Cenacolo Vinciano Milano: l’Ultima Cena di Leonardo

Caricamento Eventi
Cosa fare sabato 13 giugno a Milano: riapertura Cenacolo Vinciano

Cenacolo Vinciano a Milano: visita l’Ultima Cena. Prenotazione biglietti, prezzi e orari di apertura

Ogni prima domenica del mese visita gratuitamente il Cenacolo Vinciano: domenica 3 dicembre 2023 con la #domenicalmuseo ingresso gratuito a musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali in Italia. Orari di apertura, costo dei biglietti, visite guidate all’Ultima Cena ed altre informazioni utili.

La visita del Museo del Cenacolo Vinciano è parte di un’esperienza straordinaria: l’Ultima Cena di Leonardo occupa l’intera parete settentrionale del refettorio del convento domenicano di Santa Maria delle Grazie, che era il luogo dove i frati si incontravano per mangiare, pregare e meditare durante i loro pasti. Prenota la tua visita guidata all’Ultima Cena acquistando il biglietto su Musement.com

Sin dal Trecento, nella tradizione toscana dalla quale Leonardo attinge, questo luogo a Milano è indicato anche col termine Cenacolo che, dai primi del Cinquecento, è usato pure per designare la raffigurazione pittorica dell’ultima cena che, generalmente, ornava tali ambienti.

The Last Supper: Cenacolo Vinciano di Leonardo a Santa Maria delle Grazie
Cosa vedere a Milano: Il cenacolo (o Ultima Cena) di Leonardo da Vinci

Sommario di questo articolo: biglietti per l’Ultima Cena di Leonardo e giorni di apertura

  1. Il Cenacolo a Milano: cenni storici e descrizione
  2. Santa Maria delle Grazie e il Cenacolo sono Patrimonio dell’umanità UNESCO
  3. Orari di apertura al pubblico e visite durante le festività
  4. Cenacolo Milano: dove acquistare i biglietti
  5. Prezzi dei biglietti, riduzioni e come entrare gratis con #domenicalmuseo
  6. Modalità per l’accesso e la visita: il museo è accessibile ai disabili?
  7. Dove si trova? Indirizzo e come arrivare con i mezzi pubblici
  8. Visita guidata all’Ultima Cena con Musement
  9. Programma dei prossimi eventi e aperture straordinarie

Cenacolo di Leonardo a Milano: cenni storici e descrizione del soggetto religioso

Leonardo da Vinci ha dipinto l’Ultima Cena su una parete nel Refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie per volere di Ludovico il Moro, in un arco di tempo che va dal 1494 al 1497.

L’artista, malgrado si trattasse di pittura su muro, non si è affidato alla tradizionale quanto resistente tecnica dell’affresco, che impone una veloce stesura del colore sull’intonaco ancora umido, ma ha voluto sperimentare un metodo che gli consentiva di intervenire sull’intonaco asciutto e, quindi, di poter tornare a più riprese sull’opera curandone ogni minimo particolare.

Purtroppo le intuizioni di Leonardo si rivelarono sbagliate e ben presto, per un’ infelice concomitanza di cause, la pittura – di dimensioni 460×880 cm – cominciò a deteriorarsi.

Nel corso dei secoli, di conseguenza, si susseguirono molti restauri per tentare di salvare il capolavoro.

Nel 1999, dopo oltre vent’anni di lavoro, si è concluso l’ultimo intervento conservativo che, grazie alla rimozione di tante ridipinture, ha riportato in luce quanto restava delle stesure originali.

Il Cenacolo, o Ultima Cena, raffigura un episodio del Vangelo di Giovanni: Gesù è a Gerusalemme con i suoi dodici più fedeli seguaci.

Durante la cena per celebrare la Pasqua ebraica, egli annuncia il tradimento di uno di loro, che provocherà il suo arresto e la condanna a morte per crocifissione.

Nel dipinto The last supper, Leonardo intende fissare il momento esatto in cui Gesù ha appena comunicato il tradimento, creando sgomento fra gli Apostoli.

L’Ultima Cena per immagini: il cinema racconta il Cenacolo di Leonardo da Vinci
Ultima Cena, Cristo di Leonardo da Vinci: particolare del busto a restauro ultimato (1998). Restauratore Pinin Brambilla

Milano: Santa Maria delle Grazie e l’Ultima Cena sono Patrimonio dell’umanità UNESCO

In Lombardia tra i siti riconosciuti dall’UNESCO “Patrimonio dell’umanità” troviamo Milano con il complesso della Chiesa e Convento Domenicano di Santa Maria delle Grazie e uno dei dipinti più celebri al mondo: l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, due capolavori assoluti a livello mondiale.

Il complesso è stato inserito nella lista del Patrimonio Unesco nel 1980, testimoniando una cultura ricca di valori da trasmettere all’umanità, che gravita proprio attorno al capoluogo di regione.

Orari di apertura al pubblico e visite durante le festività

Il Museo del Cenacolo Vinciano completa la riapertura al pubblico: a partire dal 6 novembre 2022 il Museo ritornerà ad essere visitabile tutti i giorni, domenica compresa, dalle 8.15 fino alle 19.00 con orario continuato (ultimo ingresso ore 18.45).

Posso entrare senza prenotare? La prenotazione per l’ingresso al Museo del Cenacolo Vinciano è obbligatoria, per tutte le tipologie di biglietti. Come prenotare il tuo biglietto?

  • on line sul sito di Vivaticket
  • tramite call center al numero +39 02 92800360 (sono prenotabili al massimo 9 biglietti)
  • Scrivendo all’indirizzo cenacologruppi@adartem.it, servizio attivo solo per i gruppi (sono prenotabili minimo 10 biglietti)

Vuoi visitare il museo durante le festività (Pasqua, Natale, Capodanno, ecc.)? Per le aperture straordinarie consulta la sezione News del sito web ufficiale, o visita il sito della Direzione regionale Musei Lombardia (https://museilombardia.cultura.gov.it/).

ultima cena di Leonardo da Vinci in Santa Maria delle Grazie a Milano
Leonardo da Vinci, Ultima Cena (1493-1498; tempera su intonaco, 460 x 880 cm; Santa Maria delle Grazie, Milano)

Dove acquistare i biglietti e prezzi della visita

Le prenotazioni dei biglietti si apriranno con cadenza trimestrale: il 19 settembre 2023, a partire dalle ore 12.00, saranno messi in vendita i biglietti relativi agli ingressi per i mesi di novembre, dicembre 2023 e gennaio 2024, attraverso i consueti canali di acquisto.

Se desideri visitare il Cenacolo di Leonardo da Vinci, puoi prenotare mediante questi canali:

Canale di prenotazione e acquistoDescrizioneMax/min n° biglietti
On lineBiglietteria onlinemax 5
Call Center+39 02 92800360max 9
E-mailcenacologruppi@adartem.itmin 10
On lineRichiesta accesso gratuitomax 1
On lineBiglietti salta fila su Tiqets.comin base alla disponibilità
Modalità di acquisto e prenotazione (obbligatoria per tutti i tipi di biglietto)

Biglietti Cenacolo last minute: per una visita programmata all’ultimo minuto, acquista i biglietti salta fila “last minute” su Tiqets.com e scopri la lunga storia che si nasconde dietro questo capolavoro.

Nota bene: durante la visita al Cenacolo puoi scattare fotografie.

Non puoi utilizzare il flash per le riprese fotografiche e la realizzazione di video. Vietato, infine, utilizzare cavalletti e bastoni per i selfie.

Prezzi dei biglietti, riduzioni e come entrare gratis con #domenicalmuseo

Costi e tipologie dei biglietti d’ingresso:

Chi accede sempre gratis al museo?

E’ sempre prevista visita gratuita all’Ultima Cena alle seguenti tipologie di visitatori:

  • giornalisti
  • docenti italiani
  • studenti
  • membri dell’I.C.O.M.
  • MIC
  • under 18
  • AIRE
  • AIRE 18-25
  • persone con disabilità, titolari della L. 104/1992 art. 3, e accompagnatore

Per informazioni aggiornate in merito all’elenco completo delle agevolazioni visita il sito web del Mic (www.beniculturali.it/agevolazioni)

Cenacolo Milano prenotazioni: se hai diritto all’ingresso gratuito, puoi prenotare la tua visita gratuitamente al link cenacolovinciano.adartem.it/ita/prenotazione-gratuita.aspx

La documentazione relativa al diritto alla gratuità verrà verificata in biglietteria prima del rilascio del titolo di ingresso.

Prenotazione biglietti gratuiti con #domenicalmuseo

Anche nel 2023 sarà possibile visitare il Cenacolo Vinciano a Milano gratis, ogni prima domenica del mese, grazie alla iniziativa #domenicalmuseo del Ministero della Cultura.

Si rinnovano, quindi, le domeniche gratuite nei luoghi della cultura. I biglietti relativi agli ingressi gratuiti per la prima domenica del mese vengono resi disponibili, sulla piattaforma di vendita on-line cenacolovinciano.vivaticket.it, a partire dal mercoledì precedente.

Sarà possibile acquistare fino a un numero massimo di 5 biglietti. In occasione delle domeniche gratuite o di altre giornate ad ingresso gratuito, non saranno accettati gruppi, né sarà possibile fruire di servizi quali visite guidate e laboratori.

Anche nel 2023, ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali consentiranno l’accesso gratuito a tutti i visitatori, che potranno tornare a beneficiare di un’iniziativa unica per favorire la conoscenza del patrimonio culturale italiano.

Alcune sedi sono visitabili solo su prenotazione: verifica le schede di dettaglio prima di programmare la visita, al link www.beniculturali.it/domenicalmuseo

Modalità per l’accesso e la visita: il museo è accessibile ai disabili?

Gli accessi sono strettamente contingentati: per garantire a tutti una visita in sicurezza i turni di visita durano 15 minuti per un numero massimo consentito di 35 persone per volta.

All’interno del museo valgono tutte le norme nazionali e regionali per contrastare la diffusione del coronavirus. In particolare:

  • È obbligatorio l’uso della mascherina in tutti gli spazi museali (biglietteria, museo, bookshop, servizi, giardino) e per tutto il tempo della visita.
  • L’accesso alla biglietteria è consentito ad una persona alla volta.
  • Ad ogni visitatore viene misurata la temperatura prima dell’ingresso alla biglietteria tramite un Termoscanner; se la temperatura rilevata sarà superiore a 37,5° C non sarà consentito l’accesso alla biglietteria né al Museo. Sul sito ufficiale del Museo verranno indicate le modalità per il rimborso o per effettuare una nuova prenotazione.
  • dal 1° agosto 2023 per il ritiro delle audioguide fornite dal museo ai prenotati sarà necessario depositare un documento di identità in biglietteria.
  • È richiesto il mantenimento della distanza interpersonale di sicurezza di almeno 1,5 metri all’interno di tutti gli spazi museali. Sono state disposti pannelli informativi e segnaletica a pavimento per individuare posizioni e percorsi da seguire.
  • Non è possibile accedere al Museo con borse o bagagli che devono obbligatoriamente essere depositati negli appositi armadietti in biglietteria.
  • L’accesso ai servizi igienici e al bookshop è possibile solo a due persone alla volta
  • Obbligatoria la disinfezione delle mani prima dell’accesso al bookshop.
  • Non è possibile utilizzare il touchscreen né modello tattile per ipo e non vedenti.

Nota bene: dal 1° aprile 2022 per accedere a monumenti, musei, gallerie, parchi, giardini monumentali dello Stato non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base, mentre resta l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche.

Il museo è accessibile ai disabili? Il percorso di visita è accessibile alle persone con disabilità motoria.

In collaborazione con l’Associazione Nazionale Subvedenti Onlus, la Direzione regionale Musei Lombardia ha realizzato la audiodescrizione dell’Ultima Cena certificata secondo le linee guida del progetto DescriVedendo, che puoi scaricare sul sito ufficiale oppure ascoltare all’interno della app.

Per tutta la durata dell’emergenza sanitaria non sarà possibile utilizzare il modello tattile dell’Ultima Cena posto all’interno del Refettorio.

Dove si trova The last supper? Indirizzo e come arrivare con i mezzi pubblici

Il Cenacolo di Leonardo da Vinci a Milano si trova in Piazza Santa Maria delle Grazie 2 ed è facilmente raggiungibile utilizzando i mezzi pubblici:

  • Tram 16-18: fermata corso Magenta-Santa Maria delle Grazie
  • Metro MM1: fermata Conciliazione o Cadorna
  • Metro MM2: fermata Cadorna
  • Bus 50 e 169 fermata Via Boccaccio

La fermata Cadorna MM1 dista 950 m dal Cenacolo, la fermata Conciliazione MM1 dista 450 m dal Cenacolo.

Come arrivare dalla Stazione Centrale/dalla Stazione Garibaldi: Metropolitana linea 2 (verde), fermata Cadorna, poi a piedi per circa 700 metri.

[Altre info: www.cenacolovinciano.org]

Visita guidata con Musement

Acquista i biglietti per la visita guidata al Cenacolo Vinciano e alla Pinacoteca Ambrosiana: la guida ti svelerà i misteri del celebre dipinto, conosciuto in tutto il mondo con il nome di Cenacolo.

Sai quante pagine del Codice Atlantico sono conservate nella Pinacoteca Ambrosiana? La tua guida turistica monolingue ti spiegherà ogni piccolo disegno e schizzo nell’affresco, nonché tutti i segreti dietro la sua collezione di disegni e manoscritti.

Scopri i segni lasciati da Leonardo durante il suo periodo a Milano e lasciati stupire da uno dei principali simboli del Rinascimento italiano.

Su Musement.com è anche possibile prenotare un tour semi-privato del meglio di Milano con il Cenacolo, per scoprire le principali attrazioni come il Duomo, il Castello Sforzesco e il Teatro alla Scala attraverso un affascinante tour a piedi.

Quali sono i musei gratis a Milano, da visitare oggi, la prima domenica di ogni mese e tutto l’anno? Rimani su Eventiatmilano.it per saperne di più!

Programma dei prossimi eventi speciali e aperture straordinarie

Nella sezione seguente è mostrato l’elenco delle mostre, aperture straordinarie ed eventi speciali presso il Cenacolo di Leonardo a Milano. Per altre informazioni visita il sito ufficiale del Cenacolo di Milano

Indirizzo Cenacolo Vinciano Milano: l’Ultima Cena di Leonardo

Cenacolo Vinciano Milano: l’Ultima Cena di Leonardo

Piazza di Santa Maria delle Grazie, 2 Milano, 20123 Italia

Telefono

+39 02 92800360

Prossimi Eventi