Sant’Ambrogio e Immacolata: eventi a Milano nel ponte

Milano: migliori eventi della stagione di Natale 2023 in città

Sant’Ambrogio e Immacolata: eventi a Milano nel ponte - Altre info

Ponte dell’Immacolata: cosa fare a Milano. Mercatini di Natale, abeti addobbati, mostre ed eventi per famiglie

Cosa fare a Milano per il ponte dell’Immacolata? Mercatini e alberi di Natale addobbati a festa, mostre, Artigiano in Fiera, spettacoli di teatro ed altri eventi in programma il 7 dicembre (Sant’Ambrogio) e 8 dicembre 2023.

Il ponte dell’Immacolata, preceduto dalla Festa di Sant’Ambrogio, è un momento speciale e magico per vivere la città in attesa del Natale.

Come da tradizione a Sant’Ambrogio va in scena la Prima della Scala, che quest’anno vede in cartellone il Don Carlo di Giuseppe Verdi: sarà possibile seguire in diretta l’opera in cinema, teatri e spazi culturali milanesi tra cui l’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II.

Leggi anche: cosa fare da venerdì 8 a domenica 10 dicembre. Se ti interessa sapere dove trovare gli abeti del Natale degli Alberi a Milano, leggi il nostro articolo aggiornato!

Sommario di questo articolo: cosa fare a Milano per il ponte dell’Immacolata (e a Sant’Ambrogio)

  1. Il Natale degli alberi in città
  2. 7 e 8 dicembre: aperta la pista di pattinaggio en plein air in Stazione Centrale
  3. Fino a giovedì 7 dicembre: Noir in Festival 2023
  4. Mostra El Greco a Palazzo Reale
  5. Immacolata Concezione in città: mostra Fantasmagoria Callas
  6. Dal 7 dicembre: “CHAOS LAB”, esperienza immersiva dedicata alla scienza
  7. Ponte di Sant’Ambrogio e Immacolata Concezione: apertura per l’Artigiano in Fiera 2023
  8. 8 e 9 dicembre: Disney in Concert – The Sound of Magic in Auditorium
  9. Gravity Circus presenta Equilibrium all’Idroscalo
  10. Angelo Pintus in Una brutta persona al Teatro Manzoni
  11. Immacolata sopra le nuvole: salita sulla Torre Branca con aperitivo e DJ set

1) Dal 6 dicembre: Il Natale degli alberi in città

Alla Vigilia di Sant’Ambrogio, mercoledì 6 dicembre 2023, è in programma la tradizionale accensione dell’albero di Natale in piazza del Duomo: sarà possibile ammirarne altri 21 (un record!) in altrettanti luoghi del capoluogo lombardo.

Ancora una volta ad animare la città, nel corso delle festività natalizie 2023-2024, sarà “Il Natale degli alberi”: lo Spirito del Natale e i valori Olimpici e Paralimpici illumineranno in piazza del Duomo l’Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026.

Quest’anno l’accensione dell’imponente abete color fucsia si terrà mercoledì 6 dicembre dalle ore 17. con circa 300 sfere natalizie argentee e rosse che si intrecceranno con medaglie decorative d’oro, d’argento e di bronzo.

Quanto tempo rimarrà acceso l’abete natalizio in Piazza Duomo? L’albero di Natale resterà illuminato fino al 6 gennaio 2024 (Epifania), tutte le sere a partire dal 6 dicembre.

L’accensione avviene grazie al contributo dello sponsor dell’evento, Esselunga che si è aggiudicato il bando indetto dal Comune di Milano per l’illuminazione di piazza Duomo.

2) 7 e 8 dicembre: aperta la pista di pattinaggio en plein air in Stazione Centrale

Torna in Piazza Duca d’Aosta, per il secondo anno consecutivo, Senstation On Ice, il più grande percorso ghiacciato all’aperto d’Italia.

Questa edizione vede la partecipazione di Plenitude (Eni) in qualità di partner e rientra nel Format “Il Natale degli Alberi” del Comune di Milano.

Dal 7 dicembre al 7 gennaio Piazza Duca D’Aosta ospiterà la più grande pista di pattinaggio all’aperto mai allestita a Milano, con 1.500 mq di percorso ghiacciato, 1.500 mq di allestimenti e 130.000 luci led a basso consumo ad adornare il percorso e il grande albero di Natale che svetterà davanti alla Stazione.

L’ingresso è totalmente gratuito: rimane a pagamento soltanto l’eventuale noleggio dei pattini.

Plenitude Senstation On Ice sarà aperto tutti i giorni, da Sant’Ambrogio al 7 gennaio 2024, nei seguenti orari:

  • giorni feriali: ore 11:00 – 22:00
  • giorni festivi: ore 10:00 – 23:00
  • aperture straordinarie il 24 e 31 dicembre: chiusura anticipata alle ore 18:00

Promo per pattinare gratis: visita il sito web www.senstation.it e clicca su acquista biglietto; dopo aver scelto giorno e fascia oraria, utilizza il codice SENSTATION23 (disponibilità limitata a 300 utilizzi).

Fino ad esaurimento disponibilità, utilizzando questo codice coupon, potrai azzerare il costo del noleggio pattini.

pista di pattinaggio in Stazione Centrale a Milano: Plenitude Senstation On Ice 2023
Render Plenitude Senstation On Ice 2023, grande pista di pattinaggio in Piazza Duca D’Aosta.

3) Fino a giovedì 7 dicembre: Noir in Festival 2023

Prosegue fino a Sant’Ambrogio (7 dicembre) la 33ª edizione del Noir in Festival: il meglio del cinema e della letteratura noir è a Milano, con i più attesi film di genere italiani e internazionali, presentazioni letterarie con gli scrittori del momento, masterclass e convegni.

Nato nel 1991, il Noir in Festival si è consolidato come evento crossmediale unico nel suo genere, in grado di raccogliere attorno al minimo comune denominatore del genere Noir grandi nomi della letteratura, del cinema, delle serie TV e dei fumetti.

Otto i film del concorso internazionale, tutti in anteprima italiana al Cinema Arlecchino, sette gli eventi speciali e i fuori concorso, sei i finalisti del Premio Claudio Caligari per la migliore opera italiana di genere dell’anno.

Il programma completo del festival è consultabile e scaricabile sul sito del Noir in Festival e tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sui social network ufficiali Facebook, Instagram e Twitter.

Noir in Festival 2023: programma proiezioni a Milano, ospiti e info pratiche
Prosegue fino al 7 dicembre Noir in Festival 2023

4) Mostra El Greco a Palazzo Reale

Apertura il 7 e 8 dicembre, a Palazzo Reale, per la mostra “El Greco”, progetto curato da Juan Antonio García Castro, Palma Martínez – Burgos García e Thomas Clement Salomon.

Con più di 40 opere del maestro cretese, la mostra vanta prestigiosi prestiti internazionali e opere straordinarie provenienti da istituzioni ecclesiastiche che per la prima volta arrivano in Italia, quali il Martirio di San Sebastiano della Cattedrale di Palencia, l’Espulsione dei mercanti dal tempio della Chiesa di San Ginés di Madrid e l’Incoronazione della Vergine di Illescas.

Potrai ammirare l’estetica unica e iconica di un artista che ha rielaborato stili provenienti da tradizioni diverse, in un processo che lo ha reso uno dei primi grandi pittori europei della storia.

Prevendite biglietti su Vivaticket, con costi da 6 a 17 euro.

Orari di apertura ed altre informazioni: www.palazzorealemilano.it/mostre/el-greco

Mostra El Greco Milano: opere esposte a Palazzo Reale, orari di apertura e costi biglietti
Aperta a Palazzo Reale la mostra El Greco

5) Immacolata Concezione in città: mostra Fantasmagoria Callas

Resta aperta al pubblico anche venerdì 8 dicembre (Immacolata Concezione) la mostra “Fantasmagoria Callas”, a cura di Francesco Stocchi, dedicata al soprano Maria Callas.

In occasione del centesimo anniversario dalla nascita, il Teatro alla Scala omaggia Maria Callas con un’esposizione concepita per celebrarne il mito.

La mostra costruisce un itinerario articolato in cinque tappe, nelle sale del Museo Teatrale alla Scala, dove ciascun capitolo è affidato a una diversa espressione artistica.

Attraverso l’interpretazione dello stilista Giorgio Armani, del musicista e compositore Alvin Curran, degli artisti contemporanei Latifa Echakhch e Francesco Vezzoli e del registra Mario Martone, la figura di Maria Callas emerge da una narrazione corale e multidisciplinare.

Prevendita aperta su Vivaticket e vendita ticket anche presso il botteghino della mostra, presso il Museo Teatrale alla Scala.

Orari di apertura ed altre info utili: www.museoscala.org/it/mostre/fantasmagoria-callas-mostra.html

Fantasmagoria Callas: mostra al Museo Teatrale alla Scala di Milano
Nell’ambito del palinsesto CALLAS 100, aperta la mostra Fantasmagoria Callas

6) Dal 7 dicembre: “CHAOS LAB”, nuova esperienza immersiva dedicata alla scienza

Dal 7 Dicembre allo Spazio Bergognone 26 di Milano apre al pubblico “Chaos Lab – Gioca con la scienza”, esperienza immersiva che promette un’ora circa di puro divertimento tra stanze al neon, postazioni con slime colorati, aree destinate alla matematica e tante altre attività per imparare e dare libero sfogo alla creatività.

Ad accogliere i visitatori, subito dopo l’ingresso, c’è il Dottor Splat, protagonista nel suo laboratorio con i suoi pazzi esperimenti (come il dentifricio dell’elefante ed esplosioni di ghiaccio secco) di uno spettacolo unico in cui per 15 minuti scienza e arte comica si combinano in un’esperienza educativa pensata per tutti i bambini da 6 a 12 anni.

Subito dopo si entra nel mondo della Math Lab, un’area dedicata al mondo della matematica con tanti giochi a tema.

Il percorso prosegue nella Neon Room, dove i bambini possono dare libero sfogo alla fantasia e scatenare la creatività con colori fluorescenti sulle pareti della stanza.

Nella Slime Station, infine, i visitatori potranno sbizzarrirsi nel creare forme nuove attraverso gli slime colorati, le paste modellabili più divertenti di sempre!

Prevendite biglietti su Fever a partire da 10 euro. Orari di apertura il 7 e 8 dicembre: dalle ore 10 alle 18.

Scopri tutte le mostre di Dicembre a Milano, nel nostro articolo dedicato.

Immacolata Concezione: cosa fare coi bambini a Milano? Esperienza immersiva di Fever CHAOS LAB
Immacolata Concezione: cosa fare coi bambini a Milano? Aperta “Chaos Lab – Gioca con la scienza”, nuova esperienza immersiva di Fever.

7) Ponte di Sant’Ambrogio e Immacolata Concezione: apertura per l’Artigiano in Fiera 2023

Sia a Sant’Ambrogio che giovedì 8 dicembre (Immacolata Concezione) resta aperto al pubblico a Fieramilano (Rho-Pero) l’Artigiano in Fiera (richiedi il pass gratuito), evento di rilevanza internazionale dedicato all’artigianato e alle piccole imprese, per le quali rappresenta una vetrina promozionale per le stesse ed i loro prodotti.

Se non lo hai già fatto, potrai registrarti con pochi clic sul sito artigianoinfiera.it e ottenere subito l’invito gratuito.

Puoi raggiungere comodamente Artigiano in Fiera attraverso metropolitana, treni, auto e bus privati organizzati con fermata diretta a Rho-Fiera.

Orari di apertura della fiera dell’artigianato: tutti i giorni orario continuato dalle ore 10 alle 22.30. Elenco dei ristoranti dove mangiare, padiglione per padiglione, a questo link.

Artigiano in Fiera 2023 Milano: ingresso agli stand a Rho Fiera
Artigiano in Fiera resta aperto anche il 7 e 8 dicembre 2023: richiedi l’invito gratuito per partecipare

8) 8 e 9 dicembre: Disney in Concert – The Sound of Magic in Auditorium

Appuntamento in musica con Disney In Concert: The Sound of Magic: l’Orchestra Sinfonica di Milano diretta da Stefan Geiger ti aspetta venerdì 8 dicembre e sabato 9 dicembre all’Auditorium di Largo Mahler.

Una celebrazione sinfonica della musica, dell’animazione e dei ricordi Disney, per i primi 100 anni di attività della The Walt Disney Company.

I tuoi personaggi preferiti e le colonne sonore dei Walt Disney Animation Studios prendono vita in questo nuovissimo capolavoro proiettato sul maxischermo dell’Auditorium di Milano, con l’esecuzione della colonna sonora dal vivo.

Potrai scoprire o a rivivere le canzoni, le colonne sonore e i momenti cinematografici più memorabili, tra cui Biancaneve e i sette nani, Moana, Alice nel paese delle meraviglie, Aladdin, Il libro della giungla, Frozen, Il Re Leone, Fantasia, La bella e la bestia e molti altri.

Biglietti in prevendita a partire da 22€ (under 30/posto in Galleria) su Vivaticket (CLICCA QUI e procedi all’acquisto online).

Orari degli spettacoli:

  • Venerdì 8 dicembre 2023 ore 20.30
  • Sabato 9 dicembre 2023 ore 16
  • Sabato 9 dicembre 2023 ore 20.30

Per altre informazioni: telefono 02 83389.401, e-mail biglietteria@sinfonicadimilano.org.

Immacolata Concezione: cosa fare a Milano. In Auditorium Disney in Concert - The Sound of Magic
Immacolata Concezione, cosa fare l’8 dicembre? In Auditorium a Milano ti aspetta Disney in Concert – The Sound of Magic

9) Gravity Circus presenta Equilibrium all’Idroscalo

Repliche straordinarie il 7 e 8 dicembre, all’Idroscalo di Milano, per “EQUILIBRIUM – Extreme Live Experience”, nuovo e spericolato show della compagnia circense “Gravity”, pronto a far emozionare grandi e bambini.

Gravity Circus, show diretto artisticamente da Larry Rossante e con il management di Lenny Alvarez, promette di tenere gli spettatori con il fiato sospeso per quasi due ore di spettacolo.

Uomini che volano spingendosi al limite dell’incredibile, spericolati acrobati ed equilibristi, grandi illusioni, le performance di Davide Demasi in arte Mister David e le uniche ed inimitabili moto freestyle volanti sotto il tendone del Circo, sono solo alcune delle performance di questo nuovo spettacolo circense.

L’Idroscalo di Milano torna quindi a trasformarsi in un palcoscenico di artisti pluripremiati nei più grandi festival circensi del mondo, pronti ad intrattenere con le loro incredibili evoluzioni coreografate da spettacolari giochi d’acqua

Biglietti in prevendita su Ticketone.it e su TicketSms: disponibili sconti fino al 67% su Groupon. Per altre informazioni: telefono 389-0478705, sito web gravitycircus.it

Regala la gift card Milanoguida e scegli una delle visite guidate a Milano
Acquista il buono regalo di Milanoguida: la gift card prepagata che consente di scegliere fra oltre 500 proposte di visite guidate e viaggi per adulti e bambini

10) Angelo Pintus in Una brutta persona al Teatro Manzoni

Campione indiscusso di gradimento, incassi e presenze, Angelo Pintus torna dopo aver festeggiato il prestigioso traguardo delle 100 repliche tutte sold out al Teatro Manzoni, raggiunto a partire dalla sua presenza nella stagione 2015/16 fino ad oggi.

Come di consueto Pintus desidera stupirci non svelando nulla di cosa si nasconde dietro il nuovo emblematico titolo Una brutta persona. Non ci resta quindi che aspettare di scoprirlo in scena.

Orari degli spettacoli:

  • Feriali, 7 e 8 dicembre: ore 20:45
  • Domenica: ore 15:30

Lo spettacolo tornerà in scena il prossimo anno, con repliche in programma dal 7 al 10 marzo 2024.

Questi i prezzi dei biglietti:

  • Poltronissima Prestige: 42,00 + 5,00 ddp
  • Poltronissima: 38,00 + 4,50 ddp
  • Poltrona: 34,00 + 3,50 ddp

Durata dello spettacolo: 100 min (non è previsto intervallo).

E’ previsto un intervallo. Lo spettacolo ha una durata di 120 minuti. Acquista il tuo biglietto su Ticketone.

Per altre informazioni: e-mail cassa@teatromanzoni.it, telefono 02 7636901 (la biglietteria è aperta anche 45 minuti prima di ogni spettacolo).

11) Immacolata sopra le nuvole: salita sulla Torre Branca con aperitivo e DJ set

Venerdì 8 dicembre immergiti nell’incantevole panorama natalizio di Milano e del JustME by Roberto Cavalli nel Parco Sempione: un evento unico con salita sulla Torre Branca, aperitivo e DJ set.

Potrai ammirare lo skyline di Milano salendo sulla Torre Branca, opera disegnata da Gio Ponti ed eretta nel 1933: la serata prevede un aperitivo esclusivo e un coinvolgente DJ set.

Info e prenotazioni: info@eventimilano.it