Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 5 novembre

Milano musei aperti gratis domenica 5 novembre 2023: elenco aggiornato

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 5 novembre - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana 3 – 5 novembre: spettacoli, mostre, concerti, visite guidate e aperitivi in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – aperitivi, concerti, spettacoli teatrali, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 3, sabato 4 novembre e domenica 5 novembre 2023.

Negli spazi di Lampo Scalo Farini ha riaperto al pubblico la mostra Van Gogh: The Immersive Experience, con proiezioni di 350 capolavori di Van Gogh visibili a 360°.

Per suggerimenti sulle mostre da visitare questo mese, rimani su questo sito!

Sommario di questo articolo: cosa fare questo week-end (3-4-5 novembre)

  1. Da venerdì a domenica: Focus Live al Museo della Scienza e della Tecnologia
  2. Sabato 4 novembre: visita guidata al Quartiere Arcobaleno
  3. Venerdì 3 novembre: Festival Mahler #7 in Auditorium
  4. Mostra El Greco a Palazzo Reale
  5. Al Teatro Fontana in scena ČERNOBYL’
  6. Gravity Circus presenta Equilibrium all’Idroscalo
  7. Fuori porta: apre “La Casa delle Zucche”, mostra mercato You-pick ad Andezeno
  8. KLIMT The Gold Experience al NEXT MUSEUM
  9. Domenica 5 novembre: musei aperti gratis per le domeniche al museo
  10. Mostre di questo fine settimana in città

Da venerdì a domenica: Focus Live al Museo della Scienza e della Tecnologia

Se ti stai chiedendo cosa fare questo week-end in città, la risposta è Focus Live al Museo della Scienza e della Tecnologia!

Dal 3 al 5 novembre torna in città il ricco palinsesto di incontri, installazioni, eventi, spettacoli del Focus Live.

Per il sesto anno consecutivo la manifestazione organizzata dal mensile Focus – realizzata in collaborazione a Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci e Mediamond – porta a contatto con il pubblico scienziati, divulgatori e ricercatori, ma anche, atleti, artisti, astronauti.

Due gli appuntamenti serali. L’appuntamento di venerdì sera alle 20.30 è con lo spettacolo Sinfonia vegetale.

Stefano Mancuso, il più autorevole botanico italiano, e un ensemble dell’Orchestra sinfonica giovanile di Milano in dialogo tra scienza e musica ci guidano alla scoperta dell’intelligenza delle piante.

Sabato sera, sempre alle 20.30, è in cartellone l’anteprima milanese dello spettacolo Le parole della salute circolare con la virologa Ilaria Capua e l’attrice Antonella Attili.

A chiudere il ricco palinsesto di tre giorni ci saranno lo scienziato evoluzionista e divulgatore Telmo Pievani e l’attore Marco Paolini, in uno science show dedicato a Charles Darwin.

Il palinsesto completo è disponibile online al link live.focus.it. Tutti gli eventi sono gratuiti e divisi in due turni: mattino (10-13) e pomeriggio (14-20).

Anche Sinfonia vegetale e Le parole della salute circolare, i due spettacoli serali in cartellone venerdì e sabato, saranno gratuiti ma è necessario prenotare un biglietto a parte. Dirette streaming e contenuti speciali verranno inoltre caricati sul sito e sui canali social di Focus.

Al via questo week-end Focus Live al Museo della Scienza e della Tecnologia
Al via questo week-end Focus Live al Museo della Scienza e della Tecnologia

Sabato 4 novembre: visita guidata al Quartiere Arcobaleno

La visita guidata al Quartiere Arcobaleno e alla Casa 770, a cura di Milanoguida, torna questo sabato pomeriggio (4 novembre): una passeggiata tra eleganti palazzi Liberty, strade di case variopinte, giardini segreti, fontane e luoghi affascinanti e insoliti.

Partecipando al tour guidato potrai addentrarti nel silenzio senza traffico di Via Lincoln con le sue romantiche case colorate che, sorte come piccolo villaggio operaio nell’Ottocento, sono oggi conosciute per la loro particolarità, fino a guadagnarsi la fama di essere la “Notting Hill” di Milano.

Le villette di via Lincoln, destinate ad operai ed artigiani, furono costruite intorno al 1889 e facevano parte del progetto Quartiere giardino, la prima cooperativa fondata per costruire case belle e ben fatte a prezzi accessibili.

Il progetto non venne mai concluso e le uniche case costruite furono proprio quelle di via Lincoln.

Punto di ritrovo: 15 minuti prima, in Piazza Maria Adelaide di Savoia, angolo via Castel Morrone.

Quota di partecipazione al tour in barca, con prenotazione e pagamento sul sito di Milanoguida:

  • Tariffa intera: 12 euro
  • Ridotto bambini 6-13 anni: 11 euro

Per altre informazioni sulle visite guidate o per assistenza in fase di prenotazione, contatta Milanoguida ai recapiti seguenti:

  • E-mail: info@milanoguida.com
  • Infotel: 02 3598 1535 (numero attivo dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 14.30-18.00 e nel weekend ore 9.00-17.00)
luoghi insoliti a Milano: case colorate e palme di via Lincoln
Cosa vedere a Milano: in foto, le case colorate e le palme di via Lincoln

Venerdì 3 novembre: Festival Mahler #7 in Auditorium

Musica classica, concerti di questo week-end: Orchestra della Toscana e Orchestra Giovanile Italiana sul palco del Festival Mahler. In programma: Quarta Sinfonia e Kindertotenlieder, insieme a Markus Stenz e Sophie Harmsen.

La ORT, l’Orchestra della Toscana, e la OGI, l’Orchestra Giovanile Italiana, protagonisti dal vivo in Auditorium venerdì 3 novembre alle ore 20 per l’esecuzione dei Kindertotenlieder (solista Sophie Harmsen), e della Sinfonia n. 4 in Sol maggiore, sotto la direzione di Markus Stenz.

Programma del concerto di venerdì 3 novembre:

  • Gustav Mahler: Kindertotenlieder per voce e orchestra
  • Gustav Mahler: Sinfonia n. 4 in Sol maggiore

Markus Stenz ha ricoperto diversi incarichi di alto profilo, tra cui quello di Direttore Principale dell’Orchestra Filarmonica della Radio Olandese, Ospite Principale della Baltimore Symphony Orchestra e, più recentemente, Direttore in Residenza dell’Orchestra Filarmonica di Seul.

I biglietti sono in vendita online su Vivaticket (CLICCA QUI PER ACQUISTARE) e, fino ad esaurimento disponibilità, al box office dell’Auditorium di Milano.

Per altre informazioni: telefono 02 83389.401, e-mail biglietteria@sinfonicadimilano.org.

Festival Mahler: tre sinfonie di Mahler con 3 grandi orchestre in Auditorium Milano
Cosa fare venerdì 3 novembre a Milano: Festival Mahler #7 in Auditorium. Foto di Kaupo Kikkas, cortesia Ufficio Stampa Sinfonica Di Milano

Mostra El Greco a Palazzo Reale

A Palazzo Reale nuovo week-end di apertura al pubblico per EL GRECO, una mostra «irripetibile» che presenta capolavori provenienti da grandi musei.

Il progetto espositivo inedito, evento considerato tra i più significativi del 2023 culturale di Milano, è promosso e prodotto in collaborazione con Palazzo Reale e MondoMostre, e con il contributo dell’Ambasciata di Spagna in Italia.

La mostra, grazie a prestigiosi prestiti internazionali, approfondisce l’opera dell’artista cretese Doménikos Theotokópoulos alla luce delle ultime ricerche sul suo lavoro.

Il percorso espositivo, diviso in 5 sezioni per un totale di 54 opere, espone 41 opere del maestro cretese: l’antologica vanta importanti prestiti internazionali.

Si suggerisce di acquistare i biglietti in anticipo, sul sito Vivaticket.

Orari di apertura: venerdì, sabato e domenica ore 10.00 – 19.30.

Info/prenotazioni gruppi: e-mail gruppi.elgreco@vivaticket.com, telefono 02-91446110

El Greco Milano: opere in mostra a Palazzo Reale
A Palazzo Reale la mostra El Greco, con capolavori provenienti da grandi musei.

Al Teatro Fontana in scena ČERNOBYL’

La nuova stagione produttiva di Elsinor si apre al Teatro Fontana di Milano con Černobyl’, titolo-evento che attinge direttamente dalla realtà e dal mondo contemporaneo per offrire visioni inedite, utili a leggere il nostro oggi alla luce di un passato che continua ad avere ripercussioni sulla contemporaneità.

In scena, fino al 26 novembre, il nuovo lavoro diretto da Michele Sinisi e costruito a partire dal testo di Federico Bellini, uno dei più interessanti drammaturghi della scena contemporanea nazionale.

Autore e coautore di numerose drammaturgie firmate per Antonio Latella in occasione di diversi festival e produttori teatrali, Bellini è stato drammaturgo e assistente alla direzione artistica alla Biennale di Venezia dal 2017 al 2020 ed è giurato all’interno della commissione del Premio Hystrio alla drammaturgia.

Michele Sinisi si addentra in una delle tragedie più pesanti del ventesimo secolo per offrire uno sguardo lucido sul presente e sulla nostra storia, una riflessione sulla vita prima e dopo Černobyl’.

Orari degli spettacoli: da martedì a venerdì alle ore 20.30, sabato alle 19.30, domenica alle 16.00

Al momento in cui scriviamo su www.groupon.it sono disponibili biglietti in sconto fino a 48% per acquistare uno, 2, 4 o 8 ingressi al Teatro Fontana.

I pacchetti a ingressi proposti dal Teatro Fontana sono versatili, comodi e flessibili. Non sono nominali e si possono utilizzare sia da soli che in compagnia.

Lo sconto, da acquistare a questo link, consente di ritirare il biglietto al box office presentando il voucher entro 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

Cernobyl al Teatro Fontana di Milano: date e sconto biglietti
Černobyl’ al Teatro Fontana. Foto di Marcella Foccardi, cortesia Ufficio Stampa Teatro Fontana

Gravity Circus presenta Equilibrium all’Idroscalo

All’Idroscalo Gravity Circus presenta “EQUILIBRIUM – Extreme Live Experience”, il circo più spericolato del mondo, pronto a far emozionare grandi e bambini.

Patrocinato dalla Città Metropolitana di Milano ed in co-marketing esclusivo con McDonald’s, il Gravity Circus torna con uno show completamente nuovo su una pista moderna e ricca d’effetti acquatici. Diretto artisticamente da Larry Rossante e con il management esclusivo di Lenny Alvarez.

“Equilibrium” promette di stupire ed emozionare per due ore d’incredibile spettacolo, che andrà in scena tutti i venerdì, sabato, domenica e lunedì.

L’Idroscalo di Milano torna quindi a trasformarsi in un palcoscenico di artisti pluripremiati nei più grandi festival circensi del mondo, pronti ad intrattenere con le loro incredibili evoluzioni coreografate da spettacolari giochi d’acqua

Clicca qui per acquistare il tuo biglietto su Ticketone.

Per altre info: telefono 389-0478705

Gravity Circus: a Milano Idroscalo il circo più spericolato del mondo. Costo dei biglietti e date spettacoli
Gravity Circus presenta “EQUILIBRIUM – Extreme Live Experience”: all’Idroscalo il circo più spericolato del mondo

Fuori porta: apre “La Casa delle Zucche”, mostra mercato You-pick ad Andezeno

Eventi fuori porta: “La Casa delle Zucche” ti aspetta con la 31° edizione di Tutto Zucche – esposizione/mostra mercato/you-pick – dove acquistare scegliendo tra le centinaia di tipologie di zucche, zucchette, zuccone ornamentali e commestibili.

Amanti della natura, famiglie, bambini e adulti, ricercatori ed appassionati potranno acquistare le proprie zucche preferite nella “Casa delle Zucche” ad Andezeno (TO), che stagionalmente da oltre 30 anni viene ornata, addobbata ed abbellita da centinaia di varietà e tipologie di zucche coltivate dall’ Azienda Agricola Menzio Alessandro “Tutto Zucche”.

Apertura tutti i giorni fino al 19 novembre, negli orari seguenti:

  • Dal lunedì al venerdì, ore 9.30 – 13.00 e 15.00 – 18.30
  • Sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 19.00

Ingresso gratuito alla mostra-mercato. Per altre info: Telefono 0119434458 – 3474704647, e-mail tuttozucche@gmail.com

La Casa delle Zucche: edizione 2023 di Tutto Zucche, mostra mercato ad Andezeno
Nuovo week-end di apertura per La Casa delle Zucche, mostra mercato You-pick ad Andezeno (TO)

KLIMT The Gold Experience al NEXT MUSEUM

Il primo Next Museum d’Italia ha aperto al pubblico vicino Milano con KLIMT – The Gold Experience, alla scoperta dell’arte e della vita di uno dei pittori più affascinanti della storia.

La mostra immersiva – una produzione internazionale targata Next Exhibition – è dedicata a Gustav Klimt, artista che ha fatto della sensualità dell’oro la sua cifra stilistica inimitata.

La forza della tecnologia, unita allo splendore dell’arte più raffinata, porterà il visitatore in un mondo di incanto e meraviglia, abbattendo limiti e barriere con un soffio di luce.

Il percorso sarà composto da 5 aree principali. Si inizia con la conoscenza della vita di Klimt, con la sua timeline, per far comprendere al pubblico i fatti più salienti che hanno condizionato la sua vita e la sua arte, rendendolo il maggiore esponente della Secessione Viennese.

A seguire l’imponente area immersiva di oltre 300 metri quadri dove pareti, pavimento e ogni elemento strutturale della location svanisce per sciogliersi in un mare d’oro.

Presente anche una zona dedicata alle selfie opportunities: Il Bacio e L’Albero della Vita.

Orari di apertura (week-end): venerdì e domenica ore 10.00 – 18.00, sabato ore 10.00 – 20.00

La prevendita biglietti è attiva con il circuito Ticket One e presso il botteghino del Next Museum nei giorni ed orari di regolare apertura della mostra.

Per altre informazioni: milano@nextmuseum.net

KLIMT Next Museum: mostra immersiva a Milano
Al NEXT MUSEUM di Sesto San Giovanni ti aspetta la mostra KLIMT The Gold Experience. Foto ©Next Exhibition srl

Domenica 5 novembre: musei aperti gratis per le domeniche al museo

Come ogni prima domenica del mese, il 5 novembre musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali aderenti alla iniziativa, consentiranno l’accesso gratuito a tutti i visitatori.

Rimanendo in città, è prevista entrata gratuita nei Musei Civici, al Museo d’Arte Etrusca della Fondazione Luigi Rovati, in Gallerie d’Italia, in Armani Silos e in Pinacoteca di Brera.

Alcune sedi sono visitabili solo su prenotazione. Leggi il nostro articolo per ulteriori informazioni, o visita il sito www.beniculturali.it/domenicalmuseo

Milano musei aperti gratis domenica 5 novembre 2023: elenco aggiornato
Domenica 5 novembre a Milano e in Lombardia tornano le domeniche al museo: aperture gratuite dei musei civici e statali

Mostre di questo fine settimana in città

Fino al 28 gennaio 2024 il Mudec ospita la mostra Vincent van Gogh Pittore colto, un’occasione per ammirare le opere dell’artista olandese sotto una nuova luce.

La mostra vede la collaborazione col Museo Kröller-Müller di Otterlo, che possiede una straordinaria collezione di dipinti e disegni del pittore olandese seconda solo a quella del Van Gogh Museum di Amsterdam. Altre info: telefono 02-54917 (attivo lun-ven ore 9.00-18.00).

La Galleria dei mosaici in Stazione Centrale ospita la mostra Squali e abissi. Predatori perfetti in una terra aliena.

Protagonisti gli squali con ricostruzioni spettacolari, video, modelli e pannelli descrittivi, insieme a sculture tattili.

Nel percorso espositivo sono collocate ricostruzioni a grandezza naturale degli squali più spettacolari provenienti da ogni angolo del pianeta.

Prevendita biglietti su Ticketone (acquista cliccando qui), a partire da 14,50 euro. Info sulla mostra: sito web www.squaliabissi.it

Scopri tutte le altre le mostre da non perdere a novembre a Milano!

mostra squali abissi a Milano Centrale, Galleria dei Mosaici
A Milano Centrale aperta la mostra Squali e Abissi – Predatori perfetti in una terra aliena

Segui il canale Whatsapp di Eventiatmilano.it, con suggerimenti su cosa fare e cosa vedere a Milano, e con i codici sconto riservati alla nostra community online.