Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 17 settembre

A Milano Genesis: uno spettacolo di luci immersivo

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 17 settembre - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana 15 – 17 settembre: spettacoli, mostre, concerti, visite guidate e aperitivi in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – aperitivi, concerti, spettacoli teatrali, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 15, sabato 16 settembre e domenica 17 settembre 2023.

Ti ricordiamo che negli spazi di Lampo Scalo Farini ti aspetta Van Gogh: The Immersive Experience.

Tra le altre cose da fare a Milano questo fine settimana, ti suggeriamo di visitare uno dei tanti musei aperti gratuitamente o a pagamento: il Museo della Macchina da scrivere ti aspetta sabato pomeriggio dalle ore 15.00 alle 19.00.

Sommario di questo articolo: cosa fare questo week-end (15-16-17 settembre)

  1. Questo venerdì (15 settembre): inaugurazione “GENESIS”
  2. Visita guidata ai caffè storici milanesi
  3. MITO SettembreMusica: concerti principali del week-end
  4. Gite in Lombardia: Orrido di Bellano
  5. Venerdì 15 settembre: Notte Rosa al Grace Club con aperitivo e dj set
  6. Fuori porta: apre “La Casa delle Zucche”, mostra mercato You-pick ad Andezeno
  7. Sabato e domenica: visite per bambini al Museo Scienza Leonardo da Vinci
  8. Sabato pomeriggio: Escape Room a cielo aperto con Giada Fornoni
  9. Sabato: corsi di cucina Co-Cooking LAB con degustazione finale
  10. Mostre di questo fine settimana in città

Questo venerdì (15 settembre): inaugurazione “GENESIS”

Se ti stai chiedendo cosa fare questo week-end in città, la risposta è “Genesis: uno spettacolo di luci immersivo”!

Da venerdì 15 Settembre a Casa Cardinale Ildefonso Schuster ti aspetta una suggestiva esperienza immersiva di luci che racconta la nascita del Mondo.

Le pareti e il soffitto del Salone Pio XII si animeranno grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e proiezioni scenografiche che, insieme a coinvolgenti musiche di sottofondo, faranno vivere ai visitatori la storia della Creazione in un susseguirsi di luci colorate.

Durante lo spettacolo, della durata di circa 30 minuti, potrai scoprire i quattro elementi che rappresentano i primi tre giorni della Genesi: luce, acqua, terra e piante.

Ogni giorno è accompagnato da composizioni musicali appositamente selezionate e pensate come un viaggio riflessivo, ideato per migliorare l’esperienza immersiva e catturare l’essenza della Creazione.

Grazie alla tecnologia all’avanguardia del video-mapping e al sistema audio surround, le musiche scelte porteranno i visitatori all’interno di questo straordinario spettacolo di luci.

L’esperienza è adatta a persone di tutte le età. Il costo dei biglietti parte da 13 euro per gli adulti e 7 euro per i bambini.

Si consiglia di comprare i biglietti in anticipo, sul sito feverup.com: l’acquisto in loco, possibile con carta o contanti, sarà soggetto a capacità e disponibilità.

Per altre informazioni: https://thegenesisexperiences.com/milan/

A Milano Genesis: uno spettacolo di luci immersivo
A Milano dal 15 settembre apre “Genesis: uno spettacolo di luci immersivo”. Foto cortesia Ufficio Stampa Lifestyle AFF Comunicazione

Visita guidata ai caffè storici milanesi

Questo sabato e domenica mattina tornano le visite guidate ai caffè storici milanesi.

Una passeggiata a ritroso nel tempo, attraverso la storia e le atmosfere di alcuni locali storici della città di una volta.

Scopriremo la storia del famoso “Caffè della Peppina”, a pochi passi dal Duomo, e del “Caffè della Cecchina”, di fronte al Teatro La Scala, e della loro leggendaria contrapposizione.

Verranno inoltre raccontati aneddoti sulla pasticceria “Tre Marie”, simbolo della tradizione dolciaria milanese, la cui origine è antichissima e affascinante.

Per altre informazioni sulle visite guidate o per assistenza in fase di prenotazione, contatta Milanoguida ai recapiti seguenti:

  • E-mail: info@milanoguida.com
  • Infotel: 02 3598 1535 (numero attivo dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 14.30-18.00 e nel weekend ore 9.00-17.00)

La durata della visita è di circa 120 minuti, con ritrovo 15 minuti prima in Piazza Pio XI, davanti alla centralissima Pinacoteca Ambrosiana.

La visita con degustazione farà tappa in una pasticceria storica, oltre che in Galleria Vittorio Emanuele II.

Milano: visita guidata ai caffè storici della città
Eventi a Milano: visita guidata ai caffè storici della città

MITO SettembreMusica: concerti principali del week-end

Prosegue MITO SettembreMusica: dal 7 al 22 settembre un cartellone comune tra Torino e Milano per un viaggio musicale intorno al mondo, con programmi che evocano il tema “Città” nella 17° edizione del Festival.

Nona giornata di concerti dal vivo, venerdì 15 settembre, con due appuntamenti agli antipodi: da una parte – al Piccolo Teatro Studio Melato – il Milano Saxophone Quartet presenta alcune “elaborazioni da concerto” di Salvatore Sciarrino e il Concerto di Philip Glass, dall’altra il grande repertorio pianistico tardo romantico di Johannes Bramhs affidato a Enrico Pace.

Sabato 16 settembre dalle ore 20, all’Auditorium di Milano dove, concerto “Tra Granada, Madrid e Aranjuez”, con l’Orchestra Sinfonica di Milano diretta da Josep Vincent e il chitarrista Pablo Sáinz Villegas, stella del panorama concertistico internazionale, che sarà impegnato nel Concierto de Aranjuez di Joaquín Rodrigo.

Il programma indaga la Spagna e le sue città viste da due musicisti iberici: Manuel de Falla e Joaquín Rodrigo. Il primo usa la matrice folkloristica per sublimarla in surreali e intense evocazioni; l’altro la sfrutta per donare alla chitarra – icona della musica spagnola – il suo concerto solistico più popolare del repertorio. In mezzo a loro viene collocata la raffinata visione di Nikolaj Rimskij-Korsakov, che dalla Russia guardava alla Spagna come luogo esotico quanto denso di suggestioni timbriche e ritmiche.

In serata ore 21 al Teatro Edi Barrio’s, “Il pianoforte di Schumann”, con la virtuosa Anna Kravtchenkoimpegnata in celebri pagine del compositore tedesco tra cui il Carnaval op. 9. Quintessenza del Romanticismo musicale, la produzione pianistica di Robert Schumann è caratterizzata da forme brevi, talvolta aforistiche, che si compongono in cicli, e da un costante gioco di contrasti tra slanci ardenti e ripiegamenti introspettivi, che corrispondono ai due volti opposti delle personalità del compositore: l’appassionato Florestan e il sognatore Eusebius, alter ego che egli stesso creò, influenzato dalla lettura di Jean Paul.

I prezzi dei biglietti vanno dai 5 ai 30 euro (clicca qui per acquistare su Ticketone).

I concerti serali in città avranno luogo alle ore 20, mentre i serali decentrati resteranno programmati alle 21 e i pomeridiani alle 17.

MITO SettembreMusica 2023: programma del festival e concerti principali a Milano
MITO SettembreMusica 2023: secondo week-end di concerti a Milano

Gite in Lombardia: Orrido di Bellano

L’ingresso all’Orrido di Bellano – gola naturale creata dal fiume Pioverna – fu costruito a metà ‘700, con un’ampia scalinata in marmo rosa e le cancellate, aggiunte successivamente, in stile Liberty.

Prima ancora di ammirarlo è il rumore delle acque, che scorrono una cinquantina di metri sotto i piedi, a farne percepire la presenza.

Si dice che il suo rumore sia talmente assordante da mettere quasi paura!

Questo luogo è carico di leggende, storie e miti che lo rendono estremamente affascinante. Noto già in antichità, raggiunse grande fama a partire dal 1700, grazie alle poesie composte dal poeta e letterato bellanese Sigismondo Boldoni, affascinato da questo “Orrore di un’orrenda orrendezza“.

A guardia dell’Orrido, su di una roccia del fiume Pioverna sorge la Cà del diavol, una strana costruzione, di cui non si conoscono l’origine e la funzione.

Il suo nome è legato alle figure mitologiche, fra cui un satiro, che decorano la facciata dell’ultimo piano.

Per ulteriori informazioni: telefono +39 334 3774966, e-mail info@orridobellano.it

Gite fuori porta in Lombardia nel weekend: Orrido di Bellano e Villa Monastero a Varenna
Gite in Lombardia: Orrido di Bellano. Foto ©Paolo Vanadia per Eventi@Milano

Venerdì 15 settembre: Notte Rosa al Grace Club con aperitivo e dj set

Questo venerdì sera nella terrazza estiva del Grace Club torna “La Notte Rosa a Milano”. Una serata di puro divertimento, con aperitivo e DJ set fino all’alba.

L’evento La Notte Rosa ti aspetta venerdì 15 settembre nella terrazza estiva del Grace Club, la terrazza metropolitana di Milano.

Programma della “Notte Rosa”: si parte con l’aperitivo dalle 20.30 alle 22.30, per poi seguire con il dj resident che proporrà la migliore selezione di musica dance, invitando il pubblico a ballare fino all’alba.

Di seguito i prezzi della serata, in base all’orario di ingresso:

  • dalle 20.30 alle 22.30: 15 euro con formula drink e royal buffet (i partecipanti possono poi trascorrere l’intero evento)
  • dalle 23.00 fino alle 00.30: 15 euro donna con drink, 20 euro uomo con un drink

Come vestirsi? Per rendere l’evento davvero unico, puoi indossare un capo d’abbigliamento o un accessorio di rosa.

Si consiglia un abbigliamento curato, polo o camicia sono raccomandate (no a pantaloncini corti per gli uomini). Se non hai niente a tema nell’armadio non preoccuparti, ci saranno tanti gadget distribuiti gratuitamente per aggiungere un ulteriore tocco alla serata!

Si consiglia la prenotazione anticipata, gratuita, che garantisce l’accesso senza code.

Per partecipare alla serata ti basta esibire la prenotazione effettuata a questo link o mandando un’email a info@eventimilano.it.

Contatti per altre informazioni: info@eventimilano.it, 3397831151

Fuori porta: apre “La Casa delle Zucche”, mostra mercato You-pick ad Andezeno

Da questo sabato “La Casa delle Zucche” vi aspetta con la 31° edizione di Tutto Zucche – esposizione/mostra mercato/you-pick – dove acquistare scegliendo tra le centinaia di tipologie di zucche, zucchette, zuccone ornamentali e commestibili.

Amanti della natura, famiglie, bambini e adulti, ricercatori ed appassionati potranno acquistare le proprie zucche preferite nella “Casa delle Zucche” ad Andezeno (TO), che stagionalmente da oltre 30 anni viene ornata, addobbata ed abbellita da centinaia di varietà e tipologie di zucche coltivate dall’ Azienda Agricola Menzio Alessandro “Tutto Zucche”.

Come da consuetudine, durante gli ultimi giorni di ottobre in occasione di halloween saranno a disposizione dei visitatori zucche di halloween già intagliate.

Apertura tutti i giorni dal 9 settembre al 19 novembre, negli orari seguenti:

  • Dal lunedì al venerdì, ore 9.30 – 13.00 e 15.00 – 18.30
  • Sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 19.00

Ingresso gratuito alla mostra-mercato. Per altre info: Telefono 0119434458 – 3474704647, e-mail tuttozucche@gmail.com

La Casa delle Zucche: edizione 2023 di Tutto Zucche, mostra mercato ad Andezeno
Primo week-end di apertura per La Casa delle Zucche, mostra mercato You-pick ad Andezeno (TO)

Sabato e domenica: visite per bambini al Museo Scienza Leonardo da Vinci

Il Museo della Scienza e Tecnologia – tra i più grandi musei tecnico scientifici d’Europa – rimane aperto nel primo fine settimana di settembre.

Immerso nei chiostri di un monastero olivetano del Cinquecento, la sede espositiva in via San Vittore 21 si estende per circa 50.000 m².

Da non perdere le Nuove Gallerie, la più grande esposizione permanente al mondo dedicata a Leonardo da Vinci.

Oltre 1300 mq e 170 modelli storici, opere d’arte, volumi antichi e installazioni per raccontare la figura e l’opera di Leonardo ingegnere, umanista e indagatore della natura.

L’esposizione è accessibile ai disabili motori. Acquista il tuo biglietto in sconto su Groupon.

Per altre info: sito web www.museoscienza.org, telefono 02-485551

Chiostro del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Chiostro del Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” – Courtesy of Museo Scienza

Sabato pomeriggio: Escape Room a cielo aperto con Giada Fornoni

Un sabato diverso dal solito, con Sato Code: andrete a caccia di indizi per il cuore della città, per risolvere tutti gli enigmi dell’Escape Room a cielo aperto, un gioco senza confini!

Durante il percorso vi accompagnerà la fantastica Giada Fornoni, con cui andrete all’avventura senza sentirvi mai soli.

Giada arriverà a Milano da Bergamo e potrete farle compagnia sul treno da Bergamo (il ritrovo è sabato 16 Settembre alle ore 15), oppure incontrarla direttamente a Milano.

Punto di incontro: bar GUD, Viale Gabriele D’Annunzio, 30 (zona Darsena, Navigli, vicinanze M2 Porta Genova).

Partenza: al punto di incontro, vi prendete il tempo di un caffettino per pensare ai nomi delle squadre, e poi via, si parte all’avventura con Sato Code!

Quanto costa partecipare? 9 euro, in sconto del 30%, giocando con il promocode GIADA, dal sito https://www.sato-code.com/it/escape-games/escape-room-milano.

Sabato 16 settembre a Milano ti aspetta Sato Code, l'Escape Room a cielo aperto
Questo sabato pomeriggio, dalle 16.30, ti aspetta Sato Code, l’Escape Room a cielo aperto

Sabato: corsi di cucina Co-Cooking LAB con degustazione finale

Questo 16 settembre sono in programma due nuovi Co-Cooking LAB, esperienze culinarie in cui ci si mette alla prova ai fornelli, scoprendo nuove culture e sapori, salvando eccedenze alimentari dallo spreco e degustando ciò che si è preparato assieme agli altri partecipanti ed all’insegnante.

Dalle 11.00 Roksolana ti guiderà alla scoperta della cucina ucraina tradizionale utilizzando le eccedenze alimentari.

Cosa cucinerai:

  • Antipasto: Crostini ucraini
  • Piatto principale: Varenyki
  • Bevande: Ibrida – la birra da avanzi di panificazione (1x partecipante), acqua

Quanto costa partecipare: 40 euro a persona, utilizzando il codice coupon NEWSLETTER sul sito https://www.cocookinglab.com/prenota.

Aggiungi il corso al carrello ed inserisci il codice NEWSLETTER nella sezione “Possiedo un codice coupon” in alto a destra”.

Nel pomeriggio, inoltre, è programmato anche il Co-Cooking LAB alla scoperta della cucina pakistana tradizionale.

Location: La Strada, Via Giovanni Battista Piazzetta 2 (ingresso da Viale Omero).

Co-Cooking LAB: corso di cucina Ucraina a Milano con eccedenze e degustazione finale
Sabato 16 settembre vieni a scoprire i sapori della cucina Ucraina

Mostre di questo fine settimana in città

Palazzo Reale accoglie per la prima volta in Europa un’ampia monografica di una delle maggiori figure di spicco della scena artistica internazionale: Leandro Erlich.

Erlich crea grandi installazioni e video, con cui il pubblico si relaziona, interagisce, si confronta e – perché no? – si diverte, diventando esso stesso parte dell’opera. Acquista il biglietto online per visitare la mostra.

La mostra “Futurliberty. Avanguardia e stile”, con la direzione scientifica di Ester Coen e la direzione artistica di Federico Forquet, approfondisce le vicende del movimento futurista in un inedito raccordo tra pittura e arti applicate nelle due sedi dell’Area Musei d’Arte moderna e contemporanea del Comune di Milano: il Museo del Novecento e Palazzo Morando.

Il Museo del Novecento ospita, per l’ultimo fine settimana, il focus sull’interdisciplinarità dei movimenti d’avanguardia. L’esposizione, in collaborazione con Liberty London, mette in luce quanto le avanguardie e in particolar modo il Futurismo e poi il Vorticismo abbiano influenzato tutti gli aspetti della quotidianità.

Orari di apertura ed altre info: www.museodelnovecento.org

La Galleria dei mosaici in Stazione Centrale ospita la mostra Squali e abissi. Predatori perfetti in una terra aliena.

Protagonisti gli squali con ricostruzioni spettacolari, video, modelli e pannelli descrittivi, insieme a sculture tattili.

Nel percorso espositivo sono collocate ricostruzioni a grandezza naturale degli squali più spettacolari provenienti da ogni angolo del pianeta.

Prevendita biglietti su Ticketone (acquista cliccando qui), a partire da 14,50 euro. Info sulla mostra: sito web www.squaliabissi.it

Scopri tutte le altre le mostre da non perdere a settembre a Milano!

mostra squali abissi a Milano Centrale, Galleria dei Mosaici
A Milano Centrale aperta la mostra Squali e Abissi – Predatori perfetti in una terra aliena