Torre Branca, Milano

Caricamento Eventi

Cosa fare a Milano: visita la Torre Branca e ammira lo skyline della città dall’alto

Vuoi vedere Milano dall’alto? La salita alla Torre Branca nel Parco Sempione (prenotazioni qui) è tra le cose da fare in città almeno una volta!

Realizzata nel 1933, nel Parco Sempione, su progetto di Cesare Chiodi e Gio Ponti, la Torre Branca con i suoi 108 metri è fra i dieci monumenti più alti di Milano ed è considerata una vera opera d’arte, “in cui l’architettura moderna e la tecnica nuova trovano un punto di contatto”.

Sommario di questo articolo

Storia dell’opera d’arte nel Parco Sempione

Esile e trasparente, vera “sfida” architettonica, viene eretta a tempo di record, in soli due mesi e mezzo nel 1933, in occasione della V mostra Triennale, insieme a sei grandi “archi isolati”, temporanei, progettati da Sironi.

Milano acquista così l’esclusiva europea di una “esposizione internazionale triennale delle arti decorative e industriali moderne e della architettura moderna”.

“Divenuta inagibile, la Torre andò “fuori servizio” nel 1972. È stata interamente restaurata e resa nuovamente accessibile, dalla Fratelli Branca, di cui ora porta il nome in omaggio alla sua città.

È infatti in quegli stessi anni ’30 che anche la Branca guarda al futuro, sceglie la lungimirante via dell’internazionalizzazione, costruisce fabbriche in Europa, nelle Americhe del nord e del sud, e getta le basi del suo sviluppo, promuovendo l’immagine dei prodotti in ogni angolo del mondo.”

La Torre è costruita in tubi Dalmine, di acciaio speciale, flangiati e imbullonati: la sua struttura principale ha forma tronco-piramidale a sezione esagonale, dal lato di sei metri alla base.

A quota 100 metri il lato dell’esagono è ancora di 4,45. La rastremazione assai leggera le conferisce un aspetto quasi prismatico.

Oggi un modernissimo impianto ascensore, consente la salita al locale belvedere coperto, a cinque persone per volta, in poco meno di 1 minuto.

Il mercoledì la risalita è gratuita a scolaresche e pensionati.

Curiosità: alla sommità della Torre era raggiungibile una terrazza panoramica con ristorante e annessa cucina. Sulla cima fino al 1939 era anche installata una lanterna luminosa girevole, con specchio parabolico.

Visita con aperitivo alla Torre Branca Milano: ammira lo skyline della città dall'alto
Visita con aperitivo alla Torre Branca di Milano: ammira lo skyline della città dall’alto

Indirizzo e orari di apertura al pubblico

La Torre Branca si trova in Viale Luigi Camoens 2, all’interno del Parco Sempione e nei pressi del Just Cavalli Milano.

Orari di apertura al pubblico:

  • Martedì ore ​​​15.00​ – ​19.00
  • Mercoledì ore 10.30 – 12.30 e 15.00 – 19.00
  • Giovedì ore 15.00 – 19.00
  • Venerdì ore 15.00 – 19.00
  • Sabato ore 10.30 – ​14.00, ​14.30​ – ​19.00 e ​dalle 20.30​ a ​mezzanotte
  • Domenica ore 10.30 – ​14.00 e ​14.30​ – ​19.00

Apertura straordinaria a ferragosto dalle ore 10:30 alle 14:00 e dalle 14:30 alle 19:00.

Prezzi biglietti, durata della visita ed altre informazioni

Su Musement.com sono disponibili biglietti per la visita alla Torre Branca (prenota subito la tua visita), nei giorni da martedì a domenica. Cosa farai?

  • Visita la Torre Branca e sali con ascensore sul punto più alto di Milano nel Parco Sempione
  • Ammira l’opera d’arte disegnata da Gio Ponti
  • Raggiungi la suggestiva terrazza panoramica con un ascensore
  • Lo skyline di Milano ti aspetta per un tuffo tra le nuvole

La salita ha un costo di 6 euro e una durata di circa 6/7 minuti. Nota bene: la torre resta chiusa in caso di forte pioggia o vento.

Tour guidati per adulti con aperitivo

Milanoguida organizza periodicamente visite guidate alle Triennali di Milano con aperitivo sulla Torre Branca: consulta il calendario e prenota una delle date disponibili.

Ritrovo 15 minuti prima, davanti al Palazzo della Triennale in viale Alemagna 6. La quota di partecipazione alla visita guidata, incluso aperitivo, è di 34€ a persona.

Per altre informazioni sull’accesso alla Torre Branca o per assistenza in fase di prenotazione, contatta Milanoguida ai recapiti seguenti:

  • Email: info@milanoguida.com
  • Telefono: 02 35981535 (numero attivo dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 14.30-18.00 e nel weekend ore 9.00-17.00)
  • Calendario visite: link
Visita con aperitivo alla Torre Branca di Milano nel Parco Sempione
Visita con happy hour alla Torre Branca di Milano nel Parco Sempione

Eventi privati ed eventi aziendali con vista sulla skyline della città

La Torre Branca può essere affittata da aziende e privati per feste, eventi aziendali, aperitivi con vista panoramica, mostre.

Per maggiori informazioni contatta il Customer Care di Musement scrivendo a support@musement.com o chiamando lo 0245386900 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 09.00 alle 19.00.

Programma dei prossimi eventi, visite guidate e aperitivi

Nella sezione seguente è mostrato l’elenco delle mostre, visite guidate, aperitivi ed altri eventi in programma presso la Torre Branca Milano. Per altre informazioni, visita il sito ufficiale di Torre Branca.

Indirizzo Torre Branca, Milano

Torre Branca, Milano

Viale Milton Milano, 20121 Italia

Prossimi Eventi