Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 3 aprile

apertura straordinaria per orto botanico di Milano Brera

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 3 aprile - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana 1/3 aprile: mostre, concerti, spettacoli in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, spettacoli, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 1, sabato 2 aprile e domenica 3 aprile.

Se vuoi passeggiare nel campo di Tulipani alle porte di Milano, è arrivato il tuo momento! Confermata l’apertura di Tulipani Italiani anche nel primo fine settimana di aprile!

A partire da domenica 3 aprile torna #domenicalmuseo: ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali aderenti consentono l’accesso gratuito a tutti i visitatori. Scopri l’elenco aggiornato dei musei aderenti a Milano e in Lombardia.

Ti ricordiamo che resta aperto anche nel fine settimana, in via Settembrini 11 a Milano, il Museo delle Illusioni, con oltre 70 attrazioni tra scienza, matematica, biologia e psicologia.

Sabato 2 aprile: #TheClassicalExperience – C’era una volta Ennio

Sabato 2 aprile dalle 21.00, al Castello Sforzesco di Milano, un nuovo appuntamento in musica con #TheClassicalExperience, “C’era una volta Ennio”.

Una serata di forti emozioni con le più famose colonne sonore di Ennio Morricone che hanno fatto la storia del cinema: C’era una volta in America, Nuovo cinema Paradiso, Mission, La Leggenda del pianista sull’oceano solo per citarne alcuni. 

Concerto con I Solisti di Milano Classica

Biglietti in sconto riservati ai lettori di Eventi@Milano.it. L’evento si terrà nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco, in Piazza Castello a Milano.

A Milano sabato 2 aprile le più celebri colonne sonore di Ennio Morricone
Concerto Milano Classica del 2 aprile: #TheClassicalExperience – C’era una volta Ennio

Al Teatro Arcimboldi in scena Notre Dame de Paris il musical

Lo spettacolo NOTRE DAME DE PARIS, l’opera popolare moderna più famosa al mondo, con la firma inconfondibile di Riccardo Cocciante, celebra nel 2022 il ventennale dall’esordio sulle scene italiane.

In occasione di un anniversario così importante, lo show avrà come protagonista l’intero cast originale del debutto, con il grande ritorno di Lola Ponce nei panni di Esmeralda.

Special guest d’eccezione di alcune delle date speciali del tour saranno Claudia D’Ottavi e Marco Guerzoni, rispettivamente nelle vesti di Fiordaliso e Clopin.

La tournée, partita il 3 marzo da Milano – resterà in scena al Teatro degli Arcimboldi fino al 20 marzo e poi ancora dal 22 marzo al 5 aprile.

Prevendite biglietti su Ticketone a partire da 25 euro.

Per altre informazioni su prenotazione e biglietti, contatta l’infotel 02 3032 9530 o scrivi a boxoffice@teatroarcimboldi.it

Notre Dame de Paris il musical torna a Milano
Notre Dame de Paris il musical torna a Milano. Foto ©facebook.com/notredamedeparisitalia

Domenica 3 aprile: Orto Botanico di Brera aperto con visite guidate gratuite

Questa domenica l’Orto Botanico di Brera offre visite guidate gratuite al proprio patrimonio storico e naturalistico, con particolare attenzione alla peculiare storia del giardino e alle collezioni vegetali ospitate nelle aiuole settecentesche e nell’arboreto.

Le visite in occasione dell’apertura straordinaria di domenica 3 aprile hanno una durata di 1 ora, con prenotazione su Eventbrite, e sono disponibili quattro orari: ore 10:30; ore 12:00; ore 14:30 e ore 16:00.

Per altre informazioni invia una e-mail a ortobotanicodibrera@unimi.it o chiama il 02 50314683 / 335 6474184.

Nota bene: l’ingresso e l’uscita dall’Orto Botanico di Brera è consentito solo da Via Brera 28 o da Via Fiori Oscuri 4.

Domenica 3 aprile: visite guidate gratuite all'Orto Botanico di Milano Brera
Domenica 3 aprile: visite guidate gratuite all’Orto Botanico di Brera

Fino a domenica 3 aprile: Siede la terra al Teatro Fontana

Resta in scena fino a domenica 3 aprile, al Teatro Fontana di via Boltraffio, l’ultimo lavoro della compagnia Maniaci d’Amore fondata da Luciana Maniaci e Francesco d’Amore.

Lo spettacolo Siede la terra. Fenomenologia della pettegola, presentato nel 2020 al Festival Terreni Creativi di Albenga in coproduzione con Kronoteatro, indaga i meccanismi velenosi dei piccoli paesi, sul violento maschilismo e razzismo che li guida ma, soprattutto, su chi conduce la narrazione di un luogo e dunque su chi ne detiene il potere.

Mischiando teatro di narrazione, riflessioni sociologiche, teatro dell’assurdo e immaginario pop, i Maniaci d’Amore firmano un’altra drammaturgia irriverente e coraggiosa: non una galleria degli orrori bensì un comico inno d’amore, un’elegia in forma di accusa.

Orari spettacoli nel weekend: venerdì e sabato ore 20.30, domenica ore 16.00. Per altre informazioni, visita il sito www.teatrofontana.it

Per prenotazione gruppi scuola, scrivere a teatroscuola@teatrofontana.it

Al Teatro Fontana Maniaci d'Amore in Siede la terra
Al Teatro Fontana di Milano Maniaci d’Amore in “Siede la terra”

2 e 3 aprile: Mostra-beneficenza di Stampa d’arte “Tutto cambia Tutto Rimane”

La Casa dei Diritti di Milano, in Via de Amicis 10, ospita l’esposizione artistica “Esposizione Uno – Tutto Cambia, Tutto Rimane”, aperta al pubblico il fine settimana del 2-3 Aprile.

L’evento, ad ingresso gratuito, intreccia il lavoro artistico del gruppo EastWestPrint con il lavoro sul campo dell’associazione Atelier della Mente, specializzata nella cura delle persone con malattia di Alzheimer e delle loro famiglie.

Il collettivo artistico EastWestPrint metterà in mostra le proprie stampe per la raccolta fondi a sostegno dell’associazione Atelier della Mente.

Sono inoltre in programma, insieme ai volontari e ai professionisti di Atelier della Mente, dei piccoli workshop di stampa, aperti a visitatori di tutte le età.

Le opere esposte saranno di Beatrice Giovannini, Meruyert Temirbekova e Julia Binfield.

Per ulteriori informazioni: Evento Facebook

Mostra-beneficenza di Stampa d’arte Tutto cambia Tutto Rimane
ESPOSIZIONE UNO Tutto Cambia Tutto Rimane: Mostra artistica di EastWestPrint a sostegno di Atelier della Mente

Dove mangiare? Al Mercato Centrale di Milano il ristorante di Filippo La Mantia

Da giovedì 31 marzo al primo piano del Mercato Centrale di Milano la bottega-ristorante di Filippo La Mantia, che seleziona e prepara con cura materie prime provenienti principalmente dalla Sicilia, con un menu che valorizza i piatti della tradizione siciliana.

Il nuovo ristorante Filippo La Mantia – Oste&Cuoco, con i suoi circa 80 coperti, prevede un menù che cambia seguendo la stagionalità, anche se tra gli ingredienti preferiti dal cuoco spiccano quelli estivi: pomodoro, melanzane, basilico e – più di tutti – gli agrumi.

Nel menu dei dolci presenti anche cassata e cannolo, insieme ad altre squisite preparazioni, come il gelo di arance e la pavlova.

La bottega di Filippo La Mantia al Mercato Centrale Milano (Via Sammartini, angolo Piazza Quattro Novembre) resterà aperta tutti i giorni a pranzo dalle 12 alle 15, e a cena dalle ore 19:30 alle 23.

Per prenotare un tavolo, chiama il numero 0237928410.

Mercato Centrale Milano: al primo piano apre il ristorante siciliano Filippo La Mantia
Mercato Centrale Milano: al primo piano ha aperto il ristorante siciliano Filippo La Mantia – Oste&Cuoco

30 opere inedite dell’artista britannico Banksy in Stazione Centrale

La mostra di Banksy in Stazione Centrale prolunga la data di apertura fino al 15 maggio: la mostra immersiva, non autorizzata dall’artista, presenta più di 30 opere inedite, tra cui “Ozone Angel”, “Steve Jobs” “Napoleon” e “Waiting In Vain”, che vanno ad aggiungersi a lavori e murales realizzati da giovani artisti anonimi di tutta Europa.

Vicino ai più iconici capolavori “Flower Thrower” e “Girl with Balloon” che lo hanno reso famoso in tutto il mondo, trova spazio anche una speciale sezione video che ripercorre la storia e il messaggio sociale dei murales realizzati da Banksy in strade, muri e ponti di tutto il mondo.

La stazione è uno dei luoghi che più rappresenta la street art e il linguaggio universale di Banksy, in grado di arrivare al cuore, ai pensieri e all’anima di tutte le persone nel mondo.

I biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale della mostra theworldofbanksy.it o su www.happyticket.it, www.ticketone.it e www.vivaticket.com

Orari di apertura nel weekend: venerdì dalle 11 alle 20 (ultimo ingresso ore 19), sabato e domenica dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19).

Mostra Banksy Milano prorogata fino al 15 maggio 2022
Prorogata fino al 15 maggio 2022 la mostra “The World of Banksy – The Immersive Experience”

Mostra “Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento veneziano” a Palazzo Reale

Nuovo weekend di apertura al pubblico, a Palazzo Reale, per la mostra “Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento veneziano”, dedicata all’immagine della donna nel Cinquecento nella pittura del grande maestro Tiziano e dei suoi celebri contemporanei.

Oltre un centinaio le opere esposte di cui 47 dipinti, 16 di Tiziano, molti dei quali in prestito dal Kunsthistorisches Museum di Vienna, cui si aggiungono sculture, oggetti di arte applicata come gioielli, una creazione omaggio di Roberto Capucci a Isabella d’Este (1994), libri e grafica.

Tra i dipinti più importanti di Tiziano segnaliamo: Ritratto di Eleonora Gonzaga della Rovere (1537 circa) da Firenze, Gallerie degli Uffizi; Madonna col Bambino (1510-1511), Isabella d’Este in nero (1534-1536 circa), Venere, Marte e Amore (1550 circa) Danae (post 1554), Ritratto di donna (tradizionalmente identificata con Lavinia) (1565 circa), Lucrezia e suo marito (1515 circa) da Vienna, Kunsthistorisches Museum; Giovane donna con cappello piumato (1534-1536) da San Pietroburgo Ermitage; Ritratto di giovinetta (1545 circa) da Napoli, Museo di Capodimonte; Allegoria della Sapienza (1560 circa) da Venezia, Biblioteca Marciana.

Orari di apertura al pubblico nel weekend (la biglietteria chiude un’ora prima): venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.30.

Infoline e prenotazioni gruppi e scuole: 02 92 800 822. Sito ufficiale: www.tizianomilano.it

cosa fare venerdì 4 marzo a Milano: mostra di Tiziano a Palazzo Reale
A Palazzo Reale aperta al pubblico la mostra #TizianoMilano

Al MUDEC la mostra Marc Chagall Una storia di due mondi

In mostra a Milano, dal 16 marzo al 31 luglio 2022, una selezione di oltre 100 opere di Chagall.

L’esposizione, aperta per il primo weekend al MUDEC Museo delle Culture, affronta l’opera di Marc Chagall da un punto di vista nuovo, collocandola nel contesto del suo background culturale, grazie alla straordinaria collezione nell’Israel Museum, che presenta in mostra una selezione di oltre 100 opere donate per la maggior parte dalla famiglia e dagli amici di Chagall.

La mostra ripercorre alcuni temi fondamentali della vita e della produzione dell’artista: dalle radici nella nativa Vitebsk (oggi Bielorussia), descritta con amore e nostalgia nella serie Ma vie, all’incontro con l’amata moglie Bella Rosenfeld, della quale illustrò i libri Burning Lights e First Encounter, dedicati ai ricordi della vita di Bella nella comunità ebraica, pubblicati dopo la morte prematura della donna e di cui in mostra sono esposti i disegni originali.

Saranno presenti, infine, una selezione di oggetti rituali, usati nelle cerimonie religiose delle comunità ebraiche e che sono spesso raffigurati nelle opere di Chagall.

Orari nel weekend: venerdì e domenica 9.30 – 19.30, sabato 9.30 – 22.30.

Per altre informazioni, visita il sito ufficiale: www.mudec.it/ita/marc-chagall-una-storia-di-due-mondi

Sabato 2 aprile: Adotta una gallina! – Corvetto Porta Verde

Sabato 2 Aprile dalle ore 10.00 alle 22.00, al Garage di Viafarini.work in via Marco d’Agrate 31/33, una giornata artistico-performativa a cura di Claudia Zanfi.

In occasione di MIART, le realtà degli atelier di Viafarini Work: Soulfood Forestfarms, Terzo Paesaggio, Phoebe Zeitgeist, in collaborazione con gli Open Studio TreTre, presentano una serie di interventi artistico-performativi dedicati alla simbologia dell’uovo e al mondo agreste.

Gli artisti attiveranno una serie di installazioni e azioni, ricette inedite, opere, interventi sul territorio, volti alla condivisione del sapere e alla partecipazione attiva del pubblico: scarica l’invito all’evento del 2 aprile.

Evento ad ingresso gratuito, in programma sabato 2 Aprile dalle ore 10.00 alle 22.00. Per altre informazioni: sito web www.viafarini.org e www.soulfoodforestfarms.org.

Adotta una gallina! – Corvetto Porta Verde
PRIMA L’UOVO O LA GALLINA? Viafarini Work + Soulfood Forestfarms + Green Island

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.