Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 8 ottobre

Concerto omaggio a Pablo Picasso con l'Orchestra Milano Classica agli IBM Studios

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 8 ottobre - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana 6 – 8 ottobre: spettacoli, mostre, concerti, visite guidate e aperitivi in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – aperitivi, concerti, spettacoli teatrali, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 6, sabato 7 ottobre e domenica 8 ottobre 2023.

Tra le altre cose da fare a Milano questo fine settimana, ti suggeriamo di visitare uno dei tanti musei aperti gratuitamente o a pagamento: il Museo della Macchina da scrivere ti aspetta sabato pomeriggio dalle ore 15.00 alle 19.00.

Sommario di questo articolo: cosa fare questo week-end (6-7-8 ottobre)

  1. Sabato 7 ottobre: salita sulla Torre Branca con aperitivo, DJ set e degustazione
  2. Visita guidata ai caffè storici milanesi
  3. Venerdì 6 ottobre: concerto-omaggio a Pablo Picasso
  4. Cosa fare in Lombardia: visita Tulipania pumpkin patch, campo per la raccolta delle zucche
  5. 8 ottobre: Giornata Nazionale Ospedali Storici
  6. Da questo venerdì: Gravity Circus presenta Equilibrium all’Idroscalo
  7. Fuori porta: Sagra del cardo, della bagna cauda e della cipolla piattellina
  8. Concerto pop lirico per “La Lirica in Periferia – 6° edizione”
  9. Milano Off Fringe Festival in Società Umanitaria
  10. Mostre di questo fine settimana in città

Sabato 7 ottobre: salita sulla Torre Branca con aperitivo, DJ set e degustazione

Se ti stai chiedendo cosa fare questo week-end in città, la risposta è “Milano Wine Week” al JustMe by Roberto Cavalli!

Questo sabato sera uno special party al Just Cavalli nel Parco Sempione, con salita sulla Torre Branca, degustazione di Bellavista, aperitivo a buffet e DJ set.

Bellavista è un’eccellenza del nostro intendere la franciacorta.

È la massima espressione di un progetto che, sin dal 1977, si è posto come obiettivo la ricerca della pura essenza dell’armonia.

Oggi è simbolo di una tradizione che vuole rappresentare, in qualità e tipologia, l’anima più misteriosa della terra di franciacorta e lo stile enologico di bellavista.

Lo special party prevede – in lista EventiMilano – 1 drink + 1 degustazione di Franciacorta + aperitivo con food a buffet + 1 biglietto per salire sulla Torre Branca al costo di 15€, su prenotazione obbligatoria, dalle ore 19.45.

Aperitivo fino alle ore 21.30, con possibilità di salire sulla Torre Branca fino a mezzanotte.

Per partecipare alla serata ti basta esibire la prenotazione effettuata a questo link o mandando un’email a: info@eventimilano.it.

Contatti per altre informazioni: info@eventimilano.it, 3397831151

Eventi di sabato 7 ottobre: salita sulla Torre Branca con aperitivo, dj set e degustazione di Bellavista Franciacorta
Cosa fare sabato 7 ottobre? Salita sulla Torre Branca con aperitivo, DJ set e degustazione di Bellavista (Franciacorta). Foto cortesia Uff. Stampa EventiMilano.it

Visita guidata ai caffè storici milanesi

Questo sabato e domenica mattina tornano le visite guidate ai caffè storici milanesi.

Una passeggiata a ritroso nel tempo, attraverso la storia e le atmosfere di alcuni locali storici della città di una volta.

Scopriremo la storia del famoso “Caffè della Peppina”, a pochi passi dal Duomo, e del “Caffè della Cecchina”, di fronte al Teatro La Scala, e della loro leggendaria contrapposizione.

Verranno inoltre raccontati aneddoti sulla pasticceria “Tre Marie”, simbolo della tradizione dolciaria milanese, la cui origine è antichissima e affascinante.

Per altre informazioni sulle visite guidate o per assistenza in fase di prenotazione, contatta Milanoguida ai recapiti seguenti:

  • E-mail: info@milanoguida.com
  • Infotel: 02 3598 1535 (numero attivo dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 14.30-18.00 e nel weekend ore 9.00-17.00)

La durata della visita è di circa 120 minuti, con ritrovo 15 minuti prima in Piazza Pio XI, davanti alla centralissima Pinacoteca Ambrosiana.

La visita con degustazione farà tappa in una pasticceria storica, oltre che in Galleria Vittorio Emanuele II.

Milano: visita guidata ai caffè storici della città
Eventi a Milano: visita guidata ai caffè storici della città

Venerdì 6 ottobre: concerto-omaggio a Pablo Picasso

Questo venerdì sera (6 ottobre), sul palco di IBM Studios, l’Orchestra Milano Classica e Moca Visual si incontrano per uno speciale omaggio a Pablo Picasso nel 50° anniversario della morte.

Nel cinquantesimo anniversario della morte di Pablo Picasso, l’Orchestra Milano Classica celebra il genio di uno dei più grandi artisti del XX secolo attraverso un programma musicale eclettico e coinvolgente che unisce la bellezza della musica classica alla emozione dei visuals.

A partire dalle ore 21.00, le opere iconiche di Picasso prenderanno vita grazie alla tecnologia dell’IBM Studios, creando una sinergia unica tra musica e arte visiva.

In programma musiche di Joaquín Turina, Manuel De Falla, Dmitrij Šostakovic, Igor Stravinsky, Erik Satie e Stephen Koncz.

Potrai acquistare i biglietti ridotti a 15 euro, riservati alla community di Eventiatmilano.it! Per ottenere lo sconto, segui i passaggi seguenti:

  • Vai sul sito Mailticket
  • Clicca sul simbolo + in corrispondenza di RIDOTTO-PROMO per selezionare il numero di biglietti
  • Inserisci il codice sconto eventiatmilano610 per acquistare a il tuo biglietto a tariffa ridotta
  • Completa l’acquisto scegliendo la modalità di pagamento preferita

Nota bene: i posti sono limitati, Milano Classica ha messo 50 biglietti in sconto a disposizione della community di Eventi@Milano.it

Indirizzo location: IBM Studios Milano, piazza Gae Aulenti 10.

Per altre info e prenotazioni: telefono +39 02-45440627, e-mail info@milanoclassica.it

Concerto omaggio a Pablo Picasso con l'Orchestra Milano Classica agli IBM Studios
Venerdì 6 ottobre agli IBM Studios Omaggio a Pablo Picasso con l’Orchestra Milano Classica e Moca Visual

Cosa fare in Lombardia: visita Tulipania pumpkin patch, campo per la raccolta delle zucche

Con l’approssimarsi dell’autunno ritorna alle porte di Milano “Tulipania”, la più incantevole raccolta di zucche d’Italia.

Situato a Terno d’Isola (BG) e spaziante tra le province di Bergamo, Milano, Lecco e Monza e Brianza, il campo di Tulipania si trasforma in un luogo ideale per trascorrere giornate rilassanti e divertenti in famiglia.

Qui si potranno raccogliere fiori e le prime zucche di stagione, sia decorative che alimentari, per creare indimenticabili ricordi estivi.

Le attività per bambini e le opzioni culinarie inizieranno subito, sfruttando le calde giornate di questo inizio di autunno.

Potrete immergervi nella tradizione americana del “Pumpkin Patch”, raccogliendo personalmente le zucche preferite tra spaventapasseri, pipistrelli e il calore dei sorrisi accoglienti.

L’ingresso a Tulipania richiede un Tulidoblone al costo di 3€, il cui valore verrà totalmente accreditato per l’acquisto della zucca o degli prodotti di Tulipania che si sarà scelto di portare a casa.

Per informazioni sui pacchetti disponibili e prenotazioni, visita il sito www.tulipania.world

Pumpkin patch Tulipania: i bimbi scelgono e trasportano la propria zucca
Visita Pumpkin patch Tulipania: alle porte di Milano la più incantevole raccolta di zucche d’Italia.

8 ottobre: Giornata Nazionale Ospedali Storici

Domenica 8 ottobre si celebra la 2° giornata nazionale degli ospedali storici, che offrirà al pubblico la possibilità di conoscere uno dei “giacimenti” culturali oggi meno noti ma sicuramente più interessanti e fecondi della storia del nostro paese.

Da Milano, Firenze , Venezia, Roma e Napoli, passando per Alessandria, Brescia, Lodi e l’Emilia Romagna, sarà possibile visitare gratuitamente luoghi spesso chiusi al pubblico, tesori nascosti all’interno di storiche istituzioni ospedaliere, collezioni d’arte, antichi strumenti sanitari, chiese ed edifici monumentali, biblioteche e rare collezioni librarie.

L’iniziativa è organizzata da ACOSI – Associazione culturale ospedali storici italiani e vede come protagonisti ben 14 ospedali storici, tra i più belli d’Italia.

Durante la Giornata degli Ospedali Storici, nelle sedi aperte al pubblico sarà possibile assistere a concerti di musica classica a cura dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, con il sostegno del Ministero della Cultura.

Per scoprire gli orari e le modalità di accesso in ogni singola struttura, città per città, è possibile collegarsi al sito www.acosi.org

Regala la gift card Milanoguida e scegli una delle visite guidate a Milano
Acquista il buono regalo di Milanoguida: la gift card prepagata che consente di scegliere fra oltre 500 proposte di visite guidate e viaggi per adulti e bambini

Da questo venerdì: Gravity Circus presenta Equilibrium all’Idroscalo

All’Idroscalo Gravity Circus presenta “EQUILIBRIUM – Extreme Live Experience”: da questo venerdì (6 ottobre) il circo più spericolato del mondo, pronto a far emozionare grandi e bambini.

Patrocinato dalla Città Metropolitana di Milano ed in co-marketing esclusivo con McDonald’s, il Gravity Circus torna con uno show completamente nuovo su una pista moderna e ricca d’effetti acquatici. Diretto artisticamente da Larry Rossante e con il management esclusivo di Lenny Alvarez.

“Equilibrium” promette di stupire ed emozionare per due ore d’incredibile spettacolo, che andrà in scena tutti i Venerdì, Sabato, Domenica e Lunedì, oltre che gli immancabili appuntamenti del 31 Ottobre con l’Extra Halloween Show, l’1 Novembre ed il 7 Dicembre.

L’Idroscalo di Milano torna quindi a trasformarsi in un palcoscenico di artisti pluripremiati nei più grandi festival circensi del mondo, pronti ad intrattenere con le loro incredibili evoluzioni coreografate da spettacolari giochi d’acqua

Clicca qui per acquistare il tuo biglietto su Ticketone.

Per altre info: telefono 389-0478705

Gravity Circus: a Milano Idroscalo il circo più spericolato del mondo. Costo dei biglietti e date spettacoli
Gravity Circus presenta “EQUILIBRIUM – Extreme Live Experience”: da venerdì 6 ottobre all’Idroscalo il circo più spericolato del mondo

Fuori porta: Sagra del cardo, della bagna cauda e della cipolla piattellina

Questo week-end torna ad Andezeno la Sagra del cardo diritto bianco avorio, della cipolla piattellina denominata la bionda e della bagna cauda, prodotti locali e autoctoni del territorio. Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre torna, a pochi km da Torino, l’appuntamento con una storica ed autentica sagra di paese che si svolge da oltre 40 anni.

Durante tutta la giornata ci sarà la mostra mercato dei prodotti tipici, cardi e le cipolle piattelline, varietà pregiate conosciute in tutto il mondo per le loro ottime caratteristiche gastronomiche, zucche ornamentali e commestibili in collezione, collezione di peperoncini in vaso e frutti, degustazione ed asporto della bagna cauda.

Presente anche il banco di beneficenza, la sfilata dei personaggi storici e folkloristici, intrattenimento musicale a cura della FC StreetBand, intrattenimento acrobatico, passeggiate a cavallo.

In occasione della sagra sarà possibile visitare ed acquistare le zucche preferite nella famosa “Casa delle Zucche” – in corso Vittorio Emanuele 69 ad Andezeno – che da 30 anni nella stagione autunnale viene addobbata da centinaia di tipologie di zucche.

Prenotazione obbligatoria al numero di telefono 328-8847906 per la degustazione sul posto della bagna cauda.

Per altre informazioni: telefono Comune di Andezeno 0119434204, e-mail comune.andezeno.to@legalmail.it

Sagra del cardo, della bagna cauda e della cipolla piattellina ad Andezeno
48° edizione della Sagra del cardo, della bagna cauda e della cipolla piattellina ad Andezeno (TO)

Concerto pop lirico per “La Lirica in Periferia – 6° edizione”

Questa domenica, dalle ore 17.00, nuovo appuntamento in musica – ad ingresso libero e gratuito.

L’Associazione Culturale “Art & Music Insieme”, ti invita al concerto di La Lirica in Periferia – 6° edizione: l’evento, in collaborazione con il Municipio 2 e Fondazione Cariplo, si terrà presso il “Chiostro” di Villa Mirabello in via Villa Mirabello 6.

Un pomeriggio di grande cultura con musica lirica: in programma brani e duetti d’opera e operetta, rinomati brani di vari autori famosi e classici napoletani.

Si esibiranno il soprano Ekaterina Adamova insieme al baritono Valerio Sgargi, “Star of the Voice Italy” accompagnati al pianoforte dal Maestro Loris Peverada.

Vasco Live Tour 2024: date a Milano
Vasco Rossi in concerto a Milano per Vasco LIVE Tour 2024: prevendite biglietti aperte su Vivaticket

Milano Off Fringe Festival in Società Umanitaria

Fino a domenica 8 ottobre, Società Umanitaria sarà uno dei luoghi prescelti per ospitare la programmazione del Milano Fringe Off Festival, manifestazione diffusa delle arti performative che viaggerà per tutti i quartieri della città e sarà presente in tanti municipi del milanese.

Il cartellone della Società Umanitaria prevede 2 spettacoli a settimana, in scena dal giovedì alla domenica, entrambi in replica ogni giorno alle ore 18.00 e alle 20.30.

Di seguito sono elencate le tipologie e i costi dei biglietti in prevendita online su liveticket.it:

  • Intero 12€
  • Ridotto per Under 25 e Over 65: 10€
  • Ridotto under16/studenti: 6€
  • Ridotto operatori: 3€

Per altre informazioni, fai riferimento ai contatti seguenti. Associazione Culturale Milano OFF:

  • telefono 391-1418299
  • e-mail info@milanooff.com

Contatti Società Umanitaria:

  • telefono 02-5796831
  • whatsApp 324-0204384
  • e-mail milano@umanitaria.it

Indirizzo location: Società Umanitaria (Auditorium), Via F. Daverio 7, Milano.

Milano Off Fringe Festival: spettacoli e incontri in Società Umanitaria ad ottobre
Milano Off Fringe Festival: programma spettacoli e incontri dal 5 all’8 ottobre in Società Umanitaria

Dal 2 al 5 ottobre, nel Salone degli Affreschi si svolgeranno le semifinali e le finali del 29esimo Concorso di Esecuzione Musicale della Società Umanitaria, giunto alla sua ottava edizione internazionale.

Nato come concorso rivolto agli Istituti di Alta Formazione Musicale europei, nelle ultime edizioni la competizione si è aperta ad alcune delle migliori accademie musicali del mondo.

La prima esibizione ufficiale dei tre vincitori si svolgerà nella serata di premiazione in programma – nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano – venerdì 6 ottobre alle ore 20.00.

L’ingresso al pubblico è gratuito con prenotazione obbligatoria tramite EventBrite a questo link.

Mostre di questo fine settimana in città

Fino al 28 gennaio 2024 il Mudec ospita la mostra Vincent van Gogh Pittore colto, un’occasione per ammirare le opere dell’artista olandese sotto una nuova luce.

La mostra vede la collaborazione col Museo Kröller-Müller di Otterlo, che possiede una straordinaria collezione di dipinti e disegni del pittore olandese seconda solo a quella del Van Gogh Museum di Amsterdam. Altre info: telefono 02-54917 (attivo lun-ven ore 9.00-18.00).

La Galleria dei mosaici in Stazione Centrale ospita la mostra Squali e abissi. Predatori perfetti in una terra aliena.

Protagonisti gli squali con ricostruzioni spettacolari, video, modelli e pannelli descrittivi, insieme a sculture tattili.

Nel percorso espositivo sono collocate ricostruzioni a grandezza naturale degli squali più spettacolari provenienti da ogni angolo del pianeta.

Prevendita biglietti su Ticketone (acquista cliccando qui), a partire da 14,50 euro. Info sulla mostra: sito web www.squaliabissi.it

Scopri tutte le altre le mostre da non perdere a ottobre a Milano!

mostra squali abissi a Milano Centrale, Galleria dei Mosaici
A Milano Centrale aperta la mostra Squali e Abissi – Predatori perfetti in una terra aliena