Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 19 novembre

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 18 novembre: bookcity-milano

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 19 novembre - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana 17 – 19 novembre: spettacoli, mostre, concerti, visite guidate e aperitivi in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – aperitivi, concerti, spettacoli teatrali, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 17, sabato 18 novembre e domenica 19 novembre 2023.

Negli spazi di Lampo Scalo Farini ha riaperto al pubblico la mostra Van Gogh: The Immersive Experience, con proiezioni di 350 capolavori di Van Gogh visibili a 360°.

Per suggerimenti sulle mostre da visitare questo mese, e per le previsioni meteo fino a domenica, rimani su questo sito!

Sommario di questo articolo: cosa fare questo week-end (17-18-19 novembre)

  1. Da venerdì a domenica: BookCity 2023
  2. Sabato 18 novembre: AfFemale Conference
  3. Sabato e domenica: ENTRA IN GIOCO, il gioco da tavolo protagonista al SUPERSTUDIO MAXI
  4. Sabato 18 novembre: BLUES NOTES – i cento anni della musica che ha cambiato la musica
  5. Al Teatro Fontana in scena CERNOBYL’
  6. Gravity Circus presenta Equilibrium all’Idroscalo
  7. Sabato 18 novembre: Parola e Musica per raggiungere i tuoi sogni
  8. KLIMT The Gold Experience al NEXT MUSEUM
  9. Visite guidate a cura di Milanoguida, tra Liberty, fontane, spiriti e fantasmi
  10. Mostre di questo fine settimana in città

Da venerdì a domenica: BookCity 2023

Se ti stai chiedendo cosa fare questo week-end in città, la risposta è BookCity 2023!

Partita la dodicesima edizione di BookCity Milano, manifestazione dedicata al libro e alla lettura promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione BOOKCITY MILANO.

Sono ben 3.100 gli autori e le autrici ospiti della manifestazione, con più di 1.500 eventi e oltre 500 editori coinvolti; saranno oltre 390 i volontari nelle 300 sedi diffuse su tutto il territorio cittadino, tra cui 43 librerie e 27 biblioteche.

Tra i tanti incontri, proiezioni, laboratori, letture si ricordano:

  • il dialogo tra Michele Serra e Altan sulla satira;
  • l’incontro tra Umberto Galimberti e Luigi Zoja;
  • Carlo Ginzburg e Adriano Sofri, alle prese con “spie e altro”;
  • alcune tra le più celebri scrittrici di romanzi storici degli ultimi anni, Stefania Auci, Francesca Giannone, Daniela Raimondi, Alessandra Selmi;
  • le autrici del romance all’italiana, Erin Doom, A. J. Foster, Rokia, Carrie Leighton e Vanessa Arcadipane;

Non mancheranno alcuni dei maestri del noir italiano, come Gianni Biondillo, Gian Andrea Cerone, Luca Crovi e Andrea Fazioli.

BCM23 sarà anche l’occasione per celebrare diversi anniversari della letteratura e del mondo della cultura: in occasione dei 140 anni dalla prima edizione in volume di Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi, la manifestazione ospita la lettura ad alta voce dell’opera, da parte di Peppe Servillo.

La lettura, suddivisa in tre parti, si terrà nelle serate di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 novembre, alle 19.00 al Teatro Gerolamo.

Programma eventi, ospiti ed altre informazioni utili al link www.bookcitymilano.it

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 18 novembre: bookcity-milano
Prosegue in città la dodicesima edizione di BookCity Milano

Sabato 18 novembre: AfFemale Conference

AfFemale ti invita, questo sabato dalle 10.00 alle 17.00, per una giornata dedicata al Digital Marketing e all’eCommerce: a Milano alcune delle donne più brillanti del mondo dell’e-commerce e del marketing digitale.

Connessioni, apprendimento e divertimento ti attendono per una giornata all’insegna del potenziamento delle tue skill digitali.

Tra i topic di AfFemale Conference: AI, Branding, Storytelling, SEO, Self Publishing, Dropshipping, DTC e molto altro.

AfFemale fa per te se:

  • Sei un’aspirante Imprenditrice Online
  • Hai un negozio online e desideri espandere il tuo business
  • Hai un negozio fisico e intendi espanderti online
  • Sei una Consulente di marketing digitale
  • Sei una Social Media Manager
  • Sei una Freelance alla ricerca di nuovi strumenti o strategie per servire al meglio i tuoi clienti

Costo iscrizione: biglietto intero 15 euro. Utilizza il codice sconto Speciale5 in fase di prenotazione online a questo link.

Location: DoveVivo, Viale Monte Nero 6, Milano.

AfFemale 2023: a Milano l'Evento di Tutte le Donne del Digital Marketing
Questo sabato a Milano partecipa a AfFemale – Minding Her Own Online Business

Sabato e domenica: ENTRA IN GIOCO, il gioco da tavolo protagonista al SUPERSTUDIO MAXI

Erno Rubik, inventore del cubo più famoso al mondo, l’originale Rubik’s, sarà l’ospite d’onore della prima edizione di ENTRA IN GIOCO, imperdibile evento interamente dedicato al gioco da tavolo nel senso più ampio del termine, puzzle e rompicapo compresi, in scena sabato 18 e domenica 19 novembre al SUPERSTUDIO MAXI di Via Moncucco, 35.

Il celebre architetto ungherese racconterà l’incredibile e appassionante storia dell’invenzione del cubo di Rubik, avvenuta nel 1974, in un incontro aperto al pubblico – sabato 18 alle ore 16.30 (Sala Gioco per Sempre) – moderato Francesco Lancia, celebre conduttore di Radio Deejay e podcaster, e dal Prof. Luca Fois, Direttore del Master in Kids&Toys Design del Politecnico di Milano.

Ospiti dell’evento, per conoscere Mr. Rubik sul palco, anche due creator amatissimi dalle nuove generazioni, la campionessa italiana del cubo Carolina Guidetti e il “mago dei cubi di Rubik” Hyde.

Subito dopo l’incontro, Erno Rubik sarà protagonista anche del “firmacubi”, alle ore 17.30 presso lo stand di Spin Master, casa editrice di Rubik’s, dove gli appassionati potranno portare il proprio cubo per farlo autografare dal suo celebre inventore.

Domenica 19 novembre alle ore 10.30 (Sala Gioco per Sempre), Erno Rubik consegnerà i premi ai sei designer e illustratori vincitori del concorso “ILLUSTRATORIinGIOCO & PLAYDESIGNERinGIOCO” indetto da ENTRAinGIOCO, The Playful Living, Master in Kids&Toys Design di Poli.design e Filegrant.

Per ulteriori informazioni sull’evento: www.entraingioco.it

Sito ufficiale Rubik’s: https://rubiks.com/en-US/

RUBIK'S-Cube. Cubo di Rubik a colori
RUBIK’S-Cube. Foto cortesia Simona Bastioni – Mongini comunicazione

Sabato 18 novembre: BLUES NOTES – i cento anni della musica che ha cambiato la musica

Questo sabato (18 novembre), al MTM – Teatro Leonardo (Via Andrea Maria Ampere 1), appuntamento da non perdere con “Blues Notes – i cento anni della musica che ha cambiato la musica”.

Un intreccio di musica e parole, con l’impatto sonoro e le esecuzioni di un concerto ricco di assolo di chitarra, sax struggenti, ritmi che portano a ballare, uniti da una narrazione evocativa con cambi di atmosfera che divertono o commuovono usando alternatamente il suono o la parola, attraverso la poesia.

Nel concerto-spettacolo si contano una ventina di brani selezionati partendo dai suoni delle origini fino all’epoca del Funky e del Boogie, da Robert Johnson a Jimi Hendrix, da Billy Holiday al Blues Bianco moderno di Stevie Ray Voughan, da Eric Clapton ad Aretha Franklin fino a rendere omaggio ai Pink Floyd, nati come band di Rythm’n’Blues.

Evento con Marco Guerzoni – CLOPIN nella prima e ultima edizione di NOTRE DAME DE PARIS – e la Greenlight Blues Band.

Biglietti in prevendita su Vivaticket a partire da 16.80 euro. Altre info: https://www.specialeventsmilan.it/

A Milano il concerto BLUES NOTES - i cento anni della musica che ha cambiato la musica
A Milano torna BLUES NOTES – i cento anni della musica che ha cambiato la musica

Al Teatro Fontana in scena CERNOBYL’

La nuova stagione produttiva di Elsinor si apre al Teatro Fontana di Milano con Cernobyl’, titolo-evento che attinge direttamente dalla realtà e dal mondo contemporaneo per offrire visioni inedite, utili a leggere il nostro oggi alla luce di un passato che continua ad avere ripercussioni sulla contemporaneità.

In scena, fino al 26 novembre, il nuovo lavoro diretto da Michele Sinisi e costruito a partire dal testo di Federico Bellini, uno dei più interessanti drammaturghi della scena contemporanea nazionale.

Autore e coautore di numerose drammaturgie firmate per Antonio Latella in occasione di diversi festival e produttori teatrali, Bellini è stato drammaturgo e assistente alla direzione artistica alla Biennale di Venezia dal 2017 al 2020 ed è giurato all’interno della commissione del Premio Hystrio alla drammaturgia.

Michele Sinisi si addentra in una delle tragedie più pesanti del ventesimo secolo per offrire uno sguardo lucido sul presente e sulla nostra storia, una riflessione sulla vita prima e dopo Cernobyl’.

Orari degli spettacoli: da martedì a venerdì alle ore 20.30, sabato alle 19.30, domenica alle 16.00

Al momento in cui scriviamo su www.groupon.it sono disponibili biglietti in sconto fino a 48% per acquistare uno, 2, 4 o 8 ingressi al Teatro Fontana.

I pacchetti a ingressi proposti dal Teatro Fontana sono versatili, comodi e flessibili. Non sono nominali e si possono utilizzare sia da soli che in compagnia.

Lo sconto, da acquistare a questo link, consente di ritirare il biglietto al box office presentando il voucher entro 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

Cernobyl al Teatro Fontana di Milano: date e sconto biglietti
Cernobyl’ al Teatro Fontana. Foto di Marcella Foccardi, cortesia Ufficio Stampa del teatro

Gravity Circus presenta Equilibrium all’Idroscalo

All’Idroscalo Gravity Circus presenta “EQUILIBRIUM – Extreme Live Experience”, il circo più spericolato del mondo, pronto a far emozionare grandi e bambini.

Patrocinato dalla Città Metropolitana di Milano ed in co-marketing esclusivo con McDonald’s, il Gravity Circus torna con uno show completamente nuovo su una pista moderna e ricca d’effetti acquatici. Diretto artisticamente da Larry Rossante e con il management esclusivo di Lenny Alvarez.

“Equilibrium” promette di stupire ed emozionare per due ore d’incredibile spettacolo, che andrà in scena tutti i venerdì, sabato, domenica e lunedì.

L’Idroscalo di Milano torna quindi a trasformarsi in un palcoscenico di artisti pluripremiati nei più grandi festival circensi del mondo, pronti ad intrattenere con le loro incredibili evoluzioni coreografate da spettacolari giochi d’acqua

Clicca qui per acquistare il tuo biglietto su Ticketone, o verifica la disponibilità di ticket in sconto su Groupon.

Per altre info: telefono 389-0478705

Gravity Circus: a Milano Idroscalo il circo più spericolato del mondo. Costo dei biglietti e date spettacoli
Gravity Circus presenta “EQUILIBRIUM – Extreme Live Experience”: all’Idroscalo il circo più spericolato del mondo

Sabato 18 novembre: Parola e Musica per raggiungere i tuoi sogni

Questo sabato in città l’evento meditativo “Parola e Musica per raggiungere i tuoi sogni”, in programma dalle ore 10 presso la sede di Equipe Logodinamica in piazza Cincinnato 6.

Evento unico nel suo genere, offrendo una straordinaria opportunità di esplorare la connessione tra la mente e il corpo attraverso l’arte della parola e della musica.

Il programma dell’evento include la partecipazione di tre ospiti di spicco:

  • Fabrizio Caramagna, scrittore saggista ed aforista di fama mondiale, noto per la sua abilità nel catturare l’essenza della vita attraverso le sue parole
  • Tania Camargo Guarnieri, una talentuosa violinista, la cui musica tocca le corde dell’anima e trasmette emozioni profonde attraverso il suono del suo violino
  • Dr. Enrico Caruso, psicologo, psicoterapeuta e saggista di grande esperienza, che condividerà preziose conoscenze sul benessere mentale e spirituale

Un’opportunità straordinaria per coloro in cerca di un profondo legame tra mente e corpo, e per chi desidera scoprire efficaci strumenti per gestire ansia, stress e pensieri depressivi.

Costo: 20 euro a persona (posti limitati).

Per partecipare basta inviare la tua adesione cliccando qui. Per altre info, visita il sito web ufficiale.

Parola e Musica per raggiungere i tuoi sogni: evento con Fabrizio Caramagna
Parola e Musica per raggiungere i tuoi sogni: evento con Fabrizio Caramagna

KLIMT The Gold Experience al NEXT MUSEUM

Il primo Next Museum d’Italia ha aperto al pubblico vicino Milano con KLIMT – The Gold Experience, alla scoperta dell’arte e della vita di uno dei pittori più affascinanti della storia.

La mostra immersiva – una produzione internazionale targata Next Exhibition – è dedicata a Gustav Klimt, artista che ha fatto della sensualità dell’oro la sua cifra stilistica inimitata.

La forza della tecnologia, unita allo splendore dell’arte più raffinata, porterà il visitatore in un mondo di incanto e meraviglia, abbattendo limiti e barriere con un soffio di luce.

Il percorso sarà composto da 5 aree principali. Si inizia con la conoscenza della vita di Klimt, con la sua timeline, per far comprendere al pubblico i fatti più salienti che hanno condizionato la sua vita e la sua arte, rendendolo il maggiore esponente della Secessione Viennese.

A seguire l’imponente area immersiva di oltre 300 metri quadri dove pareti, pavimento e ogni elemento strutturale della location svanisce per sciogliersi in un mare d’oro.

Presente anche una zona dedicata alle selfie opportunities: Il Bacio e L’Albero della Vita.

Orari di apertura (week-end): venerdì e domenica ore 10.00 – 18.00, sabato ore 10.00 – 20.00

La prevendita biglietti è attiva con il circuito Ticket One e presso il botteghino del Next Museum nei giorni ed orari di regolare apertura della mostra.

Per altre informazioni: milano@nextmuseum.net

KLIMT Next Museum: mostra immersiva a Milano
Al NEXT MUSEUM di Sesto San Giovanni ti aspetta la mostra KLIMT The Gold Experience. Foto ©Next Exhibition srl

Visite guidate a cura di Milanoguida, tra Liberty, fontane, spiriti e fantasmi

Numerose e per tutti i gusti le visite guidate a cura di Milanoguida in programma per questo week-end:

  • Le Fontane di Milano, una storia d’acqua, sabato dalle ore 11:00
  • Spiriti e fantasmi di Milano: il volto spettrale della città, sabato dalle ore 11:00
  • Mostra di Giorgio Morandi a Palazzo Reale, sabato dalle ore 12:00
  • Scultura e terrazze del Duomo di Milano, domenica dalle ore 10:30

Calendario completo e altre informazioni a questo link.

Regala la gift card Milanoguida e scegli una delle visite guidate a Milano
Acquista il buono regalo di Milanoguida: la gift card prepagata che consente di scegliere fra oltre 500 proposte di visite guidate e viaggi per adulti e bambini

Mostre di questo fine settimana in città

Fino al 28 gennaio 2024 il Mudec ospita la mostra Vincent van Gogh Pittore colto, un’occasione per ammirare le opere dell’artista olandese sotto una nuova luce.

La mostra vede la collaborazione col Museo Kröller-Müller di Otterlo, che possiede una straordinaria collezione di dipinti e disegni del pittore olandese seconda solo a quella del Van Gogh Museum di Amsterdam. Altre info: telefono 02-54917 (attivo lun-ven ore 9.00-18.00).

La Galleria dei mosaici in Stazione Centrale ospita la mostra Squali e abissi. Predatori perfetti in una terra aliena.

Protagonisti gli squali con ricostruzioni spettacolari, video, modelli e pannelli descrittivi, insieme a sculture tattili.

Nel percorso espositivo sono collocate ricostruzioni a grandezza naturale degli squali più spettacolari provenienti da ogni angolo del pianeta.

Prevendita biglietti su Ticketone (acquista cliccando qui), a partire da 14,50 euro. Info sulla mostra: sito web www.squaliabissi.it

Scopri tutte le altre le mostre da non perdere a novembre a Milano!

mostra squali abissi a Milano Centrale, Galleria dei Mosaici
A Milano Centrale aperta la mostra Squali e Abissi – Predatori perfetti in una terra aliena

Segui il canale Whatsapp di Eventiatmilano.it, con suggerimenti su cosa fare e cosa vedere a Milano, e con i codici sconto riservati alla nostra community online.