Acquario Civico Milano

Caricamento Eventi

Acquario Civico di Milano: storia edificio Liberty. Info su orari di apertura, prezzi biglietti e come arrivare

All’interno del Parco Sempione di Milano merita una visita l’Acquario Civico, nato per Expo Milano 1906: secondo in Italia dopo quello di Napoli costruito nel 1872, è il terzo acquario più antico d’Europa. Prenotazioni biglietti su Vivaticket.

Tornano anche quest’anno le aperture gratuite dei musei civici milanesi, all’interno della iniziativa “Domenica al Museo”. Domenica 5 febbraio, quindi, sarà possibile accedere gratuitamente all’Acquario.

La palazzina che lo ospita, piccolo gioiello del liberty milanese la cui ristrutturazione è terminata nel 2006, si trova accanto all’Arena Civica e affaccia su viale Gadio.

Il lungo restauro, eseguito tra il 2003 e il 2006, ha riportato l’esterno all’antico splendore e ha completamente rinnovato gli interni con nuove vasche, mantenendo l’interesse originale in grado di offrire una dettagliata visione degli ambienti acquatici d’acqua dolce e marini italiani.

Quanto dura la visita all’Acquario? La visita ha una durata compresa tra mezz’ora e 45 minuti, in base a quanto tempo ti fermerai davanti a ogni vasca.

Se visiti la struttura con bambini, tieni presente che coi bimbi più piccini potrebbe risultare difficoltoso documentarsi su ogni ambientazione e specie, mentre i bimbi più grandi sono più curiosi e spesso si trattengono chiedendo informazioni.

Guarda il video su Youtube di presentazione dell’Acquario e Civica Stazione Idrobiologica di Milano.

Tra le recensioni lasciate da chi ha visitato la struttura, sono numerose le richieste di un ammodernamento della struttura, e critiche al giardino esterno (poco curato) o alla dimensione complessiva, non paragonabile a quella dell’Acquario di Genova.

Sommario di questo articolo

Acquario Civico e stazione idrobiologica di Milano: indirizzo orari di apertura

L’Acquario Civico di Milano si trova in Viale Gerolamo Gadio 2 ai margini del Parco Sempione, tra l’Arena Civica ed il Castello Sforzesco, ed è aperto al pubblico nei giorni e orari seguenti:

  • dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 17:30 (ultimo ingresso ore 17:00)
  • Chiuso il lunedì
  • Chiusura 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio
  • Chiuso il 15 agosto 2022 (ferragosto cade di lunedì)

Apertura estiva: la struttura resta aperta anche il mese di agosto, tranne il lunedì.

Le Mostre ospitate in sede prevedono l’accesso gratuito con biglietto d’ingresso dell’Acquario, salvo diversa indicazione. Gli orari di ingresso alle mostre sono gli stessi dell’Acquario.

Quali specie di pesci sono presenti?

Quali specie di pesci sono presenti? Il percorso espositivo segue il percorso dell’acqua dalle sorgenti alpine fino ai 30 metri di profondità marina, suddividendo gli ambienti rappresentativi in 10 vasche di acqua dolce e 12 di acqua salata, tre delle quali aperte.

La struttura consente di scoprire oltre 50 specie animali provenienti da diversi habitat, dalle trote che abitano i freddi torrenti di montagna alle tinche presenti all’interno della riproduzione del lago di Como.

Nella splendida vasca a ponte che circonda il visitatore da tre lati, dedicata all’area pelagica, viene riprodotto l’habitat mediterraneo: qui sono ospitati squali gattopardo e trigoni che nuotano sopra le teste dei visitatori.

Acquario di Milano visite guidate per i bambini
La visita guidata “Scienziati tra le vasche” è consigliata a bambini di età compresa fra i 6 e i 10 anni.
Foto di IgorVetushko via it.depositphotos.com

Come arrivare con i mezzi pubblici o in bici

L’Acquario Civico di Milano è facilmente raggiungibile coi mezzi pubblici:

  • Autobus: 57
  • Metropolitana: M2 (Linea Verde) scendere alla fermata metro Lanza
  • Tram: 2-4-12-14 scendere alla fermata Lanza M2

I treni che possiamo prendere per arrivare al parco Sempione sono invece l’R22 e l’S3.

Arrivi in bicicletta? Sono numerosissimi gli stalli di BikeMi intorno al Parco Sempione, sia lato Castello che lato Arco della Pace.

La struttura è accessibile a visitatori in carrozzina.

Nota bene: è vietato introdurre animali, piante e fiori, mentre è consentito l’accesso di cani-guida che accompagnano i visitatori non vedenti.

Se arrivi col tuo cane, potrai usufruire della cosiddetta Area Cani Acquario, grande seimila metri quadri, realizzata nel 2017 accanto all’Acquario Civico.

Tipologie e costo dei biglietti: come accedere ad ingresso gratuito

Per i biglietti singoli (sotto le 10 persone) è consigliato l’acquisto online, soprattutto nel fine settimana, che garantisce l’accesso. L’acquisto va effettuato anche per i titolari di gratuità (compresi i minori di anni 18).

Acquista i biglietti online su Vivaticket, o verifica la eventuale disponibilità di ticket in sede nei giorni di apertura dell’Acquario.

Di seguito sono elencate le tipologie e i costi dei biglietti di ingresso all’Acquario e Stazione Idrobiologica di Milano:

  • biglietto intero 5€
  • biglietto ridotto 3€

Accedono ad ingresso gratuito, inoltre, le seguenti tipologie di visitatori:

  • visitatori disabili ed eventuale accompagnatore
  • cittadini fino ai 18 anni di età e studenti delle scuole superiori
  • tutti i visitatori con ingresso dalle ore 14.00, il primo e terzo martedì del mese
  • tesserati Abbonamento Musei Lombardia Milano (info: 800 329329, info@abbonamentomusei.it)
  • insegnanti accompagnatori di scolaresche (fino ad un massimo di 4 per classe)
  • funzionari del MIC, guide turistiche europee
  • interpreti turistici europei
  • giornalisti e studiosi accreditati
  • membri ICOM

Chiusura biglietteria alle ore 16:30. La prenotazione non è obbligatoria ma fortemente consigliata per evitare attese o possibilità di ingresso legato al contingentamento.

A partire da domenica 8 maggio 2022 ritorna l’iniziativa “Domenica al museo”, che consente l’ingresso libero e gratuito agli istituti museali e culturali del Comune di Milano ogni prima domenica del mese.

Anche l’Acquario e Stazione Idrobiologica di Milano aderisce a #domenicalmuseo: è previsto ingresso gratuito ogni prima domenica del mese.

Esterno del Acquario Civico di Milano
Esterno dell’Acquario Civico nel Parco Sempione di Milano. Foto ©Paolo Vanadia (www.instagram.com/eventiatmilano)

L’attività didattica per i bambini e le scuole

L’attività didattica dell’Acquario viene svolta da ADMaiora (www.admaiora.education), società che fornisce servizi educativi per Mostre, Musei, Oasi e Parchi Naturalistici e beni ed eventi culturali in genere.

Il team di ADMaiora, inoltre, progetta e realizza laboratori e lezioni interattive “mobili”, pensate per portare direttamente nelle scuole (ma anche in biblioteche o circoli culturali e ricreativi), esperienze di apprendimento ricche e diversificate.

L’attività didattica dell’Acquario si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado con programmi specifici per ogni età ed in linea con i programmi Ministeriali.

Per prenotare una visita (SCUOLE) potete telefonare al numero 02.80.44.87 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 17:30.

ADMaiora accompagna famiglie con bambini alla scoperta dell’Acquario di Milano, con visite guidate (anche virtuali) e laboratori.

Prenotazione obbligatoria alle attività, compilando il modulo online sul sito www.admaiora.education.

Di seguito il calendario 2023 delle prossime attività:

  • Sabato 14 gennaio, ore 11:00: SEGUI LA CORRENTE, visita gioco per famiglie con bambini di 3-5 anni
  • Domenica 29 gennaio, ore 11:00: IN VIAGGIO CON GOCCIOLINA, visita gioco per famiglie con bambini di 3-5 anni
  • Domenica 29 gennaio, ore 15:00: MESSAGGI IN BOTTIGLIA, visita gioco per famiglie con bambini di 6-11 anni

Per informazioni su campus estivi per bambini e altre attività: e-mail info@admaiora.education, telefono +39 02-39289216.

Acquario Civico di Milano: esterno con fontana ippopotamo
Esterno dell’Acquario Civico nel Parco Sempione di Milano. Foto di Paolo Vanadia (www.instagram.com/eventiatmilano)

Telefono, sito web ed e-mail per altre informazioni

Per altre informazioni sulla proposta didattica e gli eventi in Acquario Civico a Milano, utilizza i contatti di seguito:

  • Telefono: +39 02 88465750
  • E-mail: c.acquario@comune.milano.it
  • E-mail per attività didattiche: prenotazioni@admaiora.education
  • Sito web: www.acquariodimilano.it

Dove parcheggiare la tua auto

Affacciato su Viale Gadio, l’Acquario Civico di Milano è posizionato nella zona centrale della città interessata dall’Area C, una vasta zona a traffico limitato.

Dato che non esiste un vero e proprio parcheggio dell’Acquario Civico, se vuoi arrivare in auto dovrai valutare un parcheggio ad ore.

Tra i parcheggi a pagamento in zona, da segnalare l’autorimessa in Via Luigi Albertini e Autosilo Pontaccio in Via Pontaccio 8.

Disponibilità di parcheggio a circa 100 metri, sul lato opposto del controviale, con un posto riservato alle persone titolari di pass disabili. Per altre informazioni sulla viabilità e la sosta a Milano, visita il sito www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/servizi-per-le-disabilita

Gli altri musei civici di Milano (+ mappa)

Milano ospita 18 musei civici, di seguito l’elenco completo:

  1. Museo del Novecento
  2. GAM Galleria d’Arte Moderna
  3. PAC Padiglione di Arte Contemporeanea
  4. Castello Sforzesco
  5. Museo del Risorgimento
  6. Museo Archeologico
  7. Studio Museo Francesco Messina
  8. Casa Museo Boschi Di Stefano
  9. Palazzo Dugnani
  10. Acquario Civico
  11. Museo di Storia Naturale
  12. Planetario Civico Ulrico Hoepli
  13. Palazzo Morando
  14. Fabbrica del Vapore
  15. MUDEC Museo delle Culture
  16. Palazzo Reale (sede espositiva)
  17. Palazzo Marino
  18. Cimitero Monumentale

Scarica la mappa dei Musei Civici di Milano (in pdf).

Prossimi eventi, mostre e visite guidate in programma

In occasione del World Oceans Day 2022, l’Acquario Civico ha organizzato la Milano Ocean Week, settimana dedicata al mare tra eventi, incontri e laboratori didattici.

In programma (vedi calendario di seguito) anche visite guidate volte alla comprensione della blue economy, degli impatti antropici sui nostri mari e su come si possa e si debba cambiare rotta.

  • 8 giugno 2022 ore 16.00 – 16.45
  • 11 – 12 giugno 2022 ore 14.00 – 14.45, 15.00 – 15.45, 16.00 – 16.45

Fino al 26 febbraio 2023 resta visitabile la mostra personale di Corrado Bonomi, ACQUE CHETE, ideata specificatamente per gli spazi espositivi dell’Acquario Civico di Milano.

L’esposizione, a cura di Alberto Fiz, presenta 20 opere, tra dipinti, sculture e installazioni che hanno come elemento unificante il mondo marino con i suoi abitanti.

Per entrare in mostra, lo spettatore deve attraversare il Ventre della balena percorrendo l’inedita installazione site specific realizzata dall’artista per l’occasione con le vertebre e le costole del cetaceo in polistirolo.

Nella sezione seguente è mostrato l’elenco dei prossimi eventi, conferenze e mostre presso l’Acquario Civico e Stazione Idrobiologica di Milano.

Indirizzo Acquario Civico Milano

Acquario Civico Milano

Viale Gadio, 2 Milano, 20121 Italia

Telefono

02 8846 5750

Prossimi Eventi