Domenica al museo: a Milano aperture gratuite dell’8 gennaio

Speciale Turismo: Armani Silos, Milano

Domenica al museo: a Milano aperture gratuite dell’8 gennaio - Altre info

Slitta a domenica 8 gennaio 2023, a Milano, l’appuntamento con #domenicalmuseo: in questo articolo elenchiamo i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura che questa domenica garantiscono – in alcuni casi con prenotazione – l’accesso gratuito a tutti i visitatori.

Anche nel 2023 si può tornare a beneficiare di un’iniziativa unica per favorire la conoscenza del patrimonio culturale italiano.

Per accedere a monumenti, musei, gallerie, parchi, giardini monumentali dello Stato non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base. È tuttavia raccomandato l’uso della mascherina.

È possibile seguire @museitaliani e @mibact sui social e partecipare con fotografie e video, utilizzando gli hashtag ufficiali della iniziativa, #IoVadoAlMuseo e #Domenicalmuseo.

Oltre alle aperture gratuite dei musei, domenica 8 gennaio ci sono molte mostre da visitare a Milano.

Speciale Turismo: Armani Silos, Milano
Domenica 8 gennaio 2023 Armani/Silos a Milano è aperto ad ingresso gratuito (prenotazione obbligatoria). Foto ©Paolo Vanadia per Eventi@Milano

Lista dei musei aperti gratuitamente a Milano domenica 8 gennaio 2023

Domenica 8 gennaio 2023 è prevista entrata gratuita nei Musei Civici, al Museo d’Arte Etrusca della Fondazione Luigi Rovati, in Gallerie d’Italia e Armani Silos.

Alle Gallerie d’Italia di Milano si potranno visitare i percorsi sull’Ottocento “Da Canova a Boccioni”, il progetto “Cantiere del ‘900”, dedicato alla valorizzazione delle opere del XX e XXI secolo, e la mostra ‘’I Marmi Torlonia. Collezionare Capolavori’’ che espone 96 marmi della Collezione Torlonia, la più importante raccolta privata di statuaria classica a livello mondiale.

Di seguito sono elencati, in dettaglio, i musei aperti gratuitamente al pubblico domenica 8 gennaio:

Armani/Silos aderisce alla iniziativa, garantendo ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite call center +39 02 91630010 (attivo da lunedì 2 gennaio a domenica 8 gennaio 2023 compresi, dalle ore 11.00 alle 18.00).

Per accedere gratuitamente al Museo del Cenacolo Vinciano, sarà possibile prenotare gli ingressi gratuiti a partire dal mercoledì precedente (ossia il giorno 4 gennaio 2023) alle ore 12, esclusivamente sulla piattaforma di vendita on line cenacolovinciano.vivaticket.it

Ricordiamo al lettore che, a partire dal 2 ottobre 2022, anche il Museo Etrusco aderisce alle domeniche al museo, garantendo accesso gratuito senza prenotazione la prima domenica di ogni mese.

La Pinacoteca Ambrosiana è aperta al pubblico, domenica 8 gennaio 2023: il museo più antico di Milano non aderisce alle domeniche al museo (prenota la tua visita in Pinacoteca su Vivaticket).

ingresso gratuito Ultima Cena Leonardo da Vinci ogni prima domenica del mese
Il Museo del Cenacolo Vinciano aderisce a #domenicalmuseo: ingresso gratuito domenica 8 gennaio 2023

Norme di sicurezza legate al Covid-19

Dal 1° aprile 2022 per accedere a monumenti, musei, gallerie, parchi, giardini monumentali dello Stato non sarà più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base.

È tuttavia ancora raccomandato l’utilizzo di mascherine chirurgiche.

Anche le visite durante le domeniche gratuite, come quelle che si svolgeranno durante gli ordinari giorni di visita, dovranno avere luogo nel pieno rispetto delle nuove misure di sicurezza previste dal Decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24.

Paolo Vanadia

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.