Halloween a Milano: cosa fare il 31 ottobre in città?

Musical La sposa cadavere al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano

Halloween a Milano: cosa fare il 31 ottobre in città? - Altre info

Eventi di Halloween a Milano: cosa fare il 31 ottobre in città e fuori porta

Halloween a Milano, cosa fare lunedì 31 ottobre in città? In questo articolo troverai alcune idee per trascorrere una giornata diversa dal solito, tra party e voli in mongolfiera, mostre, concerti e spettacoli per tutta la famiglia.

Potresti essere interessato anche al nostro articolo con consigli su cosa fare per Ognissanti a Milano e fuori porta.

Sommario di questo articolo: eventi a Milano di Halloween 2023

  1. Musical La sposa cadavere al Teatro Lirico Giorgio Gaber
  2. “EQUILIBRIUM – Extreme Live Experience” Extra Halloween Show all’Idroscalo
  3. Halloween fuori porta: zucche e fantasmi al Tulipania pumpkin patch
  4. Mostra GOYA – La ribellione della ragione a Palazzo Reale
  5. Halloween Night in Triennale Milano
  6. Alcatraz Halloween Party
  7. Vincent van Gogh. Pittore colto: visita guidata alla mostra
  8. Halloween alla Reggia di Monza con la famiglia Addams
  9. Halloween Night al Planetario Civico

1) Musical La sposa cadavere al Teatro Lirico Giorgio Gaber

Al Teatro Lirico Giorgio Gaber, martedì 31 ottobre dalle ore 20.45, va in scena “La sposa cadavere”, con la partecipazione straordinaria di Beatrice Baldaccini e Claudia Campolongo.

La sposa cadavere, storia resa celebre dal film d’animazione diretto da Tim Burton e Mike Johnson (2005), diventa uno spettacolo originale, un musical scritto e diretto da Gregory Eve, sulla metafora della verità e il modo di accettarla ed affrontarla.

La trama racconta di un uomo che recita la promessa d’amore per la sua sposa, infilando l’anello in quello che crede un ramo fuoriuscito dalla terra.

Quel ramo si rivelerà essere l’anulare di una donna uccisa nel giorno del suo matrimonio e sepolta in abito da sposa che, grazie a quelle parole, torna in vita legandosi al giovane.

Con la regia di Gregory Eve e le musiche originali di Claudio Corona, lo spettacolo porta in scena artisti di grande calibro: Beatrice Baldaccini, Luca Avagliano, Natascia Fonzetti e Claudia Campolongo.

Prevendite biglietti aperte su Ticketone (CLICCA QUI PER ACQUISTARE), con prezzi variabili da 20 a 40 euro.

Se sei un abbonato/a dei centri Getfit (palestre), puoi usufruire di uno sconto tra il 15% e 20% sul prezzo del biglietto intero per gli spettacoli della stagione 2022-2023 del Teatro Lirico Giorgio Gaber.

Per altre informazioni: telefono 02 0064081 (Tasto 2 per Teatro Lirico).

Spettacoli per Halloween a Milano: La sposa cadavere al Teatro Lirico Giorgio Gaber
Spettacoli per Halloween a Milano: La sposa cadavere al Teatro Lirico Giorgio Gaber. Foto cortesia Sara Bertolozzi Comunicazione

2) “EQUILIBRIUM – Extreme Live Experience” Extra Halloween Show all’Idroscalo

Gravity Circus presenta ad Halloween una replica speciale di “EQUILIBRIUM – Extreme Live Experience”, il circo più spericolato del mondo, pronto a far emozionare grandi e bambini.

Patrocinato dalla Città Metropolitana di Milano, il Gravity Circus torna con uno show completamente nuovo su una pista moderna e ricca d’effetti acquatici. Diretto artisticamente da Larry Rossante e con il management esclusivo di Lenny Alvarez.

“Equilibrium” promette di stupire ed emozionare per due ore di spettacolo mozzafiato, in scena tutti i venerdì, sabato, domenica e lunedì, oltre che gli immancabili appuntamenti del 31 Ottobre con l’Extra Halloween Show, l’1 Novembre ed il 7 Dicembre.

L’Idroscalo di Milano torna quindi a trasformarsi in un palcoscenico di artisti pluripremiati nei più grandi festival circensi del mondo, pronti ad intrattenere con le loro incredibili evoluzioni coreografate da spettacolari giochi d’acqua.

Clicca qui per acquistare il tuo biglietto su Ticketone. Per altre info: telefono 389-0478705

Orari degli spettacoli del 31 ottobre: Extra Halloween Show dalle ore 21.30.

Gravity Circus presenta No Limits a Milano Idroscalo: Extra Halloween Show il 31 ottobre dalle 21.30
Gravity Circus presenta No Limits a Milano Idroscalo: Extra Halloween Show il 31 ottobre dalle 21.30

3) Halloween fuori porta: zucche e fantasmi al Tulipania pumpkin patch

Il weekend di Halloween è vicino! E i Tulifantasmi iniziano a ballare nel campo di Tulipania a Terno d’Isola (BG). Lo storico pumpkin patch, che trasforma ogni stagione in una festa per gli amanti della natura e del divertimento all’aria aperta, ti aspetta in maschera il 31 ottobre.

Il campo consente di raccogliere fiori e zucche di stagione, sia decorative che alimentari, per creare indimenticabili ricordi.

Fino al 1 novembre 2023, il campo di Tulipania si trasforma in un magico giardino dedicato all’autunno e ad Halloween, offrendo un’esperienza unica nel suo genere.

Puoi immergerti nella tradizione americana del “Pumpkin Patch”, raccogliendo personalmente le zucche preferite tra spaventapasseri, pipistrelli e il calore dei sorrisi accoglienti. Esperti saranno presenti per guidarti in questa entusiasmante avventura.

L’ingresso a Tulipania richiede un Tulidoblone al costo di 3 euro, il cui valore verrà totalmente accreditato per l’acquisto della zucca o degli prodotti di Tulipania che si sarà scelto di portare a casa.

Per informazioni sui pacchetti disponibili e prenotazioni: www.tulipania.world

Pumpkin patch Tulipania aperto ad Halloween: i bimbi scelgono e trasportano la propria zucca
Halloween fuori porta: aperto il Pumpkin patch di Tulipania, dove i bimbi scelgono e trasportano la propria zucca

4) Mostra GOYA – La ribellione della ragione a Palazzo Reale

Da martedì 31 ottobre Palazzo Reale accoglie la mostra Goya. La ribellione della ragione, a cura di Víctor Nieto Alcaide.

Nel principale spazio espositivo del capoluogo lombardo, quindi, un’importante occasione per scoprire l’intero percorso artistico del maestro spagnolo sviluppato in un lungo periodo storico.

Attraverso le sette sezioni tematiche di mostra sarà possibile scoprire come l’artista seppe trasformare la pittura in un linguaggio rivoluzionario, in grado di rompere sia con le regole e i sistemi plastici stabiliti sia con l’imitazione dei modelli.

La mostra milanese è stata resa possibile grazie alla collaborazione con un’istituzione culturale di altissimo livello: la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando e con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia e dell’Istituto Cervantes di Milano.

Prevendite biglietti su Ticketone a partire da 13 euro (CLICCA QUI). Apertura il 31 ottobre dalle ore 10:00 alle 19:30.

Per altre informazioni: telefono +39 02 54912 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 18:00).

Mostra Goya Milano a Palazzo Reale dal 31 ottobre 2023
A Palazzo Reale dal 31 ottobre 2023 la mostra Goya. La ribellione della ragione

5) Halloween Night in Triennale Milano

In occasione della notte di Halloween, JAZZMI riscalda il suo pubblico con una speciale Halloween Night in Triennale Milano.

Questo martedì sera vivi una serata all’insegna di live straordinari, talk e un dj set con cui ballare fino a tarda notte.

  • ore 19.30: Francesco Cavestri Trio (live)
  • ore 21.00: Don Karate (live)
  • ore 22.30: Sun Ra Arkestra (live)
  • ore 00.00: Populous (dj set)

Se hai la membership di Triennale, puoi acquistare il biglietto con lo sconto del 30%. Richiedi il codice sconto via e-mail, scrivendo a membership@triennale.org

Acquista il biglietto su Ticketone per partecipare alla serata (ticket a partire da 17 euro). Per altre informazioni, visita il sito jazzmi.it/events/halloween-night

Halloween Night in Triennale Milano: serata speciale di JAZZMI il 31 ottobre
Serata speciale di JAZZMI, in Triennale Milano, con 3 live e un DJ set

6) Alcatraz Halloween Party

La Discoteca Alcatraz di via Valtellina 25 ti aspetta per vivere la più grande festa di Halloween a Milano… dove la paura è di casa e dove tutto ciò che vi spaventa sarà al centro del vostro divertimento.

Non ci sono scuse: siate coraggiosi, allacciate le cinture e preparatevi per l’avventura più mostruosa di Halloween!

Apertura porte alle ore 22. Live Music by BLOW, dalle ore 23.30 a mezzanotte e mezza.

DJ set su più piste, dalle ore 00.30:

  • Mainfloor: Edm Trap Raggaeton and the best hits (Andrea Lizzio)
  • 2nd Floor: Party ’90 and the best hits
  • 3rd floor: Tech-house (Vimu Babilonia/ Niko Spro)

Prevendite biglietti su Mailticket: prezzi a partire da 25 euro (first release donna). Per altre informazioni: evento Facebook al link www.facebook.com/events/2096814667324179

ALCATRAZ HALLOWEEN PARTY alla discoteca Alcatraz in via Valtellina a Milano
ALCATRAZ HALLOWEEN PARTY alla discoteca Alcatraz in via Valtellina a Milano

7) Vincent van Gogh. Pittore colto: visita guidata alla mostra

Apertura anche il 31 ottobre per la mostra “Vincent van Gogh. Pittore colto”, con i capolavori di Van Gogh provenienti dal Museo Kröller-Müller di Otterlo.

Un evento reso possibile in collaborazione col Museo Kröller-Müller di Otterlo, Paesi Bassi, che vanta una straordinaria collezione di dipinti e disegni del pittore olandese seconda solo a quella del Van Gogh Museum di Amsterdam.

L’esposizione, aperta fino al 28 gennaio 2024 al Mudec – Museo delle Culture, espone straordinari capolavori come gli studi di teste e figure per I mangiatori di patate, e i disegni di cucitrici e spigolatrici della fase olandese.

Grazie al confronto diretto con stampe giapponesi originali, durante la visita guidata a cura di Milanoguida potrai approfondire il fenomeno collezionistico e artistico del Giapponismo, che prese piede grazie alle Esposizioni universali e che ebbe in Van Gogh uno dei suoi più sensibili protagonisti.

Quota di partecipazione, con prenotazione e pagamento sul sito di Milanoguida:

  • tariffa intera: 27€
  • biglietto ridotto per under 18: 23€

Per altre informazioni sulle visite guidate o per assistenza in fase di prenotazione, contatta Milanoguida ai recapiti seguenti:

  • E-mail: info@milanoguida.com
  • Infotel: 02 3598 1535 (numero attivo dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 14.30-18.00 e nel weekend ore 9.00-17.00)
mostra van gogh milano: opere esposte al Mudec
Al Mudec ha aperto la mostra Vincent van Gogh. Pittore colto. Foto di Carlotta Coppo, cortesia Elettra Occhini

8) Halloween alla Reggia di Monza con la famiglia Addams

Tre giorni da vivere all’insegna dei brividi, della paura e del divertimento “spaventoso” in compagnia di Morticia, Gomez, lo Zio Fester, Pugsley, Mercoledì, Lurch il maggiordomo, il simpatico cugino Itt con la sua enorme capigliatura ma non solo.

Da martedì 31 ottobre a giovedì 2 novembre alla Villa Reale di Monza torna “The Addams Family”, format a base di spettacoli, performance, giocolerie, acrobazie, laboratori, balli, concerti e party, ideato da Saul Beretta, direttore artistico e creativo di Musicamorfosi.

Tre giorni di iniziative ed eventi speciali a misura di grandi e bambini, in compagnia non solo dei personaggi creati dal geniale Charles Addams a partire nel 1938, ma anche di attori, musicisti e danzatori che animeranno con le loro esibizioni e le loro performance stravaganti le stanze della Reggia.

Martedì 31 ottobre (dalle ore 16) e mercoledì 1 novembre (dalle ore 15) torneranno i brividi e le emozioni dei voli vincolati in mongolfiera, decorata a tema Halloween, per chi vorrà ammirare dall’alto la Villa e il parco di Monza (acquisti on line su reggiadimonza.it).

Gli eventi della tre giorni “The Addams Family” sono aperti a tutti (bambini, famiglie e adulti) e non è richiesta la prenotazione.

Per partecipare occorre munirsi del biglietto d’ingresso alla Reggia di Monza (intero 10 euro; ridotto 8 euro per chi si presenta mascherato in tema).

Il programma aggiornato di “The Addams Family” è consultabile on line: www.musicamorfosi.it e reggiadimonza.it

Halloween alla Reggia di Monza: eventi in programma il 31 ottobre 2023
Halloween alla Reggia di Monza: il 31 ottobre torneranno le emozioni dei voli vincolati in mongolfiera. Foto ©Cristina Risciglione, cortesia Andrea Conta

9) Halloween Night al Planetario Civico: attività per bambini e famiglie

Il Planetario Civico Ulrico Hoepli ospita una Halloween’s Night con l’attività per bambini Animali della notte: brividi tra le stelle, arricchita dalla osservazione guidata del cielo Streghe, fantasmi, stelle vampiro e zucche cosmiche, dedicata agli adulti.

L’attività dedicata ai bambini (dai 6 anni in su) inizia martedì 31 ottobre dalle ore 17.30. Tutti sanno che il sole splende durante il giorno e le stelle brillano nella notte in compagnia della Luna, ma la rotazione del pianeta non ha solo l’effetto di alternare la luce al buio.

Il fascino della notte ha spinto la fantasia umana a inventare, fin dall’antichità, dei miti legati alle costellazioni.

Dopo il tramonto non tutti gli animali vanno a dormire e la notte si popola di vita: l’attività porta alla scoperta di come si sono evolute, come si comportano, come si orientano e come vivono le creature della notte.

E se capitasse di incontrare, nell’oscurità, anche vampiri e licantropi?

I biglietti per ogni attività costano 5€ (ridotti a 3€ per under 18 e over 65). Telefono per altre info: 02 88463340.

halloween 2023 a Milano: eventi per bambini al Planetario Civico
Al Planetario Civico martedì 31 Ottobre attività per bambini ANIMALI DELLA NOTTE. Brividi tra le stelle

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.