Torre Branca, Milano

Caricamento Eventi
Visita alla Torre Branca di Milano: ammira lo skyline della città dall'alto

Cosa fare a Milano: visita la Torre Branca e ammira lo skyline della città dall’alto

Realizzata nel 1933 su progetto di Cesare Chiodi e Gio Ponti, la Torre Branca con i suoi 108 metri è il punto più alto di Milano nel Parco Sempione ed è considerata una vera opera d’arte, “in cui l’architettura moderna e la tecnica nuova trovano un punto di contatto”.

Esile e trasparente, vera “sfida” architettonica, viene eretta a tempo di record, in soli due mesi e mezzo nel 1933, in occasione della V mostra Triennale, insieme a sei grandi “archi isolati”, temporanei, progettati da Sironi. Milano acquista così l’esclusiva europea di una “esposizione internazionale triennale delle arti decorative e industriali moderne e della architettura moderna”.

“Divenuta inagibile, la Torre andò “fuori servizio” nel 1972. È stata interamente restaurata e resa nuovamente accessibile, dalla Fratelli Branca, di cui ora porta il nome in omaggio alla sua città. È infatti in quegli stessi anni ’30 che anche la Branca guarda al futuro, sceglie la lungimirante via dell’internazionalizzazione, costruisce fabbriche in Europa, nelle Americhe del nord e del sud, e getta le basi del suo sviluppo, promuovendo l’immagine dei prodotti in ogni angolo del mondo.”

La Torre è costruita in tubi Dalmine, di acciaio speciale, flangiati e imbullonati: la sua struttura principale ha forma tronco-piramidale a sezione esagonale, dal lato di sei metri alla base. A quota 100 metri il lato dell’esagono è ancora di 4,45. La rastremazione assai leggera le conferisce un aspetto quasi prismatico. Oggi un modernissimo impianto ascensore, consente la salita al locale belvedere coperto, a cinque persone per volta, in poco meno di 1 minuto. Il mercoledì la risalita è gratuita a scolaresche e pensionati.

[Altre info: www.museobranca.it]

Vuoi scoprire tutti gli eventi da non perdere a Milano (e non solo) oggi, questo weekend e nel fine settimana? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Eventi in programma

Nella sezione seguente è mostrato l’elenco completo delle mostre e degli altri eventi in programma presso la Torre Branca di Milano. Scopri tutti gli eventi in programma oggi e gli eventi a Milano di questo mese.

Come visitare la Torre Branca: biglietti ed altre informazioni

Sono disponibili biglietti per la visita alla Torre Branca (prenota subito la tua visita), nei giorni da martedì a domenica. Cosa farai?

  • Visita la Torre Branca e sali con ascensore sul punto più alto di Milano nel Parco Sempione
  • Ammira l’opera d’arte disegnata da Gio Ponti
  • Raggiungi la suggestiva terrazza panoramica con un ascensore
  • Lo skyline di Milano ti aspetta per un tuffo tra le nuvole

Torre Branca: eventi privati ed eventi aziendali

La Torre Branca può essere affittata da aziende e privati per feste, eventi aziendali, aperitivi con vista panoramica, mostre.
Per maggiori informazioni contatta il Customer Care di Musement scrivendo a support@musement.com o chiamando lo 0245386900 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 09.00 alle 19.00.

Indirizzo Torre Branca, Milano

Torre Branca, Milano

Viale Milton Milano, 20121 Italia

+ Google Maps

Prossimi Eventi