Mercato Centrale di Milano: come arrivare, orari di apertura e negozi presenti
Il Mercato Centrale Milano è aperto 364 giorni all’anno in via Sammartini, dal lunedì alla domenica, dalle sette a mezzanotte (fatta eccezione per il 24 dicembre con chiusura alle 20 e il giorno di Natale in cui il Mercato rimane chiuso).
Inaugurato il 2 settembre 2021, dopo una lunga attesa causa Covid, il Mercato Centrale di Milano si trova all’interno della stazione ferroviaria di piazza Duca d’Aosta (lato ovest, affaccio su Piazza IV Novembre e via Sammartini) e si estende su una superficie di 4.500 metri quadrati, su due piani, ospitando 29 botteghe di artigiani del cibo.
La struttura consente di fare la spesa in tutte le botteghe, tra prodotti cucinati dagli artigiani presenti o da cucinare a casa.
Il mercato include una pescheria, un mercatino biologico, una ravioleria cinese, ed è offerta la possibilità di ordinare la tua spesa su cosaporto.it per fartela portare a casa.
Sommario di questo articolo
- Cosa mangiare: carne, pesce con il fish bar di Depruneaux e ravioli cinesi
- Un angolo di Sicilia a Milano, con la bottega di Filippo La Mantia
- Il Cocktail Bar di Flavio Angiolillo: il meglio della mixology al Mercato
- Il ristorante di pesce al primo piano: info prenotazioni
- Indirizzo e come arrivare coi mezzi pubblici
- Orari di apertura del Mercato Centrale
- Sito web ufficiale, telefono e pagine social
- Programma dei prossimi eventi
Cosa mangiare: carne, pesce con il fish bar di Depruneaux e ravioli cinesi
In onore del mercato ittico meneghino – tra i più rilevanti a livello europeo – non poteva mancare una grande area dedicata al pesce. Nel Mercato del pesce è presente un fish bar affidato al cuoco emergente Jérémie Depruneaux, di soli 24 anni.
L’offerta del Fish Bar prevede tartare originali, oltre a cruditè, ostriche, e alla Pasticceria di mare ideata da Jérémie Depruneaux.
Presenti al Mercato Centrale anche i fratelli Piero e Luca Landi del ristorante Rendez-Vous di Marciana Marina, noti per il loro pesce cucinato esclusivamente al carbone vegetale.
Tanti i negozi presenti, per chi desideri assaggiare carni e salumi: il Mercato Centrale vede un’area dedicata all’American barbecue (Joe Bastianich), oltre alla Chianina proveniente dalla Tenuta La Fratta di Enrico Lagorio.
Per gli amanti dei dolci, da non perdere i gusti inarrivabili della pasticceria meridionale, in particolare quella campana di Sabato Sessa.
Presente al nuovo mercato centrale anche il Maestro pasticcere Vincenzo Santoro, noto con la sua pasticceria Martesana.
Per gli amanti dei ravioli cinesi sarà d’obbligo uno stop alla Ravioleria Sarpi di Agie Zhou, che propone qui il suo Bao di maiale, bello grande, e consente anche di acquistare confezioni da cucinare a casa.

Un angolo di Sicilia in città: dal 31 marzo (al primo piano) Filippo La Mantia
Dal 31 marzo 2022 al primo piano del Mercato Centrale la bottega-ristorante di Filippo La Mantia, che seleziona e prepara con cura materie prime provenienti principalmente dalla Sicilia, con un menu che valorizza i piatti della tradizione siciliana.
Progettato dallo studio Lissoni & Partners, il ristorante Filippo La Mantia – Oste&Cuoco, con i suoi circa 80 coperti prevede un menù che cambia seguendo la stagionalità, anche se tra gli ingredienti preferiti dal cuoco spiccano quelli estivi: pomodoro, melanzane, basilico e – più di tutti – gli agrumi.
Nel menu dei dolci, in collaborazione con Luca Cimatti e Anna Lorato, presenti anche cassata e cannolo, insieme ad altre squisite preparazioni, come il gelo di arance e la pavlova.
La bottega di Filippo La Mantia resterà aperta tutti i giorni a pranzo dalle 12 alle 15, e a cena dalle ore 19:30 alle 23. Per prenotare un tavolo, chiama il numero 0237928410.

Il Cocktail Bar di Flavio Angiolillo: il meglio della mixology al Mercato
Al centro del reparto dedicato al pesce è presente il Cocktail Bar di uno dei grandi nomi della mixology milanese, Flavio Angiolillo.
Qui troverai una serie di cocktail dai nomi per così dire “ferroviari”, oltre a prodotti da asporto:
- Milano-Napoli
- Milano-Lecce
- Milano-Reggio Calabria
- Milano-Firenze
- Milano-Parma
- Milano-Genova
- Milano-Torino 2.0

Il ristorante di pesce al primo piano: info prenotazioni
Al primo piano del Mercato Centrale trovi il ristorante di pesce di Piero e Luca Landi, dove tutti i giorni è possibile scegliere dal menù tra una selezione di piatti preparati al momento.
Per info e prenotazioni: telefono + 39 0237928410.
Indirizzo e come arrivare coi mezzi pubblici
Il Mercato Centrale si trova a Milano in Via Sammartini, angolo Piazza Quattro Novembre. E’ possibile raggiungere facilmente la struttura utilizzando i mezzi pubblici:
- Tram: Linee 5, 9, 10
- Metro: linea M2 (verde), fermata Centrale FS
- Metro: linea M3 (gialla), fermata Centrale FS
- Bus: Linee 42, 56, 58, 90, 91, 92
- Treno: R28, RE11, RE4, RE80, RV
Orari di apertura del Mercato Centrale
Il Mercato Centrale di Milano è aperto tutti i giorni della settimana dal lunedì alla domenica, dalle ore 7:00 fino a mezzanotte, 364 giorni all’anno.
Le uniche eccezioni alla regola su indicata sono previste il 24 dicembre – vigilia di Natale – con chiusura alle ore 20 e il giorno di Natale, in cui il Mercato rimane chiuso.
Non avrai difficoltà, scegliendo una o più tra le tantissime botteghe presenti, a soddisfare il tuo appetito da colazione fino al dopocena!
Sito web ufficiale, telefono e pagine social
Per altre informazioni, visita il sito ufficiale www.mercatocentrale.it o invia una e-mail a info.milano@mercatocentrale.it.
- Telefono: + 39 02 3792 8400
- Pagina Facebook: www.facebook.com/mercatocentralemilano
- Pagina Instagram: www.instagram.com/ilmercatocentralemilano
Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.
Prossimi eventi in programma
Nella sezione seguente è mostrato l’elenco dei prossimi eventi presso Il Mercato Centrale Milano. Per altre informazioni, visita il sito ufficiale del mercato.