Weekend a Milano: cosa fare sabato 1 e domenica 2 giugno

Milano musei aperti gratis domenica 3 marzo 2024: elenco aggiornato aperture gratuite dei musei civici e statali

Weekend a Milano: cosa fare sabato 1 e domenica 2 giugno - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana 31 maggio – 2 giugno: spettacoli, mostre, concerti, visite guidate e aperitivi in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – aperitivi, concerti, spettacoli teatrali, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 31 maggio, sabato 1 giugno e domenica 2 giugno 2024 (Festa della Repubblica).

In Lombardia ci sono moltissime cascate da scoprire, se ami immergerti nella natura. Scopri quali sono le oasi più belle, non distanti da Milano, da visitare durante il ponte del 2 giugno.

Non perdere la nostra guida alle mostre di maggio, tra arte, design e fotografia. I più sportivi, infine, potranno cimentarsi nella DEEJAY TRI al Parco Idroscalo, con distanze per i triatleti da tutta Italia – Super Sprint, Sprint, anche a staffetta, e Olimpico.

Sommario di questo articolo: cosa fare questo week-end (31 maggio-1-2 giugno)

  1. Domenica 2 giugno: musei aperti gratis per le domeniche al museo
  2. Iniziative per la festa della Repubblica (2 giugno)
  3. Venerdì 31 maggio: serata con aperitivo, degustazione bollicine Jader e DJ set
  4. 2 giugno: apertura straordinaria Van Gogh: The Immersive Experience
  5. Cézanne e Renoir: capolavori in mostra a Palazzo Reale
  6. Spettacoli teatrali di questo fine settimana in città
  7. Mostra Ukiyoe: Immersive Art Exhibition
  8. Sabato e domenica: Chaos Lab – Gioca con la scienza
  9. Venerdì 31 maggio: The Witches Seed di Stewart Copeland con Irene Grandi
  10. Mostre di questo fine settimana in città

Domenica 2 giugno: musei aperti gratis per le domeniche al museo

Se ti stai chiedendo cosa fare questo week-end in città, per la Festa della Repubblica, la risposta è #domenicalmuseo!

Come ogni prima domenica del mese, il 2 giugno musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali aderenti alla iniziativa, consentiranno l’accesso gratuito a tutti i visitatori.

Rimanendo in città, è prevista entrata gratuita nei musei civici, al Museo d’Arte Etrusca della Fondazione Luigi Rovati, in Gallerie d’Italia, in Armani Silos e in Pinacoteca di Brera.

Alcune sedi sono visitabili solo su prenotazione. Leggi il nostro articolo per ulteriori informazioni, o visita il sito www.beniculturali.it/domenicalmuseo

Milano musei aperti gratis domenica 3 marzo 2024: elenco aggiornato aperture gratuite dei musei civici e statali
Domenica 2 giugno a Milano e in Lombardia tornano le domeniche al museo: aperture gratuite dei musei civici e statali

Domenica 2 giugno: iniziative per la festa della Repubblica

In occasione del 78° anniversario della Proclamazione della Repubblica Italiana, domenica 2 giugno sono in programma cerimonie e iniziative culturali rivolte alla cittadinanza.

La giornata sarà aperta alle ore 10 in piazza Duomo con la cerimonia dell’Alzabandiera alla presenza delle Autorità cittadine.

Dalle ore 10 alle ore 20, inoltre, Palazzo Marino sarà aperto alle visite del pubblico che potrà accedere liberamente da piazza Scala e conoscere da vicino la sede del Sindaco di Milano, la cosiddetta “Casa dei milanesi e delle milanesi”.

Nel pomeriggio nel Cortile d’Onore del Palazzo, con ingresso libero, si potrà assistere a un momento con l’esibizione della Banda musicale della Polizia Locale di Milano, dalle ore 16.30, e della Civica Orchestra di Fiati di Milano, dalle ore 18.

In occasione dei festeggiamenti per l’Anniversario della Repubblica, sabato 1° giugno alle ore 11, al Cimitero Monumentale, in programma il concerto “Note di Memoria. Più voci, una Repubblica” con la Banda musicale della Polizia Locale di Milano.

Altre informazioni sul sito del Comune di Milano.

Apertura straordinaria delle Terrazze del Duomo di Milano
Tante le iniziative del Comune di Milano per la festa della Repubblica (2 giugno 2024). Foto di Andrea Cherchi (www.instagram.com/andreacherchi_foto)

Venerdì 31 maggio: serata con aperitivo, degustazione bollicine Jader e DJ set

Questo venerdì sera, 31 maggio, nuovo party al JustMe nel Parco Sempione: una notte unica con aperitivo, degustazione bollicine Jader e DJ set presso la location del Just Cavalli (Just Me) in Viale Luigi Camoens.

Scopri Milano dall’alto. Per la lista EventiMilano.it è riservato un prezzo speciale con salita in Torre Branca offerta..

L’elevata richiesta di partecipazione rende limitati i posti per l’evento riservabili, perciò è fortemente consigliata la prenotazione anticipata: è gratuita e garantisce l’accesso senza code.

Per partecipare alla serata, con inizio alle 19.30, ti basta esibire la prenotazione effettuata a questo link o mandando un’email a: info@eventimilano.it.

Il pagamento avviene direttamente in cassa, all’ingresso del locale. Cosa succede in caso di pioggia? Con pioggia forte e/o maltempo la Torre Branca resterà chiusa per motivi di sicurezza e l’evento sarà realizzato nella parte invernale, al chiuso.

Per altre info e prenotazioni: Daniele 339-7831151

Salita in Torre Branca e party al JustMe nel Parco Sempione, con aperitivo e DJ set
Al JustMe nel Parco Sempione doppio party con aperitivo e DJ set. Foto di fedevphoto via it.depositphotos.com

2 giugno: apertura straordinaria Van Gogh: The Immersive Experience

Apertura straordinaria il 2 giugno per Van Gogh: The Immersive Experience, mostra immersiva con proiezioni dei capolavori di Vincent Van Gogh, visibili a 360°.

Negli spazi di Lampo Scalo Farini ti aspetta un viaggio sorprendente tra le pennellate di uno dei più grandi geni artistici del diciannovesimo secolo, tra campi di girasoli e mandorli in fiore.

Potrai camminare al fianco di Van Gogh in un viaggio ricco di immagini che ti permetterà di scoprire l’ispirazione di 8 delle sue opere iconiche, tra cui La camera da letto di Vincent ad Arles e la Notte stellata sul Rodano.

Poco più avanti dell’avvio del percorso troverai la sala del Giapponismo, che presenta le opere in cui Van Gogh si è lasciato ispirare dall’arte delle stampe giapponesi.

Costi: biglietti a partire da 10 euro, in prevendita online su Fever per singoli e per gruppi (min. 8 persone).

apertura 2 giugno per Van Gogh Experience a Milano
Domenica 2 giugno resta aperta “Van Gogh: The Immersive Experience”, mostra adatta a famiglie e bambini.

Cézanne e Renoir: capolavori in mostra a Palazzo Reale

Nuovo week-end di apertura al pubblico, a Palazzo Reale, per la mostra “Cézanne / Renoir. Capolavori dal Musée de L’Orangerie e dal Musée D’Orsay”.

Il percorso espositivo allestito tra le sale di Palazzo Reale include oltre cinquanta capolavori, dalle prime tele degli anni settanta dell’Ottocento alle prove più mature dei primi del Novecento, provenienti dal Musée de l’Orangerie di Parigi, affiancati da una selezione di opere dei due maestri provenienti dal Musée d’Orsay di Parigi e da due tele di Pablo Picasso.

L’esposizione presenta 52 capolavori, riuniti dal mercante d’arte Paul Guillaume (1891-1934) e, dopo la sua morte, dalla moglie Domenica (1898-1977), tutti conservati presso la sede prestigiosa del Musée de l’Orangerie di Parigi.

Esposte anche una selezione di opere dei due maestri provenienti dal Musée d’Orsay di Parigi e due tele di Pablo Picasso.

Si suggerisce di acquistare i biglietti in anticipo. Prevendita aperta sul circuito Ticketone, e vendita anche presso il botteghino del museo, nei giorni/orari di apertura della mostra.

Sito web ufficiale: https://mostracezannerenoir.it/

Mostra Cezanne Renoir a Milano: opera di Renoir esposta a Palazzo Reale
Auguste Renoir, Femme nue dans un paysage (© 2024 RMN-Grand Palais / Franck Raux/ Dist. Foto SCALA, Firenze)

Spettacoli teatrali di questo fine settimana in città

Sabato 1 e domenica 2 giugno al Teatro Fontana (via Gian Antonio Boltraffio, 21) si chiude la rassegna Itaca, dedicata alle nuove drammaturgie. In scena lo spettacolo Radici, firmato da Alba Maria Porto e Giulia Ottaviano e prodotto da Asterlizze.

Femminismo, diritti e continua lotta alla ricerca di se stessi. Radici indaga il valore storico del movimento femminista in Italia, affrontando il tema del rapporto genitori-figli e dell’eredità intergenerazionale.

In un quaderno sulla cui copertina campeggia la scritta “Coordinamento Femminista di Enna” sono racchiusi i verbali delle riunioni femministe avvenute in una piccola provincia dell’entroterra siciliano a partire dal 1975.

La drammaturgia originale prende spunto da questo documento e narra due storie che procedono in parallelo: quella delle del Coordinamento Femminista di Enna e, ai giorni nostri, quella di un giovane uomo che scopre le proprie origini – fino ad allora tenutegli nascoste dalla famiglia – e parte alla ricerca della propria storia.

Nel viaggio incontrerà una giovane donna con cui condividerà esperienze e riflessioni.

Orari degli spettacoli: sabato 1 giugno ore 19.30, domenica 2 giugno ore 17.00.

Biglietti in prevendita su Vivaticket (CLICCA QUI), a partire da 11 euro. E-mail per altre info: biglietteria@teatrofontana.it

Al Teatro Fontana di Milano la Rassegna ITACA. Occhio al futuro
Rassegna ITACA. Occhio al futuro. Foto di Andrea Macchia, cortesia Ufficio Stampa Teatro Fontana

Venerdì 31 maggio dalle 21.00, allo Spazio Teatro 89 (Via F.lli Zoia 89) va in scena, in prima nazionale e unica data, “Analisi di una terapia, per pazienti inattesi”, con la regia di Marcello Maietta.

L’interno di un famoso studio di psicologia ed un bistrot sono le due location dove si svolgono le storie dei protagonisti di questa entusiasmante storia, collegate da casualità e momenti onirici, un factotum tra individui in cerca di risposte alla propria vita, che spazia dalla buia solitudine al più folle amore.

Dopo il successo in teatro de L’anima sul precipizio (2023), l’attore e regista italiano torna con una storia che abbraccia il tema della vita di coppia e del duro rapporto con le nostre scelte da compiere ogni giorno.

Una drammaturgia profonda e riflessiva con momenti di forte ironia, ormai marchio inconfondibile del regista. Prevendite consigliate su Mailticket (CLICCA QUI): 20€ + diritti di prevendita.

Per altre informazioni: telefono 02 40914901, e-mail info@spazioteatro89.org

Mostra Ukiyoe: Immersive Art Exhibition

Dopo il grande successo in Giappone, Ukiyoe: Immersive Art arriva a Milano. Letteralmente “immagini del mondo fluttuante”, il termine ukiyoe indica la corrente artistica che ha avuto origine durante il periodo Edo (1603-1868).

Basata su opere di rinomati artisti dell’ukiyo-e come Katsushika Hokusai e Utagawa Hiroshige, la mostra si dipana attraverso 9 stanze tematiche, tra animazioni e video mapping che permetteranno di vivere i capolavori dell’ukiyo-e come mai prima.

Un percorso immersivo arricchito da installazioni, animazioni in 3DCG e video mapping che richiamano simboli del Giappone, come il Monte Fuji, il torii, il tradizionale portale rosso shintoista, per entrare nei temi dell’ukiyo-e.

Scegli la Kimono Experience se desideri indossare un autentico kimono giapponese: prenotazione online su Fever o in biglietteria previa disponibilità.

Orari di apertura nel week-end:

  • venerdì dalle 11.00 alle 20.30
  • sabato e domenica dalle 10.30 alle 20.30

La durata media della visita è di circa 60 minuti. Location: Tenoha Milano, Via Vigevano, 18.

Per altre informazioni: e-mail ukiyoe@tenoha.it, telefono +39 373 802 8165. La biglietteria risponde dal lunedì al venerdì con orario 10:00-13:00 e 15:00-19:00.

Mostra Ukiyoe immersive art in Tenoha Milano
L’Ukiyoe visto come mai prima! Aperta a Milano la mostra Ukiyoe: Immersive Art

Sabato e domenica: Chaos Lab – Gioca con la scienza

Prorogata “Chaos Lab – Gioca con la scienza”, nuova esperienza immersiva di Fever dedicata alla Scienza, tra esperimenti folli, pareti magnetiche e docce di luci.

Non lontano dal Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano ti aspetta un grande “laboratorio” dedicato a tutti gli appassionati di Scienza, giovanissimi e non solo, per giocare con contenuti educativi.

Ad accogliere i visitatori, subito dopo l’ingresso, c’è il Dottor Splat, protagonista nel suo laboratorio con i suoi pazzi esperimenti (come il dentifricio dell’elefante ed esplosioni di ghiaccio secco) di uno spettacolo unico in cui per 15 minuti scienza e arte comica si combinano in un’esperienza educativa pensata per tutti i bambini da 6 a 12 anni.

Ma il vero Chaos arriva nella Slime Station: qui i visitatori sono invitati a sbizzarrirsi nel creare forme nuove attraverso gli slime colorati, le paste modellabili più divertenti di sempre!

Chaos Lab promette un’ora circa di puro divertimento tra stanze al neon, postazioni con slime colorati, aree destinate alla matematica e tante altre attività per imparare e dare libero sfogo alla creatività, divertendosi.

I biglietti non saranno venduti in loco: gli organizzatori invitano a comprare i biglietti in anticipo, sul sito feverup.com o sull’app di Fever.

Biglietti in prevendita a partire da 10€ (Bambini dai 12 anni e adulti). Per altre info, visita il sito https://chaos-lab.co/milano/

CHAOS LAB gioca con la Scienza. Esperienza immersiva per bambini
Cosa fare coi bambini a Milano? Aperta questo week-end “Chaos Lab – Gioca con la scienza”, nuova esperienza immersiva di Fever.

Venerdì 31 maggio: The Witches Seed di Stewart Copeland con Irene Grandi

Venerdì 31 maggio al Teatro Arcimboldi andrà in scena The Witches Seed, immersiva opera rock firmata dal geniale musicista e fondatore dei Police, Stewart Copeland, con i brani di Chrissie Hynde dei Pretenders che si aggiungono alle composizioni di Copeland, e Irene Grandi nel ruolo di protagonista.

Ispirato a documenti storici, agli atti processuali degli anni della più cruenta Inquisizione e alle più affascinanti leggende delle culture montane del centro Europa, The Witches Seed è una storia di streghe, persecuzioni, illusioni e piani diabolici: tre donne, abituate a lavorar sodo, vengono accusate di essere streghe e dovranno affrontare i pregiudizi di una città infestata dalla peste, riuscendo ad evitare il peggio in un modo davvero spettacolare.

Le video scenografie immersive che trasformeranno il Teatro Arcimboldi sono firmate dalla concept&visual artist di fama internazionale Edvige Faini, che da anni collabora con i più prestigiosi studi di produzione hollywoodiani.

Spettacolo in lingua originale, dalle ore 21.00, con sottotitoli in italiano. Prevendite biglietti online su Ticketone (CLICCA QUI), con prezzi a partire da 40 euro.

Indirizzo location: Viale dell’Innovazione 20, Milano.

A Milano lo spettacolo The Witches Seed di Stewart Copeland con Irene Grandi
Al TAM in scena The Witches Seed di Stewart Copeland con Irene Grandi

Mostre di questo fine settimana in città

Fondazione Prada presenta un’ampia retrospettiva dedicata all’artista italiano Pino Pascali (1935-1968).

A cura di Mark Godfrey, la mostra si divide in quattro sezioni, ciascuna delle quali propone una precisa prospettiva sulla produzione di Pascali, e si sviluppa in tre edifici della sede di Milano: il Podium, la galleria Nord e la galleria Sud.

Nato a Bari nel 1935, Pino Pascali muore tragicamente in un incidente in moto all’età di trentadue anni, nello stesso anno della sua presentazione monografica alla Biennale d’Arte di Venezia.

Per altre informazioni: sito web fondazioneprada.org, telefono +39 02 5666 2611.

Mostra Pino Pascali in Fondazione Prada a Milano
Pino Pascali con Bachi da setola e altri lavori in corso, 1968 Foto di Andrea Taverna. Courtesy Fabio Sargentini – Archivio L’Attico

A Palazzo Reale nuovo week-end di apertura per la mostra “DE NITTIS. Pittore della vita moderna”, occasione per ripercorrere l’intera e fortunata carriera del celebre pittore di Barletta.

Attraverso oltre 100 opere complessivamente, in alcuni casi inedite, la mostra ripercorre l’intera e fortunata carriera del celebre pittore di Barletta, dagli esordi fino al suo contatto con i Macchiaioli a Firenze, dal sodalizio con gli Impressionisti a Parigi fino ai fecondi scambi con il mondo letterario dell’epoca, dal periodo londinese fino alla morte prematura, avvenuta a soli 38 anni.

Orari di apertura nel week-end: venerdì, sabato e domenica ore 10.00 – 19.30.

Visite guidate a cura di Milanoguida (scopri le date e prenota).

In Triennale Milano nuovo week-end di apertura per la mostra Gae Aulenti (1927-2012), realizzata in collaborazione con l’Archivio Gae Aulenti e curata da Giovanni Agosti con Nina Artioli, direttrice dell’Archivio Gae Aulenti, e Nina Bassoli, curatrice per Architettura, rigenerazione urbana e città di Triennale.

L’esposizione rende omaggio a una delle figure più rappresentative dell’architettura e del design italiano e internazionale del secondo Novecento e dei primi anni Duemila, con la prima grande mostra monografica sulla sua intera carriera, durata oltre sessant’anni.

Per altre info: Telefono +39 02724341, e-mail info@triennale.org.

Segui il canale Whatsapp di Eventiatmilano.it, con suggerimenti su cosa fare e cosa vedere a Milano, e con i codici sconto riservati alla nostra community online.