Mostre a Milano, novembre 2023: lista top 10 del mese

KLIMT Next Museum: mostra immersiva a Milano dal 21 ottobre 2023

Mostre a Milano, novembre 2023: lista top 10 del mese - Altre info

10 Mostre di novembre a Milano: cosa vedere questo mese, tra arte, design, moda e fotografia

Novembre 2023 a Milano, quali sono le mostre in programma questo mese? Tra le numerose esposizioni aperte al pubblico in questo periodo, ne abbiamo scelte 10 da visitare nei prossimi giorni d’autunno (gratuite o a pagamento).

In coda alla top 10 ricordiamo al lettore che resta aperto a novembre, in via Settembrini, il Museo delle Illusioni: nel percorso espositivo oltre 70 attrazioni tra scienza, matematica, biologia e psicologia.

Vuoi partecipare ad una visita guidata condotta da guide laureate in storia dell’arte? Scopri le date dei prossimi tour guidati, a cura di Milanoguida.

Sommario di questo articolo: 10 mostre di novembre a Milano (gratis o a pagamento)

  1. Botero: Via Crucis (dal 23 novembre)
  2. Scientopolis: la Città della Scienza allo Spazio Ventura XV
  3. Vincent van Gogh Pittore colto al Mudec
  4. Goya. La ribellione della ragione a Palazzo Reale
  5. El Greco a Palazzo Reale
  6. Van Gogh Immersive Experience
  7. Mostre di questo autunno in Triennale
  8. Wes Anderson. Asteroid City: Exhibition in Fondazione Prada
  9. Rodin e la danza al Mudec
  10. KLIMT The Gold Experience

1) Botero: Via Crucis (dal 23 novembre)

Dal 23 novembre apre al pubblico la mostra “Botero: Via Crucis”, un vero e proprio testamento spirituale.

Negli spazi del Museo della Permanente la prima mostra postuma di uno dei più importanti artisti contemporanei.

Esposte 60 opere tra oli e disegni preparatori, per conoscere uno degli aspetti meno conosciuti di Fernando Botero: il suo rapporto con l’eterno e con la religione.

Fernando Botero è uno dei grandi maestri della contemporaneità: pittore, scultore e disegnatore. Il suo stile inconfondibile lo ha collocato di diritto tra i più importanti artisti che portano avanti la tradizione pittorica nel XX e XXI secolo.

Prevendita aperta sul circuito TicketOne e vendita ticket anche presso il botteghino della mostra, presso Museo della Permanente.

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 18; sabato dalle ore 10 alle 20; domenica dalle ore 10 alle 18.

Sito web ufficiale: mostrabotero.it

mostra Botero a Milano, Museo della Permanente
Al Museo della Permanente di Milano apre la mostra “Botero, Via Crucis”

2) Scientopolis: la Città della Scienza allo Spazio Ventura XV

Aperta allo Spazio Ventura XV (via privata Ventura 15) la mostra interattiva Scientopolis: la Città della Scienza. Un progetto espositivo rivolto ad un pubblico di tutte le età, specie a scuole, bambini e famiglie, dove i visitatori possono sperimentare e approfondire concetti scientifici in modo coinvolgente.

L’esposizione è divisa in quattro aree tematiche: fisica, astronomia, chimica e biologia, ciascuna con percorsi, attività interattive e visite guidate. Nel corso della visita potrai provare la gravità lunare, ammirare una vera e propria Tesla Coil da 3 milioni di volt che scaglia saette fino a 5 metri di distanza o immergerti nella VR per viaggiare dal Big Bang fino al futuro prossimo della Terra.

La sezione dedicata alla fisica presenta i temi delle forze fondamentali dell’universo – suoni e vibrazioni, luce e colori – e offre l’opportunità ai visitatori di sperimentare direttamente le leggi del moto e della gravita` attraverso pendoli originali e pendoli ludici.

Orari di apertura al pubblico: mercoledì – domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)

Sito web: italmostre.it/scientopolis-milano

Prevendita biglietti su Ticketone (acquista cliccando qui), a partire da 15,50 euro.

Mostra Scientopolis: la Città della Scienza a Milano
Scientopolis: la Città della Scienza allo Spazio Ventura XV (apertura fino al 28 gennaio 2024)

3) Vincent van Gogh Pittore colto al Mudec

Dal 21 settembre 2023 al 28 gennaio 2024 il Mudec ospita la mostra Vincent van Gogh Pittore colto, un’occasione per ammirare le opere dell’artista olandese sotto una nuova luce.

La mostra vede la collaborazione col Museo Kröller-Müller di Otterlo, Paesi Bassi, che possiede una straordinaria collezione di dipinti e disegni del pittore olandese seconda solo a quella del Van Gogh Museum di Amsterdam.

Grazie ai prestigiosi prestiti del museo olandese, la mostra illustra, tramite disegni e dipinti, l’intera carriera di Van Gogh, dagli esordi olandesi fino agli anni francesi, in cui i forti disturbi mentali si accompagnano ad una febbrile attività pittorica.

Tra le opere esposte, citiamo (degli anni a Parigi, 1886-87) Moulin de la Galette, Autoritratto, l’Interno di un ristorante, Natura morta con statuetta e libri.

Vincent van Gogh Pittore colto approfondisce il tema dell’influenza esercitata dall’arte giapponese sulla pittura di Van Gogh, il quale, durante il suo soggiorno ad Anversa nel 1885 e soprattutto con il trasferimento a Parigi del 1886, iniziò a collezionare stampe dei grandi artisti dell’Ukiyo-e come Hiroshige e di Utamaro.

Quanto costano i ticket di ingresso? biglietti in prevendita a partire da 18 euro (clicca qui e acquista il tuo biglietto).

Orari di apertura ed altre info sul sito del Mudec. Telefono: 02-54917 attivo lun-ven ore 9.00-18.00.

Anche a novembre sono in programma visite guidate alla mostra, a cura di Milanoguida.

mostra van gogh al Mudec Milano: data apertura ed opere principali
Al Mudec l’attesissimo appuntamento con la mostra “Vincent van Gogh Pittore colto”

4) Goya. La ribellione della ragione a Palazzo Reale

Dal 31 ottobre 2023 al 3 marzo 2024 a Palazzo Reale è visitabile la mostra Goya. La ribellione della ragione: esposti più di 80 dipinti, incisioni, stampe e matrici in rame, per approfondire il mondo fantastico di Goya, la sua esperienza della Storia, la sua attitudine di artista, il suo pensiero e la sua ideologia.

Per la prima volta si potranno ammirare le lastre di rame post restauro, nei loro originari dettagli ritornati alla luce e a confronto diretto con le stampe.

Un’occasione unica, resa possibile grazie alla collaborazione con la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, a Madrid, che – con la sua Calcografia Nacional – ha appena terminato a giugno 2023 di restaurare le matrici.

Una dualità positivo-negativo che caratterizza anche l’allestimento di tutto il percorso espositivo, a cura dello Studio Novembre.

Dove: Palazzo Reale, Piazza Duomo 12.

Costi: intero 15€, ridotto 13€. Si consiglia la prenotazione online su Ticketone.

Per altre info: telefono +39 02 54912 (telefono attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00)

mostra Goya Milano: Bambini che giocano alla corrida
Bambini che giocano alla corrida Dalla serie “Juegos de niños” – Fundación de Santamarca y de San Ramón y San Antonio, Madrid

5) El Greco a Palazzo Reale (fino all’11 febbraio 2024)

Palazzo Reale accoglie il progetto espositivo inedito El Greco, curato da Juan Antonio García Castro, Palma Martínez – Burgos García e Thomas Clement Salomon.

Con più di 40 opere del maestro cretese, la mostra vanta prestigiosi prestiti internazionali.

Nel percorso espositivo trovano spazio opere straordinarie provenienti da istituzioni ecclesiastiche che per la prima volta arrivano in Italia, quali il Martirio di San Sebastiano della Cattedrale di Palencia, l’Espulsione dei mercanti dal tempio della Chiesa di San Ginés di Madrid e l’Incoronazione della Vergine di Illescas.

La mostra El Greco – aperta al pubblico fino all’11 febbraio 2024 – sarà l’occasione per ammirare l’estetica unica e iconica di un artista che ha rielaborato stili provenienti da tradizioni diverse, in un processo che lo ha reso uno dei primi grandi pittori europei della storia.

Orari di apertura: lunedì chiuso; martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica ore 10.00 – 19.30; giovedì ore 10.00 – 22.30.

Costi: biglietti da 6 a 17 euro, con prevendita online su Vivaticket.

Quota di partecipazione alle visite guidate (durata: 90 minuti circa), con prenotazione e pagamento sul sito di Milanoguida:

  • Tariffa intera: 25 euro
  • Under 18 anni: 21 euro

Per altre informazioni sulle visite guidate o per assistenza in fase di prenotazione, contatta Milanoguida ai recapiti seguenti:

  • E-mail: info@milanoguida.com
  • Infotel: 02 3598 1535 (numero attivo dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 14.30-18.00 e nel weekend ore 9.00-17.00)

Per info e prenotazioni gruppo: e-mail gruppi.elgreco@vivaticket.com, telefono 02-91446110, sito web mostraelgreco.it

Mostra El Greco Milano: opere esposte a Palazzo Reale, orari di apertura e costi biglietti
Apre a Palazzo Reale la mostra El Greco, prima esposizione nel capoluogo lombardo dedicata al grande pittore cretese

6) Van Gogh Immersive Experience

Ha riaperto a Lampo Scalo Farini Van Gogh: The Immersive Experience, un viaggio sorprendente tra le opere di uno dei più grandi geni artistici del XIX secolo, tra campi di girasoli e mandorli in fiore.

L’esposizione, per la prima volta in Italia completamente rinnovata nella proposta tecnologica, combina arte digitale, contenuti educativi e nuove esperienze di realtà virtuale per offrire una avventura immersiva attraverso la proiezione di 350 capolavori di Van Gogh visibili a 360°.

Vivi una esperienza in VR! Potrai camminare al fianco di Van Gogh in un viaggio ricco di immagini che ti permetterà di scoprire l’ispirazione di 8 delle sue opere iconiche, tra cui La camera da letto di Vincent ad Arles e la Notte stellata sul Rodano.

La mostra è aperta tutti i giorni della settimana, tranne il martedì, negli orari seguenti:

  • Lunedì, mercoledì e giovedì ore 10.00 – 20.00 (ultimo ingresso alle 19.00)
  • Venerdì, sabato e domenica ore 10.00 – 21.00 (ultima entrata alle 20.00)

Gli organizzatori invitano a comprare i biglietti in anticipo, sul sito feverup.com o sull’app di Fever. L’acquisto in loco sarà soggetto a capacità e disponibilità.

Sito web per altre info: vangoghexpo.com/milano

Van Gogh: The Immersive Experience: a Milano Lampo Scalo Farini la mostra immersiva a 360°
A Milano riapre Van Gogh: The Immersive Experience, mostra immersiva a 360°

7) Mostre di questo autunno in Triennale

In Triennale Milano nuove mostre apriranno l’autunno 2023, proponendo una programmazione varia e articolata, che spazia dal design all’architettura, dalla pittura alla fotografia.

Di grande rilievo le partnership con altre istituzioni, grazie alle quali vengono presentate alcune importanti mostre, come la retrospettiva dedicata a Seth Siegelaub (6 ottobre 2023 – 7 gennaio 2024), in collaborazione con Fondazione Antonio Ratti, e la mostra su Gabriele Basilico (13 ottobre 2023 – 7 gennaio 2024), realizzata con la collaborazione scientifica dell’Archivio Gabriele Basilico.

Tra le mostre dedicate alla fotografia, è in programma la personale di Vincenzo Castella (19 ottobre 2023 – 7 gennaio 2024) che indaga i temi degli spazi urbani e degli orti botanici attraverso numerose immagini di vari formati.

All’interno dei festeggiamenti per il centenario di Triennale, che ha visto il 2023 percorso da varie mostre ed eventi, si colloca Pittura italiana oggi (25 ottobre 2023 – 11 febbraio 2024), una grande collettiva dedicata alla pittura italiana contemporanea che vede esposti i lavori di 120 artisti italiani.

Per altre informazioni: Telefono +39 02 72434244.

Regala la gift card Milanoguida e scegli una delle visite guidate a Milano
Acquista il buono regalo di Milanoguida: la gift card prepagata che consente di scegliere fra oltre 500 proposte di visite guidate e viaggi per adulti e bambini

8) Wes Anderson. Asteroid City: Exhibition in Fondazione Prada

In occasione dell’uscita del nuovo film di Wes Anderson, la Fondazione Prada ospita una selezione di scenografie originali, oggetti di scena, modellini, costumi e opere d’arte presenti nella pellicola.

Le installazioni immersive di “Wes Anderson – Asteroid City: Exhibition” trasportano il pubblico nell’universo creativo dell’undicesima pellicola di Wes Anderson, ambientata nel 1955 in un’immaginaria città americana nel deserto.

Il film – a due anni da The French Dispatch – racconta di un convegno di giovani astronomi e cadetti spaziali, che riunisce studenti e genitori di tutto il paese, sconvolto da misteriosi eventi che cambieranno il mondo.

Nel 2015 il regista ha concepito il Bar Luce di Fondazione Prada, che ricrea le atmosfere di un tipico caffè della vecchia Milano ispirandosi a due capolavori del Neorealismo italiano: Miracolo a Milano (1951) di Vittorio De Sica e Rocco e i suoi fratelli (1960) di Luchino Visconti.

Periodo di apertura: 23 Set 2023 – 7 Gen 2024. Per altre info: telefono +39 02 5666 2611, e-mail INFO@FONDAZIONEPRADA.ORG

In Fondazione Prada la mostra Wes Anderson – Asteroid City: Exhibition
Wes Anderson sul set di ASTEROID CITY. Foto cortesia di Roger Do Minh/Pop. 87 Productions/Focus Features

9) Rodin e la danza al Mudec

Fino al 10 marzo 2024 al Mudec – Museo delle Culture è visitabile la mostra Rodin e la danza, resa possibile grazie alla collaborazione con il Museo Rodin di Parigi da cui provengono 53 opere.

Un progetto espositivo inedito e originale, per scoprire il fascino e il fortissimo imprinting creativo che la danza ebbe sul genio artistico di Auguste Rodin.

Esposte in serie, per la prima volta in Italia, 15 statuine di danzatrici dedicate dall’artista francese a “Movimenti di danza”.

Quattordici provengono infatti dal museo parigino, e a questo nucleo, in occasione della mostra, verrà affiancata una quindicesima statuetta, conservata presso la GNAM, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

Nel percorso di visita, inoltre, una selezione video riferita alla coreografia contemporanea e ad artisti coreografi che hanno tratto ispirazione da Rodin per le loro rappresentazioni.

Per altre info: telefono 02-54917 (attivo lun-ven ore 9.00-18.00), sito web del Mudec

Periodo di apertura: 25 ottobre 2023 – 10 marzo 2024.

Rodin e la danza: mostra 2023 al Mudec di Milano
Rodin e la danza: mostra al Mudec di Milano, con apertura fino al 10 marzo 2024

10) KLIMT The Gold Experience allo Spazio Mil

Fino al 28 gennaio 2024 è visitabile la mostra immersiva “KLIMT – The Gold Experience”, produzione internazionale targata Next Exhibition che inaugura la nuova location del Next Museum a Sesto San Giovanni (MI).

Quadri celebri come “Il Bacio”, “L’Albero della Vita”, “La Speranza” e “Il Ritratto di Adele Bloch-Bauer” accolgono il pubblico al proprio interno inondandolo di luce e abbracciandolo in un turbinio dorato per un lungo momento di armonia e bellezza.

La Gold Experience affascina il pubblico con videomapping, virtual reality e selfie opportunities per una coinvolgente esperienza multisensoriale, adatta a tutta la famiglia.

Da visitare l’imponente area immersiva (oltre 300 metri quadri) dove pareti, pavimento e ogni elemento strutturale della location svanisce per sciogliersi in un mare d’oro.

Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 10 – 18, sabato ore 10 – 20, domenica ore 10 – 18.

Biglietti disponibili in prevendita online su Ticketone: costi a partire da 10,70 euro (scuole).

Per altre info: biglietteria@klimtexhibition.com, milano@nextmuseum.net, telefono 011 19214730 / 375 5475033.

KLIMT Next Museum: mostra immersiva a Milano dal 21 ottobre 2023
Mostre immersive: KLIMT The Gold Experience al NEXT MUSEUM di Sesto San Giovanni. Foto ©Next Exhibition srl

Alcune delle mostre elencate in questo articolo possono essere visitate gratuitamente, domenica 5 novembre, in occasione della nuova #domenicalmuseo che coinvolge i musei statali e civici del capoluogo lombardo. Buona lettura!

Quali sono i musei gratis a Milano, da visitare oggi, la prima domenica di ogni mese e tutto l’anno? Rimani su Eventiatmilano.it per saperne di più!

Paolo Vanadia