Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 10 settembre

White Party al Just Cavalli Milano

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 10 settembre - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana 8 – 10 settembre: spettacoli, mostre, concerti, visite guidate e aperitivi in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – aperitivi, concerti, spettacoli teatrali, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 8, sabato 9 settembre e domenica 10 settembre 2023.

Ti ricordiamo che negli spazi di Lampo Scalo Farini ti aspetta Van Gogh: The Immersive Experience.

Tra le altre cose da fare a Milano questo fine settimana, ti suggeriamo di visitare uno dei tanti musei aperti gratuitamente o a pagamento: il Museo della Macchina da scrivere ti aspetta sabato pomeriggio dalle ore 15.00 alle 19.00.

Sommario di questo articolo: cosa fare questo week-end (8-9-10 settembre)

  1. Questo venerdì (8 settembre): mostra Storie di donne samurai
  2. Visita guidata ai caffè storici milanesi
  3. MITO SettembreMusica: concerti principali del week-end
  4. Gite in Lombardia: Orrido di Bellano
  5. Venerdì 8 settembre: Notte Bianca nel Parco Sempione con aperitivo e dj set
  6. Fuori porta: apre “La Casa delle Zucche”, mostra mercato You-pick ad Andezeno
  7. Sabato e domenica: visite per bambini al Museo Scienza Leonardo da Vinci
  8. Inside Monet VR Experience nel Parco Sempione
  9. PLUG-MI ISYBANK festival al Superstudio Più
  10. Mostre di questo fine settimana in città

Questo venerdì (8 settembre): mostra Storie di donne samurai

Se ti stai chiedendo cosa fare questo week-end in città, la risposta è “Storie di donne samurai”!

Da settembre negli spazi di Tenoha Milano riapre la mostra immersiva ispirata all’omonimo libro illustrato da Benjamin Lacombe, che ti trasporterà in un inedito Giappone, dove il codice dei nobili samurai apparteneva anche a valorose e formidabili guerriere.

Stanze sensoriali, un giardino zen e un tempio giapponese saranno lo scenario ideale per un incontro tra tradizione e innovazione, anche tecnologica, tra animazioni video, esperienze uditive e la diffusione di essenze.

Puoi visitare la mostra indossando un autentico kimono giapponese; un vero e proprio tuffo nel passato delle donne samurai, tra atmosfere lontane e fortemente suggestive.

Come prenotare la tua kimono experience? Clicca qui e seleziona una delle due voci: TICKET + KIMONO EXPERIENCE o TICKET + KIMONO EXPERIENCE (BAMBINI).

Lo spazio eventi di Tenoha si trova in Via Vigevano 18, e puoi raggiungerlo facilmente utilizzando i mezzi pubblici.

Mostra Giappone: negli spazi di Tenoha Milano Storie di donne samurai
Ha riaperto al pubblico la mostra immersiva “Storie di donne samurai”. Foto ©facebook.com/tenoha.exhibition

Visita guidata ai caffè storici milanesi

Questo sabato e domenica mattina tornano le visite guidate ai caffè storici milanesi.

Una passeggiata a ritroso nel tempo, attraverso la storia e le atmosfere di alcuni locali storici della città di una volta.

Scopriremo la storia del famoso “Caffè della Peppina”, a pochi passi dal Duomo, e del “Caffè della Cecchina”, di fronte al Teatro La Scala, e della loro leggendaria contrapposizione.

Verranno inoltre raccontati aneddoti sulla pasticceria “Tre Marie”, simbolo della tradizione dolciaria milanese, la cui origine è antichissima e affascinante.

Per altre informazioni sulle visite guidate o per assistenza in fase di prenotazione, contatta Milanoguida ai recapiti seguenti:

  • E-mail: info@milanoguida.com
  • Infotel: 02 3598 1535 (numero attivo dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 14.30-18.00 e nel weekend ore 9.00-17.00)

La durata della visita è di circa 120 minuti, con ritrovo 15 minuti prima in Piazza Pio XI, davanti alla centralissima Pinacoteca Ambrosiana.

La visita con degustazione farà tappa in una pasticceria storica, oltre che in Galleria Vittorio Emanuele II.

Milano: visita guidata ai caffè storici della città
Eventi a Milano: visita guidata ai caffè storici della città

MITO SettembreMusica: concerti principali del week-end

Torna MITO SettembreMusica: dal 7 al 22 settembre un cartellone comune tra Torino e Milano per un viaggio musicale intorno al mondo, con programmi che evocano il tema “Città” nella 17° edizione del Festival.

La seconda giornata di festival, venerdì 8 settembre, propone due appuntamenti che hanno come protagonista il pianoforte e due solisti agli antipodi, Stefano Bollani e Paolo Restani.

Primo appuntamento di questo venerdì nella sala Verdi del Conservatorio, alle ore 20, con “New York, New York”, concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI diretta da Juraj Valcuha e Stefano Bollani, interprete di Rhapsody in Blue di George Gershwin.

L’omaggio alla Grande Mela, seguendo il tema di MITO 2023 “Città”, si completa con l’eclettica ouverture del Candide di Leonard Bernstein, la prima esecuzione italiana di Red da Color field brano della compositrice inglese Anna Clyne ispirato ai dipinti di Mark Rothko e, nella seconda parte, la suggestiva ricostruzione di Antonín Dvorák delle origini dell’idioma musicale statunitense con la Sinfonia n. 9 “Dal nuovo mondo”.

Secondo appuntamento alle ore 21 al Teatro Martinitt per il primo concerto della serie dedicata al pianoforte. Si comincia con alcune pagine esemplari di Fryderyk Chopin affidate a Maurizio Baglini.

Il sabato e la domenica di MITO SettembreMusica 2023 sono le giornate con più appuntamenti, e cosi per la terza giornata di festival, sabato 9 settembre, Milano e i suoi teatri accolgono tre tappe dei viaggi musicali in città (e in epoche) diverse – “Da Venezia a Dresda” nel pomeriggio e “Buenos Aires” in serata – quindi un significativo estratto dal repertorio di Ludwig van Beethoven per la rassegna dedicata al pianoforte.

Primo appuntamento del sabato alle ore 17, al Teatro Gerolamo, con il repertorio settecentesco tra la Laguna veneta e una capitale nord europea: Da Venezia a Dresda, protagonista l’Academia Montis Regalis diretta da Boris Begelman (violino e maestro concertatore) e con la partecipazione del soprano Vittoriana De Amicis.

In serata, alle ore 20, al Teatro Dal Verme, tutto pronto per volare dall’altro capo del mondo, a “Buenos Aires”, con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali diretta da Alessandro Cadario che accoglierà il virtuoso di fisarmonica e bandoneon Richard Galliano, per un percorso che affianca a pagine storiche di Gardel altre del “tango nuevo” di Piazzolla.

I prezzi dei biglietti vanno dai 5 ai 30 euro (clicca qui per acquistare su Ticketone).

I concerti serali in città avranno luogo alle ore 20, mentre i serali decentrati resteranno programmati alle 21 e i pomeridiani alle 17.

MITO SettembreMusica 2023: programma del festival e concerti principali a Milano
MITO SettembreMusica 2023: primo week-end di concerti a Milano

Gite in Lombardia: Orrido di Bellano

L’ingresso all’Orrido di Bellano – gola naturale creata dal fiume Pioverna – fu costruito a metà ‘700, con un’ampia scalinata in marmo rosa e le cancellate, aggiunte successivamente, in stile Liberty.

Prima ancora di ammirarlo è il rumore delle acque, che scorrono una cinquantina di metri sotto i piedi, a farne percepire la presenza.

Si dice che il suo rumore sia talmente assordante da mettere quasi paura!

Questo luogo è carico di leggende, storie e miti che lo rendono estremamente affascinante. Noto già in antichità, raggiunse grande fama a partire dal 1700, grazie alle poesie composte dal poeta e letterato bellanese Sigismondo Boldoni, affascinato da questo “Orrore di un’orrenda orrendezza“.

A guardia dell’Orrido, su di una roccia del fiume Pioverna sorge la Cà del diavol, una strana costruzione, di cui non si conoscono l’origine e la funzione.

Il suo nome è legato alle figure mitologiche, fra cui un satiro, che decorano la facciata dell’ultimo piano.

Per ulteriori informazioni: telefono +39 334 3774966, e-mail info@orridobellano.it

Gite fuori porta in Lombardia nel weekend: Orrido di Bellano e Villa Monastero a Varenna
Gite in Lombardia: Orrido di Bellano. Foto ©Paolo Vanadia per Eventi@Milano

Venerdì 8 settembre: Notte Bianca nel Parco Sempione con aperitivo e dj set

Questo venerdì sera nel Parco Sempione ritorna la “Notte Bianca”: per l’occasione, la struttura del JustMe in Viale Luigi Camoens si tingerà di bianco.

Serata con aperitivo e DJ set internazionale nella location del Just Cavalli: in console la performance del dj Andrea Damante.

Programma della “Notte Bianca”: aperitivo dalle ore 19.30 alle 21.30 e a seguire DJ set fino all’alba. Tutti pronti a vestire di bianco per una delle più classiche delle serate!

Ingresso aperitivo dalle ore 19.30 alle 21.30. Costi in lista EVENTI MILANO: 15 euro con drink, royal buffet e area riservata.

Vuoi entrare in serata più tardi? Dalle 21.30 fino alle 00.30, l’ingresso in lista EVENTI MILANO avrà un costo di 20 euro con un drink incluso.

Come vestirsi? Per rendere l’evento davvero unico, indossa un capo d’abbigliamento o un accessorio di colore bianco (no a pantaloncini corti per gli uomini).

Si consiglia la prenotazione anticipata, gratuita, che garantisce l’accesso senza code.

Per partecipare alla serata ti basta esibire la prenotazione effettuata a questo link o mandando un’email a: info@eventimilano.it.

Contatti per altre informazioni: info@eventimilano.it, 3397831151

Fuori porta: apre “La Casa delle Zucche”, mostra mercato You-pick ad Andezeno

Da questo sabato “La Casa delle Zucche” vi aspetta con la 31° edizione di Tutto Zucche – esposizione/mostra mercato/you-pick – dove acquistare scegliendo tra le centinaia di tipologie di zucche, zucchette, zuccone ornamentali e commestibili.

Amanti della natura, famiglie, bambini e adulti, ricercatori ed appassionati potranno acquistare le proprie zucche preferite nella “Casa delle Zucche” ad Andezeno (TO), che stagionalmente da oltre 30 anni viene ornata, addobbata ed abbellita da centinaia di varietà e tipologie di zucche coltivate dall’ Azienda Agricola Menzio Alessandro “Tutto Zucche”.

Come da consuetudine, durante gli ultimi giorni di ottobre in occasione di halloween saranno a disposizione dei visitatori zucche di halloween già intagliate.

Apertura tutti i giorni dal 9 settembre al 19 novembre, negli orari seguenti:

  • Dal lunedì al venerdì, ore 9.30 – 13.00 e 15.00 – 18.30
  • Sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 19.00

Ingresso gratuito alla mostra-mercato. Per altre info: Telefono 0119434458 – 3474704647, e-mail tuttozucche@gmail.com

La Casa delle Zucche: edizione 2023 di Tutto Zucche, mostra mercato ad Andezeno
Primo week-end di apertura per La Casa delle Zucche, mostra mercato You-pick ad Andezeno (TO)

Sabato e domenica: visite per bambini al Museo Scienza Leonardo da Vinci

Il Museo della Scienza e Tecnologia – tra i più grandi musei tecnico scientifici d’Europa – rimane aperto nel primo fine settimana di settembre.

Immerso nei chiostri di un monastero olivetano del Cinquecento, la sede espositiva in via San Vittore 21 si estende per circa 50.000 m².

Da non perdere le Nuove Gallerie, la più grande esposizione permanente al mondo dedicata a Leonardo da Vinci.

Oltre 1300 mq e 170 modelli storici, opere d’arte, volumi antichi e installazioni per raccontare la figura e l’opera di Leonardo ingegnere, umanista e indagatore della natura.

L’esposizione è accessibile ai disabili motori. Acquista il tuo biglietto in sconto su Groupon.

Per altre info: sito web www.museoscienza.org, telefono 02-485551

Chiostro del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Chiostro del Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” – Courtesy of Museo Scienza

Inside Monet VR Experience nel Parco Sempione

A Milano resta aperta a settembre “Inside Monet”, la prima grande mostra en plein air su Claude Monet per entrare nei quadri del padre dell’Impressionismo.

Un museo “impossibile”, en plein air, che raccoglie le opere più significative di Monet e permette agli spettatori di comprenderle entrandoci fisicamente.

La venue dell’Arco della Pace e di Parco Sempione si fonde con le pennellate dell’artista e, per la prima volta, sarai dentro alle opere di Monet!

Vivi una Virtual Reality Experience, ossia un tour accompagnato dal racconto di guide e dalla più realistica tecnologia di Realtà Virtuale.

Ogni partecipante sarà munito di un visore VR, all’interno del quale, in corrispondenza di specifiche tappe, si attiveranno le esperienze di Realtà Virtuale per immergersi nella storia e nell’arte di Claude Monet.

Gli organizzatori invitano a comprare i biglietti in anticipo, sul sito feverup.com o sull’app di Fever. Per altre informazioni, visita il sito della mostra: www.insidemonet.it

mostra inside monet Milano VR
Inside Monet VR Experience: nel Parco Sempione la mostra immersiva tra reale e virtuale

PLUG-MI ISYBANK festival al Superstudio Più

PLUG-MI ISYBANK, il Festival dedicato alla Gen Z e agli appassionati della cultura urban, ideato e promosso da Fandango Club Creators in collaborazione con MICAM Milano, torna sabato 9 e domenica 10 settembre, negli spazi di Superstudio Più in via Tortona 27.

Uno spazio di oltre 4.000 mq in zona Tortona, che ha cambiato il volto della città e offre molteplici ambientazioni per scoprire e sperimentare in un unico luogo tutte le ultime novità più interessanti del mondo urban – tra workshop, showcase, happening e live performance – ispirandosi a quattro anime: music, fashion, art & sport.

Artisti del calibro dei leggendari Articolo 31, dell’idolo delle nuove generazioni Bresh, l’esponente del pop alternativo italiano Lolita, selezionati insieme a Radio 105 – Official Radio dell’evento a partire dalla prima edizione, qui presente con Moko e la domenica con dj set di Fabio B – e Tananai, faranno brillare il Main Stage con le loro esibizioni la domenica, mentre il sabato sarà animato dai rapper Ensi e Nerone e gli SLINGS, il duo formato da Prince the Goat e Ibra the Boy, e da Don Pero e 8Blevrai grazie alla partnership con Phobia Archive e Vision of Super.

PLUG-MI ISYBANK è aperto il 9 e 10 settembre dalle 12 alle 23.

Prevendite biglietti su Ticketone a partire da 19,50 euro.

Per informazioni aggiornate sui brand, gli ospiti, le attività e la line-up musicale aggiornata, visita il sito ufficiale.

A Milano torna PLUG-MI ISYBANK, il Festival dedicato alla Gen Z e agli appassionati della cultura urban
A Milano torna PLUG-MI ISYBANK, il Festival dedicato alla Gen Z e agli appassionati della cultura urban

Mostre di questo fine settimana in città

Palazzo Reale accoglie per la prima volta in Europa un’ampia monografica di una delle maggiori figure di spicco della scena artistica internazionale: Leandro Erlich.

Erlich crea grandi installazioni e video, con cui il pubblico si relaziona, interagisce, si confronta e – perché no? – si diverte, diventando esso stesso parte dell’opera. Acquista il biglietto online per visitare la mostra.

La mostra “Futurliberty. Avanguardia e stile”, con la direzione scientifica di Ester Coen e la direzione artistica di Federico Forquet, approfondisce le vicende del movimento futurista in un inedito raccordo tra pittura e arti applicate nelle due sedi dell’Area Musei d’Arte moderna e contemporanea del Comune di Milano: il Museo del Novecento e Palazzo Morando.

Il Museo del Novecento ospita, per l’ultimo fine settimana, il focus sull’interdisciplinarità dei movimenti d’avanguardia. L’esposizione, in collaborazione con Liberty London, mette in luce quanto le avanguardie e in particolar modo il Futurismo e poi il Vorticismo abbiano influenzato tutti gli aspetti della quotidianità.

Orari di apertura ed altre info: www.museodelnovecento.org

La Galleria dei mosaici in Stazione Centrale ospita la mostra Squali e abissi. Predatori perfetti in una terra aliena.

Protagonisti gli squali con ricostruzioni spettacolari, video, modelli e pannelli descrittivi, insieme a sculture tattili.

Nel percorso espositivo sono collocate ricostruzioni a grandezza naturale degli squali più spettacolari provenienti da ogni angolo del pianeta.

Prevendita biglietti su Ticketone (acquista cliccando qui), a partire da 14,50 euro. Info sulla mostra: sito web www.squaliabissi.it

Scopri tutte le altre le mostre da non perdere a settembre a Milano!

mostra squali abissi a Milano Centrale, Galleria dei Mosaici
A Milano Centrale aperta la mostra Squali e Abissi – Predatori perfetti in una terra aliena