Mostre a Milano, giugno 2023: lista top 10 del mese

A Milano la mostra fotografica Sebastiao Salgado

Mostre a Milano, giugno 2023: lista top 10 del mese - Altre info

Mostre di giugno a Milano: 10 imperdibili di questo mese, tra arte, design, moda e fotografia

Giugno 2023 a Milano, quali sono le mostre in programma questo mese? Tra le numerose esposizioni aperte al pubblico in questo periodo, ne abbiamo scelte 10 per voi, da visitare nei prossimi giorni. Scopri le date dei prossimi tour guidati, a cura di Milanoguida.

In coda alla top 10 ricordiamo al lettore che resta aperto in via Settembrini il Museo delle Illusioni: nel percorso espositivo oltre 70 attrazioni tra scienza, matematica, biologia e psicologia.

Prorogata al 4 giugno la data di apertura di Bubble World, percorso multisensoriale e interattivo tra piscine giganti in cui tuffarsi, universi di realtà virtuale, simulatori di volo in mongolfiera, oceani di bolle e palloncini…

Buona lettura!

Sommario di questo articolo

  1. Questo mese Sebastião Salgado – Amazônia alla Fabbrica del Vapore
  2. Al Mudec Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo
  3. A Palazzo Reale HELMUT NEWTON. LEGACY
  4. Dal primo giugno: Van Gogh – The Immersive Experience
  5. Leonardo3 Museum: in Piazza della Scala le macchine di Leonardo da Vinci
  6. Leandro Erlich a Palazzo Reale
  7. Un Giappone inedito in Tenoha Milano: mostra Storie di Donne Samurai
  8. Acqua più preziosa del diamante alla Centrale dell’Acqua (gratis)
  9. A Palazzo Reale esposizione dedicata a Bill Viola
  10. Home Sweet Home in Triennale Milano

1) Alla Fabbrica del Vapore Sebastião Salgado – Amazônia

Dal 12 maggio al 19 novembre la Fabbrica del Vapore ospita oltre 200 fotografie del celebre fotoreporter Sebastião Salgado.

La mostra Amazônia, a cura di Lélia Wanick Salgado, offre immagini di incredibile bellezza che ci portano ad una immersione totale nella foresta amazzonica.

La mostra si sviluppa attorno a due temi. Il primo è costituito dalle fotografie di ambientazione paesaggistica, mentre il secondo gruppo di immagini è dedicato alle popolazioni indigene immortalate da Salgado con le fotografie raccolte in spazi che ricordano le “ocas”, tipiche abitazioni indigene.

La visita è accompagnata da una traccia audio composta per la mostra da Jean-Michel Jarre e ispirata ai suoni autentici della foresta, come il fruscio degli alberi, i versi degli animali, il canto degli uccelli o il fragore dell’acqua che cade a picco dalle montagne.

Orari di apertura: lunedì, martedì, mercoledì ore 10.00 – 20.00; giovedì, venerdì, sabato e domenica ore 10.00 – 22.00.

Costi: biglietti da 7 a 16 euro, con prevendita online su Ticketone.

Per altre info: e-mail mostrasalgado2023@gmail.com, telefono 339 7138171, sito web salgadoamazonia.it

mostra fotografica amazonia di Salgado a Milano
Mostra Amazônia: fino al 19 novembre in Fabbrica del Vapore gli scatti di Sebastião Salgado

2) Al Mudec Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo

Dal 22 Marzo al 30 Luglio, al Museo delle Culture di Milano, aperta la mostra Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo.

Esposte 180 opere, tra sculture, dipinti, disegni e molto altro, provenienti dal Boijmans Van Beuningen, uno dei più rinomati musei dei Paesi Bassi, in dialogo con alcune opere della Collezione Permanente del Mudec.

L’ampia selezione di opere dedicate al surrealismo, partendo dalle tematiche fondamentali su cui si è focalizzata la ricerca, fornisce una visione a 360 gradi dell’universo surrealista.

La curatela della mostra è affidata alla storica dell’arte Els Hoek, curatrice del museo, con la collaborazione di Alessandro Nigro, professore di Storia della critica d’arte presso l’Università di Firenze.

Orari di apertura: lunedì ore 14.30 – 19.30, martedì – mercoledì – venerdì – domenica ore 9.30 – 19.30, giovedì e sabato ore 9.30 – 22.30 (ultimo ingresso un’ora prima).

Prevendite biglietti su Vivaticket (12-16-18 euro). Per altre informazioni: telefono 0254917 (numero attivo lun – ven 9.00-18.00).

3) A Palazzo Reale HELMUT NEWTON. LEGACY

Dal 24 marzo al 25 giugno, nelle sale di Palazzo Reale a Milano, aperta al pubblico l’ampia retrospettiva HELMUT NEWTON. LEGACY, ideata in occasione del centesimo anniversario della nascita del fotografo e posticipata a causa della pandemia.

La mostra – curata da Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation, e da Denis Curti – mira a dare uno sguardo nuovo all’unicità, allo stile e al lato provocatorio del lavoro dell’artista.

Nel percorso espositivo 250 fotografie, riviste, documenti e video lungo l’intera carriera di uno dei fotografi più amati e discussi di tutti i tempi.

Orari di apertura: da martedì a domenica ore 10 – 19:30, giovedì ore 10 – 22:30 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura). Lunedì chiuso.

Prevendite biglietti su Vivaticket (10-13-15 euro). Consulta il calendario delle visite guidate a cura di Milanoguida.

Per altre informazioni, visita il sito www.mostrahelmutnewton.it o invia una e-mail a preno.marsilioarte@vivaticket.com

mostra Helmut Newton a Milano
A Palazzo Reale HELMUT NEWTON. LEGACY. Helmut Newton Moda. Melbourne, 1955 Fashion. Melbourne, 1955 © Helmut Newton Foundation

4) Dal primo giugno: Van Gogh – The Immersive Experience

Dal 1° giugno a Lampo Scalo Farini apre Van Gogh: The Immersive Experience, un viaggio sorprendente tra le opere di uno dei più grandi geni artistici del XIX secolo, tra campi di girasoli e mandorli in fiore.

L’esposizione, per la prima volta in Italia completamente rinnovata nella proposta tecnologica, combina arte digitale, contenuti educativi e nuove esperienze di realtà virtuale per offrire una avventura immersiva attraverso la proiezione di 350 capolavori di Van Gogh visibili a 360°.

Vivi una esperienza in VR! Potrai camminare al fianco di Van Gogh in un viaggio ricco di immagini che ti permetterà di scoprire l’ispirazione di 8 delle sue opere iconiche, tra cui La camera da letto di Vincent ad Arles e la Notte stellata sul Rodano.

La mostra è aperta tutti i giorni della settimana, tranne il martedì, negli orari seguenti:

  • Lunedì, mercoledì e giovedì ore 10.00 – 20.00 (ultimo ingresso alle 19.00)
  • Venerdì, sabato e domenica ore 10.00 – 21.00 (ultima entrata alle 20.00)

Gli organizzatori invitano a comprare i biglietti in anticipo, sul sito feverup.com o sull’app di Fever. L’acquisto in loco sarà soggetto a capacità e disponibilità.

Sito web per altre info: vangoghexpo.com/milano

Van Gogh: The Immersive Experience: a Milano Lampo Scalo Farini la mostra immersiva a 360°
A Milano apre Van Gogh: The Immersive Experience, mostra immersiva a 360°.

5) Leonardo3 Museum: in Piazza della Scala le macchine di Leonardo da Vinci

“Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo”, ospitata in Piazza della Scala, all’ingresso della Galleria Vittorio Emanuele II, è una delle mostre permanenti da visitare in città. Prevendite biglietti su Tiqets e Ticketone.

Aperta nel 2013 nelle prestigiose Sale del Re, la mostra è ormai diventata un museo de facto e rappresenta un’occasione unica di scoperta e approfondimento del multiforme genio leonardesco.

Al pubblico viene offerta la possibilità di interagire con oltre 200 macchine interattive in 3D e ricostruzioni fisiche funzionanti, quasi tutte mai realizzate prima.

La mostra si è arricchita nel tempo di nuove straordinarie invenzioni leonardiane: la Barca a pale, la Macchina volante CA176, l’Organo Positivo Continuo e il dipinto perduto della Battaglia di Anghiari.

Ogni anno i suoi contenuti nel percorso espositivo vengono rinnovati, rendendola coinvolgente anche per coloro che l’hanno già visitata.

La mostra è adatta anche ai bambini di tutte le età: ogni singolo oggetto è corredato di una stazione interattiva multimediale che consente di comprenderlo e interagirci.

In questo momento è ancora possibile acquistare ticket in sconto del 50% tramite Groupon a questo link.

6) Leandro Erlich a Palazzo Reale

Palazzo Reale a Milano accoglie per la prima volta in Europa un’ampia monografica di una delle maggiori figure di spicco della scena artistica internazionale: Leandro Erlich (clicca qui e acquista il tuo biglietto).

Argentino, nato a Buenos Aires nel 1973, Erlich è l’artista che realizza opere straordinarie e che, con le sue mostre in giro per il mondo, ha toccato numeri record di visitatori come i 600mila a Tokyo e i 300mila a Buenos Aires.

Erlich crea grandi installazioni e video, con cui il pubblico si relaziona, interagisce, si confronta e – perché no? – si diverte, diventando esso stesso parte dell’opera.

Un artista che non ha uguali nella prima mostra europea di Erlich, in cui nulla è come sembra!

La mostra, promossa dal Comune di Milano-Cultura, è prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia, in collaborazione con lo Studio Erlich, con la curatela di Francesco Stocchi.

Palazzi in cui ci si arrampica virtualmente, case sradicate e sospese in aria, ascensori che non portano da nessuna parte, scale mobili aggrovigliate come fossero fili di un gomitolo, sculture spiazzanti e surreali, video che sovvertono la normalità.

Sono tutti elementi che ci raccontano qualcosa di ordinario in un contesto stra-ordinario, dove tutto è diverso da quello che sembra, dove si perde il senso della realtà e la percezione dello spazio.

Orari di apertura: da martedì a domenica ore 10:00-19:30 (lunedì chiuso).

Informazioni e prenotazioni: telefono +39 02 892 99 21, sito web www.arthemisia.it

Mostra Leandro Erlich Milano: opere esposte a Palazzo Reale, orari di apertura e costi biglietti
Mostra Leandro Erlich: opere esposte a Palazzo Reale dal 22 aprile al 4 ottobre 2023

7) Un Giappone inedito a Milano: mostra Storie di Donne Samurai

Un Giappone inedito ti aspetta in Tenoha Milano con la mostra immersiva “Storie di donne samurai”, aperta tutti i giorni fino al 26 novembre.

“Storie di Donne Samurai – Gate to the Hidden Sanctuary”, ispirata all’omonimo libro illustrato da Benjamin Lacombe e con testi di Sébastien Perez, trasporterà i visitatori in un inedito Giappone, dove il codice dei nobili samurai, associato quasi esclusivamente a figure maschili, apparteneva in realtà anche a valorose e formidabili guerriere.

Donne pronte a ogni sacrificio, condottiere implacabili decise a esercitare il proprio potere con l’orgoglio e con le armi per cambiare il loro destino, tra battaglie, frecce e demoni universali e personali: sono le onna-bugeisha, icone di speranza come la celebre Tomoe Gozen o le sorelle Miyagino e Shinobu, che nel XVII secolo impararono le arti marziali per vendicare l’uccisione del padre.

Stanze sensoriali, un giardino zen e un tempio giapponese saranno lo scenario ideale per un incontro tra tradizione e innovazione, anche tecnologica, tra animazioni video, esperienze uditive e la diffusione di essenze.

Per vivere un’esperienza ancora più immersiva, fino al 10 luglio è possibile visitare la mostra indossando un autentico kimono giapponese; un vero e proprio tuffo nel passato delle donne samurai, tra atmosfere lontane e fortemente suggestive.

Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 11.00 – 20.30, sabato ore 10.30 – 22.00, domenica ore 10.30 – 20.30.

Biglietti disponibili in prevendita online su Vivaticket: costi a partire da 4 euro. Info generali per la mostra: email donnesamurai@tenoha.it, telefono +39 373 802 8165.

mostra Storie di donne samurai: il Giappone in Tenoha Milano
Mostra Storie di donne samurai: un Giappone inedito con kimono experience in Tenoha Milano

8) Acqua più preziosa del diamante alla Centrale dell’Acqua

Dal 6 al 30 giugno negli spazi della Centrale dell’Acqua di Milano è visitabile la mostra fotografica Acqua più preziosa del diamante.

Il progetto fotografico, curato dal fotografo e docente di IIF – Istituto Italiano di Fotografia Erminio Annunzi, fa emergere le conseguenze che l’azione dell’uomo provoca sul pianeta, dalla deforestazione allo scioglimento dei ghiacciai ma anche la devastazione causata dagli incendi boschivi e gli effetti che la mancanza di piogge ha determinato sulle attività economiche e sociali presenti lungo le rive del fiume Po.

Fotografi partecipanti: Carlo Francesco Amoroso, Fabio Berasi, Alice Castelli, Lucia Cesa, Annalisa Cinco, Andrea Marco Consonni, Miriana Corabi, Aaron Di Marino, Silvia Lago, Sandro Lasco, Luigi Lombardi, Giuseppe Martella, Massimiliano Meroni, Roberto Pasquali, Sandra Perilli ed Helmut Schwanke.

Inaugurazione della mostra in programma lunedì 5 giugno dalle ore 17:30.

Orari di apertura: lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 10:00 – 13:00 / 14:00 – 19:30.

Ingresso gratuito. La Centrale dell’Acqua è in Piazza Diocleziano 5. Sito web per altre info: www.istitutoitalianodifotografia.it

9) A Palazzo Reale esposizione dedicata a Bill Viola

Fino al 25 giugno 2023 al Palazzo Reale di Milano aperta un’esposizione dedicata a Bill Viola, maestro indiscusso della videoarte.

Il percorso espositivo presenta, nelle sale di Palazzo Reale, 15 capolavori dell’artista di origini italo-americane.

Nato a New York nel 1951, di origini italo-americane, Bill Viola è riconosciuto a livello internazionale come l’artista che, attraverso la sperimentazione della videoarte, ha realizzato opere uniche, considerate a tutti gli effetti dei capolavori dell’arte contemporanea.

L’esperienza del viaggio, per Viola, è fondamentale nello sviluppo del suo lavoro. Prendendo spunto dalle realtà che incontra nei suoi viaggi in giro per il mondo con la moglie Kira Perov, tra gli anni Settanta e Ottanta, Viola delinea il suo percorso artistico e giunge alla creazione di opere che avvolgono l’osservatore con composizioni e suoni, cercando di rappresentare le infinite possibilità della psiche e dell’animo umano.

La mostra milanese offre ai visitatori un percorso in cui ritrovarsi a contemplare le profonde questioni che Bill esplora con immagini al rallentatore in cui luce, colore e suono possono creare momenti di profonda introspezione. Emozioni, meditazioni e passioni possono emergere dai suoi video, accompagnando lo spettatore in un viaggio interiore.

Questa dimensione emerge, ad esempio, nella serie dei suoi video Passions (opere di chiaro richiamo al Rinascimento italiano) che al rallentatore catturano ed estendono dettagli di emozioni umane impossibili da vedere in tempo reale, o in Ocean Without a Shore (2007), opera nata a Venezia nella chiesetta sconsacrata di San Gallo che descrive una soglia metaforica del momento di transizione in cui la vita diventa morte.

Con la sapiente cura di Kira Perov, moglie dell’artista e direttore esecutivo del Bill Viola Studio, opere che coprono trent’anni di lavoro sono esposte attraverso un’accurata selezione di lavori, andando a definire un evento unico per concedersi la possibilità di riflettere sulla vita, intraprendere il proprio viaggio interiore e immergersi in un mondo alternativo, del tutto diverso da quello che si è lasciato all’ingresso.

Info e prenotazioni biglietti: telefono +39 02 892 99 21. Partecipa alle visite guidate a cura di Milanoguida, in programma da sabato 4 marzo.

Mostra Bill Viola a Palazzo Reale: visite guidate dal 4 marzo 2023
Mostra Bill Viola a Palazzo Reale.
Bill Viola – The Quintet of the Silent, 2000 Color video on flat panel display mounted on wall, 72,4 x 120,7 x 10,2 cm 16:28 minutes Performers: Chris Grove, David Hernandez, John Malpede, Dan Gerrity, Tom Fitzpatrick.
Photo: Kira Perov © Bill Viola Studio

10) Home Sweet Home in Triennale Milano

La Triennale di Milano, sorta a Monza nel 1923 come I Biennale delle arti decorative, dal 1933 ha sede nel Palazzo dell’Arte progettato da Giovanni Muzio e costruito tra l’autunno del 1931 e la primavera del 1933.

A maggio la Triennale di Milano ha compiuto 100 anni, celebrandoli con una serie di iniziative.

Dal 12 maggio al 10 settembre 2023 aperta al pubblico la mostra Home Sweet Home, a cura di Nina Bassoli, che indaga le trasformazioni della casa e l’evoluzione dell’idea di abitare attraverso i lavori dedicati a questo tema in un secolo di mostre ed Esposizioni Internazionali di Triennale.

La narrazione storica si intreccia a ambienti site-specific affidati a progettisti contemporanei, delle vere e proprie mostre nella mostra, tutte da scoprire!

Orari, prezzi biglietti ed altre informazioni: triennale.org

giardini della Triennale di Milano
A maggio la Triennale di Milano compie 100 anni, celebrandoli con una serie di iniziative. Foto ©Gianluca Di Ioia

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Paolo Vanadia