Stadio San Siro (Meazza) di Milano

Caricamento Eventi

Stadio San Siro di Milano (Meazza): concerti, spettacoli ed altri eventi

Lo stadio San Siro di Milano (Meazza), oltre alle partite di Milan e Inter, ospita concerti ed eventi e ha una capienza di 75.817 posti suddivisi in 4 settori di colore diverso. Esplora le aree off-limits del Meazza e visita il San Siro Museum (biglietti per il tour su Tiqets).

La struttura dello Stadio San Siro di Milano, come da progetto dell’ingegnere Alberto Cugini e dell’architetto Ulisse Stacchini, è composta da quattro tribune rettilinee, una delle quali parzialmente coperta, e può contenere fino a 35.000 spettatori.

Il Comune di Milano, dopo aver acquistato lo stadio, avvia nel 1935 una prima operazione di ampliamento che dà luogo alla costruzione di quattro curve di raccordo tra le tribune e all’incremento della capienza delle due tribune di testata: la chiusura dei lavori, curati dall’ingegner Bertera e dall’architetto Perlasca, restituisce ai milanesi uno stadio da 55.000 posti.

Stadio San Siro Meazza di Milano
Capienza Stadio San Siro Milano (Meazza): con i suoi 75.817 posti, lo stadio è ad oggi il più capiente d’Italia

Sommario di questo articolo

  1. Storia dello stadio Giuseppe Meazza in breve (e capienza)
  2. Sito web ufficiale e telefono
  3. Indirizzo e come arrivare coi mezzi pubblici
  4. Come arrivare in auto: le dritte per il parcheggio
  5. Piantina/mappa San Siro con i settori e i posti migliori
  6. Biglietteria, costo biglietti e come acquistare
  7. Hotel vicino allo stadio San Siro
  8. Museum & Tour al San Siro Stadium: visita il museo
  9. Programma dei prossimi eventi e serate

Storia dello stadio Meazza in breve (e capienza)

Nato per ospitare le partite casalinghe del Milan, lo stadio Meazza diviene “terreno amico” anche per l’Inter, a partire dalla stagione 1947-1948.

Il secondo ampliamento, su progetto dell’ingegnere Ferruccio Calzolari e dell’architetto Armando Ronca, produce nel 1955 una drastica trasformazione: viene realizzata una struttura portante per un secondo anello di tribune che sovrastano, e in parte coprono, le vecchie tribune.

La capienza totale sale così a 100.000 spettatori; in seguito, provvedimenti dettati dalla sicurezza riducono i posti ad 85.000, suddivisi tra in piedi e a sedere (circa 60.000).

L’immagine architettonica dello stadio viene ammodernata dalle rampe elicoidali che permettono l’accesso al secondo anello.

I lavori per la realizzazione dell’impianto di illuminazione notturna per le partite risalgono al 1957 e dieci anni più tardi viene installato il tabellone luminoso elettronico.

Nel 1980, questo tempio del calcio viene intitolato alla memoria dell’indimenticato Giuseppe Meazza, giocatore milanese dell’Inter e del Milan e due volte Campione del Mondo con la Nazionale.

[Altre info: www.sansirostadium.com]

Sito web ufficiale e telefono

Il sito web ufficiale dello stadio Giuseppe Meazza di Milano è www.sansirostadium.com. Puoi contattare i gestori di San Siro Stadium tramite telefono +39 02 48798201.

Indirizzo e come arrivare coi mezzi pubblici

Lo Stadio Giuseppe Meazza si trova in Piazzale Angelo Moratti a Milano ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici:

  • In metropolitana: Linea M5 (lilla) fermata SAN SIRO STADIO
  • In autobus: linea 49 da piazza Tirana (direzione San Siro), fermata di Via Harar
  • In tram: linea 16 da piazza Fontana (direzione San Siro), fermata al capolinea di Piazzale Axum

Utilizzando il treno, ci sono svariati modi per raggiungere il Meazza di Milano:

  • Da STAZIONE CENTRALE: Prendere la linea metropolitana MM2 in direzione Abbiategrasso / Assago Forum fino alla fermata Porta Garibaldi. Proseguire poi con la linea metropolitana M5 (lilla) fino alla fermata San Siro Stadio
  • Da PORTA GARIBALDI: Prendere la linea metropolitana MM5 (lilla) fino alla fermata San Siro Stadio
  • Da LAMBRATE: Prendere la linea metropolitana MM2 in direzione Abbiategrasso / Assago Forum fino alla fermata Porta Garibaldi. Proseguire con la linea metropolitana M5 (lilla) fino alla fermata San Siro Stadio
  • Da STAZIONE PORTA GENOVA: Prendere la linea metropolitana MM2 in direzione Cologno / Gessate fino alla fermata Porta Garibaldi. Proseguire con la linea metropolitana M5 (lilla) fino alla fermata San Siro Stadio

Servizio navetta (solo nei giorni di partita/evento/concerto): solitamente, nei giorni di partite interne di Inter e Milan, viene allestito un servizio navetta con partenza da Piazzale Lotto (fermata MM1, metropolitana linea rossa).

Se sei diretto allo stadio Meazza, puoi prenotare il bus-navetta che partendo dall’aeroporto di Orio al Serio ti porterà in città, in meno di un’ora.

Acquista online su Tiqets e fai convalidare il codice QR dal personale che ti aspetta fuori dall’autobus. Prenota il transfer in anticipo e goditi il resto del viaggio.

Fermate dell’autobus, con partenza ogni ora: Aeroporto di Orio al Serio, Stazione di Milano Centrale, Milano Lambrate e Milano Cascina Gobba.

Indicazioni su come arrivare allo stadio dall’aeroporto di Orio al Serio, dopo aver prenotato il bus navetta:

  • scendi alla prima fermata (Stazione Milano Centrale)
  • prendi la linea verde della metro fino a MM2 Garibaldi
  • scendi e cambia linea, prendendo la lilla MM5
  • scendi alla fermata MM5 San Siro

Come arrivare in auto a San Siro: le dritte per il parcheggio

Come arrivare in auto allo stadio? Sul sito ufficiale vengono fornite le indicazioni seguenti:

  • A1 (Autostrada del Sole): dopo la barriera di Melegnano prendere la Tangenziale Ovest in direzione Malpensa e uscire a Milano Via Novara. Seguire poi le indicazioni per San Siro
  • A4 (Milano-Torino): alla barriera di Milano Nord prendere la Tangenziale Ovest in direzione Linate e uscire a Milano Via Novara. Seguire poi le indicazioni per San Siro
  • A4 (Milano-Venezia): alla barriera di Milano Nord proseguire per Milano e prendere l’uscita Milano Certosa. Seguire poi le indicazioni per San Siro
  • A7 (Milano-Genova): alla barriera di Milano Sud prendere la Tangenziale Ovest in direzione Malpensa e uscire a Milano Via Novara. Seguire poi le indicazioni per San Siro
  • A8 (Milano-Laghi): alla barriera di Milano Nord prendere la Tangenziale ovest in direzione Linate e uscire a Milano Via Novara. Seguire poi le indicazioni per San Siro

Dove parcheggiare la tua auto?. Sul sito ufficiale di AC Milan, www.acmilan.com, vengono fornite le indicazioni relative ai parcheggi a pagamento.

In occasione delle partite casalinghe del Milan, le aree parcheggio circostanti lo stadio San Siro sono riservate ai possessori di apposito pass.

In particolare, l’area parcheggio dedicata a pullman e auto dei tifosi ospiti è situato in Via Tesio, e per accedervi sarà necessario esibire il biglietto di Settore Ospiti e/o il pass parcheggio (acquistabile online al link www.parkforfun.com/it/milan_events).

ACCESSI PARCHEGGI a pagamento:

  • Park A – via Achille
  • Park B – angolo via Tesio / via Achille
  • Park C – Piazzale dello Sport
  • Park D e Ospiti – via Tesio (vicino alla fermata M5 San Siro Stadio)

Se invece cerchi un posto auto gratuito, potresti trovare qualcosa (con un po’ di fortuna!) nei pressi del parco Trenno, in via Ossopo, oppure parcheggiare nei dintorni dell’Ospedale San Carlo Borromeo (circa 20 min a piedi da San Siro).

Altre possibilità di parcheggio gratuito vicino San Siro: in Via Adolfo Omodeo 29 (distante 25 min a piedi dal Meazza, percorrendo Via Eugenio Montale), oppure Via Chinotto (20 min a piedi dallo stadio).

Piantina/mappa con i settori e i posti migliori

Più in basso trovi la piantina dello Stadio San Siro che riporta la suddivisione in settori.

Lo stadio Giuseppe Meazza di Milano è diviso in tre settori principali, chiamati primo anello (26.223 posti a sedere), secondo anello (32.401 posti a sedere) e terzo anello (17.193 posti a sedere).

A questi va aggiunta la Tribuna d’onore, con 545 posti a sedere, considerando Tribuna d’Onore + Tribuna Autorità + Tribuna Executive.

Ogni anello è poi suddiviso in settori di colore diverso: verde, rosso, arancio e blu. Cerchi la visuale migliore? Per chi ha la possibilità di scegliere, il settore rosso è quello con i posti migliori sia per gli eventi sportivi sia per quelli musicali.

A detta di chi ha già partecipato a concerti ospitati allo stadio San Siro, il secondo anello arancio rappresenta inoltre un buon compromesso tra visuale e prezzo del biglietto.

Piantina della struttura di San Siro Stadium: mappa dei settori e posti migliori
Piantina con i settori dello Stadio San Siro di Milano (Meazza)

La Tribuna Rossa è quella principale, con il piazzale esterno alle spalle, e accoglie la tribuna stampa, i posti d’onore, i palchi a bordo campo e le panchine delle due squadre.

La Tribuna Arancio, invece, è la gradinata opposta e si sviluppa soltanto sui primi due anelli dello stadio, rappresentando l’unico settore dell’impianto a non arrivare al terzo anello.

Biglietteria: come acquistare i biglietti (e quanto costano)

Se vuoi assistere ad una delle prossime partite, acquista sul Sito Ufficiale di AC Milan singletickets.acmilan.com i biglietti per le gare della Stagione di Serie A in corso.

Se invece stai cercando uno o più biglietti per concerti ed eventi in programma allo stadio S. Siro, acquista il tuo biglietto su Ticketone.

Hotel vicino allo stadio S. Siro

Sul quartiere S. Siro, che ospita lo stadio di Milano, insistono molti hotel vicini al Meazza: potrai quindi scegliere dove pernottare, se arrivi in città per assistere ad un evento sportivo o musicale.

Tra le strutture alberghiere più vicine allo stadio, ricordiamo le seguenti:

  • Hotel Astoria Sure Hotel Collection By Best Western
  • Oro Blu
  • Hotel Gambara
  • Antares Hotel Rubens
  • Mokimba Hotel Montebianco
  • Luci a San Siro
  • Melià Milano
  • Hotel Domenichino
  • Bel Sit
  • Hotel Accursio
  • Hotel Raffaello

Museum & Tour al San Siro Stadium: visita il museo dello Stadio Meazza

Il Museo di San Siro, il primo in Italia allestito all’interno di uno stadio, racconta la storia delle due squadre di calcio milanesi, attraverso una raccolta di cimeli unici al mondo: maglie storiche di Milan e Inter, coppe e trofei, scarpe, oggetti d’arte, ricordi di ogni genere che sono entrati nella leggenda del calcio mondiale, oltre che nel cuore dei tifosi del calcio.

Il San Siro Museum è visitabile tutti i giorni: su prenotazione sono disponibili tour privati in Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Indonesiano, Cinese, Giapponese, Arabo e Russo.

Per informazioni aggiornate su orari di vista, costi e regole di accesso legate al Covid-19, fai riferimento ai seguenti contatti:

  • Email: tour@sansirostadium.com
  • Telefono: +39 02 4042 432
  • Infotel: +39 02 4879 8201

Puoi visitare il Museo San Siro e scoprire tutto su Milan e Inter anche con il tour in prevendita su Tiqets.

Il biglietto – oltre alla visita allo stadio in totale autonomia – include l’ingresso al museo e la possibilità di esplorare aree solitamente off-limits, come ad esempio:

  • gli spogliatoi utilizzati dalle due squadre cittadine
  • la sala stampa dove si tengono le interviste e le sessioni fotografiche post-partita
  • il tunnel dove i grandi del calcio aspettano di entrare in campo

Potrai inoltre godere di una vista panoramica del campo dagli spalti, ma anche osservarlo da molto vicino.

Programma dei prossimi eventi e concerti: oggi, domani, giorni successivi

Cosa fare a San Siro oggi, domani e nel week-end? Nella sezione seguente è mostrato l’elenco dei prossimi concerti ed eventi in programma allo Stadio San Siro (Meazza) di Milano. Per altre informazioni, visita il sito web ufficiale dello stadio.

Indirizzo Stadio San Siro (Meazza) di Milano

Stadio San Siro (Meazza) di Milano

Piazzale Angelo Moratti Milano, 20151 Italia

Telefono

+39 02 48798201

Prossimi Eventi

domenica 25 Giu 2023

Coldplay in concerto a Milano

Stadio San Siro (Meazza) di Milano
25 Giugno 2023 - 29 Giugno 2023
+ Esporta eventi