Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 26 novembre

Diorami Lego in mostra al Museo della Permanente di Milano

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 26 novembre - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana 24 – 26 novembre: spettacoli, mostre, concerti, visite guidate e aperitivi in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – aperitivi, concerti, spettacoli teatrali, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 24, sabato 25 novembre e domenica 26 novembre 2023.

Negli spazi di Lampo Scalo Farini ha riaperto al pubblico la mostra Van Gogh: The Immersive Experience, con proiezioni di 350 capolavori di Van Gogh visibili a 360°.

Per suggerimenti sulle mostre da visitare questo mese, rimani su questo sito!

Sommario di questo articolo: cosa fare questo week-end (24-25-26 novembre)

  1. “LEGO LIFE” al Museo della Permanente
  2. 25 e 26 novembre: Piccolo mercatino nordico di Natale
  3. Sabato e domenica: IBRA Bamboo Rod Show
  4. Domenica 26 novembre: Closing Party della Milano Music Week 2023 in Terrazza Palestro
  5. Al Teatro Fontana in scena CERNOBYL’
  6. Gravity Circus presenta Equilibrium all’Idroscalo
  7. Fantasmagoria Callas al Museo Teatrale alla Scala
  8. KLIMT The Gold Experience al NEXT MUSEUM
  9. Visite guidate a cura di Milanoguida, tra Liberty, sculture, poesie e pesci
  10. Mostre di questo fine settimana in città

“LEGO LIFE” al Museo della Permanente

Se ti stai chiedendo cosa fare questo week-end in città, la risposta è visitare la mostra “LEGO LIFE”!

Negli spazi del Museo della Permanente primo weekend di apertura per la mostra, pensata per famiglie e appassionati di ogni età dei moduli per le costruzioni più famosi al mondo.

Accanto ad alcuni immensi diorami – riproduzioni di fantastici mondi in scala ridotta costruiti attraverso la passione e l’ingegno di alcuni tra i più grandi collezionisti Lego e costruttori d’Europa – ad intrattenere i visitatori sono state pensate una coloratissima sala immersiva, una mostra di opere ispirate alla storia dell’arte e rielaborate in chiave Lego®, un grande laboratorio dove i bambini possono sbizzarrirsi ad assemblare le proprie costruzioni e tanti giochi di ruolo in larga scala con i quali confrontarsi durante la visita.

Il visitatore è invitato anche una divertente “caccia al personaggio”, una sfida nel rintracciare personaggi celebri (e non) nascosti all’interno delle installazioni: da Harry Potter a Dart Vader, diversi gli ospiti a sorpresa inseriti nelle installazioni.

L’esperienza è adatta a tutti. I biglietti hanno costi a partire da 12€ per gli adulti.

Prevendita aperta sul circuito TicketOne, e vendita anche in biglietteria del Museo della Permanente, nei giorni e negli orari di apertura della mostra.

Per altre info: piumamostre@gmail.com

Mostra LEGO LIFE: fantastici diorami con i mattoncini in mostra al Museo della Permanente di Milano
LEGO LIFE: la grande mostra al Museo della Permanente. La “Legomania” approda a Milano!

25 e 26 novembre: Piccolo mercatino nordico di Natale

Sabato 25 e domenica 26 novembre torna in centro, proprio dietro al Duomo di Milano, il Piccolo Mercatino di Natale dei Paesi Nordici.

La 7° Edizione del Piccolo Mercatino Tradizionale di Natale vedrà artigiani e venditori provenienti dalla Finlandia, Norvegia, Estonia, Lituania, Svezia, Islanda e altri paesi nordici.

Quest’anno i mercatini natalizi ti aspettano alla Fondazione Culturale Ambrosianeum, già sede di una delle passate edizioni.

Cosa troverai al Piccolo Mercatino Nordico?

  • Creazioni artigianali uniche proveniente e fatte a mano nei Paesi del Nord
  • Libri, storie e illustrazioni favolose
  • Abbigliamento nordico per bimbi
  • Dolciumi e altri prodotti alimentari tipici
  • Spazio bambini con attività creative nel pomeriggio di sabato e domenica
  • Piccola Area Ristorazione con prodotti tipici

Sabato pomeriggio, dalle ore 15.00, sarà presente lo scrittore islandese Kristján Hreinsson, che presenterà il suo ultimo libro, La gabbia divina. Inoltre: Babbo Natale per i più piccoli, workshop di corone natalizie e dimostrazioni creative.

Orari di apertura: sabato 25 novembre dalle 10 alle 20, domenica 26 novembre dalle 10 alle 19.

Location: Fondazione Culturale Ambrosianeum, Via delle Ore, 3.

Piccolo Mercatino Nordico di Natale a Milano: apertura sabato 25 e domenica 26 novembre
Sabato 25 e domenica 26 novembre a Milano apre il Piccolo Mercatino Nordico di Natale

Sabato e domenica: IBRA Bamboo Rod Show

Per questo fine settimana, IBRA – Italian Bamboo Rodmakers Association Gabriele Gori organizza una manifestazione che radunerà in una location milanese di assoluto prestigio i migliori rodmakers Europei.

Sabato e domenica “IBRA Bamboo Rod Show”, grande esposizione di canne da pesca artigianali in bamboo, vedrà protagonisti i rodmakers soci IBRA ed i migliori rodmakers Europei invitati appositamente da IBRA.

Negli stessi giorni avrà luogo anche la mostra della Corporazione Italiana Coltellinai (C.I.C.).

Entrambi gli eventi saranno ospitati nelle sale gemelle, “Torre Diamante” e “Torre Velasca”, dell’Hotel Melià (via Masaccio 19) e saranno visitabili liberamente.

Orari di apertura al pubblico: sabato ore 9.30 – 17.30, domenica ore 9.30 – 16.00.

Sito ufficiale: www.rodmakers.it

IBRA Bamboo Rod Show a Milano
IBRA Bamboo Rod Show a Milano, Hotel Melià

Domenica 26 novembre: Closing Party della Milano Music Week 2023 in Terrazza Palestro

Questa domenica Terrazza Palestro con la sua atmosfera incantata ospita WINTER BASH, il cocktail party musicale targato Nora Bee, Vannelli Bros e Brodos dove arti sonore e visive si fondono in un’alchimia di colori e sensazioni vibranti.

Fatti avvolgere dalla magia del “Bosco d’inverno”, dalle performance canore di Silvia Reale, dai live painting di Melting Caps e celebra il culmine della Music Week meneghina al ritmo catchy dei migliori selector in città!

Ingresso con accredito: RSVP rsvp@terrazzapalestro.com. Durante l’evento ci sarà un piccolo regalo per te (fino a esaurimento scorte).

Per altre informazioni: Telefono +39 02 7602 8316, e-mail info@terrazzapalestro.com

Indirizzo location: Via Palestro, 2, Milano (presso Centro Svizzero – 4° piano).

Al Teatro Fontana in scena CERNOBYL’

La nuova stagione produttiva di Elsinor si apre al Teatro Fontana di Milano con Cernobyl’, titolo-evento che attinge direttamente dalla realtà e dal mondo contemporaneo per offrire visioni inedite, utili a leggere il nostro oggi alla luce di un passato che continua ad avere ripercussioni sulla contemporaneità.

In scena, fino al 26 novembre, il nuovo lavoro diretto da Michele Sinisi e costruito a partire dal testo di Federico Bellini, uno dei più interessanti drammaturghi della scena contemporanea nazionale.

Autore e coautore di numerose drammaturgie firmate per Antonio Latella in occasione di diversi festival e produttori teatrali, Bellini è stato drammaturgo e assistente alla direzione artistica alla Biennale di Venezia dal 2017 al 2020 ed è giurato all’interno della commissione del Premio Hystrio alla drammaturgia.

Michele Sinisi si addentra in una delle tragedie più pesanti del ventesimo secolo per offrire uno sguardo lucido sul presente e sulla nostra storia, una riflessione sulla vita prima e dopo Cernobyl’.

Orari degli spettacoli: da martedì a venerdì alle ore 20.30, sabato alle 19.30, domenica alle 16.00

Al momento in cui scriviamo su www.groupon.it sono disponibili biglietti in sconto fino a 48% per acquistare uno, 2, 4 o 8 ingressi al Teatro Fontana.

I pacchetti a ingressi proposti dal Teatro Fontana sono versatili, comodi e flessibili. Non sono nominali e si possono utilizzare sia da soli che in compagnia.

Lo sconto, da acquistare a questo link, consente di ritirare il biglietto al box office presentando il voucher entro 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

Cernobyl al Teatro Fontana di Milano: date e sconto biglietti
Cernobyl’ al Teatro Fontana. Foto di Marcella Foccardi, cortesia Ufficio Stampa del teatro

Gravity Circus presenta Equilibrium all’Idroscalo

All’Idroscalo Gravity Circus presenta “EQUILIBRIUM – Extreme Live Experience”, il circo più spericolato del mondo, pronto a far emozionare grandi e bambini.

Patrocinato dalla Città Metropolitana di Milano ed in co-marketing esclusivo con McDonald’s, il Gravity Circus torna con uno show completamente nuovo su una pista moderna e ricca d’effetti acquatici. Diretto artisticamente da Larry Rossante e con il management esclusivo di Lenny Alvarez.

“Equilibrium” promette di stupire ed emozionare per due ore d’incredibile spettacolo, che andrà in scena tutti i venerdì, sabato, domenica e lunedì.

L’Idroscalo di Milano torna quindi a trasformarsi in un palcoscenico di artisti pluripremiati nei più grandi festival circensi del mondo, pronti ad intrattenere con le loro incredibili evoluzioni coreografate da spettacolari giochi d’acqua

Clicca qui per acquistare il tuo biglietto su Ticketone, o verifica la disponibilità di ticket in sconto su Groupon.

Per altre info: telefono 389-0478705

Gravity Circus: a Milano Idroscalo il circo più spericolato del mondo. Costo dei biglietti e date spettacoli
Gravity Circus presenta “EQUILIBRIUM – Extreme Live Experience”: all’Idroscalo il circo più spericolato del mondo

Fantasmagoria Callas al Museo Teatrale alla Scala

Al Museo Teatrale alla Scala ha recentemente aperto al pubblico la mostra “Fantasmagoria Callas”, a cura di Francesco Stocchi con allestimento di Margherita Palli.

In occasione del centesimo anniversario dalla nascita, il Teatro alla Scala omaggia il soprano Maria Callas con un’esposizione concepita per celebrarne il mito, evocando l’impronta indelebile che ha lasciato nell’immaginario collettivo.

La mostra costruisce un itinerario articolato in cinque tappe, dove ciascun capitolo è affidato a una diversa espressione artistica.

Attraverso l’interpretazione dello stilista Giorgio Armani, del musicista e compositore Alvin Curran, degli artisti contemporanei Latifa Echakhch e Francesco Vezzoli e del registra Mario Martone, la figura di Maria Callas emerge da una narrazione corale e multidisciplinare, pensata appositamente per l’occasione.

Prevendita biglietti sul circuito Vivaticket e vendita ticket anche presso il botteghino della mostra, presso il Museo Teatrale alla Scala.

Orari di apertura: da lunedì a domenica, dalle ore 9.30 alle ore 17.30 (ultimo ingresso alle ore 17.00).

Altre informazioni: www.museoscala.org/it/mostre/fantasmagoria-callas-mostra.html

Fantasmagoria Callas: mostra al Museo Teatrale alla Scala di Milano
Fantasmagoria Callas: mostra nelle sale del Museo Teatrale alla Scala

KLIMT The Gold Experience al NEXT MUSEUM

Il primo Next Museum d’Italia ha aperto al pubblico vicino Milano con KLIMT – The Gold Experience, alla scoperta dell’arte e della vita di uno dei pittori più affascinanti della storia.

La mostra immersiva – una produzione internazionale targata Next Exhibition – è dedicata a Gustav Klimt, artista che ha fatto della sensualità dell’oro la sua cifra stilistica inimitata.

La forza della tecnologia, unita allo splendore dell’arte più raffinata, porterà il visitatore in un mondo di incanto e meraviglia, abbattendo limiti e barriere con un soffio di luce.

Il percorso sarà composto da 5 aree principali. Si inizia con la conoscenza della vita di Klimt, con la sua timeline, per far comprendere al pubblico i fatti più salienti che hanno condizionato la sua vita e la sua arte, rendendolo il maggiore esponente della Secessione Viennese.

A seguire l’imponente area immersiva di oltre 300 metri quadri dove pareti, pavimento e ogni elemento strutturale della location svanisce per sciogliersi in un mare d’oro.

Presente anche una zona dedicata alle selfie opportunities: Il Bacio e L’Albero della Vita.

Orari di apertura (week-end): venerdì e domenica ore 10.00 – 18.00, sabato ore 10.00 – 20.00

La prevendita biglietti è attiva con il circuito Ticket One e presso il botteghino del Next Museum nei giorni ed orari di regolare apertura della mostra.

Per altre informazioni: milano@nextmuseum.net

KLIMT Next Museum: mostra immersiva a Milano
Al NEXT MUSEUM di Sesto San Giovanni ti aspetta la mostra KLIMT The Gold Experience. Foto ©Next Exhibition srl

Visite guidate a cura di Milanoguida, tra Liberty, sculture, poesie e pesci

Numerose e per tutti i gusti le visite guidate a cura di Milanoguida in programma per questo week-end:

  • Visita letteraria: Alda Merini a Milano, sabato dalle ore 11:00
  • Mostra di Giorgio Morandi a Palazzo Reale, sabato dalle ore 11:30
  • Scultura e terrazze del Duomo di Milano, domenica dalle ore 11:00
  • L’Acquario Civico di Milano, un viaggio nell’acqua dalle Alpi al Mediterraneo, domenica dalle ore 11:45

Calendario completo e altre informazioni a questo link.

Regala la gift card Milanoguida e scegli una delle visite guidate a Milano
Acquista il buono regalo di Milanoguida: la gift card prepagata che consente di scegliere fra oltre 500 proposte di visite guidate e viaggi per adulti e bambini

Mostre di questo fine settimana in città

Fino al 28 gennaio 2024 il Mudec ospita la mostra Vincent van Gogh Pittore colto, un’occasione per ammirare le opere dell’artista olandese sotto una nuova luce.

La mostra vede la collaborazione col Museo Kröller-Müller di Otterlo, che possiede una straordinaria collezione di dipinti e disegni del pittore olandese seconda solo a quella del Van Gogh Museum di Amsterdam. Altre info: telefono 02-54917 (attivo lun-ven ore 9.00-18.00).

La Galleria dei mosaici in Stazione Centrale ospita la mostra Squali e abissi. Predatori perfetti in una terra aliena.

Protagonisti gli squali con ricostruzioni spettacolari, video, modelli e pannelli descrittivi, insieme a sculture tattili.

Nel percorso espositivo sono collocate ricostruzioni a grandezza naturale degli squali più spettacolari provenienti da ogni angolo del pianeta.

Prevendita biglietti su Ticketone (acquista cliccando qui), a partire da 14,50 euro. Info sulla mostra: sito web www.squaliabissi.it

Scopri tutte le altre le mostre da non perdere a novembre a Milano!

mostra squali abissi a Milano Centrale, Galleria dei Mosaici
A Milano Centrale aperta la mostra Squali e Abissi – Predatori perfetti in una terra aliena

Segui il canale Whatsapp di Eventiatmilano.it, con suggerimenti su cosa fare e cosa vedere a Milano, e con i codici sconto riservati alla nostra community online.