Pasqua e pasquetta: cosa fare a Milano nel weekend 29 marzo-1 aprile

Musei di Milano aperti gratis a Pasqua, domenica 31 marzo 2024

Pasqua e pasquetta: cosa fare a Milano nel weekend 29 marzo-1 aprile - Altre info

Pasqua e Pasquetta: eventi a Milano nel fine settimana: mostre, concerti, spettacoli e gite fuori porta

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città a Pasqua e pasquetta? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, spettacoli, mostre, eventi per famiglie con bambini, gite fuori porta – da non perdere venerdì 29, sabato 30, domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile (pasquetta).

Tra le altre cose da fare a Milano, nei giorni di pioggia o nelle belle giornate, quando l’aria è tersa e pulita, ti suggeriamo la visita ad alcune attrazioni adatte a tutte le tasche.

Resta aperta a Pasqua e pasquetta la mostra immersiva “Van Gogh: The Immersive Experience”: un viaggio sorprendente tra le pennellate di Vincent Van Gogh, tra campi di girasoli e mandorli in fiore.

Sommario di questo articolo: cosa fare questo week-end (29-30-31 marzo) e a pasquetta

  1. Scopri Milano dalle terrazze del Duomo
  2. Venerdì 29 marzo: concerto FANTÁSIA – Le più epiche colonne sonore del mondo fantasy
  3. Pasquetta a Milano: Fiera dell’Angelo col mercatino dei fiori
  4. Gite fuori porta: Lago d’Orta e Torre del Buccione
  5. Venerdì sera: salita sulla Torre Branca, aperitivo e DJ set al JustMe nel Parco Sempione
  6. Mostra Cézanne e Renoir a Palazzo Reale
  7. Musei aperti a Pasqua e pasquetta
  8. Pranzo di Pasqua da Toaqui Churrascaria con area giochi per bambini
  9. Pasquetta fuori porta: Caccia al Tesoro Botanico per bimbi
  10. Mostre a Palazzo Reale, Triennale e altre sedi espositive

Scopri Milano dalle terrazze del Duomo

Le Terrazze del Duomo sono uno dei luoghi più affascinanti di Milano. Da un altezza di circa 65/70 m è possibile osservare lo straordinario panorama della città incorniciato da miriadi di statue, guglie, falconature e archi rampanti.

Ricoperte di lastre di marmo di Candoglia, le Terrazze si sviluppano su una superficie di 8.000 mq e da qui si ha una prospettiva assolutamente insolita dell’architettura del Duomo e una vista davvero unica, specialmente nelle giornate terse, quando lo sguardo può abbracciare perfino le Alpi e gli Appennini all’orizzonte.

Apertura straordinaria in questo week-end di Pasqua e pasquetta: da sabato 30 marzo a lunedì 1 aprile le Terrazze del Duomo di Milano saranno visitabili fino alle ore 20.00, con ultima salita alle ore 18.30.

Puoi acquistare il tuo ticket per una suggestiva passeggiata al tramonto tra le guglie al link ticket.duomomilano.it.

Per altre informazioni: telefono +39.02.72023375, e-mail tour@fabbricaservizi.it

Disponibili anche last minute biglietti singoli per visitare le Terrazze del Duomo (salita in ascensore o con le scale), la Cattedrale, il Museo o il Battistero e biglietti cumulativi (Duomo Pass) che consentono di accedere a tutte le aree.

cosa fare sabato 27 ottobre a milano visita guidata tematica lucio fontana
Apertura straordinaria, nel weekend di Pasqua, per le Terrazze del Duomo. Foto di Massimiliano Donghi via Instagram

Venerdì 29 marzo: concerto FANTÁSIA – Le più epiche colonne sonore del mondo fantasy

Venerdì 29 marzo, sul palco di IBM Studios in Piazza Gae Aulenti 10, l’Orchestra Milano Classica e MOCA Visual ci guideranno attraverso le potenti note delle più epiche colonne sonore del mondo fantasy.

Questo venerdì sera dalle ore 21.00 un imperdibile concerto con i Solisti di Milano Classica, il coro da Camera Hebel e Moca Visual, tra mondi fantastici e giochi di potere, reami incantati e voli a dorso di drago.

Cos’è Musica per gli Occhi? Una serie di concerti che uniscono la musica alla potenza dei visual, spaziando dalla musica classica pura alla colonna sonora.

Dedicata al rapporto tra musica e immagini, la rassegna propone sia programmi legati al mondo del cinema (emblematica in tal senso la collaborazione con il Fuoricinema) sia modelli originali di ascolto della musica classica, anche attraverso forme di realtà aumentata e di videomapping.

Musiche tratte da:

  • La Storia Infinita
  • Il Signore degli Anelli
  • Il labirinto del fauno
  • Il Trono di Spade
  • I pirati dei Caraibi
  • Le Cronache di Narnia
  • Hook-Capitan Uncino
  • Dragon Trainer

Prevendite online su Mailticket. Potrai acquistare i biglietti in sconto, riservati alla community di Eventiatmilano.it! Per ottenere lo sconto, segui i passaggi seguenti:

  • Vai sul sito Mailticket
  • Clicca sul simbolo + in corrispondenza di RIDOTTO PROMO per selezionare il numero di biglietti
  • Inserisci il codice sconto eventiatmilano293 per acquistare il tuo biglietto a tariffa ridotta
  • Completa l’acquisto scegliendo la modalità di pagamento preferita

Nota bene: i posti sono limitati, Milano Classica ha messo 50 biglietti in sconto a disposizione della community di Eventi@Milano.it

In caso di qualsiasi difficoltà tecnica in fase di acquisto dei biglietti online, scrivi subito a info@milanoclassica.it, prima di finalizzare l’acquisto, per usufruire della riduzione.

FANTASIA Le più epiche colonne sonore del mondo fantasy: concerto agli IBM Studios
FANTÀSIA – Le più epiche colonne sonore del mondo fantasy: concerto agli IBM Studios di Milano

Pasquetta a Milano: Fiera dell’Angelo col mercatino dei fiori

Come da tradizione, anche quest’anno a Pasquetta torna a Milano la tradizionale Fiera dell’Angelo, storico mercatino dei fiori le cui origini sembrano risalire al 1200.

Centinaia di bancarelle colorate, con prodotti di ogni genere, affolleranno buona parte del quartiere di Brera, con epicentro il Convento e la Chiesa di Sant’Angelo: non solo fiori ma anche libri, quadri, cappelli, capi di abbigliamento e specialità gastronomiche.

Orari di apertura: la Fiera dell’Angelo è aperta al pubblico lunedì 1 aprile (Pasquetta) dalle ore 8.00 alle 19.00.

Dove si svolge la fiera? Le bancarelle di fiori sono collocate davanti alla chiesa di Sant’Angelo e si distribuiscono in Piazza Repubblica, Viale Monte Santo, Via Appiani e Via Moscova.

Gite fuori porta: Lago d’Orta e Torre del Buccione

Weekend di Pasqua e pasquetta, escursioni fuori porta: a un’oretta di macchina da Milano si trova la Spiaggia Miami (via Novara 69 a Orta San Giulio) sul Lago d’Orta.

La spiaggia, estesa per 2000mq a pochi minuti dal centro di Orta San Giulio e dalla sua omonima isola, è il lido posto alla sponda sud-orientale del lago, in uno dei punti più affascinanti dello specchio d’acqua lacustre.

Tra i servizi offerti: bar, ristorante, griglieria, lettini e ombrellone, cabine per cambiarsi, noleggio canoe e pedalò. Altre info: www.spiaggiamiami.com

A pochi metri dal lido è disponibile un piccolo tratto di spiaggia libera, confortevole e con un pontile da cui è possibile tuffarsi.

A non grande distanza dalla spiaggia si trova Torre Buccione, all’interno della Riserva naturale del Colle di Buccione. La Torre, risalente al X o al XII secolo, era circondata da un avamposto militare che ora è quasi completamente sparito.

L’antica entrata era posta per ragioni di difesa a 7 metri da terra e, all’esterno, la torre era circondata da una cinta muraria con merle feritoie e arciere. La campana posta in cima veniva utilizzata per lanciare il segnale di pericolo in arrivo.

Si può raggiungere la Torre in auto seguendo la strada statale S.R. 229 dal Lago a Gozzano, svoltare per Miasino e a poche centinaia di metri trovare il parcheggio.

Il percorso fino alla vetta dura a piedi circa 15 minuti, passeggiando tra sentieri campestri e godendo di una splendida vista sul lago D’Orta incorniciato dalla catena delle Alpi e dal massiccio del Rosa.

Gite fuori porta a Pasquetta: Spiaggia Miami a Orta San Giulio, Lago d’Orta
Dove tuffarsi ad un’ora di macchina da Milano. Spiaggia Miami, Orta San Giulio (Lago d’Orta)

Venerdì sera: salita sulla Torre Branca, aperitivo e DJ set al JustMe nel Parco Sempione

Giovedì 28 e Venerdì 29 marzo immergiti nell’incantevole panorama di Milano e del JustME by Roberto Cavalli nel Parco Sempione: un evento unico con salita sulla Torre Branca, aperitivo e DJ set.

In occasione del fine settimana di Pasqua, un’esperienza unica ti attende in cima a uno dei luoghi più iconici della città.

Concediti un momento di pace e contemplazione mentre il panorama si apre dinanzi a te, offrendoti una prospettiva magica e suggestiva.

La Torre Branca sarà il tuo balcone privilegiato per godere appieno della bellezza del capoluogo lombardo. Un motivo più per non mancare? Avrai la possibilità di ricevere un ticket per salire sulla Torre Branca compreso nell’ingresso!

Quanto costa partecipare? Ingresso 15€ a persona (promo speciale sconto 25%) , dalle ore 19.30 alle 21.30, con:

  • 1 drink + Royal buffet
  • 1 biglietto gratuito per salire entro mezzanotte sulla Torre Branca e ammirare lo skyline milanese ad oltre 100 metri di altezza
  • Ingresso party con DJ set fino alle 5.00 del mattino

Nota bene: per gli accessi dopo le ore 21.30 il prezzo a persona passa a 20€.

Nota bene: evento con prenotazione obbligatoria da effettuare online a questo link.

Aperitivo fino alle ore 22.00, con possibilità di salire sulla Torre Branca fino a mezzanotte. Per altre info e prenotazioni: Daniele 339-7831151

Weekend di Pasqua a Milano: venerdì 29 marzo salita sulla Torre Branca con aperitivo e dj set al JustMe
Week-end di Pasqua, eventi in città: venerdì 29 marzo serata con salita sulla Torre Branca, aperitivo e DJ set al JustMe

Mostra Cézanne e Renoir a Palazzo Reale

Nuovo week-end di apertura per la mostra “Cézanne / Renoir. Capolavori dal Musée de L’Orangerie e dal Musée D’Orsay”. Nel percorso espositivo, allestito a Palazzo Reale, 52 capolavori capaci di offrire un esaustivo spaccato del lavoro dei due artisti.

L’allestimento include le prime tele degli anni settanta dell’Ottocento e prove più mature dei primi del Novecento, provenienti dal Musée de l’Orangerie di Parigi, affiancati da una selezione di opere dei due maestri provenienti dal Musée d’Orsay di Parigi e da due tele di Pablo Picasso.

Grazie alla collaborazione con il Musée de l’Orangerie, il Musée d’Orsay di Parigi e Palazzo Reale di Milano, sono arrivati in Italia alcuni dei più affascinanti capolavori di due maestri che hanno scritto un capitolo decisivo nella storia dell’arte.

Il progetto espositivo – a cura di Cécile Girardeau, conservatrice al Musée de l’Orangerie, e di Stefano Zuffi – è stato realizzato con la collaborazione di Musée de l’Orangerie e Musée d’Orsay.

Puoi prenotare su Ticketone biglietti per singoli, all’interno della fascia oraria preferita per il tuo ingresso a Palazzo Reale.

Tra le opere presenti nel percorso espositivo, citiamo anche:

  • Fleurs dans un vase (Auguste Renoir) – Musée de l’Orangerie, Parigi
  • Arbres et maisons (Paul Cézanne) – Musée de l’Orangerie, Parigi
  • Claude Renoir en clown (Auguste Renoir) – Musée de l’Orangerie, Parigi
  • Claude Renoir, jouant (Auguste Renoir) – Musée de l’Orangerie, Parigi
  • Portrait du fils de l’artiste (Paul Cézanne) – Musée de l’Orangerie, Parigi
  • Portrait de Madame Cézanne (Paul Cézanne) – Musée de l’Orangerie, Parigi
  • Paysage au toit rouge ou Le Pin à l’Estaque (Paul Cézanne) – Musée de l’Orangerie, Parigi
  • La Barque et les Baigneurs (3 panneaux réunis) (Paul Cézanne) – Musée de l’Orangerie, Parigi
  • Baigneurs – (Paul Cézanne) – Musée d’Orsay, Parigi

Orari di apertura nel week-end: venerdì ore 10:00 – 19:30, sabato e domenica ore 10:00 – 19:30, lunedì 1 aprile 2024 (Pasquetta) ore 10.00 – 19.30.

Consulta il calendario completo delle visite guidate, a cura di Milanoguida, e prenota la data di tuo interesse.

Mostra Cezanne Renoir a Milano: opera di Renoir esposta a Palazzo Reale
Auguste Renoir, Femme nue dans un paysage (© 2024 RMN-Grand Palais / Franck Raux/ Dist. Foto SCALA, Firenze)

Musei aperti a Pasqua e pasquetta

Durante questo week end potrai cogliere l’occasione per visitare alcuni musei milanesi che resteranno aperti.

Di seguito elenchiamo i tanti musei aperti sia a Pasqua che a Pasquetta:

Alcune sedi espositive e beni culturali, invece, resteranno aperti solo a Pasqua (chiusi a Pasquetta):

  • Pinacoteca di Brera
  • Musei del Castello Sforzesco
  • Armani Silos
  • Acquario Civico
  • Casa Museo Boschi di Stefano
  • GAM Galleria d’Arte Moderna
  • Museo Archeologico
  • Museo del Novecento
  • Museo di Storia Naturale
  • Palazzo Morando | Costume Moda Immagine
  • Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento
  • Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore
  • Torre Branca

Per finire, di seguito trovi la lista dei musei aperti solo a Pasquetta a chiusi a Pasqua:

  • Museo Teatrale alla Scala
  • Museo Poldi Pezzoli

Tutti i musei civici milanesi saranno aperti domenica 31 marzo (Pasqua) con gli orari consueti.

Lunedì 1° aprile, solitamente giorno di chiusura settimanale, apertura straordinaria per Palazzo Reale e Padiglione d’Arte Contemporanea (PAC), dalle ore 10 alle 19.30, e per il MUDEC Museo delle culture, dalle ore 9.30 alle 19.30.

Ti invitiamo a visitare i siti web ufficiali per restare aggiornato, in caso di modifiche agli orari di apertura durante le festività pasquali.

Musei di Milano aperti gratis a Pasqua, domenica 31 marzo 2024
Pasqua al museo: aperture di domenica 31 marzo 2024

Pranzo di Pasqua da Toaqui Churrascaria con area giochi per bambini

Pasqua 2024: cosa fare a Milano in famiglia? Domenica 31 Marzo Toaqui Churrascaria ti aspetta con un pranzo pensato per deliziare i palati più esigenti.

Verrà proposto un menù Churrasco studiato ad hoc per l’occasione, con possibilità di menù bimbi e area giochi per bambini nella nuova location posizionata in zona nord a Milano.

Costi:

  • Pranzo adulti: 40 euro a persona (coperto incluso)
  • Pranzo bimbi: 20 euro a persona (coperto incluso)

Per altre informazioni e prenotazioni: telefono 3402561642, sito web www.toaquichurrascaria.com

Indirizzo location: Toaqui churrascaria, via Giovanni Battista Varè 23, Milano. Apertura domenica 31 marzo dalle ore 12.30, con ultima prenotazione tavoli alle ore 14.30.

Pasqua 2024: cosa fare a Milano in famiglia? Pranzo da Toaqui con area giochi per bambini
Pasqua: cosa fare a Milano in famiglia? Questa domenica Toaqui Churrascaria ti aspetta con un pranzo pensato per deliziare i palati più esigenti.

Pasquetta fuori porta: Caccia al Tesoro Botanico per bimbi

Torna a Pasquetta, lunedì 1° aprile, il consueto appuntamento con il meraviglioso mondo dei giardini, firmato Grandi Giardini Italiani.

Giunta alla 27° edizione, la Caccia al Tesoro Botanico di Grandi Giardini Italiani è l’evento dedicato ai bambini in età scolare (6-10 anni) per avvicinarli in maniera ludica e gioiosa all’immenso patrimonio botanico, artistico e culturale custodito nei giardini del circuito.

Sono 40 i Grandi Giardini che quest’anno hanno aderito all’iniziativa, confermando un interesse crescente per le tematiche di educazione ambientale a favore delle nuove generazioni.

Come partecipare? All’ingresso dei giardini i partecipanti riceveranno una mappa del tesoro che guiderà i giovani botanici in erba e le loro famiglie alla scoperta dei segreti del giardino. Un’avventura fantastica tra enigmi e indovinelli che spaziano tra curiosità botaniche e artistiche fino a raggiungere l’ambito tesoro. Ai bambini che completeranno il percorso, verrà consegnato l’Attestato di Piccolo Botanico Grandi Giardini Italiani.

Di seguito trovi l’elenco dei giardini in Lombardia aderenti all’iniziativa:

  • Villa del Grumello (Como)
  • Villa Pizzo (Cernobbio, CO)
  • Villa Carlotta (Tremezzina, CO)
  • Villa Melzi d’Eril (Bellagio, CO)
  • Parco della Fondazione Minoprio (Vertemate con Minoprio, CO)
  • Villa Monastero (Varenna, LC)
  • Villa Cipressi (Varenna, LC)
  • Giardino di Palazzo Arese Borromeo-ReGiS (Cesano Maderno, MB)
  • Giardino Botanico A. Heller (Gardone Riviera, BS)
  • Il Vittoriale degli Italiani (Gardone Riviera, BS)
  • Rocca di Lonato del Garda (Lonato del Garda, BS)
  • Parco Comunale Angelo e Lina Nocivelli (Verolanuova, BS)
  • Rocca di Angera (Angera, VA)
  • Villa Arconati-FAR (Bollate, MI)
  • BAM-Biblioteca degli Alberi Milano (Milano)

Info e programma completo su https://www.grandigiardini.it/

Lunedì 1 Aprile torna la Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani
Torna a Pasquetta, lunedì 1° aprile, la Caccia al Tesoro Botanico di Grandi Giardini Italiani

Mostre a Palazzo Reale, Triennale e altre sedi espositive

Palazzo Reale è aperto anche a Pasqua (ore 10 – 19.30) e pasquetta (ore 10 – 19.30). Nella sede espositiva in Piazza Duomo ti aspettano le mostre seguenti:

Di grande interesse anche la mostra “Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo”, con apertura dal 28 marzo al MUDEC Museo delle Culture.

Resta aperta questo week-end anche la retrospettiva dedicata a Pino Pascali, a cura di Mark Godfrey.

Nel percorso espositivo allestito in Fondazione Prada sono esposti più di 50 lavori dell’artista, provenienti da musei italiani e internazionali e da importanti collezioni private.

Anche Triennale Milano resta aperta al pubblico nelle giornate di Pasqua e Pasquetta (domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile), dalle ore 11 alle ore 20 con ultimo ingresso negli spazi espositivi alle ore 19.00.

Con il biglietto unico al costo di 25 euro sarà possibile visitare le mostre fotografiche Juergen Teller i need to live e Ettore Sottsass. Design Metaphors, il Museo del Design Italiano e l’allestimento permanente di Casa Lana di Ettore Sottsass.

Per altre informazioni, contatta Triennale Milano: telefono +39 02 72434244.

Mostra fotografica di Jurgen Teller in Triennale Milano
Jurgen Teller – Foto DSL Studio, cortesia Ufficio Stampa Triennale Milano