Festa della Repubblica: cosa fare il 2 giugno a Milano

2 giugno 2023: visite guidate a Cusano Milanino

Festa della Repubblica: cosa fare il 2 giugno a Milano - Altre info

2 giugno a Milano: cosa fare per la Festa della Repubblica? Eventi in città e gite fuori porta

Venerdì 2 giugno, Festa della Repubblica: sei alla ricerca di idee su cosa fare a Milano? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, spettacoli, mostre, visite guidate, laboratori didattici per bambini – da non perdere in città e fuori porta nel grande ponte di primavera.

In Lombardia ci sono moltissime cascate da scoprire, se ami immergerti nella natura: visita le oasi più belle, non distanti da Milano, durante il ponte del 2 giugno.

Tra le altre cose da fare a Milano il 2 giugno, ti suggeriamo di partecipare ad una delle prossime visite guidate, a cura di Milanoguida, tra arte, Natura e cultura!

Sommario di questo articolo

  1. Mostre in città: Sebastião Salgado – Amazônia
  2. Visite guidate del 2 giugno in Lombardia
  3. Milano insolita e da scoprire: visita la Vigna di Leonardo
  4. Mostra ‘Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo’ al MUDEC
  5. Gita fuori porta in Lombardia: da Canzo al Belvedere Scioscia
  6. Festa della Repubblica tra campi di girasoli e mandorli in fiore
  7. 2 giugno alla scoperta della Milano nascosta e insolita
  8. Cirque du Soleil “KURIOS – Cabinet of Curiosities”
  9. Cosa fare il 2 giugno fuori porta: picnic nei Beni FAI
  10. Milanosport apre le piscine comunali scoperte

Mostre in città: Sebastião Salgado – Amazônia

Tra le mostre di Giugno, da non perdere alla Fabbrica del Vapore Amazônia, con oltre 200 fotografie del celebre fotoreporter Sebastião Salgado.

La mostra, a cura di Lélia Wanick Salgado, si sviluppa attorno a due temi. Il primo è costituito dalle fotografie di ambientazione paesaggistica, mentre il secondo gruppo di immagini è dedicato alle popolazioni indigene immortalate da Salgado con le fotografie raccolte in spazi che ricordano le “ocas”, tipiche abitazioni indigene

Amazônia offre immagini di incredibile bellezza che ci portano ad una immersione totale nella foresta amazzonica.

Costi: biglietti da 7 a 16 euro, con prevendita online su Ticketone.

Per altre info: e-mail mostrasalgado2023@gmail.com, telefono 339 7138171, sito web salgadoamazonia.it

mostra amazonia Salgado a Milano
Mostra Amazônia: in Fabbrica del Vapore gli scatti di Sebastião Salgado

Visite guidate del 2 giugno in Lombardia con Milanoguida

La visita guidata a Cusano Milanino, in programma il 2 giugno dalle 11.00, ci condurrà alla scoperta di un modello urbanistico all’avanguardia, che si sviluppò agli inizi del Novecento, su modello di una vera e propria città giardino.

Il percorso guidato si svolgerà a Milanino, quartiere del territorio del comune alle porte di Milano, che nacque per volere del bresciano Luigi Buffoli, presidente dell’Unione Cooperativa.

Quest’ultima, occupandosi di edilizia sociale, fu promotrice dell’iniziativa e realizzò il progetto del quartiere, curato dall’ingegner Giannino Ferrini.

Progettata nel 1906, la costruzione di Milanino venne iniziata nel 1912 per terminare nel 1915, seguendo l’esempio della città giardino inglese.

Fu così che sorsero eleganti ville e villette, in stile Liberty ed eclettico, inframezzate da numerose zone a verde sia private sia pubbliche.

Costi: tariffa intera 13€, ridotto Under 18 9€

Prenota online per partecipare: il tour guidato ha una durata di un’ora e mezza circa.

Per altre informazioni sulle visite guidate o per assistenza in fase di prenotazione, contatta Milanoguida ai recapiti seguenti:

  • E-mail: info@milanoguida.com
  • Infotel: 02 3598 1535 (numero attivo dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 14.30-18.00 e nel weekend ore 9.00-17.00)
Cosa fare il 2 giugno in Lombardia: visita guidata a Cusano Milanino
Eventi del 2 giugno in Lombardia: visita guidata a Cusano Milanino, a cura di Milanoguida

Milano insolita e da scoprire: visita la Vigna di Leonardo

La Vigna di Leonardo da Vinci fa di Milano una delle pochissime grandi città in cui, in pieno centro, è possibile trovare una vigna!

Nasceva il 15 aprile del 1452 il genio Leonardo da Vinci. La città di Milano è costellata di luoghi a lui legati. Un esempio? La meravigliosa Casa degli Atellani in Corso Magenta.

Appartiene dapprima alla famiglia Conti che, all’inizio del Novecento, recuperò la dimora quattrocentesca di Giacomotto della Tela (Atellani).

Sono visitabili il cortile, alcune sale affrescate tra il XV e il XVI sec. e il lussureggiante giardino che ci si aspetterebbe di vedere in una villa di campagna, non certo in città.

Alla fine del Quattrocento, nel 1498, proprio in questo luogo, mentre Leonardo dipingeva l’affresco del Cenacolo, ebbe in dono da Ludovico il Moro una vigna.

Sembra che Leonardo tenesse molto a questo terreno, tanto da visitarlo di continuo e coltivarlo, per produrne vino; immaginiamo anche che vari furono gli esperimenti che condusse affinché il vino avesse un sapore invidiabile!

La Vigna di Leonardo da Vinci è in Corso Magenta 65 a Milano. Prenota la tua visita con audioguida su Musement. Sono anche disponibili visite guidate in inglese e italiano.

Altre info: sito web www.vignadileonardo.com, telefono biglietteria +39.02.4816150

cosa fare il 2 giugno a Milano: visita alla Vigna di Leonardo
Festa della Repubblica: cosa fare il 2 giugno in città? Visita la Vigna di Leonardo. Foto via facebook.com/comunemilano.cultura

Mostra ‘Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo’ al MUDEC

Anche in occasione della Festa della Repubblica, al Museo delle Culture di Milano resta aperta la mostra Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo.

Sono esposte 180 opere, tra sculture, dipinti, disegni e molto altro, provenienti dal Boijmans Van Beuningen, uno dei più rinomati musei dei Paesi Bassi, in dialogo con alcune opere della Collezione Permanente del Mudec.

L’ampia selezione di opere dedicate al surrealismo, partendo dalle tematiche su cui si è focalizzata la ricerca, fornisce una visione a 360 gradi dell’universo surrealista.

La curatela della mostra è affidata alla storica dell’arte Els Hoek, curatrice del museo, con la collaborazione di Alessandro Nigro, professore di Storia della critica d’arte presso l’Università di Firenze.

Prevendite biglietti online su Vivaticket (12-16-18 euro). Per altre informazioni: telefono 0254917 (numero attivo lun – ven 9.00-18.00).

Gita fuori porta in Lombardia: da Canzo al Belvedere Scioscia

Distante da Milano circa un’ora di auto, il piccolo Monte Scioscia rappresenta una meta ideale per un’escursione facile ma molto coinvolgente ed appagante.

Pur essendo solo un piccolo promontorio, lo Scioscia gode di una posizione speciale offrendo una vista ed un panorama notevoli.

Dalla sua sommità si può ammirare, infatti, la bellezza del lago del Segrino ma anche gettare lo sguardo attraverso la pianura padana ben oltre i laghi di Alserio e Pusiano.

Posto al confine tra i comuni di Canzo e Proserpio, il Monte Scioscia offre una magnifica visuale sui verdi prati che dall’Alpe Carella risalgono verso la sommità del Monte Pessora.

Parcheggiando in prossimità del Parco Barni a Canzo (CO), prosegui per via Pelliccione, segui per via Giuseppe Parini e – superato il fiume Ravella attraverso il vicino ponte pedonale – supera i binari del treno grazie al sottopassaggio di via Brusa.

Incamminandoti lungo via Grandi potrai percorrere la vecchia strada in terra battuta che collegava Canzo a Proserpio.

La segnaletica lungo il percorso indica le svolte, e consente di arrivare dopo un’ora circa di cammino al belvedere Scioscia, attrezzato con panchine e staccionata di sicurezza.

Puoi proseguire imboccando il sentiero che scende nuovamente verso Canzo, seguendo dall’alto il profilo del lago del Segrino: l’itinerario richiede poco più di un paio d’ore per essere percorso nella sua interezza.

Belvedere dello Scioscia
In foto: Belvedere dello Scioscia. Foto ©Paolo Vanadia (www.instagram.com/eventiatmilano)

Festa della Repubblica tra campi di girasoli e mandorli in fiore

Il 1° giugno a Lampo Scalo Farini apre Van Gogh: The Immersive Experience, un viaggio tra le opere di uno dei più grandi geni artistici del XIX secolo, tra campi di girasoli e mandorli in fiore.

L’esposizione combina arte digitale, contenuti educativi e nuove esperienze di realtà virtuale per offrire una avventura immersiva attraverso la proiezione di 350 capolavori di Van Gogh visibili a 360°.

Potrai camminare al fianco di Van Gogh in un viaggio ricco di immagini che ti permetterà di scoprire l’ispirazione di 8 delle sue opere iconiche, tra cui La camera da letto di Vincent ad Arles e la Notte stellata sul Rodano.

La visita a Van Gogh: The Immersive Experience ha una durata all’incirca 60 minuti, ma sei libero di restare finché vuoi.

Gli organizzatori invitano a comprare i biglietti in anticipo, sul sito feverup.com o sull’app di Fever, prima che i ticket vadano esauriti!

Lampo Scalo Farini si trova in Via Valtellina a Milano ed è facilmente raggiungibile in metro.

Mostra immersiva Van Gogh: The Immersive Experience: a Milano Lampo Scalo Farini
A Milano aperta il 2 giugno Van Gogh: The Immersive Experience, mostra immersiva a 360°

2 giugno alla scoperta della Milano nascosta e insolita

Se rimani in città in occasione della Festa della Repubblica, approfitta per scoprire i tesori nascosti di Milano e i suoi luoghi meno conosciuti!

Lasciati affascinare dal Quadrilatero del Silenzio, esplora il quartiere di Brera e il suo Orto Botanico, scopri la “Ca’ de l’Oreggia” amata da Eugenio Finardi.

Dai musei alle chiese, dai parchi ai quartieri storici, dai negozi alle gallerie d’arte, la città vegliata dalla Madonnina offre un’infinità di opportunità per vivere un’esperienza indimenticabile.

La città, polo finanziario conosciuto in tutto il mondo per la sua moda, il suo design e i negozi esclusivi, custodisce ancora oggi le opere di alcuni dei più grandi artisti della storia, tra cui Leonardo da Vinci, Donato Bramante, Michelangelo e Caravaggio.

Cirque du Soleil “KURIOS – Cabinet of Curiosities”

“E se fosse possibile alterare la realtà con il potere della nostra immaginazione?” “KURIOS – Cabinet of curiosities” del Cirque du Soleil conduce lo spettatore in un misterioso regno che disorienta i sensi e le percezioni, a tal punto da chiedersi: “È tutto vero o è solo frutto della mia immaginazione?”.

Sono accessibili le porte dell'”armadietto” di curiosità di un ambizioso inventore, che sfida le leggi del tempo e dello spazio per reinventare il mondo intorno a lui: personaggi unici e stravaganti lo guidano in un luogo meraviglioso, dove tutto accende l’immaginazione e le sue curiosità prendono vita una ad una davanti ai suoi occhi.

Un mondo capovolto di poesia e di umorismo, dove il visibile diventa invisibile e le prospettive si trasformano.

“KURIOS – Cabinet of curiosities” è un mix geniale di curiosità insolite e di prodezze acrobatiche mozzafiato, un vero kolossal in puro stile Cirque du Soleil. “KURIOS” dimostrerà che tutto è possibile attraverso il potere dell’immaginazione!

Indirizzo: Piazzale Cuoco, Milano. Prevendite biglietti su Ticketone (da 44 euro).

Orari degli spettacoli ed altre informazioni: www.cirquedusoleil.com/kurios

In Piazzale Cuoco lo spettacolo KURIOS Cabinet of curiosities di Cirque du Soleil
In Piazzale Cuoco lo spettacolo “KURIOS – Cabinet of curiosities”, un vero kolossal in puro stile Cirque du Soleil

Cosa fare il 2 giugno fuori porta: picnic e tour guidati nei Beni FAI

Venerdì 2 giugno il FAI – Fondo Ambiente Italiano apre le porte dei propri Beni con tanti eventi che invitano al relax e a godersi la bella stagione a contatto con arte e natura: picnic nei giardini che circondano antiche dimore, passeggiate in boschi storici, visite speciali per famiglie, appuntamenti enogastronomici.

Non distante da Milano, la Villa Della Porta Bozzolo (Casalzuigno, VA) è aperta e organizza visite guidate alla scoperta delle sale affrescate.

Puoi prenotare un cestino pieno di prelibatezze curate dal ristorante della Villa “I Rustici”, per un gustoso picnic nei giardini terrazzati di questa “dimora di delizia” a due passi dal Lago Maggiore.

Rimanendo in Lombardia, possibilità di visite guidate e picnic all’ombra dell’imponente torre del Monastero di Torba (Gornate Olona), dove potrai portare il tuo pranzo al sacco oppure prenotare un cestino preparato dal ristorante del Monastero.

Per i bambini saranno allestite alcune postazioni per attività di gioco in autonomia. Per altre informazioni e per prenotare la tua visita: fondoambiente.it

Monastero di Torba: cosa vedere il 2 giugno 2023
2 giugno fuori porta: picnic e visita guidata al Monastero di Torba. Foto ©Paolo Vanadia

Milanosport apre le piscine comunali scoperte: orari di apertura

Voglia di estate e relax? Come ogni anno Milanosport offre il suo vasto programma di attività sportive open air.

A partire da giugno sono numerose le proposte, dal tennis al padel fino alle nuotate nelle piscine all’aperto.

Per la Festa della Repubblica, venerdì 2 giugno, il Centro Balneare Romano e il Saini aprono le porte per il primo tuffo sotto il sole milanese.

Le piscine scoperte sono: Romano, Saini, Cardellino e Sant’Abbondio. Le prime due propongono il Sunset Pool durante il quale si potrà nuotare al tramonto con la possibilità di sorseggiare un drink a bordo vasca.

Non sono da meno le piscine al chiuso, che metteranno a disposizione tutte le aree verdi per il relax post allenamento.

Resterà invece chiuso il Centro Balneare Argelati, per il quale si prevede un progetto di riqualificazione e ammodernamento.

Orari di apertura nella grafica qui sotto, e sul sito www.milanosport.it

piscine comunali Milanosport: orari apertura estivi
Piscine comunali Milanosport, coperte e scoperte: orari di apertura del 2 giugno 2023