Max Ernst a Milano, Palazzo Reale: prenota una visita guidata alla grande mostra dedicata all’artista
Ha aperto a Milano, negli spazi di Palazzo Reale, la prima retrospettiva in Italia dedicata a Max Ernst. Apertura al pubblico dal 4 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023. Prevendite biglietti su Ticketone. Calendario visite guidate, orari di apertura ed altre info.
La mostra Max Ernst Milano, promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura e da Palazzo Reale con Electa, in collaborazione con Madeinart, è curata da Martina Mazzotta e Jürgen Pech.
Periodo di apertura: dal 4 ottobre al 26 febbraio a Palazzo Reale ti aspetta la prima retrospettiva in Italia dedicata a Max Ernst (1891-1976), pittore, scultore, poeta e teorico dell’arte tedesco, poi naturalizzato americano e francese.
Cosa troverai? Oltre 400 sono le opere esposte tra dipinti, sculture, disegni, collages, fotografie, gioielli e libri illustrati provenienti da musei, fondazioni e collezioni private, in Italia e all’estero.
Tra questi: la GAM di Torino, la Peggy Guggenheim Collection e il Museo di Ca’ Pesaro di Venezia, la Tate Gallery di Londra, il Centre Pompidou di Parigi, il Museo Cantini di Marsiglia, i Musei Statali e la Fondazione Arp di Berlino, la Fondazione Beyeler di Basilea, il Museo Nazionale Thyssen-Bornemisza di Madrid.
Il lungo lavoro di studio e d’indagine compiuto dai curatori ha permesso di includere tra i prestiti, che vantano la presenza di un’ottantina di dipinti, anche opere e documenti che non venivano esposti al pubblico da parecchi decenni.
L’immensa vastità di temi e sperimentazioni dell’opera di Ernst si spalma su settant’anni di storia del XX secolo, tra Europa e Stati Uniti, sfuggendo costantemente a una qualsivoglia definizione.
Pictor doctus, profondo conoscitore e visionario interprete della storia dell’arte, della filosofia, della scienza e dell’alchimia, Max Ernst viene presentato in questo contesto quale umanista in senso neorinascimentale.
Se André Chastel affermava di rinvenire in Ernst una sorta di “reincarnazione di quegli autori renani di diavolerie tipo Bosch”, Marcel Duchamp vi aveva rintracciato “un inventario completo delle diverse epoche del Surrealismo”.
Sommario di questo articolo
- Le sezioni della mostra di Max Ernst a Palazzo Reale
- Il catalogo della mostra #MaxErnstMilano
- Calendario visite guidate, costi e come prenotare
- Indirizzo location e date di apertura al pubblico
- Orari di apertura al pubblico
- Costi biglietti in prevendita, riduzioni previste e sconti Groupon
- Sito web, telefono ed e-mail per altre informazioni
- Scopri le opere con l’audioguida: inquadra il qr code
Le sezioni della mostra di Max Ernst a Palazzo Reale
Al piano nobile di Palazzo Reale i visitatori potranno immergersi in un avvincente itinerario che ripercorre l’avventurosa parabola creativa dell’artista, segnata dai grandi avvenimenti storici del XX secolo e costellata di amori straordinari, nonché di amicizie illustri.
Il percorso narra le vicende biografiche di Ernst raggruppandole in 4 grandi periodi, a loro volta suddivisi in 9 sale tematiche che dischiudono approcci interdisciplinari alla sua arte.
Un’ampia, ideale biblioteca, quella dell’artista, fatta di libri illustrati, manuali per lo studio, fotografie, oggetti e documenti, si snoda attraverso tutto il percorso della mostra, invitando i visitatori ad attivarsi in giochi di rimandi e corrispondenze tra le fonti d’ispirazione e le opere stesse.
All’ingresso delle sale espositive il pubblico viene subito invitato a cimentarsi con un capolavoro che compie quest’anno un secolo, Oedipus Rex (1922).
Le prime due sale, intitolate 1. La rivoluzione copernicana; 2. All’interno della visione, accompagnano la prima parte della biografia di Ernst, Germania: 1891-1921.
Vi si narrano gli anni dell’infanzia e della formazione in Germania, fonti di memoria e ispirazione per tutta la vita dell’artista; la Grande Guerra, combattuta in prima persona ed equiparata a un periodo di morte; la risurrezione, il ritorno alla vita, il matrimonio e la nascita del figlio Jimmy, l’avvento rivoluzionario di Dada e l’invenzione del collage, la prima mostra in Francia e il proto-surrealismo.
La seconda parte della biografia – Francia, 1922-1940 – accompagna le due sale successive.
Nella numero 3. La casa di Eaubonne, ripropone una ricostruzione, integrata con frammenti originali, della casa affrescata in cui Ernst visse il ménage a trois con Gala e Paul Éluard.
Il ruolo centrale dell’amore, dell’amicizia e dell’erotismo nelle sue scelte e nella sua poetica diventa poi protagonista della sala 4. Eros e metamorfosi.
Tra le opere presenti nelle prime 4 sale: Crocifisso (1914), Fiat Modes Pereat Ars (1919), I Cormorani (1920), Les Malheurs des Immortels (1922, nell’unica edizione acquarellata), i frammenti della casa di Eaubonne (1923), Il bacio (1927), Gli uomini non ne sapranno nulla (1927).
La mostra prosegue raccontando gli anni trascorsi da Ernst a Parigi e in Francia, l’affermarsi del Surrealismo, il secondo matrimonio con Marie-Berte e poi l’amore con Leonora Carrington, le amicizie profonde, gli scambi e le collaborazioni con tanti protagonisti delle avanguardie, i viaggi e le sperimentazioni, l’avvento della Seconda Guerra, la prigionia da “artista degenerato” ricercato dai nazisti.
L’esilio negli Stati Uniti, organizzato grazie al supporto del figlio Jimmy e soprattutto di Peggy Guggenheim, che l’artista sposerà per un breve periodo, introduce alla parte della biografia America, 1941-1952.
Il catalogo della mostra #MaxErnstMilano
La mostra sarà accompagnata da un catalogo edito da Electa, da una guida e da una nuova edizione, sempre di Electa, di due opere fondamentali di Paola Dècina Lombardi sul movimento surrealista: Surrealismo 1919-1969. Ribellione e immaginazione e La donna, la libertà, l’amore. Un’antologia sul surrealismo.
Max Ernst Milano: calendario visite guidate per adulti, costi e come prenotare
La visita guidata alla Mostra di Ernst a Milano è un’immersione nella fantasia e nella sperimentazione del grande artista e surrealista, le cui opere hanno contraddistinto il volto di un’intera epoca.
La quota di partecipazione varia con l’età dei partecipanti, secondo quanto riportato di seguito:
- tariffa intera: 24€
- biglietto ridotto per under 18: 20€
Nei costi su indicati sono inclusi anche il sistema di microfonaggio per una migliore fruizione della visita guidata (garantito al raggiungimento di 15 partecipanti) e il biglietto d’ingresso per la mostra di Ernst.
Di seguito le date dei prossimi tour guidati, a gennaio e febbraio 2023:
- domenica 29 gennaio, ore 16.30
- sabato 4 febbraio, ore 14.45
- domenica 5 febbraio, ore 15.30
- mercoledì 8 febbraio, ore 10.30
- sabato 11 febbraio, ore 16.30
- domenica 12 febbraio, ore 11.30
Consulta il calendario completo delle visite guidate, sul sito di Milanoguida.
Sarai accompagnato da una guida laureata in storia dell’arte e in possesso di regolare patentino abilitativo alla professione di guida turistica rilasciato dalla Provincia.
Per altre informazioni sulle visite guidate alla mostra di Max Ernst o per assistenza in fase di prenotazione, contatta Milanoguida ai recapiti seguenti:
- E-mail: info@milanoguida.com
- Telefono: 02 3598 1535
Il numero di telefono su indicato è attivo dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 14.30-18.00 e nel weekend ore 9.00-17.00.
Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento, per avere informazioni aggiornate sull’evento.
Indirizzo location e date di apertura al pubblico
Palazzo Reale, Piazza del Duomo, 12, Milano – Apertura dal 4 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023
Orari di apertura al pubblico
La mostra resta visitabile nei giorni e orari seguenti:
- Da martedì a domenica ore 10:00-19:30
- giovedì chiusura alle 22:30
- chiusura: lunedì
Nota bene: ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.
Costi biglietti in prevendita, riduzioni previste e sconti Groupon
Di seguito si elencano i costi dei biglietti in prevendita su Ticketone per visitare la mostra:
- Open: 17 euro
- Biglietto intero: 15 euro
- Biglietto ridotto: 13 euro
- Visita guidata a cura di Milanoguida: 24 euro (acquista)
A chi spettano le riduzioni sul ticket di ingresso? Vedi elenco di seguito:
- visitatori dai 6 ai 26 anni
- visitatori oltre i 65 anni
- soci Touring Club Italiano e soci FAI – Fondo Ambiente Italiano con tessera
- possessori di biglietti aderenti all’iniziativa “Lunedì Musei” (Poldi Pezzoli / Museo Teatrale alla Scala)
- militari, forze dell’ordine non in servizio, insegnanti
- soci Coop -tutte le cooperative, non solo Lombardia
- titolari Rinascentecard, International Visitors Card e Dipendenti Rinascente
- possessori del biglietto delle proiezioni della rassegna cinematografica dedicata a Max Ernst presso Cineteca Milano Arlecchino
- Orchestra Sinfonica (presentando il biglietto del concerto)
La prenotazione non è obbligatoria, ma fortemente consigliata per evitare attese. Nei giorni di maggiore afflusso quali il sabato, la domenica e nei festivi, l’ingresso ai visitatori non prenotati non può essere garantito.
Come acquistare i ticket in sconto? Alla data di ultimo aggiornamento di questo articolo, non risultano a disposizione sconti di alcun tipo sui ticket per assistere a questa mostra.
Prova a controllare la disponibilità di ticket acquistati e venduti da fan a fan, sul sito web www.fansale.it
Se sei riuscito ad acquistare biglietti scontati, puoi condividere la tua esperienza di acquisto con la community di Eventi@Milano, inviando una email alla nostra redazione: aggiorneremo il nostro articolo appena possibile!
Sito web, telefono ed e-mail per altre informazioni
Sito web ufficiale della mostra: https://www.maxernstmilano.it/
I gruppi senza guida o con guida propria possono prenotare chiamando/scrivendo al Centro Prenotazioni TicketOne contattando Infoline 02-33020021 (Lun-Ven 9.30-18.00) oppure via email a gruppiescuole@tosc.it
I gruppi che non hanno una guida e desiderano prenotarla devono rivolgersi ad Ad Artem (www.adartem.it).
I contatti Ad Artem sono i seguenti: telefono 02-6597728, e-mail info@adartem.it
Scopri le opere con l’audioguida: inquadra il qr code
In occasione della mostra, Orpheo ha realizzato una Web App di accompagnamento all’esposizione. Sono a disposizione un tour per adulti, in italiano e in inglese, e un percorso dedicato ai bambini.
Utilizzando il proprio smartphone potrai inquadrare un qr code disponibile all’ingresso di mostra, e quindi accedere alla Web App.
In alternativa, inquadra subito il qr code qui sotto per scaricare già tutti i contenuti prima di accedere alla mostra.
Sono in totale 25 le opere per le quali i visitatori potranno ascoltare i commenti sonori attraverso la Web App.
Un numero, indicato accanto a ogni opera in sala, aiuterà a identificare i commenti sullo smartphone. La Web App farà visualizzare anche il titolo di ogni opera e il corrispettivo testo.
Anche i bimbi potranno utilizzare la Web App durante il tour e per loro saranno a disposizione 12 opere con commento sonoro.
Un accompagnatore speciale farà loro da guida in questo viaggio meraviglioso nel mondo dell’artista: si tratta di Loplop, l’alter ego metà uomo e metà uccello di Max Ernst.
Come per i più grandi, anche i bimbi troveranno accanto a ogni opera un numero corrispondente a ciascun commento sonoro presente nella Web App.
L’immagine di Loplop li aiuterà a identificare facilmente i numeri delle opere.
Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.