Museo Scienza

Caricamento Eventi
Chiostro del Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia (allora Tecnica) “Leonardo da Vinci”, nato il 15 febbraio 1953, ha sede a Milano, nell’antico monastero di San Vittore al Corpo in via S. Vittore 21, nelle vicinanze del luogo ove Leonardo possedeva alcuni terreni coltivati a vigna, all’epoca appena fuori le mura cittadine.

È anche non lontano dalla chiesa di Santa Maria delle Grazie, ove si trova il celebre Cenacolo e dalla Basilica di Sant’Ambrogio. Il museo con i suoi 40.000 m² complessivi è oggi il più grande museo tecnico-scientifico in Italia e possiede la più grande collezione al mondo di modelli di macchine realizzati a partire da disegni di Leonardo da Vinci.

Nel corso dei suoi oltre cinquant’anni di storia, il Museo ha raccolto e custodito un significativo patrimonio documentando importanti tappe dello sviluppo scientifico e tecnologico, con particolare riferimento al nostro Paese. Il progetto museologico originario è centrato sui temi del lavoro e della produzione industriale ed espone le collezioni in sezioni, secondo un criterio storico. Le collezioni e i laboratori interattivi sono ora organizzati in Dipartimenti: Materiali, Trasporti, Energia, Comunicazione, Leonardo Arte & Scienza, Nuove Frontiere e Scienze per l’Infanzia.

Ogni Dipartimento sviluppa studi e ricerche sulle collezioni, progetta e propone esposizioni tematiche e attività educative, promuove conferenze e workshop. Aspetti conservativi ed educativi si sviluppano con continuità identificando il Museo come luogo che custodisce e comunica un patrimonio vivo di memoria.

Covid-19, riaperture a Milano: il Museo Scienza ti aspetta dal 2 luglio

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano riaprirà il 2 luglio con i seguenti orari: giovedì dalle ore 15 alle 21, sabato e domenica dalle ore 10 alle 19.

Per evitare assembramenti si dovrà prenotare l’ingresso e presentarsi puntuali. Sarà sempre necessario indossare la mascherina, mantenere la distanza di almeno 2 metri dalle altre persone e utilizzare il gel igienizzante (disponibile all’ingresso e lungo il percorso) soprattutto prima di toccare le installazioni interattive e i touchscreen presenti nelle esposizioni.

Una segnaletica guiderà il pubblico durante tutta la visita attraversando le Nuove Gallerie Leonardo da Vinci, l’area Spazio e l’esposizione Fragility and Beauty, il Padiglione Ferroviario e Aeronavale.

Un viaggio affascinante aspetta i visitatori tra i nostri highlights: il frammento di Luna, il razzo spaziale Vega, il sottomarino Enrico Toti (visibile dall’esterno), il transatlantico Conte Biancamano, le locomotive e gli aerei, la collezione di macchine di Leonardo da Vinci. Ogni giorno sono a disposizione visite guidate ai Trasporti per piccoli gruppi, prenotabili unitamente all’acquisto del biglietto d’ingresso.

Tutte le informazioni pratiche per preparare la visita e acquistare il biglietto sono disponibili online al link www.museoscienza.org/it/il-museo-riapre

[Altre info: www.museoscienza.org]

Vuoi scoprire tutti gli eventi da non perdere a Milano (e non solo) oggi, questo weekend e nel fine settimana? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Eventi in programma

Nella sezione seguente è mostrato l’elenco completo delle mostre e degli altri eventi di Scienza in programma presso il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. Scopri tutti gli eventi in programma oggi e gli eventi a Milano di questo mese.

Museo Scienza

Location

Museo Scienza

Via San Vittore, 21 Milano, 20123 Italia

+ Google Maps

Telefono

02 485551

Pubblicità

Prossimi Eventi

  • Non sono stati trovati risultati.