1 novembre: cosa fare a Milano (e fuori porta)

triennale milano e museo del design italiano: apertura il primo novembre 2023

1 novembre: cosa fare a Milano (e fuori porta) - Altre info

Primo novembre: eventi da non perdere a Milano (e fuori porta)

Ponte di Ognissanti, sei alla ricerca di idee su cosa fare mercoledì 1 novembre a Milano? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, spettacoli, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere in città e fuori porta, in occasione della festa di Ognissanti.

Leggi anche il nostro articolo su cosa fare a Milano ad Halloween.

Sommario di questo articolo: eventi del primo novembre 2023 nel capoluogo lombardo

  1. Gravity Circus “EQUILIBRIUM – Extreme Live Experience”
  2. 1 novembre fuori porta: ad Andezeno la mostra mercato La Casa delle Zucche
  3. Appuntamenti del 1° novembre in Triennale Milano
  4. Ognissanti d’arte con Goya. La ribellione della ragione
  5. Al Superstudio Più gli scatti di Wildlife Photographer of the Year
  6. Mostra immersiva KLIMT The Gold Experience
  7. Ponte di Ognissanti al Parco Le Cornelle
  8. “The Addams Family” alla Villa Reale di Monza

1) Gravity Circus “EQUILIBRIUM – Extreme Live Experience”

Il primo novembre replica speciale all’Idroscalo Milano per Gravity Circus “EQUILIBRIUM – Extreme Live Experience”, alle ore 15:30 ed alle 18:00.

A Milano uno dei circhi più spericolati ed estremi del mondo, che fino al 10 Dicembre 2023 allieterà grandi e bambini con i suoi spettacoli all’Idroscalo.

Il Gravity Circus torna con uno show completamente nuovo su una super pista moderna e ricca d’effetti acquatici. Diretto artisticamente da Larry Rossante e con il management esclusivo di Lenny Alvarez.

Un grande spettacolo dalle esibizioni adrenaliniche, in grado di divertire e soprattutto far riflettere.

Clicca qui per acquistare il tuo biglietto su Ticketone.

Lo sconto biglietti, da acquistare fino ad esaurimento disponibilità su Groupon a questo link, consente di ritirare il biglietto al box office, presentando il voucher a partire da 60 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

Per altre informazioni: telefono: 389-0478705, e-mail: info@lennyalvarez.com

All’Idroscalo Milano il circo più spericolato del mondo: Gravity Circus Equilibrium
1 novembre in famiglia: all’Idroscalo Gravity Circus presenta “EQUILIBRIUM – Extreme Live Experience”

2) 1 novembre fuori porta: ad Andezeno la mostra mercato La Casa delle Zucche di Tutto Zucche

Apertura straordinaria, il primo novembre, per “La Casa delle Zucche”, 31° edizione di Tutto Zuccheyou-pick/esposizione/mostra mercato – dove puoi scegliere ed acquistare scegliendo tra le centinaia di tipologie di zucche, zucchette, zuccone ornamentali e commestibili.

La mostra mercato espone una miriade di zucche, zucchette, zuccone di svariate forme, misure, dimensioni, colori, da quelle ornamentali a quelle commestibili (dalle varietà tradizionali alle novità, la zucca spaghetti, la zucca castagna – potimarron, la zucca trifoletta, la zucca cedrina, ecc.).

Durante gli ultimi giorni di ottobre, come da consuetudine, potrai trovare le tue zucche di halloween ideali già intagliate.

Apertura tutti i giorni, negli orari seguenti:

  • Dal lunedì al venerdì, ore 9.30 – 13.00 e 15.00 – 18.30
  • Sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 19.00

Telefono 0119434458 – 3474704647, e-mail tuttozucche@gmail.com

Ingresso gratuito alla mostra-mercato.

La Casa delle Zucche: ventinovesima edizione di Tutto Zucche, mostra mercato ad Andezeno
Apertura il primo novembre per La Casa delle Zucche, mostra mercato ad Andezeno (TO)

3) Appuntamenti del 1° novembre in Triennale Milano

Mercoledì 1 novembre Triennale Milano resterà aperta al pubblico dalle ore 11 alle ore 20 (ultimo ingresso alle ore 19).

Sarà possibile visitare il Museo del Design Italiano con l’esposizione Alberto Meda. Tensione e leggerezza, l’allestimento permanente di Casa Lana di Ettore Sottsass con la mostra Ettore Sottsass. Design Metaphors, oltre alle mostre: Pittura italiana oggi, Gabriele Basilico. Le mie città, Vincenzo Castella. Architetture oblique e Seth Siegelaub. Tessuto arte teoria.

Sabato 4 e domenica 5 novembre, Triennale propone una serie di visite guidate alla scoperta delle sue mostre e della sua collezione permanente.

Il Museo del Design Italiano presenta la sua nuova selezione di oggetti e il suo nuovo allestimento attraversando i cento anni della storia di Triennale, con oltre 300 pezzi scelti tra i 1.600 che compongono le collezioni dell’istituzione e altri in prestito da importanti collezioni private.

Per altre informazioni visita il sito https://triennale.org/

triennale milano e museo del design italiano: apertura il primo novembre 2023
L’1 novembre 2023 resta aperto il Museo del Design Italiano di Triennale. Foto di Agnese Bedini (DSL Studio), cortesia Ludovica Solfanelli

4) Ognissanti d’arte con Goya. La ribellione della ragione

Il primo novembre apertura straordinaria, a Palazzo Reale, per la mostra Goya. La ribellione della ragione, a cura di Víctor Nieto Alcaide.

Nel principale spazio espositivo del capoluogo lombardo, quindi, un’importante occasione per scoprire l’intero percorso artistico del maestro spagnolo sviluppato in un lungo periodo storico.

Attraverso le sette sezioni tematiche di mostra è possibile scoprire come l’artista seppe trasformare la pittura in un linguaggio rivoluzionario, in grado di rompere sia con le regole e i sistemi plastici stabiliti sia con l’imitazione dei modelli.

La mostra milanese vede la collaborazione con un’istituzione culturale di altissimo livello: la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando e con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia e dell’Istituto Cervantes di Milano.

Prevendite biglietti su Ticketone a partire da 13 euro (CLICCA QUI). Apertura il primo novembre dalle ore 10:00 alle 19:30.

Per altre informazioni: telefono +39 02 54912 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 18:00).

Mostra Goya Milano a Palazzo Reale dal 31 ottobre 2023
A Palazzo Reale dal 31 ottobre 2023 la mostra Goya. La ribellione della ragione

5) Al Superstudio Più gli scatti di Wildlife Photographer of the Year

Apertura straordinaria, il 1° Novembre dalle 10 alle 19, per la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo.

All’interno del Superstudiopiù di Milano (via Tortona 27) esposti i 100 scatti premiati alla 58ª edizione del concorso indetto dal Natural History Museum di Londra.

Le immagini sono presentate in grandi pannelli retroilluminate a led, come nell’esposizione londinese, con dimensioni raddoppiate rispetto alle precedenti edizioni e con una nitidezza e una profondità eccezionali.

Un allestimento strepitoso che offre al pubblico uno spettacolo della natura ancora più coinvolgente e immersivo, corredato altresì da un grande schermo di 4 metri con slideshow in loop di altre 25 splendide foto premiate dal pubblico (People’s Choice).

Infine, una sala video, con monitor da 100 pollici, propone imperdibili filmati di backstage delle foto vincitrici, interviste ai fotografi e altri contenuti legati alla mostra.

Prezzi biglietti: intero 12 euro, ridotto 10 euro, gratuito per bambini da 0 ai 5 anni.

Per altre informazioni visita il sito ufficiale.

Apertura l'1 novembre per Wildlife Photographer of the Year a Milano
Locandina di Wildlife Photographer of the Year – Milano 2023

6) Mostra immersiva KLIMT The Gold Experience

Durante il Ponte di Ognissanti resta aperta al pubblico la mostra immersiva “KLIMT – The Gold Experience”, produzione internazionale targata Next Exhibition che inaugura la nuova location del Next Museum a Sesto San Giovanni (MI).

Quadri iconici come “Il Bacio”, “L’Albero della Vita”, “La Speranza” e “Il Ritratto di Adele Bloch-Bauer” accolgono il pubblico al proprio interno inondandolo di luce e abbracciandolo in un turbinio dorato per un lungo momento di armonia e bellezza.

Videomapping, virtual reality e selfie opportunities per una coinvolgente esperienza multisensoriale, adatta a tutta la famiglia.

La mostra immersiva è dedicata a Gustav Klimt e porterà il visitatore in un mondo di incanto e meraviglia, abbattendo limiti e barriere con un soffio di luce.

Si suggerisce di acquistare i biglietti in anticipo, sul sito TicketOne, specie in occasione di Ognissanti. Apertura l’1 novembre 2023 dalle ore 10.00 alle 19.00.

Ticket in vendita anche presso il botteghino del Next Museum, nei giorni e negli orari di apertura della mostra.

In caso di dubbi o per ulteriori informazioni, contatta gli organizzatori inviando una e-mail a biglietteria@klimtexhibition.com / milano@nextmuseum.net

KLIMT Next Museum: mostra immersiva a Milano dal 21 ottobre 2023
Ponte di Ognissanti fuori Milano: aperta la mostra KLIMT The Gold Experience al NEXT MUSEUM di Sesto San Giovanni

7) Ponte di Ognissanti al Parco Le Cornelle

Il Parco Faunistico Le Cornelle a Valbrembo è pronto a festeggiare Halloween insieme ai tanti piccoli visitatori che accorreranno.

Per l’occasione una speciale promozione: da lunedì 30 ottobre a venerdì 3 novembre inclusi, i bambini in maschera entrano gratis (un bambino gratis, con età da 3 a 11 anni, per ogni adulto pagante).

Le persone disabili entrano sempre gratuitamente mostrando in cassa il tesserino che ne attesta l’invalidità.

Il Parco Le Cornelle partecipa attivamente al programma EEP (European Endangered Programme), una rete organizzativa che studia e monitorizza ogni esemplare, ogni nascita delle specie a rischio, coinvolgendo tutti i Parchi Faunistici del mondo, collegandoli e impegnandoli in programmi di riproduzione, studio e scambio che salvino una specie o almeno ne sospendano l’estinzione.

Per altre informazioni, visita il sito web ufficiale.

Contatti: telefono 035 527640, e-mail: info@lecornelle.it

Ponte di Ognissanti e Halloween al Parco Le Cornelle: ingresso gratis per i bambini
Ponte di Ognissanti e Halloween al Parco Le Cornelle: i bambini in maschera entrano gratis

8) Halloween alla Reggia di Monza con la famiglia Addams

Tre giorni da vivere all’insegna dei brividi, della paura e del divertimento “spaventoso” in compagnia di Morticia, Gomez, lo Zio Fester, Pugsley, Mercoledì, Lurch il maggiordomo, il simpatico cugino Itt con la sua enorme capigliatura ma non solo.

Da martedì 31 ottobre a giovedì 2 novembre alla Villa Reale di Monza torna “The Addams Family”, format a base di spettacoli, performance, giocolerie, acrobazie, laboratori, balli, concerti e party, ideato da Saul Beretta, direttore artistico e creativo di Musicamorfosi.

Tre giorni di iniziative ed eventi speciali a misura di grandi e bambini, in compagnia non solo dei personaggi creati dal geniale Charles Addams a partire nel 1938, ma anche di attori, musicisti e danzatori che animeranno con le loro esibizioni e le loro performance stravaganti le stanze della Reggia.

Mercoledì 1 novembre (dalle ore 15) torneranno i brividi e le emozioni dei voli vincolati in mongolfiera, decorata a tema Halloween, per chi vorrà ammirare dall’alto la Villa e il parco di Monza (acquisti on line su reggiadimonza.it).

Gli eventi della tre giorni “The Addams Family” sono aperti a tutti (bambini, famiglie e adulti) e non è richiesta la prenotazione.

Per partecipare occorre munirsi del biglietto d’ingresso alla Reggia di Monza (intero 10 euro; ridotto 8 euro per chi si presenta mascherato in tema).

Il programma aggiornato di “The Addams Family” è consultabile on line: www.musicamorfosi.it e reggiadimonza.it

Halloween alla Reggia di Monza: eventi in programma il 31 ottobre 2023
Halloween alla Reggia di Monza: il primo novembre tornano le emozioni dei voli vincolati in mongolfiera. Foto ©Cristina Risciglione, cortesia Andrea Conta

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.