Milano e i suoi record: al Parco Portello la panchina più lunga del mondo
Forse non tutti sanno che a Milano è stata installata la panchina più lunga del mondo! Si trova all’interno del Parco del Portello e misura 208 metri in lunghezza, grazie a 1.800 stecche di legno, 500 gambe di ferro e circa 25.000 viti.
Il Parco del Portello di Milano vanta una panchina lunga 208 metri, la più lunga del mondo, la cui realizzazione ha richiesto 1.800 stecche di legno lunghe quattro metri ciascuna, 500 gambe di ferro e circa 25.000 viti!
La panchina, realizzata dall’azienda bergamasca Pacchiarini con legno americano e installata nel 2014, segue con la sua forma curvilinea le linee del parco circostante – nato sulle ceneri della vecchia fabbrica dell’Alfa Romeo e progettato dal paesaggista americano Charles Jencks – e circonda un laghetto artificiale.

Foto ©Alessandro Silvestri
Il video di presentazione della panchina, pubblicato a gennaio del 2014, è online su Youtube a questo link.
Il Parco del Portello ospita quindi una panchina da record, realizzata in Lombardia con materiali adeguati agli sbalzi termici propri delle differenti stagioni.
Tra le difficoltà progettuali, la necessità di realizzare più prototipi della “super panchina” per verificare se le caratteristiche meccaniche e strutturali del materiale fossero all’altezza della situazione.
Se giocando a calcetto hai sempre sofferto la “panchina lunga”, ora avrai un altro termine di paragone difficile da superare!

Foto ©Alessandro Silvestri
Un’altra panchina da record in Lombardia, all’interno del Parco Increa
La panchina del Portello non è l’unica da record: rimanendo in Lombardia è possibile sedersi sulla panchina riciclata più lunga del mondo.
Le dimensioni sono inferiori rispetto alla “cugina milanese”, tuttavia la panchina all’interno del Parco Increa di Brugherio (MB) è quella con maggiore lunghezza considerando l’utilizzo di materiali di riciclo.
Immagine di copertina: foto © Alessandro Silvestri
Paolo Vanadia