Alberto Angela presenta ‟Stanotte a Milano” a Natale

A Natale Alberto Angela presenta Stanotte a Milano su rai uno

Alberto Angela presenta ‟Stanotte a Milano” a Natale - Altre info

A Natale Alberto Angela racconta una Milano insolita e curiosa: come seguire la serata evento in TV

Il 25 dicembre imperdibile serata-evento di RAI Cultura: dalle 21.25, su Rai Uno, Alberto Angela presenta “Stanotte a Milano”, per raccontare i luoghi d’arte e la storia della città dopo il calar del sole. Per altre idee su cosa fare a Natale, rimani su Eventi@Milano!

Alberto Angela racconterà la sua esperienza vissuta durante le riprese del programma, con il sindaco di Milano Giuseppe Sala e Silvia Calandrelli, Direttore di Rai Cultura.

Modera l’incontro Carlo Casoli. Giancarlo Giannini darà voce ad Alessandro Manzoni, mentre Sonia Bergamasco farà rivivere i versi di Alda Merini.

Attraverseremo la città, visitando le istituzioni culturali più prestigiose, dal Duomo a Sant’Ambrogio, da Brera alla Pinacoteca Ambrosiana, dalla Scala al Castello Sforzesco.

Ma non mancheranno luoghi rappresentativi della vita milanese come lo Stadio Meazza, la Stazione Centrale, la Galleria e i Navigli, con un occhio verso la Milano più contemporanea dei grattacieli e degli Archistar.

A Natale Alberto Angela presenta Stanotte a Milano
Domenica 25 dicembre, cosa fare in città? Alberto Angela presenta “Stanotte a Milano” a Natale.
Foto ©twitter.com/albertoangela

Ospiti della serata evento Stanotte a… Milano

La puntata speciale di Stanotte a… dedicata alla città meneghina avrà come ospite fisso Giancarlo Giannini, ma anche alcuni tra i più famosi esponenti della vita milanese.

Dalla sua casa delle origini, Adriano Celentano racconterà in collegamento telefonico cos’era la via Gluck e come gli ha cambiato la vita.

Tra gli ospiti speciali in “Stanotte a Milano”, anche il calciatore rossonero Zlatan Ibrahimovic, che si racconta a San Siro, e il collega Javier Zanetti.

Ma non solo: hanno partecipato anche gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana, i primi ballerini della Scala Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, Elio con i suoi musicisti che omaggerà Enzo Jannacci e Malika Ayane protagonista di una performance in Galleria.

Tre giorni dopo la serata evento dedicata a Milano, il 28 dicembre, ripartirà la trasmissione Meraviglie, che per tre puntate uscirà dall’Italia per raccontare l’Europa e toccare luoghi come Lisbona, l’Andalusia, Mont Saint-Michel, la cattedrale di Chartes, Praga, la Baviera, ma anche la Grecia con Atene.

  • Programma di Alberto Angela, scritto con Fabio Buttarelli, Filippo Arriva, Ilaria Degano, Vito Lamberti, Aldo Piro, Emilio Quinto.
  • Produttore esecutivo Nicoletta Zavattini.
  • Capo progetto Monica Giorgi Rossi.
  • Regia di Gabriele Cipollitti

Come ha spiegato il Sindaco di Milano Beppe Sala durante la recente conferenza Stampa di presentazione del progetto, al Museo del Novecento, «Dobbiamo liberarci da stereotipo di Milano come città che corre in cui si lavora ma non ci si diverte. Milano è bella, ha sostanza. Dobbiamo proporre quello che può essere utile al nostro futuro».

Come seguire la trasmissione in TV e in streaming gratuito online

Come seguire Stanotte a Milano? La trasmissione condotta da Alberto Angela andrà in onda su Rai Uno a Natale dalle 21.25, e sarà possibile seguire la serata evento anche su Rai Play.

Il confronto va al successo di Stanotte a… del 2021: con quasi il 23% di share e una media di oltre 4 milioni di telespettatori Stanotte a… Napoli era stato un vero successo televisivo lo scorso anno.

“Sono felice che le famiglie italiane la notte di Natale abbiano scelto la divulgazione e la grande cultura”, aveva dichiarato Alberto Angela. “È un bellissimo regalo per il nostro Paese e per il nostro futuro. Un grande abbraccio a tutti”.

Per Alberto Angela si tratta del ritorno in tv dopo la perdita del padre, Piero Angela, giornalista e divulgatore scientifico scomparso lo scorso agosto.

Appuntamento dunque il 25 dicembre 2022 alle ore 21:25 su Rai 1. Buona visione!

Paolo Vanadia

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.