Weekend a Milano: cosa fare sabato 24 e domenica 25 febbraio

Durante la Milano Fashion Week gli eventi per Milan Loves Seoul

Weekend a Milano: cosa fare sabato 24 e domenica 25 febbraio - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana 23 – 25 febbraio: spettacoli, mostre, concerti, visite guidate e aperitivi in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – aperitivi, concerti, spettacoli teatrali, mostre, sfilate per la fashion week ed eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 23, sabato 24 febbraio e domenica 25 febbraio 2024.

Non perdere la nostra guida alle mostre di febbraio, tra arte e fotografia.

Sommario di questo articolo: cosa fare questo week-end (23-24-25 febbraio)

  1. Milano Fashion Week: eventi aperti al pubblico
  2. Sabato e domenica: DE NITTIS. Pittore della vita moderna
  3. Sabato e domenica: You Are Verdi – Immersive VR Experience
  4. Venerdì 23 febbraio: concerto ALMA LATINA Luci e ombre dell’altra America
  5. Domenica 25 febbraio: concerto Guareschi, Don Camillo e la Musica
  6. Appuntamenti per i bambini: Scientopolis, La Città della Scienza
  7. Sabato 24 febbraio: La leggenda di Pocahontas (Atelier Carlo Colla & Figli)
  8. Dal 22 al 25 febbraio: Rimbambimenti al Teatro Fontana
  9. Visite guidate a cura di Milanoguida, tra Liberty, fontane, spiriti e caffè storici
  10. Mostre di questo fine settimana in città

Milano Fashion Week: eventi aperti al pubblico

Se ti stai chiedendo cosa fare questo week-end in città, la risposta è Milano Fashion Week!

Al Fashion Hub, negli spazi di Palazzo Giureconsulti, fino a domenica 25 febbraio si terranno presentazioni, esposizioni e dibattiti (dalle 9:00 alle 19:00). Il Fashion Hub ospiterà anche progetti culturali per mettere in luce il talento di giovani designer e focalizzarsi sulla sperimentazione, l’innovazione, l’artigianato, la sostenibilità, l’inclusività e la formazione.

Fondazione Sozzani, in via Tazzoli, presenta “Michaela Stark’s Panty Show” con le fotografie di Charlotte Rutherfold. Sarà visitabile una mostra con fotografie, oggetti d’arte e l’esordio della collezione Panty di Michaela Stark, con apertura fino a domenica 25 febbraio dalle 11.00 alle 19.30.

Per gli amanti della Corea e delle tendenze made in Far East, da segnare in agenda Milan Loves Seoul, progetto nato per promuovere i designer emergenti coreani con il loro stile, la loro capacità di creare innovazione mixando sostenibilità e avanguardia creativa.

I visitatori di Casa Degli Artisti potranno partecipare, sabato 24 e domenica 25 febbraio, a masterclass e talk su svariati temi legati alla cultura, alla moda e al beauty Made in Korea. In mostra per Milan Loves Seoul capi realizzati con tessuti coreani, grazie ad un progetto a cura degli alumni dell’Istituto Marangoni, in collaborazione con Kotra.

Per altre informazioni, visita il sito milanloveseoul.com/agenda. Durante la MFW 2024, The Sanctuary Milan aprirà le porte della sua nuova casa all’interno dello scalo ferroviario di Porta Genova, con ingresso su invito venerdì 23 e sabato 24 febbraio.

Durante la Milano Fashion Week gli eventi per Milan Loves Seoul
“Milan Loves Seoul“, progetto nato per promuovere i designer coreani che si sono distinti durante la Seoul Fashion Week, fa il suo debutto nella settimana della moda di Milano.

Sabato e domenica: DE NITTIS. Pittore della vita moderna

Da sabato 24 febbraio a Palazzo Reale aperta la mostra “DE NITTIS. Pittore della vita moderna”, occasione per ripercorrere l’intera e fortunata carriera del celebre pittore di Barletta.

Attraverso oltre 100 opere complessivamente, in alcuni casi inedite, la mostra ripercorre l’intera e fortunata carriera del celebre pittore di Barletta, dagli esordi fino al suo contatto con i Macchiaioli a Firenze, dal sodalizio con gli Impressionisti a Parigi fino ai fecondi scambi con il mondo letterario dell’epoca, dal periodo londinese fino alla morte prematura, avvenuta a soli 38 anni.

Tra le opere presenti nel percorso espositivo, citiamo:

  • Il Kimono color arancio, 1883-1884 circa
  • Sul Lago dei Quattro Cantoni, 1881 ca, Collezione Privata
  • La place des Pyramides, 1875, olio su tela, Musée d’Orsay, Parigi
  • Il ritorno dalle corse (La signora col cane), 1878, Civico Museo Revoltella – Galleria d’arte moderna, Trieste

Orari di apertura nel week-end: venerdì, sabato e domenica ore 10.00 – 19.30.

Visite guidate a cura di Milanoguida (scopri le date e prenota).

Mostra Giuseppe De Nittis a Milano: opere esposte a Palazzo Reale
Giuseppe De Nittis Il ritorno dalle corse (La signora col cane), 1878 olio su tela, 150×90 cm Civico Museo Revoltella – Galleria d’arte moderna, Trieste © Archivio fotografico del Museo Revoltella – Galleria d’Arte Moderna, Trieste

Sabato e domenica: You Are Verdi – Immersive VR Experience

Questo week-end ti aspetta un tour immersivo all’aria aperta nei luoghi più preziosi e segreti di Milano, capace di trasportare chiunque lo viva nel cuore dell’Ottocento grazie alla realtà virtuale.

Immagina di passeggiare per le strade nascoste e preziose di Milano, in compagnia di una guida culturale e di una straordinaria performance attoriale. Scopri l’epoca dell’800, con tutte le sue storie, le trasformazioni che Milano ha subito, le battaglie epiche e gli eventi che hanno plasmato la città che oggi vedi.

Questa è l’era dei grandi cambiamenti e delle rivoluzioni, anche l’epoca del Romanticismo, dei grandi pittori e musicisti che soggiornano in città. Un nome su tutti: Giuseppe Verdi, che sarà il narratore della parte virtuale della tua esperienza.

Partenza da Piazzetta Enrico Cuccia: una bike brandizzata segnala il luogo di incontro e distribuzione dei visori.

Il tour dura 90 minuti circa, e ripercorre tutti i luoghi verdiani: dal Teatro alla Scala, al Grand Hotel Et De Milan, fino alla casa di Manzoni e Piazza San Fedele.

Prenotazioni online sul sito di Fever.

You Are Verdi - Immersive VR Experience a Milano
Questo week-end in centro a Milano scopri You Are Verdi – Immersive VR Experience

Venerdì 23 febbraio: concerto ALMA LATINA Luci e ombre dell’altra America

Venerdì 23 febbraio, sul palco di IBM Studios in Piazza Gae Aulenti, l’Orchestra Milano Classica e MOCA Visual ci porteranno nel cuore pulsante dell’America Latina, dove musica e immagini toccano l’anima e accendono lo sguardo.

Dalle ore 21.00 un imperdibile concerto, intitolato ALMA LATINA Luci e ombre dell’altra America, dedicato alla vibrante energia della musica sudamericana e incluso nella rassegna Musica per gli Occhi.

Dedicata al rapporto tra musica e immagini, la rassegna propone sia programmi legati al mondo del cinema, sia modelli originali di ascolto della musica classica, anche attraverso forme di realtà aumentata e di videomapping.

Per ottenere i biglietti in sconto a 15 euro, segui i passaggi seguenti:

  • Vai sul sito Mailticket
  • Clicca sul simbolo + in corrispondenza di TARIFFA PROMO per selezionare il numero di biglietti
  • Inserisci il codice sconto eventiatmilano232 per acquistare il tuo biglietto a tariffa ridotta
  • Completa l’acquisto scegliendo la modalità di pagamento preferita

Nota bene: i posti sono limitati, Milano Classica ha messo 50 biglietti in sconto a disposizione della community di Eventi@Milano.it.

In caso di qualsiasi difficoltà tecnica in fase di acquisto dei biglietti online, scrivi a info@milanoclassica.it – prima di finalizzare l’acquisto – per usufruire della riduzione.

ALMA LATINA Luci e ombre dell'altra America: concerto agli IBM Studios
Questo venerdì sera agli IBM Studios concerto ALMA LATINA Luci e ombre dell’altra America

Tra gli altri concerti di questo fine settimana a Milano, da segnalare il Concerto per flauto e arpa in Do maggiore K299 di Mozart al Teatro Dal Verme, con Stefano Montanari sul podio e come solisti il flautista Andrea Manco e l’arpista Claudia Lucia Lamanna.

Domenica 25 febbraio: concerto Guareschi, Don Camillo e la Musica

Domenica mattina dalle ore 11, al Teatro Filodrammatici, un nuovo concerto della 33° edizione de “I Concerti della domenica”: un cartellone di grande livello artistico, allestito come sempre dal Maestro Roberto Porroni.

Il 25 febbraio la rassegna prosegue con Guareschi, Don Camillo e la Musica. Protagonista in musica saranno Carlo Balzaretti e Simona Guariso al pianoforte, accompagnati dall’attore Enrico Beruschi.

Un connubio “parole e musica”, con gli scritti di Giovannino Guareschi e i pentagrammi che spaziano dalle colonne sonore per Don Camillo composte da Cicognini all’Opera italiana (con Puccini) per arrivare alla profondità dell’Animo umano descritto con semplicità, la più vera, del grande scrittore.

Come acquistare i biglietti? I ticket sono disponibili all’acquisto nelle modalità seguenti:

  • via email, contattando biglietteria@amduomo.it
  • tramite sms e WhatsApp al numero 351-8962224 (il servizio è valido solo per i messaggi, non per le chiamate)
  • tramite la biglietteria telefonica del teatro: telefono 02-36727550 (attivo lun – mer 13.30 / 16.00, gio e ven 13.30 / 19.00)

Per altre informazioni, invia una email a biglietteria@amduomo.it

I Concerti della Domenica a Milano: Guareschi, Don Camillo e la Musica
Concerti della Domenica al Teatro Filodrammatici: il 25 febbraio Guareschi, Don Camillo e la Musica.
Foto cortesia Ufficio Stampa Roberto Porroni

Appuntamenti per i bambini: Scientopolis, La Città della Scienza

Aperta questo week-end allo Spazio Ventura XV (via privata Ventura 15) la mostra interattiva Scientopolis: la Città della Scienza.

Un progetto espositivo rivolto ad un pubblico di tutte le età, specie a scuole, bambini e famiglie, dove i visitatori possono sperimentare e approfondire concetti scientifici in modo coinvolgente.

L’esposizione è divisa in quattro aree tematiche: fisica, astronomia, chimica e biologia, ciascuna con percorsi, attività interattive e visite guidate.

Nel corso della visita potrai provare la gravità lunare, ammirare una vera e propria Tesla Coil da 3 milioni di volt che scaglia saette fino a 5 metri di distanza o immergerti nella VR per viaggiare dal Big Bang fino al futuro prossimo della Terra.

Orari di apertura al pubblico: mercoledì – domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)

Sito web: italmostre.it/scientopolis-milano

Prevendita biglietti autorizzata su Ticketone (acquista cliccando qui), a partire da 15,50 euro.

Mostra Scientopolis: la Città della Scienza a Milano
Apertura prorogata per Scientopolis: la Città della Scienza allo Spazio Ventura XV

Sabato 24 febbraio: La leggenda di Pocahontas (Atelier Carlo Colla & Figli)

Venerdì 23, Sabato 24 e domenica 25 febbraio nuove repliche per lo spettacolo La leggenda di Pocahontas, nato da un’idea di Eugenio Monti Colla ed Elisabetta Di Mambro.

La storia della Principessa Pocahontas, la cui prima edizione risale al 1989, tratta di un argomento ignorato dal teatro e dal cinema e frutto di mescolanze, a volte contraddittorie, di storia e di leggenda (il film di Walt Disney sarebbe arrivato solo nel 1995).

Realizzare questo spettacolo ha significato trovare un giusto equilibrio fra celebrazione epica e fedeltà storica, sottolineando come la Principessa Algonchina portò all’instaurarsi di un legame di amicizia tra la colonia inglese e la tribù del Capo Powhatan.

Il tutto esplorando paesaggi, albe e tramonti fra piantagioni, vallate e montagne rocciose che evocano le lontananze e gli albori del Nuovo Mondo. Quando però i coloni decisono di espandersi, ogni rapporto si incrina.

Lo spettacolo ha una durata di 80 minuti, ed è adatto a bambini a partire da 10 anni. Le repliche proseguiranno fino al 17 marzo 2024. Ticket a partire da 10€, in prevendita su Vivaticket.

Location: Atelier Carlo Colla & Figli, Via Lodovico Montegani, 35, Milano. Per altre informazioni: email info@marionettecolla.org, telefono 02-89531301

La leggenda di Pocahontas In Atelier Carlo Colla e Figli a Milano
Cosa fare questo sabato sera a Milano? In Atelier Carlo Colla & Figli La leggenda di Pocahontas

Dal 22 al 25 febbraio: Rimbambimenti al Teatro Fontana

Dal 22 al 25 febbraio il Teatro Fontana ospita l’ultimo lavoro di Andrea Cosentino, attore e drammaturgo poliedrico, comico d’avanguardia, clown nichilista e vincitore del Premio Ubu Speciale 2018.

Con un misto esplosivo di comicità e poesia, alto e basso, idiozia e intelligenza il teatro di Andrea Cosentino sconfina nei Rimbambimenti, una performance che inizia come una con-ferenza sul tempo da parte di un presunto scienziato, il suo doppio marionettistico affetto da Alzheimer e un assistente musicista, per poi scivolare verso un concerto/spettacolo che, allineandosi alle concezioni di tempo e materia della fisica quantistica, smonta inevi-tabilmente ogni ordine e logica causale.

Tra spiegazioni rigorose e discorsi a vanvera, il conferenziere dimentica la sua parte, cer-ca di ricostruirla attraverso appunti e oggetti sulla scena dei quali fatica a ricordare l’utilità, fino a perdere ogni cognizione di sé e degli altri, in un processo inarrestabile verso la dis-soluzione e l’entropia. Il risultato è una conferenza esplosa, un mix incosciente tra musica tecnologica, teatro di figura, divulgazione scientifica e parole in libertà, un TED Talk sene-scente in salsa punk.

Orari spettacoli: giovedì e venerdì ore 20.30, sabato ore 19.30, domenica ore 16.00.

Prevendite biglietti su Vivaticket, con prezzi a partire da 11 euro (over 65/under 14 anni).

Al Teatro Fontana di Milano Andrea Cosentino in Rimbambimenti
Al Teatro Fontana Andrea Cosentino in Rimbambimenti. Foto ©Laila Pozzo.

Visite guidate a cura di Milanoguida, tra Liberty, fontane, spiriti e caffè storici

Numerose e per tutti i gusti le visite guidate a cura di Milanoguida in programma per questo week-end:

Calendario completo e altre informazioni a questo link.

Regala la gift card Milanoguida e scegli una delle visite guidate a Milano
Acquista il buono regalo di Milanoguida: la gift card prepagata che consente di scegliere fra oltre 500 proposte di visite guidate e viaggi per adulti e bambini

Mostre di questo fine settimana in città

Triennale Milano ospita la mostra Juergen Teller i need to live, la più ampia retrospettiva mai realizzata del lavoro del fotografo tedesco.

Juergen Teller è considerato uno dei nomi di riferimento di un gruppo di fotografi di fama internazionale, molto apprezzati sia nell’ambito della fotografia commerciale che in quello dell’arte contemporanea.

È noto in tutto il mondo per i suoi schietti ritratti di personaggi celebri, gli editoriali di moda provocatori e le originali campagne realizzate per vari stilisti.

Per altre informazioni: sito web triennale.org, telefono +39 02 72434244.

Prorogata la mostra EL GRECO al Palazzo Reale: fino a domenica 25 febbraio esposte le opere del pittore cretese Doménikos Theotokópoulos.

Con 41 opere del maestro cretese, l’antologica vanta prestigiosi prestiti internazionali, oltre al patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia.

Si tratta della “mostra più grande mai realizzata in Italia”, come dichiarato da Miguel Fernandez-Palacios, Ambasciatore di Spagna in Italia, durante l’anteprima stampa di presentazione della mostra.

Si suggerisce di acquistare i biglietti in anticipo, sul sito Vivaticket. Fino ad esaurimento delle disponibilità, è anche possibile acquistare i ticket al botteghino della mostra.

Scopri tutte le altre le mostre da non perdere a febbraio a Milano!

Mostra El Greco a Milano: opera San Martino e il mendicante a Palazzo Reale
El Greco, San Martino e il mendicante, Olio su tela, 194 × 103 cm | Courtesy National Gallery of Art, Washington

Segui il canale Whatsapp di Eventiatmilano.it, con suggerimenti su cosa fare e cosa vedere a Milano, e con i codici sconto riservati alla nostra community online.