Curiosità

san valentino milano museo lettere amore

Lettere d’amore per San Valentino

Milano, San Valentino fuori porta: lo sapete che a Torrevecchia Teatina in Abruzzo esiste un Museo dedicato alle Lettere d’Amore? Un’idea per stupire anche nel giorno dedicato agli innamorati!

0 Condivisioni
Milano, tradizioni e curiosità: “El Tredesìn de Marz” e la pietra di San Barnaba in Chiesa di Santa Maria al Paradiso

Milano: El Tredesìn de Marz e la pietra di San Barnaba

Milano: curiosità e antiche tradizioni per “El Tredesìn de Marz”. Forse non tutti sanno che la primavera a Milano incomincia il 13 di marzo, con una settimana di anticipo sul calendario: “El Tredesìn de Marz” annuncia il cambio di stagione con fiori, gazebi, bancarelle e mercati all’aperto.

0 Condivisioni
Arco della Pace, Milano. Storia, curiosità e aneddoti.

Milano e i suoi simboli: l’Arco della Pace. Storia, curiosità e aneddoti sulle orme di Ernest Hemingway

Milano e i suoi simboli: l’Arco della Pace. Storia, curiosità e aneddoti. L’8 febbraio 1806, qualche anno dopo la demolizione delle fortificazioni cinque-seicentesche, il consiglio di Milano decise di erigere un Arco di Trionfo sul noto disegno del Marchese Luigi Cagnola: l’intento era quello di aprire un nuovo ingresso alla città in corrispondenza della strada del Sempione. Da queste parti, molto tempo dopo, passò anche un giovanissimo Hemingway: lo scrittore americano arrivò alla Stazione Garibaldi di Milano, il 7 giugno del 1918, e diventò operativo come guidatore d’autoambulanza. Ma riprendiamo la storia dall’inizio: seguiteci!

30 Condivisioni
Joan Mirò a Milano. Curiosità sull'artista spagnolo

Joan Mirò e Milano

Milano è un museo a cielo aperto. In molti luoghi si nascondono veri e propri tesori! Lo sapete che nel 1973 il celebre artista spagnolo Joan Mirò donò a Milano una scultura in bronzo che oggi possiamo ammirare in via Senato davanti l’Archivio di Stato?

0 Condivisioni
Palazzo del Broletto Nuovo, Milano. Curiosità a Milano: la pietra dei falliti e la scrofa semilanuta

Curiosità: Milano, Piazza dei Mercanti e la pietra dei falliti

Milano, Piazza dei Mercanti costituisce un antico cuore cittadino a pochi passi dal Duomo: questa piazza era in origine a forma quadrata e tra il 1228 ed il 1251, su decisione dei Rettori del Comune, fu adibita a Nuovo Broletto in sostituzione del vecchio che si trovava nell’area dove oggi sorge Palazzo Reale.

0 Condivisioni