Ponte del 2 giugno: cosa fare a Milano

Milano musei aperti gratis domenica 4 giugno 2023

Ponte del 2 giugno: cosa fare a Milano - Altre info

Ponte del 2 giugno a Milano: eventi di sabato 3 e domenica 4 giugno e gite fuori porta

Ponte del 2 giugno: cosa fare a Milano questo week-end, e dove andare per una gita fuori porta? Scopriamo assieme gli eventi – aperitivi, concerti, spettacoli, mostre, visite guidate, laboratori didattici per bambini – da non perdere sabato 3 giugno e domenica 4 giugno 2023. Gli eventi di venerdì 2 giugno sono elencati in un altro articolo.

In Lombardia ci sono moltissime cascate da scoprire, se ami immergerti nella natura: visita le oasi più belle, non distanti da Milano, durante questo fine settimana!

Tra le altre cose da fare a Milano sabato 3 e domenica 4 giugno, ti suggeriamo di partecipare ad una delle prossime visite guidate, a cura di Milanoguida, tra arte, Natura e cultura.

Questa domenica, infine, ti aspetta ICON – Exclusive Event: al Quark Hotel di Via Lampedusa un evento internazionale per comprendere ed approfondire il mondo dell’imprenditoria digitale e del business moderno, esplorando le infinite possibilità di crescita e innovazione.

Sommario di questo articolo

  1. 4 giugno: musei aperti gratis per le domeniche al museo
  2. Gite in Lombardia: Orrido di Bellano
  3. Tour guidato ai caffè storici con Milanoguida
  4. Mostra ‘Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo’ al MUDEC
  5. Grace Club: sabato sera aperitivo e DJ set in terrazza
  6. Mostra Van Gogh: The Immersive Experience a Lampo Scalo Farini
  7. Sabato 3 giugno: Dissonance Festival al Circolo Magnolia
  8. Cirque du Soleil “KURIOS – Cabinet of Curiosities”
  9. Cosa fare il 2 giugno fuori porta: picnic nei Beni FAI
  10. Milanosport apre le piscine comunali scoperte

4 giugno: musei aperti gratis per le domeniche al museo

Se ti stai chiedendo cosa fare questo week-end in città, in occasione del ponte del 2 giugno, la risposta è #Domenicalmuseo!

Come ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali aderenti alla iniziativa, consentiranno l’accesso gratuito a tutti i visitatori.

Domenica 4 giugno è prevista entrata gratuita nei Musei Civici, al Museo d’Arte Etrusca della Fondazione Luigi Rovati, in Gallerie d’Italia, in Armani Silos e in Pinacoteca di Brera.

Nota bene: alcune sedi sono visitabili solo su prenotazione. Leggi il nostro articolo per ulteriori informazioni, o visita il sito www.beniculturali.it/domenicalmuseo

Milano musei aperti gratis domenica 4 giugno 2023
Cosa fare questo week-end a Milano? Domenica 4 giugno tornano le domeniche al museo: aperture gratuite dei musei civici e statali

Gite in Lombardia: Orrido di Bellano

L’ingresso all’Orrido di Bellano – gola naturale creata dal fiume Pioverna – fu costruito a metà ‘700, con un’ampia scalinata in marmo rosa e le cancellate, aggiunte successivamente, in stile Liberty.

Prima ancora di ammirarlo è il rumore delle acque, che scorrono una cinquantina di metri sotto i piedi, a farne percepire la presenza.

Si dice che il suo rumore sia talmente assordante da mettere quasi paura!

Questo luogo è carico di leggende, storie e miti che lo rendono estremamente affascinante. Noto già in antichità, raggiunse grande fama a partire dal 1700, grazie alle poesie composte dal poeta e letterato bellanese Sigismondo Boldoni, affascinato da questo “Orrore di un’orrenda orrendezza“.

A guardia dell’Orrido, su di una roccia del fiume Pioverna sorge la Cà del diavol, una strana costruzione, di cui non si conoscono l’origine e la funzione.

Il suo nome è legato alle figure mitologiche, fra cui un satiro, che decorano la facciata dell’ultimo piano.

Per ulteriori informazioni: telefono +39 334 3774966, e-mail info@orridobellano.it

Tour guidato ai caffè storici con Milanoguida

Nel week-end torna la visita guidata ai Caffè storici, a cura di Milanoguida: una passeggiata attraverso la storia e le atmosfere di alcuni locali storici all’ombra della Madonnina.

Tappa anche al salotto di Milano, la Galleria Vittorio Emanuele II, dove spiccano le tre “istituzioni” milanesi: il “Gran Caffè Biffi”, il Caffè Bistrot Savini e il “Bar Camparino”.

Il percorso “storico-gastronomico” terminerà con una tappa alla Pasticceria Cova, fondata nel 1817.

Avrai l’occasione per gustare un dolce capolavoro di una pasticceria storica, facendoci trasportare per qualche ora indietro nel tempo.

Prenota online il tour guidato: il punto di ritrovo è in Piazza Pio XI, davanti alla mirabile Pinacoteca Ambrosiana.

Turni di visita: sabato mattina dalle 10.30, e sabato pomeriggio dalle 15.00. Durata: 2 ore circa.

Altre info: e-mail info@milanoguida.com, telefono +39 02-35981535

Cosa fare sabato 3 giugno: visita guidata ai Caffè storici di Milano
Questo sabato (mattina e pomeriggio) nuova visita guidata ai Caffè storici di Milano, a cura di Milanoguida

Mostra ‘Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo’ al MUDEC

Anche in occasione della Festa della Repubblica, al Museo delle Culture di Milano resta aperta la mostra Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo.

Sono esposte 180 opere, tra sculture, dipinti, disegni e molto altro, provenienti dal Boijmans Van Beuningen, uno dei più rinomati musei dei Paesi Bassi, in dialogo con alcune opere della Collezione Permanente del Mudec.

L’ampia selezione di opere dedicate al surrealismo, partendo dalle tematiche su cui si è focalizzata la ricerca, fornisce una visione a 360 gradi dell’universo surrealista.

La curatela della mostra è affidata alla storica dell’arte Els Hoek, curatrice del museo, con la collaborazione di Alessandro Nigro, professore di Storia della critica d’arte presso l’Università di Firenze.

Prevendite biglietti online su Vivaticket (12-16-18 euro). Per altre informazioni: telefono 0254917 (numero attivo lun – ven 9.00-18.00).

Grace Club: sabato sera aperitivo e DJ set in terrazza

Questo sabato sera, 3 giugno, imperdibile serata alla terrazza metropolitana in via Messina 38. Al Grace Club di Milano un ottimo aperitivo con DJ set!

Vivi l’evento, con inizio alle ore 20.30 e aperitivo fino alle 22:30: il DJ set ci accompagnerà per tutta la serata.

In caso di pioggia l’evento si terrà nella parte invernale (al chiuso) della location.

L’accesso al club è riservato alle persone in lista Eventi Milano. L’ingresso dalle 20.30 alle 22.30 prevede la formula drink e royal buffet a 15 euro, e ti consentirà di trascorrere l’intero evento.

Se preferisci unirti a noi in serata, dalle ore 23.00 fino alle 00.45, l’ingresso con drink incluso costa 20 euro (lista Eventi Milano).

Per partecipare alla serata ti basta esibire la prenotazione effettuata online a questo link o mandando un’email a: info@eventimilano.it.

Altre informazioni: info@eventimilano.it, telefono 3397831151 (Daniele).

Non succederà più al Grace Club Milano: serata revival 80/90 con aperitivo e dj set
Questo sabato sera al Grace Club serata con aperitivo e DJ set in terrazza metropolitana. Foto cortesia Ufficio Stampa EventiMilano.it

Mostra Van Gogh: The Immersive Experience a Lampo Scalo Farini

Dal 1° giugno a Lampo Scalo Farini ha aperto Van Gogh: The Immersive Experience, un viaggio tra le opere di uno dei più grandi geni artistici del XIX secolo, tra campi di girasoli e mandorli in fiore.

L’esposizione combina arte digitale, contenuti educativi e nuove esperienze di realtà virtuale per offrire una avventura immersiva attraverso la proiezione di 350 capolavori di Van Gogh visibili a 360°.

Potrai camminare al fianco di Van Gogh in un viaggio ricco di immagini che ti permetterà di scoprire l’ispirazione di 8 delle sue opere iconiche, tra cui La camera da letto di Vincent ad Arles e la Notte stellata sul Rodano.

La visita a Van Gogh: The Immersive Experience ha una durata all’incirca 60 minuti, ma sei libero di restare finché vuoi.

Gli organizzatori invitano a comprare i biglietti in anticipo, sul sito feverup.com o sull’app di Fever, prima che i ticket vadano esauriti!

Lampo Scalo Farini si trova in Via Valtellina a Milano ed è facilmente raggiungibile in metro.

Mostra immersiva Van Gogh: The Immersive Experience: a Milano Lampo Scalo Farini
A Milano aperta durante il ponte del 2 giugno Van Gogh: The Immersive Experience, mostra immersiva a 360°

Sabato 3 giugno: Dissonance Festival al Circolo Magnolia

Questo sabato sera, sui due palchi del Circolo Magnolia di Milano, appuntamento con la nona edizione del DISSONANCE FESTIVAL, evento annuale che celebra il metal moderno internazionale.

Il cast del festival, coronato da artisti come Meshuggah, Soen, Destrage e Fulci, si completa con l’aggiunta delle ultime tre formazioni: i francesi Ten56, i portabandiera del djent italiano Damned Spring Fragrantia ed infine gli Slug Gore, per gli amanti delle sonorità più estreme.

L’evento resta confermato anche in caso di pioggia, fintanto che permarranno le condizioni di sicurezza per pubblico, artisti e staff.

E’ possibile bere e mangiare all’interno del festival presso i numerosi punti di ristoro e con acqua gratuita.

Posto unico: 53 euro + ddp (clicca qui per acquistare il ticket).

sabato 3 giugno 2023: Dissonance Festival 2023 al Circolo Magnolia
Eventi a Milano di questo sabato sera: Dissonance Festival 2023 al Circolo Magnolia

Cirque du Soleil “KURIOS – Cabinet of Curiosities”

“E se fosse possibile alterare la realtà con il potere della nostra immaginazione?” “KURIOS – Cabinet of curiosities” del Cirque du Soleil conduce lo spettatore in un misterioso regno che disorienta i sensi e le percezioni, a tal punto da chiedersi: “È tutto vero o è solo frutto della mia immaginazione?”.

Sono accessibili le porte dell'”armadietto” di curiosità di un ambizioso inventore, che sfida le leggi del tempo e dello spazio per reinventare il mondo intorno a lui: personaggi unici e stravaganti lo guidano in un luogo meraviglioso, dove tutto accende l’immaginazione e le sue curiosità prendono vita una ad una davanti ai suoi occhi.

Un mondo capovolto di poesia e di umorismo, dove il visibile diventa invisibile e le prospettive si trasformano.

“KURIOS – Cabinet of curiosities” è un mix geniale di curiosità insolite e di prodezze acrobatiche mozzafiato, un vero kolossal in puro stile Cirque du Soleil. “KURIOS” dimostrerà che tutto è possibile attraverso il potere dell’immaginazione!

Location: Piazzale Cuoco, Milano. Prevendite biglietti su Ticketone (da 44 euro).

Orari degli spettacoli questo week-end ed altre informazioni: www.cirquedusoleil.com/kurios

spettacolo KURIOS Cabinet of curiosities del Cirque du Soleil
Questo week-end in Piazzale Cuoco lo spettacolo “KURIOS – Cabinet of curiosities”, kolossal in puro stile Cirque du Soleil

Cosa fare il 2 giugno fuori porta: picnic e tour guidati nei Beni FAI

Venerdì 2 giugno il FAI – Fondo Ambiente Italiano apre le porte dei propri Beni con tanti eventi che invitano al relax e a godersi la bella stagione a contatto con arte e natura: picnic nei giardini che circondano antiche dimore, passeggiate in boschi storici, visite speciali per famiglie, appuntamenti enogastronomici.

Non distante da Milano, la Villa Della Porta Bozzolo (Casalzuigno, VA) è aperta e organizza visite guidate alla scoperta delle sale affrescate.

Puoi prenotare un cestino pieno di prelibatezze curate dal ristorante della Villa “I Rustici”, per un gustoso picnic nei giardini terrazzati di questa “dimora di delizia” a due passi dal Lago Maggiore.

Rimanendo in Lombardia, possibilità di visite guidate e picnic all’ombra dell’imponente torre del Monastero di Torba (Gornate Olona), dove potrai portare il tuo pranzo al sacco oppure prenotare un cestino preparato dal ristorante del Monastero.

Per i bambini saranno allestite alcune postazioni per attività di gioco in autonomia. Per altre informazioni e per prenotare la tua visita: fondoambiente.it

Monastero di Torba: cosa vedere
2 giugno fuori porta: picnic e visita guidata al Monastero di Torba. Foto ©Paolo Vanadia

Milanosport apre le piscine comunali scoperte

Voglia di estate e relax? Come ogni anno Milanosport offre il suo vasto programma di attività sportive open air.

A partire da giugno sono numerose le proposte, dal tennis al padel fino alle nuotate nelle piscine all’aperto.

Il Centro Balneare Romano e il Saini aprono le porte per il primo tuffo sotto il sole milanese.

Le piscine scoperte sono: Romano, Saini, Cardellino e Sant’Abbondio. Le prime due propongono il Sunset Pool durante il quale si potrà nuotare al tramonto con la possibilità di sorseggiare un drink a bordo vasca.

Non sono da meno le piscine al chiuso, che mettono a disposizione tutte le aree verdi per il relax post allenamento.

Resterà chiuso il Centro Balneare Argelati, per il quale si prevede un progetto di riqualificazione e ammodernamento.

Orari di apertura aggiornati disponibili sul sito www.milanosport.it