Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 13 agosto

Cosa fare a Milano sabato 12 agosto? Allo Spirit de Milano serata Holy swing night

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 13 agosto - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana 11 – 13 agosto: spettacoli, mostre, concerti, visite guidate e aperitivi in programma

Weekend di Ferragosto in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – aperitivi, concerti, spettacoli teatrali, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 11, sabato 12 agosto e domenica 13 agosto 2023.

Ti ricordiamo che negli spazi di Lampo Scalo Farini ti aspetta Van Gogh: The Immersive Experience.

Tra le altre cose da fare a Milano questo fine settimana, ti suggeriamo di partecipare ad una delle visite guidate ai Caffè storici cittadini (partenza sabato mattina ore 10.00), a cura di Milanoguida.

Sommario di questo articolo

  1. Questo venerdì: “C’est la vie!”, spettacolo di danza e recitazione al Castello Sforzesco
  2. Mostra immersiva Storie di donne samurai con kimono experience
  3. Sabato 12 agosto: serata Holy swing night allo Spirit de Milan
  4. Visite guidate in Lombardia: villaggio operaio di Crespi d’Adda
  5. Piscine Milanosport aperte e parchi acquatici
  6. Gita fuori porta in Lombardia: da Canzo al Belvedere Scioscia
  7. Sabato e domenica: visite per bambini al Museo Scienza Leonardo da Vinci
  8. Inside Monet VR Experience nel Parco Sempione
  9. Cosa fare in Lombardia: Sagra delle Sagre a Barzio
  10. Mostre di questo fine settimana in città

Questo venerdì: “C’est la vie!”, spettacolo di danza e recitazione al Castello Sforzesco

Venerdì 11 agosto, alle ore 21.00, sul palcoscenico del Castello Sforzesco, andrà in scena lo spettacolo “C’est la vie!” con la regia e coreografia di Elena Gigliucci.

L’intramontabile musica di Vivaldi, eseguita da un quintetto d’archi, insieme a danza, musica e poesia si fonde in un connubio armonico, per regalare indimenticabili emozioni accompagnate dalla voce di Dania Cericola, dal corpo di ballo di MotusVitae accanto a Akos Barat e dal quintetto d’archi diretto da Milos Rakic, violista Teatro alla Scala, OFI (Orchestra Filarmonica Italiana) LaVerdi Orchestra sinfonica di Milano, Orchestra sinfonica di Sanremo (prima viola).

Un viaggio onirico e metaforico sui cambiamenti della nostra vita, attraverso i mutamenti delle stagioni.

Quanto costa partecipare? Intero 15€, ridotto 10€ (under 18 e over 65), gratuito fino a 3 anni compiuti (prevendite su Mailticket.it).

Lo spettacolo, nell’ambito della Rassegna Milano è Viva al Castello 2023, inizia alle ore 21.00 nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano.

Per altre informazioni: motusvitae@hotmail.it

edizione 2023 di Milano è Viva – Estate al Castello
Prosegue questo week-end l’edizione 2023 di Milano è Viva – Estate al Castello, con lo spettacolo “C’est la vie!”

Mostra immersiva Storie di donne samurai con kimono experience

Negli spazi di Tenoha in via Vigevano ha aperto la mostra immersiva “Storie di donne samurai”, visitabile fino al 26 novembre.

“Storie di donne samurai”, ispirata all’omonimo libro illustrato da Benjamin Lacombe e con testi di Sébastien Perez, trasporterà i visitatori in un inedito Giappone, dove il codice dei nobili samurai, associato quasi esclusivamente a figure maschili, apparteneva in realtà anche a valorose e formidabili guerriere.

Donne pronte a ogni sacrificio, condottiere implacabili decise a esercitare il proprio potere con l’orgoglio e con le armi per cambiare il loro destino, tra battaglie, frecce e demoni universali e personali: sono le onna-bugeisha, icone di speranza come la celebre Tomoe Gozen o le sorelle Miyagino e Shinobu, che nel XVII secolo impararono le arti marziali per vendicare l’uccisione del padre.

Per vivere un’esperienza ancora più immersiva, puoi visitare la mostra indossando un autentico kimono giapponese; un vero e proprio tuffo nel passato delle donne samurai, tra atmosfere lontane e fortemente suggestive.

Come prenotare la kimono experience? Clicca qui e seleziona una delle due voci: TICKET + KIMONO EXPERIENCE o TICKET + KIMONO EXPERIENCE (BAMBINI).

La durata della visita è di circa 40 minuti. Nota bene: passa in negozio per ritirare convalidare il tuo biglietto, anche se acquistato online, prima di recarti nello spazio espositivo.

Orari di apertura, costo dei biglietti ed altre informazioni: email donnesamurai@tenoha.it, telefono +39 373 802 8165.

mostra Storie di donne samurai: il Giappone in Tenoha Milano
Mostra Storie di donne samurai e kimono experience in Tenoha Milano

Sabato 12 agosto: serata Holy swing night allo Spirit de Milan

Questo sabato sera (12 agosto) allo Spirit De Milan torna la serata danzante targata “Holy Swing Night”, con una formazione tutta milanese capeggiata dal trombettista Giancarlo Mariani, feat. della giovane saxofonista Sophia Tomelleri.

A seguire Swing Dj set con Fish. Apertura locale alle ore 19:30, inizio musica dal vivo alle 22:30.

Costi: 15 euro con un drink incluso per chi viene dopocena; 10 euro per i soci Spirit de Milan Aps 2023; 7 euro per chi cena o fa aperitivo.

La prevendita online chiude alle ore 19.30 del sabato, ma si può acquistare il biglietto alla porta.

Per altre informazioni visita il sito spiritdemilan.it o contatta lo Spirit de Milan al +39 3667215569

Cosa fare a Milano sabato 12 agosto? Allo Spirit de Milano serata Holy swing night
Cosa fare a Milano sabato 12 agosto? Allo Spirit de Milan torna la serata Holy swing night

Visite guidate in Lombardia: villaggio operaio di Crespi d’Adda

Fondato nel 1878, il villaggio operaio di Crespi d’Adda si estende sulle sponde del fiume Adda e rappresenta una delle più eccellenti testimonianze dell’architettura industriale italiana.

La sua costruzione si deve a Cristoforo Benigno Crespi, imprenditore illuminato che associò alla logica produttiva l’attenzione per il benessere dei suoi operai, dando forma a una realtà utopistica ancora oggi di grande fascino.

La visita guidata al villaggio operaio di Crespi d’Adda, in programma questa domenica mattina alle 10.00, ci porterà alla scoperta di questo “villaggio ideale del lavoro”, testimonianza della storia industriale lombarda e del socialismo utopistico di fine Ottocento.

Il villaggio operaio, dal 1995 sito Unesco, presenta anche abitazioni concepite in stile liberty, veri gioielli architettonici circondati da raffinati giardini.

Quota di partecipazione al tour guidato, con prenotazione e pagamento sul sito di Milanoguida:

  • Tariffa intera: 15 euro
  • Ridotto bambini 6-11 anni: 11 euro
  • Ticket ridotto bimbi 0-5 anni: 2 euro (su richiesta)

Per altre informazioni sulle visite guidate o per assistenza in fase di prenotazione, contatta Milanoguida ai recapiti seguenti:

  • E-mail: info@milanoguida.com
  • Infotel: 02 3598 1535 (numero attivo dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 14.30-18.00 e nel weekend ore 9.00-17.00)
Visite guidate al Villaggio Operaio di Crespi d'Adda
Domenica 13 agosto tornano le visite guidate al Villaggio Operaio di Crespi d’Adda, a cura di Milanoguida

Piscine Milanosport aperte e parchi acquatici

Arriva l’estate e come ogni anno Milanosport offre il suo vasto programma di attività sportive en plein air.

Per l’estate 2023, le piscine outdoor aperte al pubblico sono le seguenti:

  • piscina Romano
  • piscina Saini
  • piscina Cardellino
  • piscina Sant’Abbondio

La piscina Romano e la Saini propongono il Sunset Pool durante il quale si potrà nuotare al tramonto con la possibilità di sorseggiare un drink a bordo vasca.

Resterà invece chiuso il Centro Balneare Argelati, per il quale si prevede un progetto di riqualificazione e ammodernamento.

Altra possibilità per trascorrere un week-end diverso dal solito è quella offerta dai parchi acquatici come l’Acquatica Park (apertura 10.00 – 19.00) oppure, poco fuori città, Acquaworld a Concorezzo, dove quest’estate ha inaugurato la spiaggia tropicale Tiki Bay.

acquatica park milano scivoli d'acqua per bambini
Acquatica Park Milano ti aspetta questo week-end con apertura dalle ore 10.00 alle 19.00

Gita fuori porta in Lombardia: da Canzo al Belvedere Scioscia

Non distante da Milano (circa un’ora di auto), il piccolo Monte Scioscia rappresenta una meta ideale per un’escursione facile ma molto coinvolgente ed appagante.

Pur essendo solo un piccolo promontorio, lo Scioscia gode di una posizione speciale offrendo una vista ed un panorama notevoli.

Dalla sua sommità si può ammirare, infatti, la bellezza del lago del Segrino ma anche gettare lo sguardo attraverso la pianura padana ben oltre i laghi di Alserio e Pusiano.

Posto al confine tra i comuni di Canzo e Proserpio, il Monte Scioscia offre una magnifica visuale sui verdi prati che dall’Alpe Carella risalgono verso la sommità del Monte Pessora.

Parcheggiando in prossimità del Parco Barni a Canzo (CO), prosegui per via Pelliccione, segui per via Giuseppe Parini e – superato il fiume Ravella attraverso il vicino ponte pedonale – supera i binari del treno grazie al sottopassaggio di via Brusa.

Incamminandoti lungo via Grandi potrai percorrere la vecchia strada in terra battuta che collegava Canzo a Proserpio.

La segnaletica lungo il percorso indica le svolte, e consente di arrivare dopo un’ora circa di cammino al belvedere Scioscia, attrezzato con panchine e staccionata di sicurezza.

Puoi proseguire imboccando il sentiero che scende nuovamente verso Canzo, seguendo dall’alto il profilo del lago del Segrino: l’itinerario richiede poco più di un paio d’ore per essere percorso nella sua interezza. Verifica le condizioni meteo prima di partire.

Belvedere dello Scioscia
In foto: Belvedere dello Scioscia. Foto ©Paolo Vanadia (www.instagram.com/eventiatmilano)

Sabato e domenica: visite per bambini al Museo Scienza Leonardo da Vinci

Anche ad agosto il Museo della Scienza e Tecnologia offre una visita con un animatore scientifico della più grande esposizione al mondo dedicata a Leonardo da Vinci, per raccontare la figura e l’opera di Leonardo ingegnere, umanista e indagatore della natura (bambini dai 9 anni).

Oltre 1300 mq e 170 modelli storici, opere d’arte, volumi antichi e installazioni per raccontare la figura e l’opera di Leonardo ingegnere, umanista e indagatore della natura.

Turni di visita: da martedì 8 a domenica 20 agosto 2023, dalle ore 16.00. La visita guidata dura 1 ora 20 minuti.

Nota bene: l’iscrizione è obbligatoria ed è effettuabile esclusivamente online. Per partecipare a questa attività è necessario prenotare al momento dell’acquisto del biglietto (1€ di prevendita).

Bambini e ragazzi sotto i 14 anni devono essere accompagnati nelle attività da un adulto.

  • Telefono: 02 48 5551
  • Email: info@museoscienza.it

L’esposizione è accessibile ai disabili motori.

Chiostro del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Chiostro del Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” – Courtesy of Museo Scienza

Inside Monet VR Experience nel Parco Sempione

A Milano questo week-end apre “Inside Monet”, la prima grande mostra en plein air su Claude Monet per entrare nei quadri del padre dell’Impressionismo.

Un museo “impossibile”, en plein air, che raccoglie le opere più significative di Monet e permette agli spettatori di comprenderle entrandoci fisicamente.

La venue dell’Arco della Pace e di Parco Sempione si fonde con le pennellate dell’artista e, per la prima volta, sarai dentro alle opere di Monet!

A partire da sabato 5 agosto vivi una Virtual Reality Experience, ossia un tour accompagnato dal racconto di guide e dalla più realistica tecnologia di Realtà Virtuale.

Ogni partecipante sarà munito di un visore VR, all’interno del quale, in corrispondenza di specifiche tappe, si attiveranno le esperienze di Realtà Virtuale per immergersi nella storia e nell’arte di Claude Monet.

Gli organizzatori invitano a comprare i biglietti in anticipo, sul sito feverup.com o sull’app di Fever. Per altre informazioni, visita il sito della mostra: www.insidemonet.it

mostra inside monet Milano VR
Inside Monet VR Experience: nel Parco Sempione apre la mostra immersiva tra reale e virtuale

Cosa fare in Lombardia: Sagra delle Sagre a Barzio

Dal 12 al 20 Agosto edizione numero 58 per la Sagra delle Sagre a Barzio, in località Fornace.

L’evento più importante della Valsassina, oltre ad un fitto calendario musicale, include anche esposizione e vendita di prodotti ed attività della zona e si svolge anche quest’anno nell’anfiteatro naturale di Barzio, ai piedi della Grigna.

Una vallata verde e sullo sfondo le Grigne, una location di suggestione per questa manifestazione che offre un po’ di tutto, dalla buona musica alla lotteria per la raccolta fondi, oltre a numerosi stand gastronomici per assaporare la tradizione di questa parte di Lombardia. Chiude la manifestazione l’atteso spettacolo pirotecnico.

Evento ad ingresso gratuito, con comodo parcheggio gratuito a disposizione dei visitatori.

Per altre informazioni visita il sito web della Sagra delle Sagre.

Mostre di questo fine settimana in città

Palazzo Reale accoglie per la prima volta in Europa un’ampia monografica di una delle maggiori figure di spicco della scena artistica internazionale: Leandro Erlich.

Erlich crea grandi installazioni e video, con cui il pubblico si relaziona, interagisce, si confronta e – perché no? – si diverte, diventando esso stesso parte dell’opera. Acquista il biglietto online per visitare la mostra.

La mostra “Futurliberty. Avanguardia e stile”, con la direzione scientifica di Ester Coen e la direzione artistica di Federico Forquet, approfondisce le vicende del movimento futurista in un inedito raccordo tra pittura e arti applicate nelle due sedi dell’Area Musei d’Arte moderna e contemporanea del Comune di Milano: il Museo del Novecento e Palazzo Morando.

Il Museo del Novecento ospita, fino al 3 settembre, il focus sull’interdisciplinarità dei movimenti d’avanguardia. L’esposizione, in collaborazione con Liberty London, mette in luce quanto le avanguardie e in particolar modo il Futurismo e poi il Vorticismo abbiano influenzato tutti gli aspetti della quotidianità.

Orari di apertura ed altre info: www.museodelnovecento.org

La Fabbrica del Vapore anima il palinsesto culturale milanese con VAPORE D’ESTATE, rassegna estiva in programma dal 21 giugno al 13 ottobre.

Per tutta l’estate gli ampi spazi di Fabbrica del Vapore saranno infatti abitati da grandi mostre internazionali e progetti di artisti indipendenti.

In particolare, la mostra SEBASTIÃO SALGADO. AMAZÔNIA espone oltre duecento fotografie del celebre fotografo Sebastião Salgado offrendo immagini di incredibile intensità che celebrano la Foresta Amazzonica e le popolazioni che la abitano.

Costi: biglietti da 7 a 16 euro, con prevendita online su Ticketone (clicca qui per acquistare il tuo biglietto).

Informazioni sulla mostra: e-mail mostrasalgado2023@gmail.com, telefono 339 7138171, sito web salgadoamazonia.it

Scopri tutte le altre le mostre da non perdere questo mese a Milano!

Mostra Leandro Erlich: opere esposte a Palazzo Reale Milano
Mostra Leandro Erlich: opere esposte a Palazzo Reale.
Foto ©Paolo Vanadia per Eventi@Milano