Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 5 marzo

Brasil '900 concerto con il CUARTET al Teatro Filodrammatici di Milano

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 5 marzo - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana 3-5 marzo: mostre, concerti, spettacoli e aperitivi in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – aperitivi, mostre, concerti, aperture gratuite dei musei, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 3, sabato 4 marzo e domenica 5 marzo 2023.

Tra i musei che restano aperti anche nel fine settimana, ricordiamo “Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo” e il Museo delle Illusioni. Cerchi suggerimenti su luoghi segreti, insoliti o curiosi da visitare in città? Leggi il nostro articolo.

Questo week-end, inoltre, ti aspetta Bubble World, la prima mostra immersiva dedicata all’affascinante mondo delle bolle.

Sommario di questo articolo

  1. Musei aperti gratuitamente con #domenicalmuseo
  2. Un diavolo sentimentale: concerto omaggio a Nino Rota
  3. Mostra BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita in Stazione Centrale
  4. EXISTER_23, Una stagione di danza
  5. Priscilla la regina del deserto al Teatro Arcimboldi
  6. Sabato sera: Glow party con aperitivo e DJ set
  7. Mostra Andy Warhol alla Fabbrica del Vapore
  8. In Piazzale Cuoco il Circo Maya Orfei Madagascar
  9. I Concerti della Domenica: Brasil ‘900 – parte seconda
  10. Mostra Bill Viola: primo week-end di visite guidate

5 marzo: musei aperti gratuitamente con #domenicalmuseo

Domenica 5 marzo a Milano e in Lombardia torna l’appuntamento con #domenicalmuseo ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali aderenti consentiranno l’accesso gratuito a tutti i visitatori.

Il Ministero della Cultura invita, prima di programmare la visita, a consultare le schede di dettaglio disponibili sul sito web www.beniculturali.it/domenicalmuseo.

Domenica 5 marzo è prevista entrata gratuita nei Musei Civici, al Museo d’Arte Etrusca della Fondazione Luigi Rovati, in Gallerie d’Italia, in Armani Silos e in Pinacoteca di Brera.

Tutta da scoprire, alle Gallerie d’Italia in Piazza della Scala, la mostra ‘’Dai Medici ai Rothschild. Mecenati, collezionisti, filantropi’ che espone opere importanti, alcune celeberrime, di Verrocchio, Michelangelo, Caravaggio, Gherardo delle Notti (Gerrit van Honthorst), Valentin de Boulogne, Antoon Van Dyck, Angelika Kauffmann, Francesco Hayez, oltre ad un’opera inedita di Giorgio Morandi.

Anche Armani/Silos aderisce alla iniziativa, garantendo ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite call center +39 02 91630010 (attivo da lunedì 27 febbraio a domenica 5 marzo compresi, dalle 11:00 alle 18:00).

Milano musei aperti gratis domenica 5 marzo 2023
Domenica 5 marzo a Milano e in Lombardia torna #domenicalmuseo: aperture gratuite dei musei civici e statali

Venerdì: Un diavolo sentimentale: concerto omaggio a Nino Rota

Questo venerdì sera (3 marzo) agli IBM Studios di Milano appuntamento in musica con ‟Un diavolo sentimentale”, una serata-omaggio a Nino Rota.

L’orchestra da camera Milano Classica sale sul palco dell’IBM Studios per raccontarci la storia del musicista preferito di Fellini e tanti altri registi, proponendo alcuni suoi più grandi capolavori, dal Concerto per archi alle colonne sonore di Amarcord, Il Padrino, Il Gattopardo, Romeo e Giulietta e tanti altri.

Vero pilastro della storia della musica, Nino Rota è considerato uno dei più importanti compositori del Novecento italiano sia in ambito classico, sia nel mondo del cinema.

Prevendite online su Mailticket. Potrai acquistare i biglietti ridotti a 10 euro, riservati alla community di Eventiatmilano.it! Per ottenere lo sconto, segui i passaggi seguenti:

  • Vai sul sito Mailticket
  • Clicca sul simbolo + in corrispondenza di RIDOTTO-PROMO per selezionare il numero di biglietti
  • Inserisci il codice sconto eventiatmilano033 per acquistare a il tuo biglietto a tariffa ridotta

I posti sono limitati, Milano Classica ha messo 50 biglietti in sconto a disposizione della community di Eventi@Milano.it

NdR: In caso di qualsiasi difficoltà tecnica in fase di acquisto dei biglietti online, invia una email a info@milanoclassica.it, prima di finalizzare l’acquisto, per usufruire della riduzione.

Un diavolo sentimentale: concerto omaggio a Nino Rota
L’orchestra da camera Milano Classica sale sul palco dell’IBM Studios per raccontarci la storia di Nino Rota

Mostra BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita in Stazione Centrale

Dopo aver entusiasmato già oltre 52 milioni di visitatori nel mondo, la mostra BODY WORLDS torna a Milano, offrendo una panoramica completa dell’anatomia e fisiologia del corpo umano. Disponibilità di prevendite biglietti su Ticketone e su Vivaticket.

Il dott. Gunther von Hagens, inventore della plastinazione, e la dott.ssa Angelina Whalley, curatrice della mostra, presentano negli spazi della Galleria dei Mosaici la loro nuova esposizione BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita.

La particolarità di questa esposizione che mostra corpi veri in pose della vita reale è ciò che la rende affascinante e controversa al tempo stesso: senza questa peculiarità l’esposizione non sarebbe forse quell’esperienza formativa che è.

Il procedimento della plastinazione permette di conservare perfettamente tessuti e organi, sostituendo ai liquidi corporei polimeri di silicone. Il visitatore avrà di fronte a sé fegati, stomaci, polmoni, intestini, mani, piedi, corpi interi in varie pose, lungo un percorso che fa di questa mostra un vero e proprio mini-museo del corpo umano.

Tutti i pezzi esposti alla Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano provengono dal programma di donazione dell’Istituto di Plastinazione di Heidelberg, del quale fanno parte ormai oltre 19.000 donatori.

Orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19).

Per informazionu su biglietti e prenotazioni: e-mail info@bodyworldsitalia.it, telefono +39 3317841330

L'esposizione BODY WORLDS Milano prolunga la data di apertura fino al 30 aprile 2023
L’esposizione BODY WORLDS resta aperta anche questo week-end in stazione Milano Centrale – Galleria dei Mosaici

Dal 4 marzo: EXISTER_23, Una stagione di danza

Con il mese di marzo si inaugura la stagione di danza organizzata e promossa da DANCEHAUSpiù – Centro Nazionale di Produzione della Danza di Milano.

In 23 serate di spettacolo da marzo a novembre, la programmazione di EXISTER giunta alla 16° edizione, si trasforma e si espande verso una grande stagione diffusa nell’arco di tutto l’anno con un ampio e ricco ventaglio di performance dedicato alla giovane coreografia, alla ricerca e all’innovazione.

La stagione di spettacoli di Exister 2023 prende ufficialmente avvio sabato 4 marzo negli spazi performativi della DanceHaus Susanna Beltrami con lo spettacolo Ordinary People della compagnia di danza sperimentale Frantics Dance Company, con base a Berlino, seguito nella serata da RIAD (rhythm is a dancer) di Sly e Giacomo Turati, una performance ibrida tra danza e percussioni dove il ritmo è l’elemento primario per innescare una relazione tra i danzatori e il pubblico.

Gli spettacoli proseguono la domenica 5 marzo con Alfa 2.0 di Jessica D’Angelo, produzione Artemis Danza, e L’Altra Stanza (primo studio) della Compagnia Bellanda di Giovanni Gava Leonarduzzi e Claudia Latini.

DanceHausPiù aderisce alla rete Dance Card per garantire agevolazioni sul prezzo dei biglietti e contribuire alla promozione condivisa della danza su tutto il territorio lombardo.

Il programma degli spettacoli è disponibile sul sito exister.it e sull’APP Danzadove per una rapida consultazione e prenotazione degli eventi.

Contatti DANCEHAUSpiù: promozione@dhpiu.com, +39 329 6005802

Exister 2023 stagione di danza contemporanea
EXISTER_23 | Una stagione di danza: a Milano 23 serate di spettacolo per 47 performance di danza contemporanea

Priscilla la regina del deserto al Teatro Arcimboldi

“Priscilla La Regina del Deserto” il musical dei record, va in scena al Teatro Arcimboldi di Milano, fino al 26 marzo, per celebrare i 10 anni dal debutto italiano.

E torna in gran spolvero riportando in scena i tre disinvolti protagonisti che debuttarono in prima nazionale al Teatro Ciak Webank.it: Simone Leonardi del ruolo di Ralph/Bernadette, Antonello Angiolillo nel ruolo di Tick/Mitzi e Mirko Ranù nel ruolo di Adam/Felicia.

Tratto dall’omonimo film cult – vincitore di un Premio Oscar – Priscilla è una travolgente avventura “on the road” di tre amici che, a bordo di un vecchio bus rosa soprannominato Priscilla, partono per un viaggio attraverso il deserto australiano alla ricerca di amore e di amicizia fra musica, ricordi anche dolorosi, incontri, imprevisti, svelandosi l’un l’altro tra fragilità e sentimento, senza paura di essere così come sono.

Assisterai ad un musical sfavillante, una sceneggiatura esilarante e un’intramontabile colonna sonora. Durata dello spettacolo: il musical dura 120 minuti + intervallo

Orari degli spettacoli di questo week-end:

  • venerdì ore 21.00
  • sabato ore 16.00 e ore 21.00
  • domenica ore 16.00

Biglietti disponibili su Ticketone o al link ticket.teatroarcimboldi.it. Per informazioni invia una email a boxoffice@teatroarcimboldi.it

Musical Priscilla la regina del deserto al Teatro Arcimboldi di Milano
Priscilla la regina del deserto al Teatro Arcimboldi: costo biglietti, date e orari degli spettacoli a Milano.

Sabato sera: Glow party con aperitivo e DJ set

Stanco del grigiore dell’inverno milanese? Questo sabato sera accendi la notte al primo Glow Party al Play Club in zona Porta Garibaldi a Milano, il centro della movida e del divertimento.

Ritira il tuo braccialetto fluo e illumina la serata dall’aperitivo e continuando con il DJ set, con la migliore selezione di musica fino all’alba.

Il costo a persona è di 15 euro, incluso drink e aperitivo, con ingresso dalle ore 20.30 alle 22.30. Non è richiesto ulteriore pagamento per rimanere in serata.

Se preferisci entrare più tardi, dalle ore 22.30 fino alle 00.45 l’ingresso con drink costa 20 euro (lista EventiMilano). DJ resident fino alle 5 di mattina.

La prenotazione, da effettuare a questo link, è gratuita e garantisce l’accesso senza code. Puoi prenotare anche via email, scrivendo a info@eventimilano.it

Se vuoi partecipare con un gruppo numeroso (almeno 10 persone), invia un messaggio whatsapp a Daniele (339-7831151): ti verrà riservato un tavolo d’appoggio gratuito.

Il Play Club si trova in Viale Monte Grappa, 14.

Glow Party al Play Club Milano
Questo sabato sera primo Glow Party al Play Club Milano. Foto di davit85 via it.depositphotos.com

Mostra Andy Warhol alla Fabbrica del Vapore

Nuovo week-end di apertura, alla Fabbrica del Vapore di Milano, per la mostra Andy Warhol – La pubblicità della Forma.

Con oltre trecento opere divise in sette aree tematiche e tredici sezioni – dagli inizi negli anni Cinquanta come illustratore commerciale sino all’ultimo decennio di attività negli anni Ottanta connotato dal rapporto con il sacro – la spettacolare mostra Andy Warhol. La pubblicità della Forma è promossa e prodotta da Comune di Milano–Cultura e Navigare, curata da Achille Bonito Oliva con Edoardo Falcioni per Art Motors.

Responsabile di Art Motors oltre che tra i principali prestatori è Eugenio Falcioni, tra i massimi esperti di Andy Warhol.

Prevendite biglietti su Ticketone a partire da 13,50 euro. Visite guidate a cura di Milanoguida (prenota).

Orari di apertura nel week-end: venerdì e sabato dalle ore 9.30 alle ore 19.30, domenica 1 gennaio 2023 dalle ore 9.30 alle ore 20.30.

Cosa vedere alla mostra ANDY WARHOL aperta alla Fabbrica del Vapore di Milano
Mostra Andy Warhol. La pubblicità della Forma alla Fabbrica del Vapore. Foto di Paolo Vanadia per Eventi@Milano.it

In piazzale Cuoco il Circo Maya Orfei Madagascar

Anche quest’anno arriva a Milano la magia felliniana di uno degli spettacoli più belli d’Europa, il Circo Maya Orfei Madagascar, che trasforma il parco di Piazzale Cuoco in un turbinio di allegria e divertimento, luci e magia.

Longevo nella sua forma più classica, il Circo Maya Orfei – attualmente il più grande Circo d’Italia – presenta uno spettacolo di circa due ore che include 11 record mondiali, i migliori acrobati, equilibristi, artisti di fama internazionale e oltre cento animali, tra cui tigri, leoni, zebre, cavalli, cammelli, una giraffa, un elefante, un ippopotamo, un lama e tantissimi altri.

Costi biglietti e modalità di acquisto:

  • Per acquisto online i prezzi dei biglietti variano per giorno, tipologia di posto, destinazione dagli 8 ai 17€
  • Per acquisto presso la biglietteria del circo i prezzi variano sempre per giorno, tipologia e destinazione dai 12 ai 35€
  • Sconto biglietti fino al 74% su Groupon (acquista subito)

Orario spettacoli nel week-end: venerdì ore 17.30 e 21.00, sabato e domenica ore 15.00 e 17.30

Parcheggio gratuito. Per info e prenotazioni: telefono 366.2325861/333.5370324

Dal 20 gennaio in Piazzale Cuoco il Circo Madagascar di Maya Orfei: trapeziste in volo
Cosa fare coi bambini questo week-end? In Piazzale Cuoco il Circo Madagascar di Maya Orfei

I Concerti della Domenica: Brasil ‘900 – parte seconda

Il prossimo appuntamento della 32a edizione de I concerti della Domenica, in programma il 5 marzo dalle 11.00 al Teatro Filodrammatici di Milano, presenta la seconda parte di BRASIL ‘900.

Sognare un paese lontano… le particolari sonorità e gli accostamenti timbrici di CUARTET (vedi formazione di seguito), con la suadente voce di Priscila Ribas, rinnovano l’appuntamento con la grande stagione della musica brasiliana del ‘900 da Tom Jobim a Carlos Lyra, da Luis Bonfa a Heitor Villa Lobos.

CUARTET è un originale ensemble che intende proporre in una nuova dimensione timbrica la musica brasiliana e argentina del ‘900, con l’intento di valorizzare l’aspetto più colto di autori come Villa Lobos, Gnattali, Jobim, Gismonti, Pixinguinha e di proporre gli aspetti meno noti della musica di Piazzolla e Guastavino.

  • ROBERTO PORRONI, chitarra
  • ADALBERTO FERRARI, clarinetto e C-melody
  • MARIJA DRINCIC, violoncello
  • MARCO RICCI, contrabbasso

Un programma che comprende brani celebri come Manha do carnaval e Brasil accanto a perle musicali poco conosciute da riscoprire come Tide, Sabia, Amparo.

Biglietti: 17€ + 1€ prevendita (comprensivi di aperitivo in teatro con gli artisti). Per qualsiasi informazione, invia una email a biglietteria@amduomo.it

Brasil '900 concerto al Teatro Filodrammatici di Milano
Domenica 5 marzo per I Concerti della Domenica: Brasil ‘900 – parte seconda

Mostra Bill Viola: primo week-end di visite guidate

Fino al 25 giugno al Palazzo Reale di Milano aperta un’esposizione dedicata a Bill Viola. Il percorso espositivo presenta 15 capolavori dell’artista di origini italo-americane, considerato già dagli anni Settanta il maestro indiscusso della videoarte.

La mostra milanese offre ai visitatori un percorso in cui ritrovarsi a contemplare le profonde questioni che Bill esplora con immagini al rallentatore in cui luce, colore e suono possono creare momenti di profonda introspezione.

Emozioni, meditazioni e passioni possono emergere dai suoi video, accompagnando lo spettatore in un viaggio interiore.

Con la sapiente cura di Kira Perov, moglie dell’artista e direttore esecutivo del Bill Viola Studio, opere che coprono trent’anni di lavoro sono esposte attraverso un’accurata selezione di lavori, andando a definire un evento unico per concedersi la possibilità di riflettere sulla vita, intraprendere il proprio viaggio interiore e immergersi in un mondo alternativo, del tutto diverso da quello che si è lasciato all’ingresso.

A partire da sabato 4 marzo partecipa alla visita guidata alla mostra di Bill Viola, a cura di Milanoguida. Consulta il calendario delle visite guidate e prenota la data di tuo interesse.

Orari di apertura della mostra nel week-end: venerdì, sabato e domenica ore 10:00 – 19:30. Altre informazioni e prenotazioni biglietti: telefono +39 02 892 99 21