Weekend a Milano: cosa fare sabato 2 e domenica 3 marzo

Milano MuseoCity 2024: eventi e aperture dei musei milanesi

Weekend a Milano: cosa fare sabato 2 e domenica 3 marzo - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana 1 – 3 marzo: spettacoli, mostre, concerti, visite guidate e aperitivi in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – aperitivi, concerti, spettacoli teatrali, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 1, sabato 2 marzo e domenica 3 marzo 2024.

Non perdere la nostra guida alle mostre di marzo, tra arte e fotografia.

Ti ricordiamo infine che questa domenica il Belvedere di Palazzo Lombardia è aperto gratuitamente, dalle ore 10.00 alle 18.00, con prenotazione obbligatoria.

Sommario di questo articolo: cosa fare questo week-end (1-2-3 marzo)

  1. Domenica 3 marzo: musei aperti gratis per le domeniche al museo
  2. Da venerdì 1 marzo: MuseoCity 2024
  3. Sabato e domenica: You Are Verdi – Immersive VR Experience
  4. Venerdì 1 e sabato 2 marzo: The World of Shogun alla Casa degli Artisti
  5. Domenica 3 marzo: concerto con aperitivo L’anima spagnola
  6. Appuntamenti per i bambini: Scientopolis, La Città della Scienza
  7. Sabato e domenica: DE NITTIS. Pittore della vita moderna
  8. Sabato 2 marzo: James Blunt in concerto al Mediolanum Forum
  9. Visite guidate a cura di Milanoguida, tra Liberty, fontane, spiriti e caffè storici
  10. Mostre di questo fine settimana in città

Domenica 3 marzo: musei aperti gratis per le domeniche al museo

Se ti stai chiedendo cosa fare questo week-end in città, la risposta è #domenicalmuseo!

Come ogni prima domenica del mese, il 3 marzo musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali aderenti alla iniziativa, consentiranno l’accesso gratuito a tutti i visitatori.

Rimanendo in città, è prevista entrata gratuita nei musei civici, al Museo d’Arte Etrusca della Fondazione Luigi Rovati, in Gallerie d’Italia, in Armani Silos e in Pinacoteca di Brera.

Alcune sedi sono visitabili solo su prenotazione. Leggi il nostro articolo per ulteriori informazioni, o visita il sito www.beniculturali.it/domenicalmuseo

Milano musei aperti gratis domenica 3 marzo 2024: elenco aggiornato aperture gratuite dei musei civici e statali
Domenica 3 marzo 2024 a Milano e in Lombardia tornano le domeniche al museo: aperture gratuite dei musei civici e statali

Da venerdì 1 marzo: MuseoCity 2024

Milano è una città ricca di musei, e negli ultimi anni se ne sono aggiunti di nuovi, come la Fondazione Luigi Rovati. Venerdì 1° marzo prende il via l’ottava edizione di Milano MuseoCity, atteso appuntamento milanese che, attraverso l’organizzazione di attività mirate e interconnesse, apre le porte di musei pubblici e privati, archivi d’artista, case museo, fondazioni d’arte e musei d’impresa, non sempre accessibili al pubblico.

Gli oltre 100 musei e istituzioni coinvolti aprono al pubblico le loro porte, proponendo oltre 100 appuntamenti tra visite guidate, laboratori per bambini, conferenze, incontri, iniziative speciali, accomunate da un unico tema conduttore – Mondi a Milano.

Consulta il programma aggiornato di MuseoCity sul sito ufficiale.

Milano MuseoCity 2024: eventi e aperture dei musei milanesi
Questo venerdì, 1° marzo, prende il via Milano MuseoCity 2024

Sabato e domenica: You Are Verdi – Immersive VR Experience

Questo week-end ti aspetta un tour immersivo all’aria aperta nei luoghi più preziosi e segreti di Milano, capace di trasportare chiunque lo viva nel cuore dell’Ottocento grazie alla realtà virtuale.

Immagina di passeggiare per le strade nascoste e preziose di Milano, in compagnia di una guida culturale e di una straordinaria performance attoriale. Scopri l’epoca dell’800, con tutte le sue storie, le trasformazioni che Milano ha subito, le battaglie epiche e gli eventi che hanno plasmato la città che oggi vedi.

Questa è l’era dei grandi cambiamenti e delle rivoluzioni, anche l’epoca del Romanticismo, dei grandi pittori e musicisti che soggiornano in città. Un nome su tutti: Giuseppe Verdi, che sarà il narratore della parte virtuale della tua esperienza.

Partenza da Piazzetta Enrico Cuccia: una bike brandizzata segnala il luogo di incontro e distribuzione dei visori.

Il tour dura 90 minuti circa, e ripercorre tutti i luoghi verdiani: dal Teatro alla Scala, al Grand Hotel Et De Milan, fino alla casa di Manzoni e Piazza San Fedele.

Prenotazioni online sul sito di Fever.

You Are Verdi - Immersive VR Experience a Milano
Questo week-end in centro a Milano scopri You Are Verdi – Immersive VR Experience

Venerdì 1 e sabato 2 marzo: The World of Shogun alla Casa degli Artisti

Venerdì 1 e sabato 2 marzo il pubblico potrà vivere un’esperienza multisensoriale dedicata al mondo degli Shogun e realizzata con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano, per celebrare la cultura e i protagonisti di un’epoca ricca di fascino e tradizioni iconiche.

Sono infatti aperte le prenotazioni per visitare gratuitamente The World of Shogun, presso lo spazio espositivo della Casa degli Artisti in Via Tommaso da Cazzaniga / Corso Garibaldi, 89/A.

L’accesso a The World of Shogun è gratuito, con apertura venerdì 1 e sabato 2 marzo dalle ore 10:00 alle 20:00. Prenotazioni e altre info: www.eventbrite.it/e/biglietti-the-world-of-shogun-815167296327

La serie Shogun, composta da 10 episodi, ha debuttato martedì 27 febbraio su Disney+ in Italia. Nel cast giapponese, senza precedenti per una produzione americana, appare anche Tadanobu Asano nel ruolo di “Kashigi Yabushige”, un noto traditore e stretto alleato di Toranaga.

The World of Shogun a Milano, negli spazi di Casa degli Artisti
The World of Shogun in arrivo a Milano, questo fine settimana, negli spazi della Casa degli Artisti

Domenica 3 marzo: concerto con aperitivo L’anima spagnola

Domenica mattina dalle ore 11, al Teatro Filodrammatici, un nuovo concerto della 33° edizione de “I Concerti della domenica”: un cartellone di grande livello artistico, allestito come sempre dal Maestro Roberto Porroni.

Il 3 marzo la rassegna prosegue con L’anima spagnola. Protagonista in musica saranno Marcella Schiavelli al violoncello e Roberto Porroni alla chitarra, accompagnati da Sofia Moltedo e SILVIA MUÑOZ ROMERO, danzatrici di flamenco della Compagnia Ballet y Flamenco Mara Terzi.

La musica di calda matrice iberica con l’insolito connubio tra violoncello e chitarra, sottolineato da momenti di danza, con un ampio tributo all’arte magistrale di Manuel De Falla, attraverso le brevi e intense Canciones populares españolas, vero viaggio musicale nelle varie regioni e culture della Spagna, e brani dei suoi balletti El amor brujo (L’amore stregone) e El sombrero de tres picos (Il cappello a tre punte).

Come acquistare i biglietti? I ticket sono disponibili all’acquisto nelle modalità seguenti:

  • via email, contattando biglietteria@amduomo.it
  • tramite sms e WhatsApp al numero 351-8962224 (il servizio è valido solo per i messaggi, non per le chiamate)
  • tramite la biglietteria telefonica del teatro: telefono 02-36727550 (attivo lun – mer 13.30 / 16.00, gio e ven 13.30 / 19.00)

Per altre informazioni, invia una email a biglietteria@amduomo.it

concerti della domenica al Teatro Filodrammatici di Milano
Concerti della Domenica al Teatro Filodrammatici: il 3 marzo L’anima spagnola

Appuntamenti per i bambini: Scientopolis, La Città della Scienza

Aperta questo week-end allo Spazio Ventura XV (via privata Ventura 15) la mostra interattiva Scientopolis: la Città della Scienza.

Un progetto espositivo rivolto ad un pubblico di tutte le età, specie a scuole, bambini e famiglie, dove i visitatori possono sperimentare e approfondire concetti scientifici in modo coinvolgente.

L’esposizione è divisa in quattro aree tematiche: fisica, astronomia, chimica e biologia, ciascuna con percorsi, attività interattive e visite guidate.

Nel corso della visita potrai provare la gravità lunare, ammirare una vera e propria Tesla Coil da 3 milioni di volt che scaglia saette fino a 5 metri di distanza o immergerti nella VR per viaggiare dal Big Bang fino al futuro prossimo della Terra.

Orari di apertura al pubblico: mercoledì – domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)

Sito web: italmostre.it/scientopolis-milano

Prevendita biglietti autorizzata su Ticketone (acquista cliccando qui), a partire da 15,50 euro.

Mostra Scientopolis: la Città della Scienza a Milano
Apertura prorogata per Scientopolis: la Città della Scienza allo Spazio Ventura XV

Sabato e domenica: DE NITTIS. Pittore della vita moderna

A Palazzo Reale nuovo week-end di apertura per la mostra “DE NITTIS. Pittore della vita moderna”, occasione per ripercorrere l’intera e fortunata carriera del celebre pittore di Barletta.

Attraverso oltre 100 opere complessivamente, in alcuni casi inedite, la mostra ripercorre l’intera e fortunata carriera del celebre pittore di Barletta, dagli esordi fino al suo contatto con i Macchiaioli a Firenze, dal sodalizio con gli Impressionisti a Parigi fino ai fecondi scambi con il mondo letterario dell’epoca, dal periodo londinese fino alla morte prematura, avvenuta a soli 38 anni.

Tra le opere presenti nel percorso espositivo, citiamo:

  • Il Kimono color arancio, 1883-1884 circa
  • Sul Lago dei Quattro Cantoni, 1881 ca, Collezione Privata
  • La place des Pyramides, 1875, olio su tela, Musée d’Orsay, Parigi
  • Il ritorno dalle corse (La signora col cane), 1878, Civico Museo Revoltella – Galleria d’arte moderna, Trieste

Orari di apertura nel week-end: venerdì, sabato e domenica ore 10.00 – 19.30.

Visite guidate a cura di Milanoguida (scopri le date e prenota).

Mostra Giuseppe De Nittis a Milano: opere esposte a Palazzo Reale
Giuseppe De Nittis Il ritorno dalle corse (La signora col cane), 1878 olio su tela, 150×90 cm Civico Museo Revoltella – Galleria d’arte moderna, Trieste © Archivio fotografico del Museo Revoltella – Galleria d’Arte Moderna, Trieste

Sabato 2 marzo: James Blunt in concerto al Mediolanum Forum

Il cantautore inglese James Blunt e la sua band torneranno a Milano sabato 2 marzo, suonando i brani del nuovo album “Who We Used To Be”.

James Hillier Blunt nasce nell’ospedale militare di Tidworth, cittadina nei pressi di Salisbury in Inghilterra, il 22 febbraio 1974. La una famiglia serve le forze armate inglesi da generazioni e il piccolo James cresce in una casa che non possiede neppure un lettore CD.

La passione per la musica si manifesta in occasione della prima trasferta duratura, quando James si sposta alla Harrow School, appena fuori Londra, a sufficiente distanza dalla casa paterna. Lì impara a suonare il piano, poi partecipa ad un musical allestito dalla scuola.

“Who we used to be”, in uscita a distanza di tre anni dal precedente “Once upon mind” del 2019, è anticipato dal singolo “Beside you”, pubblicato lo scorso 2 agosto, che si sviluppa sulla falsariga in un brano upbeat in pieno stile James Blunt.

Prevendite biglietti su Ticketone, con prezzi a partire da 46 euro.

James Blunt Milano: data concerto al Mediolanum Forum
James Blunt in concerto al Forum di Assago per Who We Used To Be Tour 2024

Visite guidate a cura di Milanoguida, tra Liberty, fontane, spiriti e caffè storici

Numerose e per tutti i gusti le visite guidate a cura di Milanoguida in programma per questo week-end:

Calendario completo e altre informazioni a questo link.

Regala la gift card Milanoguida e scegli una delle visite guidate a Milano
Acquista il buono regalo di Milanoguida: la gift card prepagata che consente di scegliere fra oltre 500 proposte di visite guidate e viaggi per adulti e bambini

Mostre di questo fine settimana in città

Triennale Milano ospita la mostra Juergen Teller i need to live, la più ampia retrospettiva mai realizzata del lavoro del fotografo tedesco.

Juergen Teller è considerato uno dei nomi di riferimento di un gruppo di fotografi di fama internazionale, molto apprezzati sia nell’ambito della fotografia commerciale che in quello dell’arte contemporanea.

È noto in tutto il mondo per i suoi schietti ritratti di personaggi celebri, gli editoriali di moda provocatori e le originali campagne realizzate per vari stilisti.

Per altre informazioni: sito web triennale.org, telefono +39 02 72434244.

Ultimo week-end di apertura per la mostra “Goya. La ribellione della ragione”: a Palazzo Reale esposti più di 80 dipinti, incisioni, stampe e matrici in rame, per approfondire il mondo fantastico di Goya, la sua esperienza della Storia, la sua attitudine di artista, il suo pensiero e la sua ideologia.

La mostra è curata da Victor Nieto Alcaide e resa possibile grazie alla collaborazione con la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando.

La mostra “Goya. La ribellione della ragione” approfondisce l’intero percorso artistico del maestro spagnolo sviluppato in un lungo periodo storico, saturo di cambiamenti e di avvenimenti politici, sociali e ideologici che diedero inizio a una nuova era della Storia.

Si suggerisce di acquistare i biglietti in anticipo, sul sito Ticketone. Fino ad esaurimento delle disponibilità, è anche possibile acquistare i ticket al botteghino della mostra.

Scopri tutte le altre le mostre da non perdere a marzo a Milano!

mostra Goya Milano: Bambini che giocano alla corrida
Bambini che giocano alla corrida Dalla serie “Juegos de niños” – Fundación de Santamarca y de San Ramón y San Antonio, Madrid

Segui il canale Whatsapp di Eventiatmilano.it, con suggerimenti su cosa fare e cosa vedere a Milano, e con i codici sconto riservati alla nostra community online.