Cenacolo Vinciano Milano

Caricamento Eventi
Cosa vedere a Milano: Cenacolo Vinciano
0 Condivisioni

Cenacolo Vinciano a Milano: storia, biglietti e orari di apertura

Cenacolo Vinciano a Milano: cenni storici e descrizione

Leonardo da Vinci ha dipinto l’Ultima Cena su una parete nel Refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie per volere di Ludovico il Moro, in un arco di tempo che va dal 1494 al 1497. L’artista, malgrado si trattasse di pittura su muro, non si è affidato alla tradizionale quanto resistente tecnica dell’affresco, che impone una veloce stesura del colore sull’intonaco ancora umido, ma ha voluto sperimentare un metodo che gli consentiva di intervenire sull’intonaco asciutto e, quindi, di poter tornare a più riprese sull’opera curandone ogni minimo particolare. Purtroppo le intuizioni di Leonardo si rivelarono sbagliate e ben presto, per un’ infelice concomitanza di cause, la pittura cominciò a deteriorarsi.

Nel corso dei secoli, di conseguenza, si susseguirono molti restauri per tentare di salvare il capolavoro. Nel 1999, dopo oltre vent’anni di lavoro, si è concluso l’ultimo intervento conservativo che, grazie alla rimozione di tante ridipinture, ha riportato in luce quanto restava delle stesure originali.

Milano: Santa Maria delle Grazie e il Cenacolo Vinciano sono Patrimonio dell’umanità UNESCO

In Lombardia tra i siti riconosciuti dall’UNESCO “Patrimonio dell’umanità” troviamo Milano con il complesso della Chiesa e Convento Domenicano di Santa Maria delle Grazie e uno dei dipinti più celebri al mondo: l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, due capolavori assoluti a livello mondiale. Il complesso è stato inserito nella lista del Patrimonio Unesco nel 1980, testimoniando una cultura ricca di valori da trasmettere all’umanità, che gravita proprio attorno al capoluogo di regione.

Cenacolo Vinciano: orari di apertura al pubblico

Il Cenacolo Vinciano è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 8.15 alle 19.00, con orario continuato (ultimo ingresso ore 18.45). Chiuso tutti i lunedì e nei giorni 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre. I turni di visita durano 15 minuti per un numero massimo consentito di 25 persone per volta.
Per tutti i tipi di biglietto è obbligatoria la prenotazione.

Cenacolo Vinciano: dove acquistare i biglietti

Puoi acquistare in prevendita i biglietti per visitare il Cenacolo Vinciano sul sito www.cenacolovinciano.vivaticket.it

ATTENZIONE: a partire dal 1 novembre 2018 per tutti i biglietti acquistati tramite sito internet viene istituito l’obbligo di ritiro degli ingressi presso la biglietteria del Museo solo previa presentazione del documento di identità dell’intestatario della prenotazione. Per gli acquisti già effettuati (entro mercoledì 19 settembre 2018 incluso) per gli ingressi dal 1 al 30 novembre sarà possibile in caso di necessità effettuare in anticipo il cambio nominativo (tutti gli acquirenti riceveranno una e-mail entro fine settembre 2018 all’indirizzo registrato in fase di acquisto con le indicazioni per effettuarlo).
Il cambio nominativo non sarà più possibile per gli ingressi dal 1 dicembre 2018 in avanti e per gli ingressi di novembre acquistati dal 20 settembre 2018 incluso in poi.

In fase di acquisto, prima della conferma del pagamento, è ora infatti obbligatorio scegliere il nominativo di chi effettuerà la visita e che andrà quindi a ritirare i biglietti (questo nominativo può essere diverso dalla persona che effettua l’acquisto, il pagamento e la registrazione sul sito).

Cenacolo Vinciano: come prenotare le visite guidate

Le seguenti fasce orarie di ingresso sono fornite di un servizio di visita guidata:

  • Ingresso alle 9,30 – Ingresso alle 15,30: visita guidata in lingua inglese.
  • Ingresso alle 10,00 – Ingresso alle 16,00: visita guidata in lingua italiana

Il costo a persona della visita guidata è di 3.50 euro da aggiungere al costo del biglietto. Attenzione: è possibile acquistare al massimo 5 biglietti

Cenacolo Vinciano: come entrare gratis

Nel momento in cui scriviamo è ancora possibile visitare il Cenacolo Vinciano a Milano gratis ogni prima domenica del mese. La città meneghina rimane infatti ferma sugli ingressi ai musei nelle prime domeniche di ogni mese, gratuitamente. La decisione rimane invariata anche dopo che il ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli aveva dichiarato la fine dell’iniziativa #domenicalmuseo. L’Occaso ha sottolineato che se ai direttori verrà lasciata la discrezionalità promessa, lui è più che favorevole a mantenere le domeniche gratuite al Cenacolo. Un sito che ha un valore sociale e non ha certo difficoltà economiche.

Verifica eventuali variazioni a quanto previsto dall’iniziativa #domenicalmuseo al link www.beniculturali.it/domenicalmuseo

Cenacolo Vinciano: come arrivare con i mezzi pubblici

  • Tram 16-18: fermata corso Magenta-Santa Maria delle Grazie
  • Metro MM1: fermata conciliazione o Cadorna
  • Metro MM2: fermata Cadorna

La fermata Cadorna MM1 dista 950 m dal Cenacolo, la fermata Conciliazione MM1 dista 450 m dal Cenacolo.

[Altre info: www.cenacolo.it]

Vuoi scoprire tutti gli eventi da non perdere a Milano (e non solo) oggi, questo weekend e nel fine settimana? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Eventi in programma

Nella sezione seguente è mostrato l’elenco completo delle mostre e degli altri eventi in programma presso il Cenacolo Vinciano a Milano. Scopri tutti gli eventi in programma oggi e gli eventi a Milano di questo mese.

0 Condivisioni

Cenacolo Vinciano Milano

Location

Cenacolo Vinciano Milano

Piazza di Santa Maria delle Grazie, 2 Milano, 20123 Italia

+ Google Maps

Pubblicità

Prossimi Eventi

venerdì 01 Mar 2019

L’Ultima Cena per Immagini a Milano

Cenacolo Vinciano Milano
1 marzo - 31 ottobre
giovedì 31 Ott 2019
+ Esporta eventi