Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 10 dicembre

Le Lucine di Natale tornano a Leggiuno in Lombardia

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 10 dicembre - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana 8- 10 dicembre: spettacoli, mostre, concerti, visite guidate e aperitivi in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – mercatini di Natale, concerti, spettacoli teatrali, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 8, sabato 9 dicembre e domenica 10 dicembre 2023.

Per idee su cosa fare nel ponte dell’Immacolata e Sant’Ambrogio a Milano, rimani su questo sito. Troverai anche consigli sui concerti di Natale in programma nei prossimi giorni, tra cui ti ricordiamo l’evento gratuito Corvetto in Lirica.

Negli spazi di Lampo Scalo Farini ti aspetta la mostra Van Gogh: The Immersive Experience, con proiezioni di 350 capolavori di Van Gogh visibili a 360°.

Sommario di questo articolo: cosa fare questo week-end (8-9-10 dicembre)

  1. Immacolata sopra le nuvole: salita sulla Torre Branca con aperitivo
  2. Fino a domenica 10 dicembre: Artigiano in Fiera 2023
  3. Natale degli Alberi e mercatini in Piazza Duomo
  4. 10 dicembre: Vecchi Libri in Piazza Diaz, per un regalo di Natale da leggere
  5. Lucine di Natale a Leggiuno (Lombardia)
  6. “LEGO LIFE” al Museo della Permanente
  7. Da venerdì 8 dicembre: Kaleidos, il nuovo spettacolo del Circo Greca Orfei
  8. Villaggio di Natale in Piazza Città di Lombardia
  9. Visite guidate a cura di Milanoguida, tra Liberty, sculture, poesie e pesci
  10. Mostre di questo fine settimana in città

Immacolata sopra le nuvole: salita sulla Torre Branca con aperitivo

Ti stai chiedendo cosa fare questo week-end in città? Venerdì 8 dicembre immergiti nell’incantevole panorama natalizio di Milano e del JustME by Roberto Cavalli nel Parco Sempione: un evento unico con salita sulla Torre Branca, aperitivo e DJ set.

In occasione della festa dell’Immacolata Concezione, ammira le luci scintillanti, i mercatini di Natale e l’atmosfera festosa che avvolge la metropoli milanese.

Potrai ammirare lo skyline di Milano salendo sulla Torre Branca, opera disegnata da Gio Ponti ed eretta nel 1933: a seguire, il JustME by Roberto Cavalli proporrà un aperitivo esclusivo e un coinvolgente DJ set.

L’ingresso all’evento è consentito solo su accredito in lista nominale con Eventi Milano, con prenotazione obbligatoria da effettuare online a questo link.

Quanto costa partecipare? Ingresso 15€ a persona, dalle ore 19.30 alle 21.15, con:

  • 1 drink + Royal buffet
  • 1 biglietto gratuito per salire entro mezzanotte sulla Torre Branca e ammirare lo skyline milanese ad oltre 100 metri di altezza
  • Ingresso party con DJ set

Per altre informazioni: info@eventimilano.it

Eventi di sabato 7 ottobre: salita sulla Torre Branca con aperitivo, dj set e degustazione di Bellavista Franciacorta
Immacolata, eventi di venerdì 8 dicembre: salita sulla Torre Branca con aperitivo e DJ set al JustMe

Fino a domenica 10 dicembre: Artigiano in Fiera 2023

Ultimo week-end di apertura per Artigiano in Fiera: negli spazi in Fieramilano (Rho-Pero) l’evento fieristico annuale dedicato all’artigianato mondiale.

La fiera dell’artigianato italiano e internazionale è un appuntamento da segnare in agenda per chi cerca idee regalo per Natale!

I padiglioni, otto in totale quest’anno, restano aperti al pubblico dalle 10.00 alle 22.30, anche sabato 9 e domenica 10 dicembre.

Biglietto di ingresso gratuito con registrazione online da effettuare al link https://artigianoinfiera.it/

Artigiano in Fiera 2023 Milano: ingresso agli stand a Rho Fiera
Chiude domenica 10 dicembre, in Fieramilano, Artigiano in Fiera

Natale degli Alberi e mercatini in Piazza Duomo

Da ieri è partito ufficialmente il Natale degli Alberi a Milano, con la tradizionale accensione dell’albero di Natale in piazza del Duomo, avvenuta alla Vigilia di Sant’Ambrogio.

Il maestoso abete in Piazza Duomo, con i suoi 28 metri d’altezza, è addobbato da circa 300 sfere natalizie argentee e rosse intrecciate con medaglie decorative d’oro, d’argento e di bronzo in omaggio alle imprese sportive delle campionesse e dei campioni italiani.

Quanto tempo rimarrà acceso l’abete natalizio in Piazza Duomo? L’albero di Natale resterà illuminato, tutte le sere, fino al 6 gennaio 2024 (Epifania).

Oltre ad allestire il contestatissimo albero della Galleria, Gucci si occuperà di illuminare un chilometro di strade al Corvetto: viale Enrico Martini, via Giacinto Mompiani, via dei Panigarola e via dei Cinquecento.

Aperto al pubblico, in Piazza Duomo, anche il Mercatino di Natale: aperte fino al 6 gennaio, dalle ore 8.30 fino alle 22, le casette in legno che riproducono un classico paesino di Natale lombardo ospiteranno 78 espositori.

Da giovedì 7 dicembre (festività di Sant’Ambrogio) a domenica 10 dicembre, infine, torna la fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, con oltre 200 espositori posti tra piazza Castello, piazza del Cannone e via Minghetti.

mercatini di Natale 2023 in Piazza Duomo a Milano
Fino al 6 gennaio, lungo il perimetro della Cattedrale, torna il mercatino di Natale in Piazza Duomo. Foto ©yesmilano.it

10 dicembre: Vecchi Libri in Piazza Diaz, per un regalo di Natale da leggere

Questa domenica torna in centro Vecchi Libri in Piazza Diaz, la mostra-mercato del libro antico e usato.

Un imperdibile appuntamento con il libro antico, raro, introvabile, curioso e da collezione: le bancarelle di Vecchi Libri in Piazza Diaz si snodano lungo i portici meridionali di Piazza Duomo a Milano, i portici di piazza Diaz, via Baracchini e via Gonzaga.

Come a ogni appuntamento, i visitatori avranno la possibilità di sbirciare in un ventaglio di proposte che vanno dal libro più economico a prezzi di 2 o 3 euro fino ai pezzi da “novanta” messi in esposizione dal circuito Alai – Associazione delle Librerie antiquarie d’Italia.

I mercatini si tengono anche in caso di maltempo, sotto i portici meridionali di Piazza Duomo, con apertura ad ingresso gratuito dalle 9 alle 17.

Per altre informazioni, visita il sito ufficiale della fiera, al link www.piazzadiaz.com

vecchi libri in piazza Diaz a Milano: data apertura mercatini di maggio 2023
Mostra mercato Vecchi Libri in piazza Diaz a Milano: prossima apertura domenica 10 dicembre 2023

Lucine di Natale a Leggiuno (Lombardia)

Fino al 7 gennaio a Leggiuno ti aspetta “Lucine di Natale”, evento con installazioni luminose amatissimo dai bambini, che presenta uno scenario da favola con 23 installazioni luminose

Il percorso, che quest’anno è ancora più lungo e supera il chilometro, sarà ricco di sorprese dai mille colori. Le 23 installazioni luminose porteranno grandi e piccini in un paese delle fantasie a cielo aperto.

Tra le novità assolute di questa edizione, da non perdere il Campo di Lilium, il Lago dei Desideri e il Cappello Dell’Elfo ricavato da un abete alto 25 metri, mentre si confermano le grandi attrazioni che nelle scorse edizioni hanno fatto sognare i visitatori, come il Bosco Incantato, il Castello e la Carrozza delle Fiabe.

Le suggestive installazioni sono fatte interamente a mano dalla squadra di Lino Betti, ideatore della manifestazione.

Immancabili cioccolata calda e vin brulé per scaldarsi anche nelle giornate più fredde, oltre allo stand gastronomico.

L’ingresso è solo su prenotazione, sul sito web www.lucinedinatale.it, con biglietti a partire da 5 euro.

Le Lucine di Natale finalmente accese a Leggiuno in Lombardia
Villaggi natalizi in Lombardia: a Leggiuno (VA) tornano le Lucine di Natale. Foto cortesia Ufficio Stampa Theoria

“LEGO LIFE” al Museo della Permanente

Ha aperto al pubblico, negli spazi del Museo della Permanente, la mostra “LEGO LIFE”.

Accanto ad alcuni immensi diorami – riproduzioni di fantastici mondi in scala ridotta costruiti attraverso la passione e l’ingegno di alcuni tra i più grandi collezionisti Lego e costruttori d’Europa – ad intrattenere i visitatori sono state pensate una coloratissima sala immersiva, una mostra di opere ispirate alla storia dell’arte e rielaborate in chiave Lego®, un grande laboratorio dove i bambini possono sbizzarrirsi ad assemblare le proprie costruzioni e tanti giochi di ruolo in larga scala con i quali confrontarsi durante la visita.

Il visitatore è invitato anche una divertente “caccia al personaggio”, una sfida nel rintracciare personaggi celebri (e non) nascosti all’interno delle installazioni: da Harry Potter a Dart Vader, diversi gli ospiti a sorpresa inseriti nelle installazioni.

L’esperienza è adatta a tutti. I biglietti hanno costi a partire da 12€ per gli adulti.

Prevendita aperta sul circuito TicketOne, e vendita anche in biglietteria del Museo della Permanente, nei giorni e negli orari di apertura della mostra.

Per altre info: piumamostre@gmail.com

Mostra LEGO LIFE: fantastici diorami con i mattoncini in mostra al Museo della Permanente di Milano
LEGO LIFE: la grande mostra al Museo della Permanente. La “Legomania” approda a Milano!

Da venerdì 8 dicembre: Kaleidos, il nuovo spettacolo del Circo Greca Orfei

Per la prima volta a Milano il Circo Greca Orfei con un nuovo spettacolo che farà brillare gli occhi e toccare il cuore di grandi e piccini: KALEIDOS.

Dal 8 dicembre (Immacolata Concezione) al 28 gennaio 2024, il Circo Greca Orfei trasporterà il pubblico in un mondo incantato fatto di colori, emozioni e magia, presso l’Area del Forum di Assago.

Kaleidos offre un’esperienza indimenticabile che comprende una varietà di attrazioni spettacolari. Si potranno ammirare fantastici elefanti che si esibiscono contemporaneamente sulla stessa pista, una famiglia di canguri e oltre 50 animali solo nella pista di un circo.

Gli spettatori saranno entusiasmati dalle straordinarie esibizioni degli artisti, tra cui il Globo della Morte con motociclisti spericolati, l’unica Donna Laser e molte altre sorprese per due ore di puro intrattenimento.

Per informazioni, anche tramite WhatsApp, contatta il numero 329 294 6591.

Ticket sul sito ufficiale: www.circogrecaorfei.it.

Kaleidos: a Milano dall'8 dicembre 2023 il nuovo spettacolo del Circo Greca Orfei
Da venerdì 8 dicembre a Milano ti aspetta Kaleidos, il nuovo spettacolo del Circo Greca Orfei

Villaggio di Natale in Piazza Città di Lombardia

Ha aperto il Villaggio di Natale in Piazza Città di Lombardia a Milano.

Fino al 7 gennaio 2024, nella cornice della piazza coperta più grande d’Europa, il pubblico di tutte le età potrà vivere un’esperienza magica e indimenticabile, immergendosi nella magia del Natale.

In un igloo trasparente dove design e fantasia si fondono e rinominato “Il Salotto degli Orsi”, tanti peluche di dimensioni diverse – messi a disposizione da Toys Center e FAO Schwarz – saranno la scenografia ideale per scattarsi foto divertenti per ricordi indelebili.

A rendere ancora più magica l’atmosfera un’installazione a forma di mongolfiera direttamente dal mondo FAO Schwarz.

Alla fine della manifestazione, i peluche de “Il Salotto degli Orsi” saranno donati ad Assogiocattoli a supporto dell’iniziativa “Giocattolo Sospeso” nata per destinare giocattoli a bambine e bambini in difficoltà.

Altre informazioni: www.faoschwarz.it

Villaggio di Natale in Piazza Città di Lombardia: giochi di Toys Center e FAO Schwarz
Aperto il Villaggio di Natale in Piazza Città di Lombardia, con i peluche messi a disposizione da Toys Center e FAO Schwarz

Visite guidate a cura di Milanoguida, tra Liberty, sculture, poesie e pesci

Numerose e per tutti i gusti le visite guidate a cura di Milanoguida in programma per questo week-end:

  • Il Quartiere Arcobaleno e la Casa 770, sabato dalle ore 14:45
  • Monza longobarda: Duomo, Museo, Cappella di Teodolinda e centro città, sabato dalle ore 14:45
  • I Caffè storici di Milano: visita con degustazione, sabato dalle ore 15:00
  • Stazione Centrale e Memoriale della Shoah, domenica dalle ore 10:45

Calendario completo e altre informazioni a questo link.

Regala la gift card Milanoguida e scegli una delle visite guidate a Milano
Acquista il buono regalo di Milanoguida: la gift card prepagata che consente di scegliere fra oltre 500 proposte di visite guidate e viaggi per adulti e bambini

Mostre di questo fine settimana in città

Fino al 28 gennaio 2024 il Mudec ospita la mostra Vincent van Gogh Pittore colto, un’occasione per ammirare le opere dell’artista olandese sotto una nuova luce.

La mostra vede la collaborazione col Museo Kröller-Müller di Otterlo, che possiede una straordinaria collezione di dipinti e disegni del pittore olandese seconda solo a quella del Van Gogh Museum di Amsterdam. Altre info: telefono 02-54917 (attivo lun-ven ore 9.00-18.00).

Il primo Next Museum d’Italia ha aperto al pubblico vicino Milano con KLIMT – The Gold Experience, alla scoperta dell’arte e della vita di uno dei pittori più affascinanti della storia.

La mostra immersiva – una produzione internazionale targata Next Exhibition – è dedicata a Gustav Klimt, artista che ha fatto della sensualità dell’oro la sua cifra stilistica inimitata.

Scopri tutte le altre le mostre da non perdere a dicembre a Milano!

KLIMT Next Museum: mostra immersiva a Milano dal 21 ottobre 2023
Mostra KLIMT The Gold Experience: fino al 7 gennaio è attiva la promozione speciale Christmas Family Pack. Foto ©Next Exhibition srl

Segui il canale Whatsapp di Eventiatmilano.it, con suggerimenti su cosa fare e cosa vedere a Milano, e con i codici sconto riservati alla nostra community online.