Mostre a Milano a marzo 2024: lista top 13 del mese

Apre a marzo la mostra Cézanne / Renoir a Milano, Palazzo Reale

Mostre a Milano a marzo 2024: lista top 13 del mese - Altre info

Mostre di marzo a Milano: arte, design, moda e fotografia. Appuntamenti nei musei di questo mese

Marzo 2024 a Milano, quali sono le mostre in programma questo mese? Quali vernissage segnare nella tua agendina? Tra le numerose esposizioni aperte al pubblico in questo periodo, ne abbiamo scelte alcune per voi, da visitare nei prossimi giorni.

Alcune delle mostre elencate in questo articolo sono ad ingresso gratuito, domenica 3 marzo 2024, in occasione delle domeniche al museo che coinvolgono i musei statali e civici del capoluogo lombardo.

In coda al nostro elenco, ricordiamo al lettore che resta aperto in via Settembrini il Museo delle Illusioni: nel percorso espositivo oltre 70 attrazioni tra scienza, matematica, biologia e psicologia.

Sommario di questo articolo

  1. Cézanne/ Renoir a Palazzo Reale (dal 19 marzo)
  2. Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo (dal 28 marzo)
  3. Pino Pascali in Fondazione Prada (dal 28 marzo)
  4. DE NITTIS. Pittore della vita moderna
  5. Bar Stories on Camera. Galleria Campari / Magnum Photos
  6. Fantasmagoria Callas al Museo Teatrale alla Scala
  7. Scientopolis: la Città della Scienza allo Spazio Ventura XV
  8. Goya. La ribellione della ragione a Palazzo Reale
  9. Van Gogh Immersive Experience
  10. Alberto Meda Tensione e leggerezza in Triennale
  11. Mimesis. Ritratti animali al Museo di Storia Naturale
  12. Rodin e la danza al Mudec
  13. Ron Mueck in Triennale Milano

Cézanne/ Renoir a Palazzo Reale (dal 19 marzo)

Nel 2024, anno in cui si celebreranno i 150 anni della nascita del movimento Impressionista, apre a Palazzo Reale una mostra che porrà a confronto le personalità e le opere di due pittori, Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir, che hanno contribuito in maniera decisiva alle fortune dell’Impressionismo, influenzando le future generazioni di artisti.

L’esposizione “Cézanne / Renoir. Capolavori dal Musée de L’Orangerie e dal Musée D’Orsay” presenterà 52 capolavori, dalle prime tele degli anni settanta dell’Ottocento alle prove più mature dei primi del Novecento, tutti conservati presso la sede prestigiosa del Musée de l’Orangerie di Parigi, affiancati da una selezione di opere dei due maestri provenienti dal Musée d’Orsay di Parigi e da due tele di Pablo Picasso.

Prezzi biglietti: Open 12€ anziché 19€, acquistabile fino al 17 marzo e valido tutti i giorni fino al termine della mostra. Prevendite autorizzate su Ticketone (CLICCA QUI).

Per altre informazioni: https://www.palazzorealemilano.it/

Apre a marzo la mostra Cézanne / Renoir a Milano, Palazzo Reale
Aperte le prenotazioni per la grande mostra Cézanne / Renoir. Capolavori dal Musée de l’Orangerie e dal Musée d’Orsay

Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo (dal 28 marzo)

La mostra “Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo”, prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e promossa dal Comune di Milano-Cultura, ripercorre alcune tappe fondamentali della storia del tatuaggio, una delle più antiche forme di espressione artistica dell’uomo dalle sue origini millenarie fino ad oggi, concentrandosi in particolare sull’area del bacino del Mediterraneo.

Il percorso espositivo presenta una ricca documentazione di riproduzioni, infografiche e video, disegni, fotografie, oggetti, stampe provenienti da enti e raccolte museali italiane di diversa formazione.

Prevendite autorizzate su Ticketone, con prezzi a partire da 16 euro.

Per altre informazioni: infoline 0254917 (numero di telefono attivo da lunedì a venerdì ore 9.00-18.00)

mostra Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo al MUDEC Milano
Dal 28 marzo al MUDEC – Museo delle Culture aperta la mostra Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo

Pino Pascali in Fondazione Prada (dal 28 marzo)

Negli spazi di Podium, Podium +1, Galleria Sud e Galleria Nord di Fondazione Prada Milano, dal 28 marzo al 23 settembre 2024, un’ampia retrospettiva dedicata a Pino Pascali (Bari, 19 ottobre 1935 – Roma, 11 settembre 1968).

La mostra, a cura di Mark Godfrey, includerà più di 50 lavori dell’artista, provenienti da musei italiani e internazionali e da importanti collezioni private.

Il progetto espositivo sarà composto da quattro sezioni. La prima analizza l’approccio con il quale Pascali ha realizzato le sue mostre dal 1965 al 1968, creando ambienti piuttosto che selezionando opere.

La seconda parte esplora i suoi interventi più significativi in importanti mostre collettive di quegli anni e include i lavori degli artisti che hanno esposto insieme a lui. La terza sezione esamina l’interazione di Pascali con le sue sculture nelle fotografie scattate da Claudio Abate, Andrea Taverna e Ugo Mulas.

Sarà infine approfondito l’utilizzo, da parte di Pascali, di materiali naturali e industriali, studiando la loro provenienza, il loro impiego in ambito commerciale.

Per altre info: telefono 02 56662634, e-mail info@fondazioneprada.org

Mostra Pino Pascali in Fondazione Prada a Milano
Pino Pascali con Bachi da setola e altri lavori in corso, 1968 Foto di Andrea Taverna. Courtesy Fabio Sargentini – Archivio L’Attico

DE NITTIS. Pittore della vita moderna

Nelle sale di Palazzo Reale esposti circa 90 dipinti di Giuseppe De Nittis, tra oli e pastelli, provenienti dalle principali collezioni pubbliche e private, italiane e straniere, tra cui il Musée d’Orsay e il Petit Palais di Parigi, i Musée des Beaux-Arts di Reims e di Dunquerke, gli Uffizi di Firenze – solo per citarne alcuni.

L’esposizione include anche uno straordinario nucleo di opere conservate alla GAM di Milano e una selezione dalla Pinacoteca di Barletta, intitolata al Pittore, che ne conserva un eccezionale numero a seguito del lascito testamentario della vedova Leontine De Nittis.

La mostra ripercorre l’intera e fortunata carriera del celebre pittore di Barletta, dagli esordi fino al suo contatto con i Macchiaioli a Firenze, dal sodalizio con gli Impressionisti a Parigi fino ai fecondi scambi con il mondo letterario dell’epoca, dal periodo londinese fino alla morte prematura, avvenuta a soli 38 anni.

Per altre informazioni: e-mail info@cmscultura.it, telefono +39 02 87188174

Mostra Giuseppe De Nittis a Milano: opere esposte a Palazzo Reale
Giuseppe De Nittis Il ritorno dalle corse (La signora col cane), 1878 olio su tela, 150×90 cm Civico Museo Revoltella – Galleria d’arte moderna, Trieste © Archivio fotografico del Museo Revoltella – Galleria d’Arte Moderna, Trieste

Bar Stories on Camera. Galleria Campari / Magnum Photos

Galleria Campari – museo aziendale inaugurato nel 2010 in occasione dei 150 anni di Campari – presenta Bar Stories on Camera, prima mostra fotografica realizzata in collaborazione con Magnum Photos.

La mostra presenta 90 fotografie dagli anni Trenta agli inizi degli anni Duemila che raccontano il mondo del bar attraverso 48 immagini dall’Archivio Storico Galleria Campari e 42 scatti di 24 fotografi internazionali dell’agenzia Magnum Photos tra cui figurano Capa, Erwitt, Parr e Scianna.

L’allestimento presenta anche una selezione di ricettari e libri sui cocktail da fine XIX secolo agli anni Duemila, oltre a oggetti ed ephemera originali legati al bar: menù, carte intestate, insegne, bicchieri, attrezzi per la miscelazione, locandine e oggetti pubblicitari vintage.

Orari di apertura: sabato e domenica ore 10.30 – 18.00 (ultimo accesso alle 17.00).

Per altre informazioni, visita il sito di Galleria Campari.

Fantasmagoria Callas al Museo Teatrale alla Scala

Dal 17 novembre 2023 al 30 aprile 2024 è aperta al pubblico la mostra “Fantasmagoria Callas”, a cura di Francesco Stocchi con allestimento di Margherita Palli e dedicata al soprano Maria Callas.

In occasione del centesimo anniversario dalla nascita, il Teatro alla Scala omaggia Maria Callas con un’esposizione concepita per celebrarne il mito, evocando l’impronta indelebile che ha lasciato nell’immaginario collettivo.

La mostra costruisce un itinerario articolato in cinque tappe, nelle sale del Museo Teatrale alla Scala, dove ciascun capitolo è affidato a una diversa espressione artistica.

Attraverso l’interpretazione dello stilista Giorgio Armani, del musicista e compositore Alvin Curran, degli artisti contemporanei Latifa Echakhch e Francesco Vezzoli e del registra Mario Martone, la figura di Maria Callas emerge da una narrazione corale e multidisciplinare, pensata appositamente per l’occasione.

Prevendita aperta sul circuito Vivaticket e vendita ticket anche presso il botteghino della mostra, presso il Museo Teatrale alla Scala.

Orari di apertura: da lunedì a domenica, dalle ore 9.30 alle ore 17.30 (ultimo ingresso alle ore 17.00).

Sito web ufficiale: https://www.museoscala.org/it/mostre/fantasmagoria-callas-mostra.html

Fantasmagoria Callas: mostra al Museo Teatrale alla Scala di Milano
Fantasmagoria Callas: mostra presso il Museo Teatrale alla Scala di Milano

Scientopolis: la Città della Scienza allo Spazio Ventura XV

Aperta allo Spazio Ventura XV (via privata Ventura 15) la mostra interattiva Scientopolis: la Città della Scienza. Un progetto espositivo rivolto ad un pubblico di tutte le età, specie a scuole, bambini e famiglie, dove i visitatori possono sperimentare e approfondire concetti scientifici in modo coinvolgente.

L’esposizione è divisa in quattro aree tematiche: fisica, astronomia, chimica e biologia, ciascuna con percorsi, attività interattive e visite guidate. Nel corso della visita potrai provare la gravità lunare, ammirare una vera e propria Tesla Coil da 3 milioni di volt che scaglia saette fino a 5 metri di distanza o immergerti nella VR per viaggiare dal Big Bang fino al futuro prossimo della Terra.

La sezione dedicata alla fisica presenta i temi delle forze fondamentali dell’universo – suoni e vibrazioni, luce e colori – e offre l’opportunità ai visitatori di sperimentare direttamente le leggi del moto e della gravita` attraverso pendoli originali e pendoli ludici.

Orari di apertura al pubblico: mercoledì – domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)

Sito web: italmostre.it/scientopolis-milano

Prevendita biglietti su Ticketone (acquista cliccando qui), a partire da 15,50 euro.

Mostra Scientopolis: la Città della Scienza a Milano
Scientopolis: la Città della Scienza allo Spazio Ventura XV

Goya. La ribellione della ragione a Palazzo Reale

Dal 31 ottobre 2023 al 3 marzo 2024 a Palazzo Reale è visitabile la mostra Goya. La ribellione della ragione: esposti più di 80 dipinti, incisioni, stampe e matrici in rame, per approfondire il mondo fantastico di Goya, la sua esperienza della Storia, la sua attitudine di artista, il suo pensiero e la sua ideologia.

Per la prima volta si potranno ammirare le lastre di rame post restauro, nei loro originari dettagli ritornati alla luce e a confronto diretto con le stampe.

Un’occasione unica, resa possibile grazie alla collaborazione con la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, a Madrid, che – con la sua Calcografia Nacional – ha appena terminato a giugno 2023 di restaurare le matrici.

Una dualità positivo-negativo che caratterizza anche l’allestimento di tutto il percorso espositivo, a cura dello Studio Novembre.

Dove: Palazzo Reale, Piazza Duomo 12.

Costi: intero 15€, ridotto 13€. Si consiglia la prenotazione online su Ticketone.

Per altre info: telefono +39 02 54912 (telefono attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00)

mostra Goya Milano: Bambini che giocano alla corrida
Bambini che giocano alla corrida Dalla serie “Juegos de niños” – Fundación de Santamarca y de San Ramón y San Antonio, Madrid

Van Gogh Immersive Experience

Ha riaperto a Lampo Scalo Farini Van Gogh: The Immersive Experience, un viaggio sorprendente tra le opere di uno dei più grandi geni artistici del XIX secolo, tra campi di girasoli e mandorli in fiore.

L’esposizione, per la prima volta in Italia completamente rinnovata nella proposta tecnologica, combina arte digitale, contenuti educativi e nuove esperienze di realtà virtuale per offrire una avventura immersiva attraverso la proiezione di 350 capolavori di Van Gogh visibili a 360°.

Vivi una esperienza in VR! Potrai camminare al fianco di Van Gogh in un viaggio ricco di immagini che ti permetterà di scoprire l’ispirazione di 8 delle sue opere iconiche, tra cui La camera da letto di Vincent ad Arles e la Notte stellata sul Rodano.

La mostra è aperta tutti i giorni della settimana, tranne il martedì, negli orari seguenti:

  • Lunedì, mercoledì e giovedì ore 10.00 – 20.00 (ultimo ingresso alle 19.00)
  • Venerdì, sabato e domenica ore 10.00 – 21.00 (ultima entrata alle 20.00)

Gli organizzatori invitano a comprare i biglietti in anticipo, sul sito feverup.com o sull’app di Fever. L’acquisto in loco sarà soggetto a capacità e disponibilità.

Sito web per altre info: vangoghexpo.com/milano

Van Gogh: The Immersive Experience: a Milano Lampo Scalo Farini la mostra immersiva a 360°
A Milano riapre Van Gogh: The Immersive Experience, mostra immersiva a 360°

Alberto Meda Tensione e leggerezza in Triennale

In Triennale Milano fino al 24 marzo è aperta la mostra Alberto Meda Tensione e leggerezza, che presenta 40 di attività di Alberto Meda, ingegnere, designer e progettista italiano, con progetti, fotografie, prototipi, disegni e materiali inediti.

Il percorso si sviluppa in sette sezioni che seguono i principali filoni della sua poetica compositiva: la ricerca di leggerezza visiva e costruttiva attraverso esercizi meccanici, tensioni e sospensioni, l’attenzione all’integrazione delle funzioni, la tecnologia e i materiali, l’utilizzo della luce e il concetto evoluto di comfort.

La mostra – a cura di Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano – è la seconda allestita nella Designer Platform.

Per altre informazioni: sito web ufficiale, telefono +39 02 72434244.

Mostra Alberto Meda in Triennale Milano
Alberto Meda – Installation view, foto Gianluca Di Ioia

Mostre che chiudono a marzo 2024

Fino al 10 marzo 2024, Triennale Milano e Fondation Cartier pour l’art contemporain presentano la prima personale in Italia dell’artista australiano Ron Mueck, con una selezione di opere mai esposte prima in Italia.

Fino al 24 marzo al Museo di Storia Naturale (museodistorianaturalemilano.it) è aperta la mostra Mimesis. Ritratti animali: un percorso naturalistico immersivo che ci porta a conoscere ed esplorare i segreti e i valori del mondo naturale.

La zebra, il leone, il lupo e la civetta: specie molto conosciute colte da Marco Grasso, giovane artista naturalistico, in atteggiamenti o situazioni che fanno emergere le loro peculiarità fisiche e caratteriali si mescolano ad altre più rare e minacciate come la tigre siberiana, il panda gigante e il leopardo delle nevi.

Fino al 10 marzo al Mudec – Museo delle Culture è visitabile la mostra Rodin e la danza (www.mudec.it/rodin-e-la-danza), resa possibile grazie alla collaborazione con il Museo Rodin di Parigi da cui provengono 53 opere.

Esposte in serie, per la prima volta in Italia, 15 statuine di danzatrici dedicate dall’artista francese a “Movimenti di danza”.

Quali sono i musei gratis a Milano, da visitare oggi, la prima domenica di ogni mese e tutto l’anno? Rimani su Eventiatmilano.it per saperne di più!

Paolo Vanadia