Mostre a Milano, febbraio 2023: lista top 10 del mese

a febbraio mostra Rainbow Museo delle Culture Milano

Mostre a Milano, febbraio 2023: lista top 10 del mese - Altre info

Mostre di febbraio a Milano: 10 imperdibili di questo mese, tra arte, fumetti, moda e fotografia

Febbraio 2023 a Milano, quali sono le mostre in programma da non perdere? Tra le numerose esposizioni aperte al pubblico in questo periodo, ne abbiamo scelte 10 per voi, da visitare nei prossimi giorni.

Da venerdì 24 febbraio è aperta al pubblico Bubble World, la prima mostra immersiva dedicata all’affascinante mondo delle bolle!

In coda alla top 10 ricordiamo al lettore che resta aperto in via Settembrini il Museo delle Illusioni: nel percorso espositivo oltre 70 attrazioni tra scienza, matematica, biologia e psicologia.

Buona lettura!

Sommario di questo articolo

  1. Rainbow: colori e meraviglie tra miti, arti e scienza
  2. A Palazzo Reale Vincent Peters – TIMELESS TIME
  3. A Palazzo Reale la prima retrospettiva in Italia dedicata a Max Ernst
  4. Leonardo3 Museum: in Piazza della Scala le macchine di Leonardo da Vinci
  5. JAPAN. BODY_PERFORM_LIVE al PAC
  6. Pop Air – museo sui palloncini e l’arte gonfiabile
  7. Alla Fabbrica del Vapore Andy Warhol – La pubblicità della Forma
  8. ACQUE CHETE – Corrado Bonomi all’Acquario Civico
  9. A Palazzo Reale esposizione dedicata a Bill Viola
  10. Zerocalcare. Dopo il botto

1) Rainbow: colori e meraviglie tra miti, arti e scienza

Ispirandosi a The Rainbow Show, mostra tenutasi a San Francisco nel 1975, il MUDEC di Milano propone un progetto espositivo fatto di diverse narrazioni legate all’arcobaleno, inteso come fenomeno naturale, culturale, spirituale e umano.

Una mostra multidisciplinare e trasversale su un fenomeno affascinante che ha incuriosito qualsiasi cultura nel tempo rivestendo significati molto diversi.

Lo spettro cromatico sarà analizzato sotto il profilo scientifico, antropologico e artistico. Il programma Rainbow prevede eventi in collaborazione con il Planetario Civico e il Museo di Storia Naturale, e si arricchirà a maggio 2023 della Black Arts School Modality, una serie di workshop, ideati dalla curatrice americana Romy Crowford, volti a plasmare la conoscenza del Black Arts Movement.

Mostra ad ingresso gratuito, a cura di Katya Inozemtseva.

Orari di apertura: lunedì ore 14.30 – 19.30; martedì – mercoledì – venerdì – domenica ore 9.30 – 19.30; giovedì e sabato ore 9.30 – 22.30 (ultimo ingresso un’ora prima).

Per altre informazioni, visita il sito https://www.mudec.it/ o contatta il 02-54917 (lun-ven 9.00-18.00).

Dal 17 febbraio a Milano la mostra RAINBOW - Colori e meraviglie fra miti, arti e scienza
Dal 17 febbraio RAINBOW – Colori e meraviglie fra miti, arti e scienza

2) A Palazzo Reale Vincent Peters – TIMELESS TIME

Resta aperta fino al 26 febbraio 2023, a Palazzo Reale, la mostra “Timeless Time”: una selezione di 90 lavori in bianco e nero del fotografo Vincent Peters, in cui la luce è protagonista nel definire le emozioni e raccontare le storie dei soggetti ritratti.

La mostra promossa da Comune di Milano-Cultura, prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Nobile Agency, è curata da Alessia Glaviano, Curator & Head of Global Photovogue.

Christian Bale, Kim Basinger, Monica Bellucci, Vincent Cassel, Laetitia Casta, Cindy Crawford, Penelope Cruz, Cameron Diaz, Matt Dillon, Michael Fassbender, Scarlett Johansson, Milla Jovovich, John Malkovich, Charlize Theron, Emma Watson sono solo alcuni dei personaggi famosi i cui ritratti sono esposti a Palazzo Reale.

Orari di apertura: da martedì a domenica ore 10-19:30, giovedì chiusura alle 22:30 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura).

Biglietti: ingresso gratuito, non è richiesta prenotazione. Per altre informazioni: palazzorealemilano.it

3) A Palazzo Reale Milano la prima retrospettiva in Italia dedicata a Max Ernst

A Palazzo Reale resta aperta al pubblico, fino al 26 febbraio 2023, la prima retrospettiva in Italia dedicata a Max Ernst (1891-1976), pittore, scultore, poeta e teorico dell’arte tedesco.

La mostra Max Ernst Milano, promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura e da Palazzo Reale con Electa, in collaborazione con Madeinart, presenta oltre 400 opere: dipinti, sculture, disegni, collages, fotografie, gioielli e libri illustrati provenienti da musei, fondazioni e collezioni private, in Italia e all’estero.

Il lungo lavoro di studio e d’indagine compiuto dai curatori ha permesso di includere tra i prestiti, che vantano la presenza di un’ottantina di dipinti, anche opere e documenti che non venivano esposti al pubblico da parecchi decenni.

Il percorso narra le vicende biografiche di Ernst raggruppandole in 4 grandi periodi, a loro volta suddivisi in 9 sale tematiche che dischiudono approcci interdisciplinari alla sua arte.

Costi dei biglietti in prevendita per visitare la mostra:

  • Open: 17 euro
  • Biglietto intero: 15 euro
  • Biglietto ridotto: 13 euro
  • Visita guidata a cura di Milanoguida: 24 euro (acquista)

La prenotazione non è obbligatoria, ma fortemente consigliata per evitare attese. Nei giorni di maggiore afflusso quali il sabato, la domenica e nei festivi, l’ingresso ai visitatori non prenotati non può essere garantito.

Mostra max ernst a palazzo reale Milano
Fino al 26 febbraio 2023 a Palazzo Reale Milano la prima retrospettiva in Italia dedicata a Max Ernst

4) Leonardo3 Museum: in Piazza della Scala le macchine di Leonardo da Vinci

“Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo”, ospitata in Piazza della Scala, all’ingresso della Galleria Vittorio Emanuele II, è una delle mostre permanenti da visitare in città. Prevendite biglietti su Tiqets e Ticketone.

Aperta nel 2013 nelle prestigiose Sale del Re, la mostra è ormai diventata un museo de facto e rappresenta un’occasione unica di scoperta e approfondimento del multiforme genio leonardesco.

Al pubblico viene offerta la possibilità di interagire con oltre 200 macchine interattive in 3D e ricostruzioni fisiche funzionanti, quasi tutte mai realizzate prima.

La mostra si è arricchita nel tempo di nuove straordinarie invenzioni leonardiane: la Barca a pale, la Macchina volante CA176, l’Organo Positivo Continuo e il dipinto perduto della Battaglia di Anghiari.

Ogni anno i suoi contenuti nel percorso espositivo vengono rinnovati, rendendola coinvolgente anche per coloro che l’hanno già visitata.

La mostra è adatta anche ai bambini di tutte le età: ogni singolo oggetto è corredato di una stazione interattiva multimediale che consente di comprenderlo e interagirci.

In questo momento è ancora possibile acquistare ticket in sconto del 50% tramite Groupon a questo link.

5) Fino al 12 febbraio JAPAN. BODY_PERFORM_LIVE al PAC

Il PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano prosegue la sua esplorazione delle culture internazionali sulle tracce della contemporaneità con una mostra che si propone di introdurci alle diverse espressioni dell’arte contemporanea giapponese degli anni duemila.

JAPAN. BODY_PERFORM_LIVE esplora le tendenze che coinvolgono i corpi degli artisti, sugli elementi della performance, e sulle dinamiche e i movimenti ad essa pertinenti.

Gli artisti invitati raccontano le loro visioni della vita e della morte, il senso di urgenza sulla politica di identità e come la politica sociale – lo spirito del nostro tempo – si sia rivelato attraverso le pratiche artistiche.

Opere di: Makoto Aida, Dumb Type, Finger Pointing Worker/Kota Takeuchi, Mari Katayama, Meiro Koizumi, Yuko Mohri, Saburo Muraoka, Yoko Ono, Lieko Shiga, Chiharu Shiota, Kishio Suga, Yui Usui, Ami Yamasaki, Chikako Yamashiro, Fuyuki Yamakawa, Atsuko Tanaka, Kazuo Shiraga.

Aperture straordinarie: domenica 1 gennaio ore 14:30–19:30, lunedì 6 gennaio 2023 ore 10–19:30.

Orari di apertura: martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 10–19:30, giovedi` 10–22:30.

Prevendite biglietti su Vivaticket. Costi: biglietto intero 9.50 euro, ridotto generico 8 euro.

Alla mostra si accompagna una rassegna cinematografica di 9 titoli, dedicati al cinema giapponese contemporaneo, con proiezioni presso Cinema Arlecchino fino al 10 febbraio 2023.

Per altre info: www.cinetecamilano.it

Dal 22 novembre 2022 al 12 febbraio 2023 al PAC Milano la mostra dedicata all’arte contemporanea giapponese.
Dal 22 novembre 2022 al 12 febbraio 2023 al PAC Milano la mostra dedicata all’arte contemporanea giapponese.

6) Pop Air – museo sui palloncini e l’arte gonfiabile

Dopo Roma e Parigi, attesa per il 23 dicembre 2022 anche a Milano l’apertura del Balloon Museum, primo museo di balloon&inflatable art per tornare tutti bambini tra palloncini e luci colorate.

Il Balloon Museum trasformerà gli spazi di Superstudio Più (via Tortona 27) in un mondo giocoso e colorato, con grandi installazioni gonfiabili e opere luminose disposte su una superficie di oltre 20.000 metri quadrati.

L’aria è oggetto di indagine comune per gli artisti coinvolti: soggetti dalle sembianze antropomorfe e zoomorfe animano il percorso espositivo con tinte accese e forme anticonvenzionali e fuori scala.

Tra i protagonisti dell’esibizione che saranno presenti anche a Milano, da citare:

  • gli Airship Orchestra di Eness
  • Silenus, il gigante dal sonno irrequieto dello scultore Max Streicher
  • Hypercosmo del collettivo artistico Hyperstudio che trasforma il museo in un ambiente marino
  • i Ginjos di Rub Kandy, personaggi colorati e misteriosi
  • una rivisitazione dei templi antichi di Tholos di Plastique Fantastique

Il “balloon museum” è temporaneo e sarà aperto al pubblico per circa due mesi, dal 23 dicembre 2022 al 12 febbraio 2023, negli spazi di Superstudio+ in Via Tortona 27.

I prezzi dei biglietti in prevendita su Ticketone variano con l’età:

  • Ridotto bambini (4-12 anni): 14 euro
  • Ridotto Over 65 e 12-26 anni: 18 euro
  • Intero Over26: 20 euro
  • Balloon Family 4pax: 15 euro
  • Ingresso gratuito: bambini da 0 a 3 anni (omaggio in cassa)

Per altre informazioni, visita il sito web balloonmuseum.world o contatta l’infotel +39 351 293 0274.

7) Alla Fabbrica del Vapore Andy Warhol – La pubblicità della Forma

Fino al 26 marzo 2023 alla Fabbrica del Vapore di Milano aperta al pubblico la mostra Andy Warhol – La pubblicità della Forma. Nel percorso espositivo presenti oltre trecento opere, divise in sette aree tematiche e tredici sezioni.

Promossa e prodotta da Comune di Milano–Cultura e Navigare, la mostra è curata da Achille Bonito Oliva con Edoardo Falcioni per Art Motors, Partner BMW.

Dopo il successo della Mostra di Roma nel 2018 al Complesso del Vittoriano oggi Falcioni vuole omaggiare la sua città adottiva Milano con una esposizione costituita da più di 200 opere uniche sulle 300 esposte.

Nel percorso di visita anche il computer Commodore Amiga 1000 con le sue illustrazioni digitali, geniali antesignane degli NFT; la ricostruzione fedele della prima Factory e una parte multimediale con proiezioni di film da vedere con gli occhialini tridimensionali.

Prevendite online su Ticketone a partire da 13.50 euro. Biglietteria mostra: telefono 351 9691405

Cosa vedere alla mostra ANDY WARHOL aperta alla Fabbrica del Vapore di Milano
Mostra ANDY WARHOL alla Fabbrica del Vapore di Milano. Foto di Paolo Vanadia per Eventi@Milano.it

8) ACQUE CHETE – Corrado Bonomi all’Acquario Civico

Fino al 26 febbraio resta visitabile la mostra personale di Corrado Bonomi, tra i più importanti protagonisti del Concettualismo Ironico, ideata specificatamente per gli spazi espositivi dell’Acquario Civico di Milano.

L’esposizione, promossa dal Comune di Milano Cultura e dall’Acquario e Civica Stazione Idrobiologica, a cura di Alberto Fiz, presenta 20 opere, tra dipinti, sculture e installazioni che hanno come elemento unificante il mondo marino con i suoi abitanti.

Per entrare in mostra, lo spettatore deve attraversare il Ventre della balena percorrendo l’inedita installazione site specific realizzata dall’artista per l’occasione con le vertebre e le costole del cetaceo in polistirolo.

Al fondo si trova una candela, sistemata su un piccolo tavolino, che ricorda le tante figure inghiottite dal cetaceo come Pinocchio o Giona. Ma anche il Barone di Münchhausen o il Soldatino di Piombo.

Orari di apertura al pubblico: dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 17:30 (ultimo ingresso ore 17:00).

Costi: accesso gratuito con biglietto di ingresso dell’Acquario Civico (prevendite su Vivaticket a partire da 3 euro).

Per altre informazioni: email c.acquario@comune.milano.it, telefono +39 02 88465750

mostra ACQUE CHETE Corrado Bonomi: apertura fino al 26 febbraio all'Acquario Civico
ACQUE CHETE Corrado Bonomi: mostra a cura di Alberto Fiz

9) A Palazzo Reale esposizione dedicata a Bill Viola

Dal 24 febbraio al 25 giugno 2023 al Palazzo Reale di Milano aperta un’esposizione dedicata a Bill Viola, maestro indiscusso della videoarte.

Il percorso espositivo presenta, nelle sale di Palazzo Reale, 15 capolavori dell’artista di origini italo-americane.

Nato a New York nel 1951, di origini italo-americane, Bill Viola è riconosciuto a livello internazionale come l’artista che, attraverso la sperimentazione della videoarte, ha realizzato opere uniche, considerate a tutti gli effetti dei capolavori dell’arte contemporanea.

L’esperienza del viaggio, per Viola, è fondamentale nello sviluppo del suo lavoro. Prendendo spunto dalle realtà che incontra nei suoi viaggi in giro per il mondo con la moglie Kira Perov, tra gli anni Settanta e Ottanta, Viola delinea il suo percorso artistico e giunge alla creazione di opere che avvolgono l’osservatore con composizioni e suoni, cercando di rappresentare le infinite possibilità della psiche e dell’animo umano.

La mostra milanese offre ai visitatori un percorso in cui ritrovarsi a contemplare le profonde questioni che Bill esplora con immagini al rallentatore in cui luce, colore e suono possono creare momenti di profonda introspezione. Emozioni, meditazioni e passioni possono emergere dai suoi video, accompagnando lo spettatore in un viaggio interiore.

Questa dimensione emerge, ad esempio, nella serie dei suoi video Passions (opere di chiaro richiamo al Rinascimento italiano) che al rallentatore catturano ed estendono dettagli di emozioni umane impossibili da vedere in tempo reale, o in Ocean Without a Shore (2007), opera nata a Venezia nella chiesetta sconsacrata di San Gallo che descrive una soglia metaforica del momento di transizione in cui la vita diventa morte.

Con la sapiente cura di Kira Perov, moglie dell’artista e direttore esecutivo del Bill Viola Studio, opere che coprono trent’anni di lavoro sono esposte attraverso un’accurata selezione di lavori, andando a definire un evento unico per concedersi la possibilità di riflettere sulla vita, intraprendere il proprio viaggio interiore e immergersi in un mondo alternativo, del tutto diverso da quello che si è lasciato all’ingresso.

Info e prenotazioni biglietti: telefono +39 02 892 99 21. Partecipa alle visite guidate a cura di Milanoguida, in programma da sabato 4 marzo.

Mostra Bill Viola a Palazzo Reale: visite guidate dal 4 marzo 2023
Mostra Bill Viola a Palazzo Reale.
Bill Viola – The Quintet of the Silent, 2000 Color video on flat panel display mounted on wall, 72,4 x 120,7 x 10,2 cm 16:28 minutes Performers: Chris Grove, David Hernandez, John Malpede, Dan Gerrity, Tom Fitzpatrick.
Photo: Kira Perov © Bill Viola Studio

10) Zerocalcare. Dopo il botto alla Fabbrica del Vapore

La mostra Zerocalcare. Dopo il botto, ideata da Silvia Barbagallo, presenta oltre 500 tavole originali, video, bozzetti, illustrazioni e un’opera site specific.

L’allestimento negli spazi di Fabbrica del Vapore proietta il visitatore all’interno di una città immaginifica e post-apocalittica dove, al centro della scena, è posta una strada circondata da palazzi disegnati dall’autore.

Le facciate degli edifici colpiti da un cataclisma planetario portano inevitabilmente a una riflessione su quanto le nostre vite private e il nostro contribuito nella dimensione collettiva siano cambiate a seguito della pandemia: dietro le porte tombate delle case s’intravedono gli occhi di chi cerca fughe di sopravvivenza e tentacoli di animali mostruosi.

Zerocalcare. Dopo il botto è prodotta da Arthemisia e curata da Giulia Ferracci.

Orari di apertura: da lunedì a venerdì ore 9.30 – 19.30; sabato, domenica e festivi ore 9.30 – 20.30.

Costi: biglietti da 10 a 14 euro. Per altre informazioni: telefono 02 5003391.

Mostra Zerocalcare a Milano: personale con 500 tavole del talento del fumetto italiano
Zerocalcare. Dopo il botto: mostra alla Fabbrica del Vapore di Milano. Foto ©Paolo Vanadia per Eventiatmilano.it

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Paolo Vanadia