Mostre a Milano, agosto 2023: lista top 10 del mese

Al Museo del Novecento di Milano la mostra FUTURLIBERTY

Mostre a Milano, agosto 2023: lista top 10 del mese - Altre info

10 Mostre di agosto a Milano: cosa vedere questo mese, tra arte, design, moda e fotografia

Agosto 2023 a Milano, quali sono le mostre in programma questo mese? Tra le numerose esposizioni aperte al pubblico in questo periodo, ne abbiamo scelte 10 da visitare nei prossimi giorni.

In coda alla top 10 ricordiamo al lettore che resta aperto anche a Ferragosto, in via Settembrini, il Museo delle Illusioni: nel percorso espositivo oltre 70 attrazioni tra scienza, matematica, biologia e psicologia.

Vuoi partecipare ad una visita guidata condotta da guide laureate in storia dell’arte? Scopri le date dei prossimi tour guidati, a cura di Milanoguida.

Alcune delle mostre elencate possono essere visitate gratuitamente, la prima domenica del mese, in occasione della iniziativa #domenicalmuseo. Buona lettura!

Sommario di questo articolo: 10 mostre di agosto a Milano

  1. FUTURLIBERTY. Avanguardia e stile al Museo del Novecento
  2. Questo mese Sebastião Salgado – Amazônia alla Fabbrica del Vapore
  3. Van Gogh – The Immersive Experience
  4. Inside Monet VR Experience – Parco Sempione
  5. In Armani/Silos Guy Bourdin: Storyteller
  6. Leonardo3 Museum: in Piazza della Scala le macchine di Leonardo da Vinci
  7. Leandro Erlich a Palazzo Reale
  8. Un Giappone inedito in Tenoha Milano: mostra Storie di Donne Samurai
  9. Robert Doisneau – Chiostri di Sant’Eustorgio
  10. CINA – La nuova frontiera dell’Arte

1) FUTURLIBERTY. Avanguardia e stile al Museo del Novecento

La mostra “Futurliberty. Avanguardia e stile”, con la direzione scientifica di Ester Coen e la direzione artistica di Federico Forquet, approfondisce le vicende del movimento futurista in un inedito raccordo tra pittura e arti applicate nelle due sedi dell’Area Musei d’Arte moderna e contemporanea del Comune di Milano: il Museo del Novecento e Palazzo Morando.

Il Museo del Novecento ospita, fino al 3 settembre, il focus sull’interdisciplinarità dei movimenti d’avanguardia. L’esposizione, in collaborazione con Liberty London, mette in luce quanto le avanguardie e in particolar modo il Futurismo e poi il Vorticismo abbiano influenzato tutti gli aspetti della quotidianità.

Un viaggio inedito e affascinante in otto sezioni, attraverso Futurismo e Vorticismo con opere fondamentali della collezione del Museo del Novecento insieme ad altri prestiti provenienti da prestigiose istituzioni italiane e internazionali.

Un approfondimento è dedicato alle architetture Liberty di Milano con la proiezione di immagini degli edifici ‘in stile’ della città.

Quanto costano i ticket di ingresso? biglietti in prevendita a partire da 5 euro (clicca qui e acquista il tuo biglietto). Ingresso gratuito per bambini fino ai 12 anni compiuti, disabile e un accompagnatore.

Orari di apertura ed altre info: www.museodelnovecento.org

Al Museo del Novecento di Milano la mostra FUTURLIBERTY
FUTURLIBERTY. Avanguardia e stile al Museo del Novecento di Milano

2) Alla Fabbrica del Vapore Sebastião Salgado – Amazônia

Dal 12 maggio al 19 novembre la Fabbrica del Vapore ospita oltre 200 fotografie del celebre fotoreporter Sebastião Salgado.

La mostra Amazônia, a cura di Lélia Wanick Salgado, offre immagini di incredibile bellezza che ci portano ad una immersione totale nella foresta amazzonica.

La mostra si sviluppa attorno a due temi. Il primo è costituito dalle fotografie di ambientazione paesaggistica, mentre il secondo gruppo di immagini è dedicato alle popolazioni indigene immortalate da Salgado con le fotografie raccolte in spazi che ricordano le “ocas”, tipiche abitazioni indigene.

La visita è accompagnata da una traccia audio composta per la mostra da Jean-Michel Jarre e ispirata ai suoni autentici della foresta, come il fruscio degli alberi, i versi degli animali, il canto degli uccelli o il fragore dell’acqua che cade a picco dalle montagne.

Orari di apertura: lunedì, martedì, mercoledì ore 10.00 – 20.00; giovedì, venerdì, sabato e domenica ore 10.00 – 22.00.

Costi: biglietti da 7 a 16 euro, con prevendita online su Ticketone.

Per altre info: e-mail mostrasalgado2023@gmail.com, telefono 339 7138171, sito web salgadoamazonia.it

Mostra Sebastião Salgado a Milano Fabbrica del Vapore
Giovani donne Suruwahá. Stato di Amazonas, Brasile, 2017. Foto ©Sebastião Salgado/Contrasto

3) Van Gogh – The Immersive Experience

Fino al 31 agosto a Lampo Scalo Farini ti aspetta Van Gogh: The Immersive Experience, un viaggio sorprendente tra le opere di uno dei più grandi geni artistici del XIX secolo, tra campi di girasoli e mandorli in fiore.

L’esposizione, per la prima volta in Italia completamente rinnovata nella proposta tecnologica, combina arte digitale, contenuti educativi e nuove esperienze di realtà virtuale per offrire una avventura immersiva attraverso la proiezione di 350 capolavori di Van Gogh visibili a 360°.

Vivi una esperienza in VR! Potrai camminare al fianco di Van Gogh in un viaggio ricco di immagini che ti permetterà di scoprire l’ispirazione di 8 delle sue opere iconiche, tra cui La camera da letto di Vincent ad Arles e la Notte stellata sul Rodano.

La mostra è aperta tutti i giorni della settimana, tranne il martedì, negli orari seguenti:

  • Lunedì, mercoledì e giovedì ore 10.00 – 20.00 (ultimo ingresso alle 19.00)
  • Venerdì, sabato e domenica ore 10.00 – 21.00 (ultima entrata alle 20.00)

Gli organizzatori invitano a comprare i biglietti in anticipo, sul sito feverup.com o sull’app di Fever. L’acquisto in loco sarà soggetto a capacità e disponibilità.

Sito web per altre info: vangoghexpo.com/milano

Van Gogh: The Immersive Experience: a Milano Lampo Scalo Farini la mostra immersiva a 360°
A Milano apre Van Gogh: The Immersive Experience, mostra immersiva a 360°.

4) Inside Monet VR Experience – Parco Sempione

Negli spazi di Parco Sempione ti aspetta la mostra Inside Monet VR Experience.

Un museo “impossibile”, en plein air, che raccoglie le opere più significative di Monet e permette agli spettatori di comprenderle entrandoci fisicamente.

Ogni partecipante sarà munito di un visore VR, all’interno del quale, in corrispondenza di specifiche tappe, si attiveranno le esperienze di Realtà Virtuale per immergersi nella storia e nell’arte di Claude Monet.

Indossa il visore e sarà il pittore in persona a narrarti la sua vita e le sue opere più famose: osserva l’alba al porto di Le Havre nel quadro “Impressione, Levar del Sole”, oppure vivi sulla tua pelle l’aria estiva davanti a una distesa di papaveri scarlatti con l’opera “I papaveri”.

Quanto costano i ticket di ingresso? Biglietto intero adulti 25€, ticket ridotto 20€. Puoi prenotare la tua visita online, sul sito feverup.com o sull’app di Fever.

mostra inside monet Milano VR
Inside Monet VR Experience: a Milano puoi per entrare nei quadri del padre dell’Impressionismo

5) In Armani/Silos Guy Bourdin: Storyteller

Fino al 31 agosto, negli spazi di Armani/Silos a Milano, aperta al pubblico una mostra dedicata a Guy Bourdin, fotografo di moda francese che ebbe come mentore Man Ray.

Il suo obiettivo non era quello di scioccare, ma piuttosto di incoraggiare gli spettatori a interagire con le immagini, a porsi domande, a giocare

Il percorso espositivo presenta cento fotografie che Giorgio Armani insieme a The Guy Bourdin Estate ha selezionato tra scatti iconici e immagini meno note.

L’uso dei colori saturi – tratto distintivo dello stile di Bourdin – è esplorato attraverso intere sale dedicate a rossi, verdi e rosa, così come la sua abilità nel gioco con la forma decostruita, in particolare con i manichini, e la sua inconfondibile idea di composizione.

Una sezione esplora l’amore di Bourdin per il cinema e presenta una selezione di fotografie di campagne pubblicitarie che mostrano quelle che sembrano scene del crimine o inseguimenti della polizia, e che riportano alla fascinazione per Alfred Hitchcock e al tema della “trama misteriosa”.

Orari di apertura: Mercoledì, Venerdì e Domenica ore 11 – 19, Giovedì e Sabato ore 11 – 21 (ultimo accesso un’ora prima).

Prenota la tua visita su Vivaticket. Costi: 6-12 euro. Nota bene: la sede espositiva resterà chiusa al pubblico dal 7 agosto al 22 agosto (quindi anche il giorno di Ferragosto).

Per altre informazioni: e-mail info@armanisilos.com, telefono +39 02 91630010.

In Armani Silos a Milano la mostra Guy Bourdin: Storyteller
In Armani/Silos a Milano è aperta la mostra Guy Bourdin: Storyteller

6) Leonardo3 Museum: in Piazza della Scala le macchine di Leonardo da Vinci

“Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo”, ospitata in Piazza della Scala, all’ingresso della Galleria Vittorio Emanuele II, è una delle mostre permanenti da visitare in città. Prevendite biglietti su Tiqets e Ticketone.

Aperta nel 2013 nelle prestigiose Sale del Re, la mostra è ormai diventata un museo de facto e rappresenta un’occasione unica di scoperta e approfondimento del multiforme genio leonardesco.

Al pubblico viene offerta la possibilità di interagire con oltre 200 macchine interattive in 3D e ricostruzioni fisiche funzionanti, quasi tutte mai realizzate prima.

La mostra si è arricchita nel tempo di nuove straordinarie invenzioni leonardiane: la Barca a pale, la Macchina volante CA176, l’Organo Positivo Continuo e il dipinto perduto della Battaglia di Anghiari.

Ogni anno i suoi contenuti nel percorso espositivo vengono rinnovati, rendendola coinvolgente anche per coloro che l’hanno già visitata.

La mostra è adatta anche ai bambini di tutte le età: ogni singolo oggetto è corredato di una stazione interattiva multimediale che consente di comprenderlo e interagirci.

In questo momento è ancora possibile acquistare ticket in sconto del 50% tramite Groupon a questo link.

7) Leandro Erlich a Palazzo Reale

Palazzo Reale a Milano accoglie per la prima volta in Europa un’ampia monografica di una delle maggiori figure di spicco della scena artistica internazionale: Leandro Erlich (clicca qui e acquista il tuo biglietto).

Argentino, nato a Buenos Aires nel 1973, Erlich è l’artista che realizza opere straordinarie e che, con le sue mostre in giro per il mondo, ha toccato numeri record di visitatori come i 600mila a Tokyo e i 300mila a Buenos Aires.

Erlich crea grandi installazioni e video, con cui il pubblico si relaziona, interagisce, si confronta e – perché no? – si diverte, diventando esso stesso parte dell’opera.

Un artista che non ha uguali nella prima mostra europea di Erlich, in cui nulla è come sembra!

La mostra, promossa dal Comune di Milano-Cultura, è prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia, in collaborazione con lo Studio Erlich, con la curatela di Francesco Stocchi.

Palazzi in cui ci si arrampica virtualmente, case sradicate e sospese in aria, ascensori che non portano da nessuna parte, scale mobili aggrovigliate come fossero fili di un gomitolo, sculture spiazzanti e surreali, video che sovvertono la normalità.

Sono tutti elementi che ci raccontano qualcosa di ordinario in un contesto stra-ordinario, dove tutto è diverso da quello che sembra, dove si perde il senso della realtà e la percezione dello spazio.

Orari di apertura: da martedì a domenica ore 10:00-19:30 (lunedì chiuso).

Informazioni e prenotazioni: telefono +39 02 892 99 21, sito web www.arthemisia.it

Mostra Leandro Erlich Milano: opere esposte a Palazzo Reale, orari di apertura e costi biglietti
Mostra Leandro Erlich: opere esposte a Palazzo Reale dal 22 aprile al 4 ottobre 2023

8) Un Giappone inedito a Milano: mostra Storie di Donne Samurai

Un Giappone inedito ti aspetta in Tenoha Milano con la mostra immersiva “Storie di donne samurai”, aperta tutti i giorni fino al 26 novembre.

“Storie di Donne Samurai – Gate to the Hidden Sanctuary”, ispirata all’omonimo libro illustrato da Benjamin Lacombe e con testi di Sébastien Perez, trasporterà i visitatori in un inedito Giappone, dove il codice dei nobili samurai, associato quasi esclusivamente a figure maschili, apparteneva in realtà anche a valorose e formidabili guerriere.

Donne pronte a ogni sacrificio, condottiere implacabili decise a esercitare il proprio potere con l’orgoglio e con le armi per cambiare il loro destino, tra battaglie, frecce e demoni universali e personali: sono le onna-bugeisha, icone di speranza come la celebre Tomoe Gozen o le sorelle Miyagino e Shinobu, che nel XVII secolo impararono le arti marziali per vendicare l’uccisione del padre.

Stanze sensoriali, un giardino zen e un tempio giapponese saranno lo scenario ideale per un incontro tra tradizione e innovazione, anche tecnologica, tra animazioni video, esperienze uditive e la diffusione di essenze.

Per vivere un’esperienza ancora più immersiva, puoi visitare la mostra indossando un autentico kimono giapponese; un vero e proprio tuffo nel passato delle donne samurai, tra atmosfere lontane e fortemente suggestive.

Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 11.00 – 20.30, sabato ore 10.30 – 22.00, domenica ore 10.30 – 20.30.

Biglietti disponibili in prevendita online su Vivaticket: costi a partire da 4 euro. Info generali per la mostra: email donnesamurai@tenoha.it, telefono +39 373 802 8165.

mostra Storie di donne samurai: il Giappone in Tenoha Milano
Mostra Storie di donne samurai: un Giappone inedito con kimono experience in Tenoha Milano

9) Robert Doisneau – Chiostri di Sant’Eustorgio

Fino al 15 ottobre 2023 al Museo Diocesano di Milano una mostra antologica dedicata a uno dei grandi maestri della fotografia del Novecento, Robert Doisneau.

Esposte 130 immagini, selezionate fra gli oltre 40mila negativi che sono conservati presso l’Atelier di Montrouge, nell’immediata periferia di Parigi, dove il fotografo ha vissuto a lungo e dove è morto nel 1994.

L’esposizione presenta un percorso diviso per sezioni e racconta oltre cinquant’anni di carriera di Doisneau, uno dei padri della fotografia umanista.

Le fotografie esposte, realizzate prevalentemente a Parigi e nella sua banlieue, sono state scattate tra gli anni Trenta e Sessanta, con una predilezione per la produzione dei decenni del dopoguerra, nonché per il bianco e nero.

Orari di apertura ed altre informazioni sul sito web https://chiostrisanteustorgio.it/mostra/robert-doisneau/

Ingresso diurno da P.zza S. Eustorgio 3, ingresso serale da Corso di Porta Ticinese, 95.

10) CINA – La nuova frontiera dell’Arte

Tra i fenomeni artistici più interessanti, a cavallo tra XX e XXI secolo si pone, senza ombra di dubbio, la repentina comparsa dell’arte cinese contemporanea.

Una grande mostra negli spazi della Fabbrica del Vapore raccoglie oltre cinquanta importanti artisti che hanno segnato la storia dell’arte cinese contemporanea dagli anni Ottanta – Novanta ad oggi.

Divisa in sei sezioni, le opere esposte sono realizzate sia con tecniche tradizionali che contemporanee, arrivando all’uso di un linguaggio informale che sfocia ad altri mezzi che puntano alla spettacolarizzazione.

Il progetto espositivo coinvolge maestri ormai già consolidati e ricercati come Yin Kun o Xing Jun Qin, Ma Han, Xin Haizhou o il grande Xu Deqi, che ha imposto un nuovo filone, definito Pop Ludico.

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 9.30-19.30; sabato, domenica e festivi 9.30-20.30.

Biglietti disponibili in prevendita online su Ticketone: costi a partire da 4 euro. Info generali per la mostra: email prenotazioni@navigaresrl.com, telefono +39 351 8403634.

Mostra Cina La nuova frontiera dell'Arte in Fabbrica del Vapore
Mostra “Cina – La nuova frontiera dell’Arte” in Fabbrica del Vapore

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Paolo Vanadia