Ferragosto: cosa fare a Milano ed eventi fuori porta

ferragosto 2023 al museo: aperture del 15 agosto

Ferragosto: cosa fare a Milano ed eventi fuori porta - Altre info

Cosa fare il 15 agosto a Milano? Programma eventi in città e gite fuori porta

Si avvicina Ferragosto, sai già cosa fare a Milano? Alcune idee per trascorrere una giornata diversa con gli eventi più interessanti in città e fuori porta: gite ed escursioni, concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

In Lombardia ci sono moltissime cascate da scoprire, se ami immergerti nella natura: clicca qui per scoprire quali sono le oasi più belle, non distanti da Milano, da scoprire nel week-end!

Dai anche uno sguardo agli eventi in città del fine settimana dall’ 11 al 13 agosto.

Resta aperto anche il 15 agosto, in via Settembrini 11, il Museo delle Illusioni, con oltre 70 attrazioni tra scienza, matematica, biologia e psicologia.

Sommario di questo articolo: eventi di Ferragosto a Milano e sagre in Lombardia

  1. 15 agosto in città: aperta Villa Necchi Campiglio
  2. Ferragosto fuori porta in Lombardia: a Crema “Chiacchere e Tortelli”
  3. In Fabbrica del Vapore la mostra CINA – La nuova frontiera dell’Arte
  4. 15 agosto in Lombardia: visite all’Orrido di Bellano
  5. A piedi tra le nuvole: escursioni e attività in Valle Orco (Parco Nazionale Gran Paradiso)
  6. Ferragosto al Museo 2023: apertura dei musei e dei luoghi della cultura
  7. Cinema all’aperto con ARIANTEO: programma proiezioni
  8. Ferragosto gratis in città: in Cascina Cuccagna Closing Party di “Suoni Mobili”
  9. Leonardo3 Museum: in Piazza della Scala le macchine di Leonardo da Vinci
  10. Eventi in Lombardia: Sagra delle sagre a Barzio

1) 15 agosto in città: aperta Villa Necchi Campiglio

Apertura a Ferragosto per Villa Necchi Campiglio, un gioiello architettonico da scoprire nell’angolo più silenzioso di Milano.

Dimora storica costruita nel cuore della città tra il 1932 e il 1935 dall’architetto milanese Piero Portaluppi, Villa Necchi Campiglio è giunta a noi perfettamente intatta, sia nell’ampio giardino esterno – corredato da tennis e piscina – sia nella ricca infilata di sale interne.

Architettura, arti decorative, arredi e collezioni restituiscono, nel loro armonioso insieme, l’elevato standard di vita dei proprietari, esponenti dell’alta borghesia industriale lombarda.

Sul sito del FAI (fondoambiente.it) sono disponibili i biglietti per prenotare la tua visita a Villa Necchi Campiglio, accessibile in sedia a rotelle.

La visita ha una durata di 60 minuti. Per altre informazioni: e-mail fainecchi@fondoambiente.it, telefono +39 02 76340121

Villa Necchi Campiglio: dimora storica e casa museo a Milano
Villa Necchi Campiglio resta aperta a Ferragosto. Foto ©Paolo Vanadia

2) Ferragosto fuori porta in Lombardia: a Crema “Chiacchere e Tortelli”

A Crema ritorna la tradizionale manifestazione di piazza “CHIACCHIERE e TORTELLI”, ideata per valorizzare il Tortello Cremasco e affidata anche per questa edizione all’Associazione Comitato Carnevale Cremasco.

Il programma prevede eventi e musica dal vivo, in Piazza Aldo Moro a Crema, dalla sera di venerdì 11 a mercoledì 16 agosto.

Oltre ai tortelli Cremasco, ci saranno altri piatti tipici come il Salva Cremasco D.O.P con le tighe, il Salame Cremasco e la Spongarda.

Questo il programma di lunedì 15 Agosto:

  • ore 19:00 apertura stand gastronomici
  • ore 21:00 intrattenimento musicale live con MIWA e i suoi componenti Big Band

Per altre informazioni visita il sito www.prolococrema.it

ferragosto 2023, eventi in Lombardia: a Crema torna Chiacchere e Tortelli
Ferragosto a Milano ed eventi fuori porta: a Crema torna Chiacchere e Tortelli, con stand gastronomici e musica dal vivo

3) In Fabbrica del Vapore la mostra CINA – La nuova frontiera dell’Arte

Tra i fenomeni artistici più interessanti, a cavallo tra XX e XXI secolo si pone la repentina comparsa dell’arte cinese contemporanea.

Una grande mostra negli spazi della Fabbrica del Vapore raccoglie oltre 50 importanti artisti che hanno segnato la storia dell’arte cinese contemporanea dagli anni Ottanta – Novanta ad oggi.

Divisa in 6 sezioni, le opere esposte sono realizzate sia con tecniche tradizionali che contemporanee, arrivando all’uso di un linguaggio informale che sfocia ad altri mezzi che puntano alla spettacolarizzazione.

Il progetto espositivo coinvolge maestri ormai già consolidati e ricercati come Yin Kun o Xing Jun Qin, Ma Han, Xin Haizhou o il grande Xu Deqi, che ha imposto un nuovo filone, definito Pop Ludico.

Biglietti disponibili in prevendita online su Ticketone: costi a partire da 4 euro. Info generali per la mostra: email prenotazioni@navigaresrl.com, telefono +39 351 8403634.

Leggi questo articolo con le 10 mostre da visitare ad Agosto se rimani in città.

Mostra Cina La nuova frontiera dell'Arte in Fabbrica del Vapore
15 agosto in città: aperta in Fabbrica del Vapore la mostra “Cina – La nuova frontiera dell’Arte”

4) 15 agosto fuori porta: visite all’Orrido di Bellano

Per chi desidera una full immersion nella natura più vera, alla scoperta di luoghi ricchi di storie, miti e leggende, può valer la pena visitare l’Orrido di Bellano, una gola naturale creata dal fiume Pioverna.

Lo stretto canyon è visitabile grazie ad un sistema di passerelle ancorate sulle alte pareti a picco sull’acqua.

A guardia dell’Orrido, su di una roccia del fiume Pioverna, sorge la Cà del diavol, una strana costruzione recentemente ristrutturata, il cui nome è legato alle figure mitologiche, fra cui un satiro, che decorano la facciata dell’ultimo piano.

Prevendite biglietti online: ticket.midaticket.it/bellano/Events

Per altre informazioni su orari, costo dei biglietti e modalità di acquisto: telefono +39 334 3774966, e-mail info@orridobellano.it, sito web www.discoveringbellano.eu/it/orrido-di-bellano

Gite fuori porta in Lombardia nel weekend: Orrido di Bellano e Villa Monastero a Varenna
Orrido di Bellano – Cascate in Lombardia. Foto ©Paolo Vanadia per Eventi@Milano

5) A piedi tra le nuvole: escursioni e attività in Valle Orco (Parco Nazionale Gran Paradiso)

A ferragosto visita Il Parco Nazionale Gran Paradiso per una gita fuori porta che vuole coniugare turismo “slow”, attento all’ambiente e alla natura.

Con il progetto “A piedi tra le nuvole” il Parco promuove una mobilità dolce, regolamentando il traffico automobilistico privato d’estate lungo la strada che conduce al Colle del Nivolet e favorendo gli spostamenti a piedi, in bici e con navetta.

Martedì 15 agosto in programma una passeggiata a misura di bambino, con le Guide del Parco alla scoperta delle bellezze naturali di un parco ormai centenario. Visita alla mostra permanente Le Torbiere d’Alta Montagna. Giochi e piccole attività naturalistiche.

Orari: dalle ore 15.00 alle ore 16.30. Il punto di ritrovo è a Ceresole Reale (Punto info del Parco, Loc. Serru’).

Per partecipare alle escursioni gratuite, compila il form online: www.pngp.it/form/a-piedi-tra-le-nuvole-in-famigli

Si accetteranno iscrizioni anche al punto info del Parco (Loc. Serru’), fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per altre informazioni: telefono 0124/901070, e-mail info.pie@pngp.it

6) Ferragosto al Museo 2023: apertura dei musei e dei luoghi della cultura

Ferragosto al Museo 2023 ti aspetta a Milano e in Lombardia! Apertura straordinaria dei musei e dei luoghi della cultura, inclusi i monumenti, le gallerie, le aree e i parchi archeologici, i parchi, le ville e i giardini.

A Brera resta aperta la Pinacoteca Braidense, con le consuete modalità di visita. Rimanendo in Lombardia, puoi visitare il Palazzo Ducale di Mantova, mentre in Piemonte è aperto tra gli altri il Museo archeologico nazionale ‘Vito Capialbi’ di Vibo Valentia.

Martedì 15 agosto apertura straordinaria dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00 per il Castello di Racconigi, con visita libera a ingresso contingentato nel consueto percorso.

Nota bene: la pagina del MiC viene aggiornata in tempo reale, a cura degli Istituti Periferici del MiC. Potrebbero avvenire variazioni dell’ultimo minuto: contatta i recapiti indicati nelle relative schede di dettaglio, prima della visita.

ferragosto 2023 al museo: aperture del 15 agosto
Ferragosto 2023 al museo: aperture del 15 agosto

7) Cinema all’aperto con ARIANTEO a Milano: programma proiezioni

A Milano torna a tradizionale rassegna di cinema all’aperto ARIANTEO, che illumina le serate milanesi offrendo al suo pubblico una programmazione en plein air in tre sedi: Chiostro dell’Incoronata, CityLife e Fabbrica del Vapore.

La sera del 15 agosto, Arianteo Fabbrica del Vapore propone dalle 21.00 la proiezione di LAST FILM SHOW (di P. Nalin con B. Rabari, B. Shrimali – India, Francia – 110’).

Due le proiezioni all’AriAnteo Chiostro dell’Incoronata, entrambe dalle ore 21:

  • in sala 1 DALÌLAND (di M. Harron con B. Kingsley, B. Sukowa GB- 104′)
  • in sala 2 INDIANA JONES E IL QUADRANTE DEL DESTINO (di J. Mangold con H. Ford, P. Waller-Bridge USA – 142′)

Biglietti acquistabili online o presso le casse delle arene. L’orario di inizio del film e` indicativo: il film comincia non appena le condizioni di luce sono ottimali per la proiezione.

Qualora piovesse a spettacolo iniziato, il biglietto di ingresso acquistato sara` valido per qualsiasi altra proiezione di AriAnteo o Anteo nella città.

Per altre informazioni visita il sito www.spaziocinema.info

Ferragosto 2023 a Milano: proiezioni cinematografiche all’aperto di AriAnteo
Ferragosto 2023 a Milano: tornano le proiezioni cinematografiche all’aperto di AriAnteo

8) Ferragosto gratis in città: in Cascina Cuccagna Closing Party di “Suoni Mobili”

15 agosto a Milano, cosa fare in città? Martedì va in scena l’evento conclusivo del festival “Suoni Mobili” con il Magic Bus in Cascina Cuccagna tra socialità, dj set, jazz, birra in promozione e focacce caserecce.

Un pullman speciale scoperto e panoramico, messo a disposizione gratuitamente come taxi collettivo degli inquilini delle case popolari degli immobili gestiti da MM per raggiungere la Cascina Cuccagna e festeggiare in musica il 15 agosto.

Negli spazi en plein air dell’edificio di via Cuccagna (nel quartiere di Porta Romana), in programma il “Closing Party” a ingresso libero del festival “Suoni Mobili”.

In Cascina Cuccagna, a partire dalle ore 18, ti aspetta il dj set di Gurbaaz di Radio Popolare.

A seguire, spazio alla musica dal vivo – alle 19.30 e 21.30 – con il doppio set del trio sperimentale Sneer, formazione composta da Massimiliano Milesi (sax, elettronica), Francesco Baiguera (basso, elettronica) e Michele Zuccarelli Gennasi (batteria, elettronica).

Per la giornata di Ferragosto è stato messo a punto un aperitivo al costo di 10 euro che include un boccale di birra Poretti 4 Luppoli da 40 cl e la focaccia fatta in casa farcita con salame padovano (con proposta alternativa per i vegetariani).

Altre info: telefono 02-5457785, e-mail info@unpostoamilano.it

9) Leonardo3 Museum: in Piazza della Scala le macchine di Leonardo da Vinci

Apertura straordinaria, martedì 15 agosto, per “Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo”, ospitata in Piazza della Scala, all’ingresso della Galleria Vittorio Emanuele II.

Aperta nel 2013 nelle prestigiose Sale del Re, la mostra è ormai diventata un museo de facto e rappresenta un’occasione unica di scoperta e approfondimento del multiforme genio leonardesco.

Al pubblico viene offerta la possibilità di interagire con oltre 200 macchine interattive in 3D e ricostruzioni fisiche funzionanti, quasi tutte mai realizzate prima.

La mostra si è arricchita nel tempo di nuove straordinarie invenzioni leonardiane: la Barca a pale, la Macchina volante CA176, l’Organo Positivo Continuo e il dipinto perduto della Battaglia di Anghiari.

Ogni anno i contenuti nel percorso espositivo vengono rinnovati, rendendola coinvolgente anche per coloro che l’hanno già visitata.

La mostra è adatta anche ai bambini di tutte le età: ogni singolo oggetto è corredato di una stazione interattiva multimediale che consente di comprenderlo e interagirci.

Prenota la tua visita su Fever, per assicurarti l’ingresso.

Bicicletta Volante di Leonardo da Vinci - Leonardo3 Museum in piazza della Scala a Milano
Bicicletta Volante di Leonardo da Vinci – Leonardo3 Museum in piazza della Scala a Milano. Foto ©Alessandro Silvestri (www.instagram.com/alexburana)

10) Eventi in Lombardia: Sagra delle sagre a Barzio

Tra le sagre di agosto in Lombardia, ricordiamo la Sagra delle Sagre di Barzio (Lecco), che torna da sabato 12 a domenica 20 agosto con un ricco programma di serate gastronomiche e concerti.

La kermesse, giunta alla cinquantottesima edizione, si tiene in località Fornace Merlo con una vetrina della migliore produzione della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera.

Presenta inoltre una ricca esposizione con oggetti artigianali come vasi e coltelli, ed eccellenza culinaria con miele, dolci tipici e gli immancabili formaggi.

Ogni sera sono in programma concerti e spettacoli: martedì 15 agosto appuntamento musicale con Scramble & The Cats live dalle 21.00 (rock & roll).

L’ingresso alla Sagra delle Sagre 2023 è gratuito, così come il parcheggio nelle immediate vicinanze. Per partecipare non è necessaria la prenotazione.

Apertura dalle ore 10.00, spettacolo musicale fino alle 22.30 circa, chiusura alle 23.00

Per altre informazioni: telefono 0341 577829.