Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 30 aprile

Mostra Leandro Erlich a Palazzo Reale Milano: specchio nel cortile di palazzo Reale

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 30 aprile - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana 28-30 aprile: spettacoli, mostre, concerti, visite guidate e aperitivi in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – aperitivi, concerti, spettacoli teatrali, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 28, sabato 29 aprile e domenica 30 aprile 2023. Leggi anche lo speciale eventi del primo maggio per i nostri suggerimenti per la Festa dei lavoratori.

Tra le altre cose da fare a Milano, nei giorni di pioggia o nelle belle giornate, quando l’aria è tersa e pulita, ti suggeriamo la visita ad alcune attrazioni adatte a tutte le tasche.

Questo week-end, inoltre, ti aspetta Bubble World, la prima mostra immersiva dedicata all’affascinante mondo delle bolle, e il musical La leggenda di Belle e la Bestia al Teatro Carcano.

Sommario di questo articolo

  1. Mostra Leandro Erlich: opere esposte a Palazzo Reale
  2. Domenica sera: al via il “Nuovo Cinema Diffuso”
  3. Fino al 30 aprile: Shen Yun al Teatro Arcimboldi
  4. Mostra BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita in Stazione Centrale
  5. Domenica: Tennis Parole e Musica all’Auditorium Stefano Cerri
  6. Mostra Helmut Newton. Legacy a Palazzo Reale
  7. Sabato 29 aprile: visita guidata “La Milano di Renzo e Lucia, sulle tracce dei Promessi Sposi”
  8. Al Mudec Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo
  9. Venerdì 28 aprile: al Teatro Fontana Animali domestici
  10. Sabato sera: inaugurazione terrazza estiva Aria Club

Mostra Leandro Erlich: opere esposte a Palazzo Reale

Se ti stai chiedendo cosa fare questo week-end in città, la risposta è #ErlichMilano!

Argentino, nato a Buenos Aires nel 1973, Leandro Erlich è l’artista che realizza opere straordinarie e che, con le sue mostre in giro per il mondo, ha toccato numeri record di visitatori come i 600mila a Tokyo e i 300mila a Buenos Aires.

Adesso, l’artista dei record sceglie proprio l’Italia e Palazzo Reale a Milano per la sua prima grande mostra in Europa.

Erlich crea grandi installazioni e video, con cui il pubblico si relaziona, interagisce, si confronta e si diverte, diventando esso stesso parte dell’opera.

Palazzi in cui ci si arrampica virtualmente, case sradicate e sospese in aria, ascensori che non portano da nessuna parte, scale mobili aggrovigliate come fossero fili di un gomitolo, sculture spiazzanti e surreali, video che sovvertono la normalità.

Sono tutti elementi che ci raccontano qualcosa di ordinario in un contesto stra-ordinario, dove tutto è diverso da quello che sembra, dove si perde il senso della realtà e la percezione dello spazio.

I lavori di Erlich sono frutto di una ricerca artistica profonda e concettuale, che sfocia nel paradosso e che ha già conquistato milioni di visitatori nel mondo.

Costi: biglietti a partire da 13 euro. Clicca qui e acquista il tuo biglietto in prevendita su Ticketone.

Mostra Leandro Erlich a Palazzo Reale Milano: specchio nel cortile di palazzo Reale
A Palazzo Reale la mostra di Erlich porta il pubblico a dubitare delle sue percezioni. Foto ©twitter.com/cherchiandrea

Domenica sera: al via il “Nuovo Cinema Diffuso”

Da questa domenica, 30 aprile, al via “Nuovo Cinema Diffuso” per fare di Milano la città del cinema di prossimità.

Con un programma di proiezioni gratuite al chiuso e poi all’aperto, nelle piazze dei quartieri in 8 Municipi della città, il progetto vuole mettere al centro il cinema inteso come esperienza collettiva, proponendo contenuti di qualità su grande schermo come spunto di riflessione e confronto, e nel contempo rendere il pubblico protagonista di grandi e piccole storie di quartiere.

Prima di ogni appuntamento con il cinema all’aperto, infatti, le testimonianze e gli aneddoti degli abitanti di luoghi storici della città, raccolti da Cinevan, daranno vita a un’ampia narrazione condivisa, che verrà poi proiettata in occasione di eventi pubblici.

In preparazione alle proiezioni estive, si parte domenica 30 aprile, alle ore 19.30 presso Mare Culturale Urbano con una selezione di cortometraggi pluripremiati al FESCAAAL di Milano e in diversi festival internazionali, presentati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Fil rouge della serata saranno i diritti e i ruoli delle donne nella cultura araba e africana. Tra i corti presentati anche Sur la tombe de mon père di Jawahine Zentar (Marocco, 2022, 24′), Miglior Cortometraggio al 4° MiWorld Young Film Festival – MiWY, festival di cinema e intercultura per le scuole.

Nel film, la giovane protagonista Maïne non intende rispettare le regole della tradizione e a tutti i costi vuole accompagnare il feretro del padre fino al cimitero, anche se è una possibilità concessa ai soli uomini.

Nuovo Cinema Diffuso proseguirà con un ricco calendario di proiezioni gratuite all’aperto a partire da fine maggio e per tutti i mesi di giugno e luglio.

Per altre informazioni: info@nuovocinemadiffuso.it

Al via a Milano "Nuovo Cinema Diffuso": in programma proiezioni gratuite al chiuso e open air
Al via a Milano “Nuovo Cinema Diffuso”: in programma proiezioni gratuite al chiuso e open air.
Foto cortesia Ufficio stampa Mediamover

Fino al 30 aprile: Shen Yun al Teatro Arcimboldi

Al Teatro Arcimboldi torna, dal 25 al 30 aprile, la compagnia di danza Shen Yun che celebra il ricco patrimonio culturale cinese.

I temi spaziano dalla delicata eleganza delle dame di corte Tang all’eroismo sul campo di battaglia di valorosi generali, dalle opere filosofiche senza tempo di Laozi a spettacolari scene di regni magici.

Alcuni pezzi toccano anche il tema della Cina di oggi, facendo luce sull’oppressione che molti subiscono per il loro credo spirituale, come la Falun Dafa.

Attraverso danze e musica mozzafiato, gli artisti di Shen Yun raccontano di un tempo in cui gli esseri divini camminavano sulla terra, lasciando una cultura che ha ispirato generazioni.

L’antica saggezza cinese, infusa di spiritualità e di valori buddisti e taoisti, ha dato vita a ogni cosa, dalle conoscenze mediche alla danza, all’opera, all’architettura e persino alle arti marziali.

Dopo decenni di dominio comunista, tuttavia, gran parte di questa cultura ispirata dal divino è stata distrutta o dimenticata.

Le opere di Shen Yun trasmettono la straordinaria profondità e ampiezza dell’autentica cultura cinese e fanno rivivere sul palcoscenico la magnificenza di cinquemila anni di civiltà.

Durara dello spettacolo: 2 ore e 15 minuti compreso l’intervallo.

Biglietti in prevendita su ticketone.it (acquista il ticket cliccando qui), TAM TICKETS e al link it.shenyun.com/italia. Per altre informazioni, invia una e-mail a boxoffice@teatroarcimboldi.it

A Milano Shen Yun, la compagnia di danza che celebra il patrimonio culturale cinese: data e biglietti
A Milano fino a questa domenica Shen Yun, la compagnia di danza che celebra il ricco patrimonio culturale cinese

Mostra BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita in Stazione Centrale

La mostra BODY WORLDS torna a Milano, offrendo una panoramica completa dell’anatomia e fisiologia del corpo umano. Disponibilità di prevendite biglietti su Ticketone e su Vivaticket.

Il dott. Gunther von Hagens, inventore della plastinazione, e la dott.ssa Angelina Whalley, curatrice della mostra, presentano negli spazi della Galleria dei Mosaici la loro nuova esposizione BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita.

La particolarità di questa esposizione che mostra corpi veri in pose della vita reale è ciò che la rende affascinante e controversa al tempo stesso: senza questa peculiarità l’esposizione non sarebbe forse quell’esperienza formativa che è.

Il procedimento della plastinazione permette di conservare perfettamente tessuti e organi, sostituendo ai liquidi corporei polimeri di silicone. Il visitatore avrà di fronte a sé fegati, stomaci, polmoni, intestini, mani, piedi, corpi interi in varie pose, lungo un percorso che fa di questa mostra un vero e proprio mini-museo del corpo umano.

Tutti i pezzi esposti alla Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano provengono dal programma di donazione dell’Istituto di Plastinazione di Heidelberg, del quale fanno parte ormai oltre 19.000 donatori.

Orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19).

Per informazioni su biglietti e prenotazioni: e-mail info@bodyworldsitalia.it, telefono +39 3317841330

L'esposizione BODY WORLDS Milano prolunga la data di apertura fino al 28 maggio 2023
L’esposizione BODY WORLDS prolunga la data di apertura a Milano (Galleria dei Mosaici) fino al 28 maggio 2023

Domenica: Tennis Parole e Musica all’Auditorium Stefano Cerri

Questa domenica dalle 18:30, in Auditorium Stefano Cerri (Via Carlo Valvassori Peroni 56), andrà in scena “Tennis, Parole e Musica”, uno spettacolo per Piano e Voce in cui il Maestro Angelo Colletti e l’attore Marco Massari condurranno il pubblico in un viaggio di memorie e sensazioni fra mondi così lontani e così vicini.

Le interpretazioni dei due artisti ci permetteranno di ascoltare musiche indimenticabili legate all’esperienza dello sport, tessute insieme da una narrazione che ci porterà a riflettere sui valori che ce lo hanno fatto amare ed apprezzare.

Dalla, De Gregori, ma anche Vangelis, Paolo Conte e molti altri saranno i nostri ideali compagni di viaggio, per una serata che è anche un ringraziamento per tutti coloro che sostengono e sosterranno i valori di “Fallo di piede”.

“Fallo di piede” è un’iniziativa privata benefica che aiuta giovani tenniste e tennisti meritevoli ad ottenere borse di studio per merito sportivo nelle università americane. Tutte le informazioni sul sito fallodipiede.it

Ingresso libero: per prenotarsi invia una e-mail a info@fallodipiede.it

Domenica 30 aprile: Tennis Parole e Musica all’Auditorium Stefano Cerri di Milano
Cosa fare domenica 30 aprile? Tennis Parole e Musica all’Auditorium Stefano Cerri di Milano

Mostra Helmut Newton. Legacy a Palazzo Reale

Nuovo week-end di apertura per HELMUT NEWTON. LEGACY, a Palazzo Reale.

L’ampia retrospettiva è stata ideata in occasione del centesimo anniversario della nascita del fotografo (Berlino, 1920 – Los Angeles, 2004) per poi subire un rinvio a causa della pandemia.

L’esposizione, che resterà visitabile fino al 25 giugno, mira a dare uno sguardo nuovo all’unicità, allo stile e al lato provocatorio del lavoro dell’artista.

La mostra è curata da Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation, e da Denis Curti e ripercorre attraverso 250 fotografie, riviste, documenti e video l’intera carriera di uno dei fotografi più amati e discussi di tutti i tempi.

Accanto alle immagini iconiche, un corpus di scatti inediti, presentati per la prima volta in Italia, svelerà aspetti meno noti dell’opera di Newton, con un focus specifico sui servizi di moda più anticonvenzionali.

Polaroid e contact sheet permetteranno di comprendere il processo creativo che si cela dietro alcuni dei motivi più significativi del lavoro di Newton, mentre pubblicazioni speciali, materiali d’archivio e dichiarazioni del fotografo consentiranno di ricostruire il contesto nel quale è nata l’ispirazione di questo straordinario artista.

Orari di apertura nel week-end: venerdì, sabato e domenica ore 10 – 19:30.

Prevendite ticket online su Vivaticket. I ticket in prevendita hanno un costo a partire da 13 euro.

In occasione della mostra, a partire da domenica 2 aprile, Milanoguida propone un programma di visite guidate per approfondire la grande carriera di un fotografo che ha rivoluzionato la fotografia di moda.

Consulta il calendario completo delle visite guidate e prenota la data di tuo interesse.

Mostra Helmut Newton a Palazzo Reale Milano
Fino al 25 giugno aperta al pubblico la mostra HELMUT NEWTON. LEGACY a Palazzo Reale.

Sabato 29 aprile: visita guidata “La Milano di Renzo e Lucia, sulle tracce dei Promessi Sposi”

Questo sabato mattina nuovo appuntamento con la visita guidata “La Milano di Renzo e Lucia, sulle tracce dei Promessi Sposi”.

Il tour guidato ripercorrerà i luoghi più salienti e suggestivi dell’esistenza e dell’arte di Alessandro Manzoni e dei personaggi dei Promessi Sposi, in un itinerario che ci riporterà alla Milano di Renzo e Lucia, accompagnandoci con le loro parole e le loro emozioni.

Partendo dalla zona dove sorgeva il Lazzaretto, di cui rimangono un breve tratto di mura e la chiesa di San Carlo, ripercorreremo le loro orme e, cullati dalle parole del romanzo manzoniano, giungeremo fino a Piazza San Babila e a Piazza San Fedele.

Durata del tour guidato: due ore circa, con ritrovo 15 minuti prima in via San Gregorio 3.

Verifica la disponibilità di posti sul sito di Milanoguida. Biglietti: 9-13 euro (gratuito per bambini fino a 5 anni).

Al Mudec Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo

Fino al 30 Luglio, al Museo delle Culture di Milano, aperta la mostra Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo.

Esposte 180 opere, tra sculture, dipinti, disegni e molto altro, provenienti dal Boijmans Van Beuningen, uno dei più rinomati musei dei Paesi Bassi, in dialogo con alcune opere della Collezione Permanente del Mudec.

L’ampia selezione di opere dedicate al surrealismo, partendo dalle tematiche fondamentali su cui si è focalizzata la ricerca, fornisce una visione a 360 gradi dell’universo surrealista.

La curatela della mostra è affidata alla storica dell’arte Els Hoek, curatrice del museo, con la collaborazione di Alessandro Nigro, professore di Storia della critica d’arte presso l’Università di Firenze.

Orari di apertura: lunedì ore 14.30 – 19.30, martedì – mercoledì – venerdì – domenica ore 9.30 – 19.30, giovedì e sabato ore 9.30 – 22.30 (ultimo ingresso un’ora prima).

Prevendite biglietti su Vivaticket (12-16-18 euro). Per altre informazioni: telefono 0254917 (numero attivo lun – ven 9.00-18.00).

Venerdì 28 aprile: al Teatro Fontana Animali domestici

Giovedì 27 e venerdì 28 aprile al Teatro Fontana in scena “Animali domestici”, spettacolo firmato dalla drammaturga pluripremiata Caroline Baglioni e diretto da Antonio Mingarelli.

Protagonisti il Premio Ubu Christian La Rosa insieme alla performer, danzatrice e attrice Alice Raffaelli (finalista Premio Ubu 2018).

Lo spettacolo è il primo capitolo di una saga in più episodi che, a ritroso, cerca di disegnare il profilo di una nazione e delle sue contraddizioni attraverso storie di uomini alle prese con scelte tragiche nella stagione della loro innocenza.

In scena Christian La Rosa e Alice Raffaelli danno vita a due vicende umane che corrono parallele nella medesima giornata dove violenza e smarrimento, paure pubbliche e solitudini private, si mescolano inscindibilmente e finiscono per convergere nel tragico finale.

Orari degli spettacoli: giovedì e venerdì ore 20.30 (durata: 60 minuti)

Al momento in cui scriviamo su www.groupon.it sono disponibili biglietti in sconto fino a 48% per acquistare uno, 2, 4 o 8 ingressi al Teatro Fontana.

I pacchetti a ingressi sono versatili, comodi e flessibili. Non sono nominali e si possono utilizzare sia da soli che in compagnia.

Lo sconto, da acquistare a questo link, consente di ritirare il biglietto al box office presentando il voucher entro 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

Indirizzo: Via Gian Antonio Boltraffio 21. Per altre info: telefono 02-69015733

Spettacolo Animali domestici al Teatro Fontana di Milano
Il 27 e 28 aprile al Teatro Fontana Animali domestici.
Foto di Marcella Foccardi, cortesia Ufficio Stampa Teatro Fontana

Sabato sera: inaugurazione terrazza estiva Aria Club

Sabato 29 aprile riapre al pubblico, per la stagione estiva, l’Aria Club: lo spazio eventi open air vicino al parco dell’Ippodromo di Milano ti attende per un evento di puro divertimento.

Programma della serata: aperitivo dalle ore 20.00 alle 22.15 e, a seguire, performance DJ dalle ore 22.15 alle 5 del mattino.

Evento a cura di EventiMilano, in programma questo sabato sera dalle 20.00 (inizio aperitivo). Ingresso con formula drink e aperitivo a 15 euro.

Per chi desidera partecipare più tardi, dalle ore 23.00 fino alle 00.45, l’ingresso avrà un costo di 20 euro con un drink incluso.

Gli organizzatori invitano ad effettuare la prenotazione anticipata a questo link o mandando un’email a info@eventimilano.it, in modo da accedere senza code.