Mostre a Milano, settembre 2023: lista top 10 del mese

mostra van gogh al Mudec Milano: data apertura ed opere principali

Mostre a Milano, settembre 2023: lista top 10 del mese - Altre info

10 Mostre di settembre a Milano: cosa vedere questo mese, tra arte, design, moda e fotografia

Settembre 2023 a Milano, quali sono le mostre in programma questo mese? Tra le numerose esposizioni aperte al pubblico in questo periodo, ne abbiamo scelte 10 da visitare nei prossimi giorni.

In coda alla top 10 ricordiamo al lettore che resta aperto a settembre, in via Settembrini, il Museo delle Illusioni: nel percorso espositivo oltre 70 attrazioni tra scienza, matematica, biologia e psicologia.

Vuoi partecipare ad una visita guidata condotta da guide laureate in storia dell’arte? Scopri le date dei prossimi tour guidati, a cura di Milanoguida.

Alcune delle mostre elencate possono essere visitate gratuitamente, la prima domenica del mese, in occasione della iniziativa #domenicalmuseo. Buona lettura!

Sommario di questo articolo: 10 mostre di settembre a Milano

  1. Vincent van Gogh Pittore colto al Mudec dal 21 settembre
  2. Questo mese Sebastião Salgado – Amazônia alla Fabbrica del Vapore
  3. Van Gogh – The Immersive Experience
  4. Inside Monet VR Experience – Parco Sempione
  5. Una collezione inattesa. Viaggio nel contemporaneo tra pittura e scultura
  6. Dal 23 settembre: Wes Anderson. Asteroid City: Exhibition in Fondazione Prada
  7. Leandro Erlich a Palazzo Reale
  8. Un Giappone inedito in Tenoha Milano: mostra Storie di Donne Samurai
  9. Squali e abissi. Predatori perfetti in una terra aliena
  10. CINA – La nuova frontiera dell’Arte

1) Vincent van Gogh Pittore colto al Mudec dal 21 settembre

Dal 21 settembre 2023 al 28 gennaio 2024 il Mudec ospita la mostra Vincent van Gogh Pittore colto, un’occasione per ammirare le opere dell’artista olandese sotto una nuova luce.

La mostra vede la collaborazione col Museo Kröller-Müller di Otterlo, Paesi Bassi, che possiede una straordinaria collezione di dipinti e disegni del pittore olandese seconda solo a quella del Van Gogh Museum di Amsterdam.

Grazie ai prestigiosi prestiti del museo olandese, la mostra illustra, tramite disegni e dipinti, l’intera carriera di Van Gogh, dagli esordi olandesi fino agli anni francesi, in cui i forti disturbi mentali si accompagnano ad una febbrile attività pittorica.

Tra le opere esposte, citiamo (degli anni a Parigi, 1886-87) Moulin de la Galette, Autoritratto, l’Interno di un ristorante, Natura morta con statuetta e libri.

Vincent van Gogh Pittore colto approfondisce il tema dell’influenza esercitata dall’arte giapponese sulla pittura di Van Gogh, il quale, durante il suo soggiorno ad Anversa nel 1885 e soprattutto con il trasferimento a Parigi del 1886, iniziò a collezionare stampe dei grandi artisti dell’Ukiyo-e come Hiroshige e di Utamaro.

Quanto costano i ticket di ingresso? biglietti in prevendita a partire da 18 euro (clicca qui e acquista il tuo biglietto).

Orari di apertura ed altre info sul sito del Mudec. Telefono: 02-54917 attivo lun-ven ore 9.00-18.00.

Dal 24 settembre sono in programma visite guidate alla mostra, a cura di Milanoguida.

mostra van gogh al Mudec Milano: data apertura ed opere principali
Dal 21 settembre 2023 al Mudec l’attesissimo appuntamento con la mostra “Vincent van Gogh Pittore colto”

2) Alla Fabbrica del Vapore Sebastião Salgado – Amazônia

Dal 12 maggio al 19 novembre la Fabbrica del Vapore ospita oltre 200 fotografie del celebre fotoreporter Sebastião Salgado.

La mostra Amazônia, a cura di Lélia Wanick Salgado, offre immagini di incredibile bellezza che ci portano ad una immersione totale nella foresta amazzonica.

La mostra si sviluppa attorno a due temi. Il primo è costituito dalle fotografie di ambientazione paesaggistica, mentre il secondo gruppo di immagini è dedicato alle popolazioni indigene immortalate da Salgado con le fotografie raccolte in spazi che ricordano le “ocas”, tipiche abitazioni indigene.

La visita è accompagnata da una traccia audio composta per la mostra da Jean-Michel Jarre e ispirata ai suoni autentici della foresta, come il fruscio degli alberi, i versi degli animali, il canto degli uccelli o il fragore dell’acqua che cade a picco dalle montagne.

Orari di apertura: lunedì, martedì, mercoledì ore 10.00 – 20.00; giovedì, venerdì, sabato e domenica ore 10.00 – 22.00.

Costi: biglietti da 7 a 16 euro, con prevendita online su Ticketone.

Quota di partecipazione alle visite guidate (durata: 90 minuti circa), con prenotazione e pagamento sul sito di Milanoguida:

  • Tariffa intera: 25 euro
  • Under 18 anni: 21 euro

Per altre informazioni sulle visite guidate o per assistenza in fase di prenotazione, contatta Milanoguida ai recapiti seguenti:

  • E-mail: info@milanoguida.com
  • Infotel: 02 3598 1535 (numero attivo dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 14.30-18.00 e nel weekend ore 9.00-17.00)

Per altre info su Amazônia: e-mail mostrasalgado2023@gmail.com, telefono 339 7138171, sito web salgadoamazonia.it

Mostra Sebastião Salgado a Milano Fabbrica del Vapore
Giovani donne Suruwahá. Stato di Amazonas, Brasile, 2017. Foto ©Sebastião Salgado/Contrasto

3) Van Gogh – The Immersive Experience

Fino al 31 dicembre a Lampo Scalo Farini ti aspetta Van Gogh: The Immersive Experience, un viaggio sorprendente tra le opere di uno dei più grandi geni artistici del XIX secolo, tra campi di girasoli e mandorli in fiore.

L’esposizione, per la prima volta in Italia completamente rinnovata nella proposta tecnologica, combina arte digitale, contenuti educativi e nuove esperienze di realtà virtuale per offrire una avventura immersiva attraverso la proiezione di 350 capolavori di Van Gogh visibili a 360°.

Vivi una esperienza in VR! Potrai camminare al fianco di Van Gogh in un viaggio ricco di immagini che ti permetterà di scoprire l’ispirazione di 8 delle sue opere iconiche, tra cui La camera da letto di Vincent ad Arles e la Notte stellata sul Rodano.

La mostra è aperta tutti i giorni della settimana, tranne il martedì, negli orari seguenti:

  • Lunedì, mercoledì e giovedì ore 10.00 – 20.00 (ultimo ingresso alle 19.00)
  • Apertura straordinaria martedì 5 settembre per le sessioni di Mindful Glow
  • Venerdì, sabato e domenica ore 10.00 – 21.00 (ultima entrata alle 20.00)

Gli organizzatori invitano a comprare i biglietti in anticipo, sul sito feverup.com o sull’app di Fever. L’acquisto in loco sarà soggetto a capacità e disponibilità.

Sito web per altre info: vangoghexpo.com/milano

Due sessioni di Mindful Glow: a Candlelit Sound Bath alla mostra Van Gogh: The Immersive Experience
Due sessioni speciali di Mindful Glow: a Candlelit Sound Bath alla mostra Van Gogh: The Immersive Experience

4) Inside Monet VR Experience – Parco Sempione

Negli spazi di Parco Sempione ti aspetta la mostra Inside Monet VR Experience.

Un museo “impossibile”, en plein air, che raccoglie le opere più significative di Monet e permette agli spettatori di comprenderle entrandoci fisicamente.

Ogni partecipante sarà munito di un visore VR, all’interno del quale, in corrispondenza di specifiche tappe, si attiveranno le esperienze di Realtà Virtuale per immergersi nella storia e nell’arte di Claude Monet.

Indossa il visore e sarà il pittore in persona a narrarti la sua vita e le sue opere più famose: osserva l’alba al porto di Le Havre nel quadro “Impressione, Levar del Sole”, oppure vivi sulla tua pelle l’aria estiva davanti a una distesa di papaveri scarlatti con l’opera “I papaveri”.

Quanto costano i ticket di ingresso? Biglietto intero adulti 25€, ticket ridotto 20€. Puoi prenotare la tua visita online, sul sito feverup.com o sull’app di Fever.

mostra inside monet Milano VR
Inside Monet VR Experience: a Milano puoi per entrare nei quadri del padre dell’Impressionismo

5) Una collezione inattesa. Viaggio nel contemporaneo tra pittura e scultura

Fino al 22 ottobre alle Gallerie d’Italia in Piazza della Scala resta visitabile Una collezione inattesa. Viaggio nel contemporaneo tra pittura e scultura.

Sono oltre 70 le opere esposte in questa bella mostra che include anche le più recenti acquisizioni della Collezione Intesa Sanpaolo.

Il percorso espositivo si focalizza su arte italiana e internazionale contemporanea, seguendo radici cronologiche che partono dai grandi Maestri della scultura del XX Secolo.

Nelle prime sale ritroveremo tre grandi artisti del Novecento come Arturo Martini con La Pisana, Marino Marini con la Pomona e Giacomo Manzù con il Grande Cardinale Seduto, opere raramente esposte insieme.

Presente una sala interamente dedicata a Lucio Fontana come evidente rimando al tema dello Spazialismo.

Una sezione esplora l’amore di Bourdin per il cinema e presenta una selezione di fotografie di campagne pubblicitarie che mostrano quelle che sembrano scene del crimine o inseguimenti della polizia, e che riportano alla fascinazione per Alfred Hitchcock e al tema della “trama misteriosa”.

Orari di apertura: Mercoledì, Venerdì e Domenica ore 11 – 19, Giovedì e Sabato ore 11 – 21 (ultimo accesso un’ora prima).

Prenota la tua visita su Ticketone. Costi: 5-10 euro. Nota bene: la sede espositiva aderisce alle domeniche al museo, restando aperta gratuitamente domenica 3 settembre.

Per altre informazioni: Telefono 800 167 619, e-mail milano@gallerieditalia.com

Alle Gallerie d'Italia mostra UNA COLLEZIONE INATTESA. Viaggio nel contemporaneo tra pittura e scultura
Percorso espositivo “UNA COLLEZIONE INATTESA. Viaggio nel contemporaneo tra pittura e scultura” alle Gallerie d’Italia in Piazza della Scala

6) Dal 23 settembre: Wes Anderson. Asteroid City: Exhibition in Fondazione Prada

In occasione dell’uscita del nuovo film di Wes Anderson, dal 23 settembre la Fondazione Prada ospita una selezione di scenografie originali, oggetti di scena, modellini, costumi e opere d’arte presenti nella pellicola.

Le installazioni immersive di “Wes Anderson – Asteroid City: Exhibition” trasportano il pubblico nell’universo creativo dell’undicesima pellicola di Wes Anderson, ambientata nel 1955 in un’immaginaria città americana nel deserto.

Il film – a due anni da The French Dispatch – racconta di un convegno di giovani astronomi e cadetti spaziali, che riunisce studenti e genitori di tutto il paese, sconvolto da misteriosi eventi che cambieranno il mondo.

Nel 2015 il regista ha concepito il Bar Luce di Fondazione Prada, che ricrea le atmosfere di un tipico caffè della vecchia Milano ispirandosi a due capolavori del Neorealismo italiano: Miracolo a Milano (1951) di Vittorio De Sica e Rocco e i suoi fratelli (1960) di Luchino Visconti.

Per altre info: telefono +39 02 5666 2611, e-mail INFO@FONDAZIONEPRADA.ORG

In Fondazione Prada la mostra Wes Anderson – Asteroid City: Exhibition
Wes Anderson sul set di ASTEROID CITY. Foto cortesia di Roger Do Minh/Pop. 87 Productions/Focus Features

7) Leandro Erlich a Palazzo Reale

Palazzo Reale a Milano accoglie per la prima volta in Europa un’ampia monografica di una delle maggiori figure di spicco della scena artistica internazionale: Leandro Erlich (clicca qui e acquista il tuo biglietto).

Argentino, nato a Buenos Aires nel 1973, Erlich è l’artista che realizza opere straordinarie e che, con le sue mostre in giro per il mondo, ha toccato numeri record di visitatori come i 600mila a Tokyo e i 300mila a Buenos Aires.

Erlich crea grandi installazioni e video, con cui il pubblico si relaziona, interagisce, si confronta e – perché no? – si diverte, diventando esso stesso parte dell’opera.

Un artista che non ha uguali nella prima mostra europea di Erlich, in cui nulla è come sembra!

La mostra, promossa dal Comune di Milano-Cultura, è prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia, in collaborazione con lo Studio Erlich, con la curatela di Francesco Stocchi.

Palazzi in cui ci si arrampica virtualmente, case sradicate e sospese in aria, ascensori che non portano da nessuna parte, scale mobili aggrovigliate come fossero fili di un gomitolo, sculture spiazzanti e surreali, video che sovvertono la normalità.

Sono tutti elementi che ci raccontano qualcosa di ordinario in un contesto stra-ordinario, dove tutto è diverso da quello che sembra, dove si perde il senso della realtà e la percezione dello spazio.

Orari di apertura: da martedì a domenica ore 10:00-19:30 (lunedì chiuso).

Informazioni e prenotazioni: telefono +39 02 892 99 21, sito web www.arthemisia.it

Mostra Leandro Erlich a Milano: opere più importanti a Palazzo Reale
Leandro Erlich – Port of Reflections, 2014. Foto ©Paolo Vanadia per Eventi@Milano

8) Un Giappone inedito a Milano: mostra Storie di Donne Samurai

Un Giappone inedito ti aspetta in Tenoha Milano con la mostra immersiva “Storie di donne samurai”, aperta tutti i giorni fino al 26 novembre.

“Storie di Donne Samurai – Gate to the Hidden Sanctuary”, ispirata all’omonimo libro illustrato da Benjamin Lacombe e con testi di Sébastien Perez, trasporterà i visitatori in un inedito Giappone, dove il codice dei nobili samurai, associato quasi esclusivamente a figure maschili, apparteneva in realtà anche a valorose e formidabili guerriere.

Donne pronte a ogni sacrificio, condottiere implacabili decise a esercitare il proprio potere con l’orgoglio e con le armi per cambiare il loro destino, tra battaglie, frecce e demoni universali e personali: sono le onna-bugeisha, icone di speranza come la celebre Tomoe Gozen o le sorelle Miyagino e Shinobu, che nel XVII secolo impararono le arti marziali per vendicare l’uccisione del padre.

Stanze sensoriali, un giardino zen e un tempio giapponese saranno lo scenario ideale per un incontro tra tradizione e innovazione, anche tecnologica, tra animazioni video, esperienze uditive e la diffusione di essenze.

Per vivere un’esperienza ancora più immersiva, puoi visitare la mostra indossando un autentico kimono giapponese; un vero e proprio tuffo nel passato delle donne samurai, tra atmosfere lontane e fortemente suggestive.

Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 11.00 – 20.30, sabato ore 10.30 – 22.00, domenica ore 10.30 – 20.30.

Biglietti disponibili in prevendita online su Vivaticket: costi a partire da 4 euro. Info generali per la mostra: email donnesamurai@tenoha.it, telefono +39 373 802 8165.

mostra Giappone Milano: storie di donne samurai
Riapre al pubblico, l’1 settembre, la mostra immersiva “Storie di donne samurai”. Foto ©facebook.com/tenoha.exhibition

9) Squali e abissi. Predatori perfetti in una terra aliena

Fino al 29 ottobre 2023 la Galleria dei mosaici in Stazione Centrale ospita la mostra Squali e abissi. Predatori perfetti in una terra aliena.

Protagonisti gli squali con ricostruzioni spettacolari, video, modelli e pannelli descrittivi, insieme a sculture tattili.

Dai giganteschi calamari ai minuscoli animali luminescenti, la mostra conduce il visitatore attraverso le profondità degli oceani.

Nel percorso espositivo sono collocate ricostruzioni a grandezza naturale degli squali più spettacolari provenienti da ogni angolo del pianeta: potrai osservare da vicino l’anatomia interna di uno squalo e guardare dei documentari esclusivi sul legame tra gli squali e i popoli Maori.

Una sezione della mostra è dedicata alla salvaguardia delle specie, spiegando come il più temibile dei predatori sia diventato una preda in tempi moderni.

Apertura tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 20:00 (durata media della visita: 1 ora). La Galleria dei Mosaici (piano binari) si trova in Piazza Duca d’Aosta 1.

Prevendita biglietti su Ticketone (acquista cliccando qui), a partire da 14,50 euro.

mostra squali abissi a Milano Centrale, Galleria dei Mosaici
A Milano la mostra Squali e Abissi – Predatori perfetti in una terra aliena: preparati per un’avventura sottomarina senza precedenti!

10) CINA – La nuova frontiera dell’Arte

Tra i fenomeni artistici più interessanti, a cavallo tra XX e XXI secolo si pone, senza ombra di dubbio, la repentina comparsa dell’arte cinese contemporanea.

Una grande mostra negli spazi della Fabbrica del Vapore raccoglie oltre cinquanta importanti artisti che hanno segnato la storia dell’arte cinese contemporanea dagli anni Ottanta – Novanta ad oggi.

Divisa in sei sezioni, le opere esposte sono realizzate sia con tecniche tradizionali che contemporanee, arrivando all’uso di un linguaggio informale che sfocia ad altri mezzi che puntano alla spettacolarizzazione.

Il progetto espositivo coinvolge maestri ormai già consolidati e ricercati come Yin Kun o Xing Jun Qin, Ma Han, Xin Haizhou o il grande Xu Deqi, che ha imposto un nuovo filone, definito Pop Ludico.

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 9.30-19.30; sabato, domenica e festivi 9.30-20.30.

Biglietti disponibili in prevendita online su Ticketone: costi a partire da 4 euro. Info generali per la mostra: email prenotazioni@navigaresrl.com, telefono +39 351 8403634.

Mostra Cina La nuova frontiera dell'Arte in Fabbrica del Vapore
Mostra “Cina – La nuova frontiera dell’Arte” in Fabbrica del Vapore

Quali sono i musei gratis a Milano, da visitare oggi, la prima domenica di ogni mese e tutto l’anno? Rimani su Eventiatmilano.it per saperne di più!

Paolo Vanadia