Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 19 marzo

Domenica 19 marzo appuntamento con Stramilano 2023, la corsa non competitiva più famosa d’Italia

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 19 marzo - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana 17-19 marzo: mostre, concerti, spettacoli e aperitivi in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – aperitivi, mostre, Stramilano, concerti, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 17, sabato 18 marzo e domenica 19 marzo 2023.

Tra i musei che restano aperti anche nel fine settimana, ricordiamo “Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo” e il Museo delle Illusioni. Cerchi suggerimenti su luoghi segreti, insoliti o curiosi da visitare in città? Leggi il nostro articolo.

Questo week-end, inoltre, ti aspetta Bubble World, la prima mostra immersiva dedicata all’affascinante mondo delle bolle.

Sommario di questo articolo

  1. Domenica mattina: Stramilano 2023
  2. Venerdì sera: concerto C’era una volta Ennio agli IBM Studios
  3. Mostra BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita in Stazione Centrale
  4. Apre East Market Milano, con un’area dedicata al calcio vintage
  5. Priscilla la regina del deserto al Teatro Arcimboldi
  6. Sabato sera: Secret Party con aperitivo e DJ set
  7. Mostra Andy Warhol alla Fabbrica del Vapore
  8. Domenica: Milano città d’acqua, visita guidata alle fontane
  9. Sabato e domenica: Le Chicche Fontana Kids al Teatro Fontana
  10. Domenica pomeriggio: al Teatro Oscar spettacolo per bambini “Testa di Legno”

Domenica mattina: Stramilano 2023

Cosa fare a Milano questa domenica? Il 19 marzo torna il tradizionale appuntamento con Stramilano, la corsa non competitiva più famosa d’Italia che quest’anno festeggia la sua cinquantesima edizione!

Ideata nel 1971, la Stramilano si articola con cadenza annuale in varie competizioni: quella agonistica sulla lunghezza della mezza maratona (21,09 km), quella non competitiva su un percorso lungo 10 km e quella per i più piccoli (Stramilanina) di 5 km.

Quest’anno madrina della Manifestazione sarà Paola Di Benedetto, conduttrice radiofonica, showgirl e modella che, con la sua simpatia e il suo entusiasmo, accompagnerà i runner su ogni percorso di Stramilano.

Alle ore 9.00 i primi a partire da Piazza Duomo saranno i partecipanti alla Stramilano 10 Km, la corsa non competitiva che vede corridori di ogni età e livello percorrere le vie più caratteristiche della città.

Per informazioni aggiornate sulla chiusura strade lungo il percorso di gara, visita il sito ufficiale della Stramilano, www.stramilano.it, o contatta la segreteria inviando una email a info@stramilano.it

Domenica 19 marzo appuntamento con Stramilano 2023, la corsa non competitiva più famosa d’Italia
Domenica 19 marzo appuntamento con Stramilano, la corsa non competitiva più famosa d’Italia

Venerdì sera: concerto C’era una volta Ennio agli IBM Studios

Questo venerdì sera “C’era una volta Ennio” torna sul prestigioso palco degli IBM Studios di Piazza Gae Aulenti a Milano.

Una serata di forti emozioni con le più famose colonne sonore di uno dei più grandi compositori del Novecento che hanno fatto la storia del cinema.

Dalle ore 21 di venerdì 17 marzo torna lo spettacolo dedicato alle colonne sonore di Ennio Morricone. Un’occasione per vivere in prima persona classici come “C’era una volta in America”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “Mission”, “La Leggenda del pianista sull’oceano” ma anche brani meno conosciuti come “La Califfa” e “Lolita”, senza dimenticare ovviamente le grandi colonne sonore tratte dai western di Sergio Leone.

Prevendite biglietti su Mailticket. Verifica la disponibilità di biglietti ridotti a 10 euro, riservati alla nostra community, utilizzando il codice sconto eventiatmilano172.

I posti sono limitati, Milano Classica ha messo 50 biglietti in sconto del 50% a disposizione della community di Eventi@Milano.it

Per altre info: telefono 02 28510173, e-mail info@milanoclassica.it

C'era una volta Ennio: agli IBM Studios di Milano le più celebri colonne sonore di Morricone
C’era una volta Ennio: questo venerdì sera in Piazza Gae Aulenti a Milano le colonne sonore di Morricone

Mostra BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita in Stazione Centrale

La mostra BODY WORLDS torna a Milano, offrendo una panoramica completa dell’anatomia e fisiologia del corpo umano. Disponibilità di prevendite biglietti su Ticketone e su Vivaticket.

Il dott. Gunther von Hagens, inventore della plastinazione, e la dott.ssa Angelina Whalley, curatrice della mostra, presentano negli spazi della Galleria dei Mosaici la loro nuova esposizione BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita.

La particolarità di questa esposizione che mostra corpi veri in pose della vita reale è ciò che la rende affascinante e controversa al tempo stesso: senza questa peculiarità l’esposizione non sarebbe forse quell’esperienza formativa che è.

Il procedimento della plastinazione permette di conservare perfettamente tessuti e organi, sostituendo ai liquidi corporei polimeri di silicone. Il visitatore avrà di fronte a sé fegati, stomaci, polmoni, intestini, mani, piedi, corpi interi in varie pose, lungo un percorso che fa di questa mostra un vero e proprio mini-museo del corpo umano.

Tutti i pezzi esposti alla Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano provengono dal programma di donazione dell’Istituto di Plastinazione di Heidelberg, del quale fanno parte ormai oltre 19.000 donatori.

Orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19).

Per informazioni su biglietti e prenotazioni: e-mail info@bodyworldsitalia.it, telefono +39 3317841330

L'esposizione BODY WORLDS Milano prolunga la data di apertura fino al 28 maggio 2023
L’esposizione BODY WORLDS prolunga la data di apertura a Milano (Galleria dei Mosaici) fino al 28 maggio 2023

Apre East Market Milano, con un’area dedicata al calcio vintage

Il 19 marzo apre East Market: anche nel terzo appuntamento del 2023 saranno presenti oltre 300 selezionati espositori da tutta Italia, che porteranno migliaia di oggetti insoliti e stravaganti.

In questo mercatino delle pulci in stile londinese, nato nel novembre 2014 da un’idea di Linda Ovadia e Gianluca Iovine, ognuno può esporre e vendere ciò che vuole, antiquariato, modernariato, vintage, second hand, sneakers, dischi, curiosità e vecchie collezioni.

Solo per il mese di marzo, oltre alla consueta selezione di abiti, oggettistica e molto altro ancora, spazio a una speciale area dedicata al calcio vintage.

Tra gli articoli abitualmente disponibili all’evento, il portale Le 7 Sorelle occuperà uno spazio espositivo in cui sarà possibile fare un tuffo nella storia del calcio.

Saranno esposte maglie da gioco, tute, abbigliamento tecnico ed accessori dei Top Club Italiani e stranieri dagli Anni ’80 fino ai giorni nostri.

Tra i più ricercati capi d’abbigliamento vintage all’artigianato più raffinato, ci saranno anche decine di maglie iconiche di grandi giocatori del passato, gagliardetti, bandiere e preziosi memorabilia che restituiscono le forti emozioni legate allo sport più popolare.

Apertura domenica 19 marzo dalle ore 10.00 alle 21.00. Prevendite biglietti online sul sito dice.fm.

I bambini entrano gratis fino ai 12 anni (con documento identità), libero accesso ai cani, accesso agevolato per i disabili.

Mercatini vintage 2023: East Market Milano ha una sezione dedicata all’arte illustrata
Mercatini vintage: 300 espositori ti aspettano da East Market Milano in via Mecenate 88/A.

Priscilla la regina del deserto al Teatro Arcimboldi

“Priscilla La Regina del Deserto” il musical dei record, va in scena al Teatro Arcimboldi di Milano, fino al 26 marzo, per celebrare i 10 anni dal debutto italiano.

E torna in gran spolvero riportando in scena i tre disinvolti protagonisti che debuttarono in prima nazionale al Teatro Ciak Webank.it: Simone Leonardi del ruolo di Ralph/Bernadette, Antonello Angiolillo nel ruolo di Tick/Mitzi e Mirko Ranù nel ruolo di Adam/Felicia.

Tratto dall’omonimo film cult – vincitore di un Premio Oscar – Priscilla è una travolgente avventura “on the road” di tre amici che, a bordo di un vecchio bus rosa soprannominato Priscilla, partono per un viaggio attraverso il deserto australiano alla ricerca di amore e di amicizia fra musica, ricordi anche dolorosi, incontri, imprevisti, svelandosi l’un l’altro tra fragilità e sentimento, senza paura di essere così come sono.

Assisterai ad un musical sfavillante, una sceneggiatura esilarante e un’intramontabile colonna sonora. Durata dello spettacolo: il musical dura 120 minuti + intervallo

Orari degli spettacoli di questo week-end:

  • venerdì ore 21.00
  • sabato ore 16.00 e ore 21.00
  • domenica ore 16.00

Biglietti disponibili su Ticketone. Per informazioni invia una email a boxoffice@teatroarcimboldi.it

Musical Priscilla la regina del deserto al Teatro Arcimboldi di Milano
Priscilla la regina del deserto al Teatro Arcimboldi: costo biglietti, date e orari degli spettacoli a Milano.

Sabato sera: Secret Party con aperitivo e DJ set a due passi dal Duomo

Cosa fare questo sabato sera a Milano? In una splendida Galleria d’Arte Contemporanea, a due passi da Piazza Duomo, una serata con aperitivo accompagnata dalla musica più bella e ballata degli anni 2000 ad oggi.

Situato in via Torino 64, a soli 600 metri dal Duomo di Milano, l’Art Mall è una Galleria d’Arte che si caratterizza per la sua atmosfera calda ed accogliente.

Per garantire spazi più ampi gli organizzatori hanno deciso di creare un locale “friendly” ovvero con tavoli di solo appoggio.

La soluzione nasce dall’idea di creare un ambiente dove tutti possono tranquillamente bere un drink, conversare, conoscere nuove persone e per ballare e divertirsi.

Evento a cura di EventiMilano, in programma sabato 18 marzo dalle ore 20.00 (inizio aperitivo): DJ set fino alle ore 3 del mattino.

Ingresso con drink incluso e buffet in aperitivo: 15€. Aperitivo dalle ore 20 alle 22: a seguire, DJ set fino alle 3 di mattina.

La prenotazione – da effettuare a questo link – è gratuita e garantisce l’accesso senza code. E’ anche possibile prenotare via email, scrivendo a info@eventimilano.it

Mostra Andy Warhol alla Fabbrica del Vapore

Nuovo week-end di apertura, alla Fabbrica del Vapore di Milano, per la mostra Andy Warhol – La pubblicità della Forma.

Con oltre trecento opere divise in sette aree tematiche e tredici sezioni – dagli inizi negli anni Cinquanta come illustratore commerciale sino all’ultimo decennio di attività negli anni Ottanta connotato dal rapporto con il sacro – la spettacolare mostra Andy Warhol. La pubblicità della Forma è promossa e prodotta da Comune di Milano–Cultura e Navigare, curata da Achille Bonito Oliva con Edoardo Falcioni per Art Motors.

Responsabile di Art Motors oltre che tra i principali prestatori è Eugenio Falcioni, tra i massimi esperti di Andy Warhol.

Prevendite biglietti su Ticketone a partire da 13,50 euro. Visite guidate a cura di Milanoguida (prenota).

Orari di apertura nel week-end: venerdì e sabato dalle ore 9.30 alle ore 19.30, domenica 1 gennaio 2023 dalle ore 9.30 alle ore 20.30.

Cosa vedere alla mostra ANDY WARHOL aperta alla Fabbrica del Vapore di Milano
Mostra Andy Warhol. La pubblicità della Forma alla Fabbrica del Vapore. Foto di Paolo Vanadia per Eventi@Milano.it

Domenica: Milano città d’acqua, visita guidata alle fontane

Questa domenica mattina dalle 11.00 una nuova visita guidata, alla scoperta degli aspetti e dei luoghi insoliti della città.

Attraverso la storia dell’acqua, potremo conoscere le più importanti fontane cittadine, a cui sono legate leggende e modi di dire milanesi, come la fontana turt di spus, la fontana di trì tett o la ormai scomparsa fontana di Piazza del Duomo.

La visita guidata alle fontane di Milano ha una durata di due ore circa, con ritrovo in Piazza Fontana, vicino alla Fontana.

Consulta il calendario e prenota online: sarai accompagnato da una guida laureata in storia dell’arte e in possesso di regolare patentino abilitativo alla professione di guida turistica rilasciato dalla Provincia.

Per altre informazioni sulle visite guidate o per assistenza in fase di prenotazione, contatta Milanoguida ai recapiti seguenti:

  • E-mail: info@milanoguida.com
  • Infotel: 02 3598 1535 (numero attivo dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 14.30-18.00 e nel weekend ore 9.00-17.00)
Vedovella a Milano
Milano e le sue fontanelle. Foto di Dario Dossena (www.instagram.com/dariodossena)

Sabato e domenica: Le Chicche Fontana Kids al Teatro Fontana

La rassegna ‟Le Chicche Fontana Kids” dedicata a bambini e famiglie prosegue al Teatro Fontana di Milano questo sabato e domenica con ‟BLEU!” spettacolo visivo, emozionante, immersivo dove protagonisti sono lo spazio scenico, le immagini, i suoni, i colori.

Attingendo alla mitologia classica e alle storie che il Mediterraneo porta in sé, Bleu! narra dell’incontro tra due figure: un marinaio e una entità magica e misteriosa, una ninfa del mare.

Tutto comincia nel momento in cui “Lei” lascia cadere nel mare una perla affinché “Lui” la ritrovi. Il marinaio dovrà percorrere un viaggio avventuroso solcando le acque e immergersi in abissi profondi, trasformando la nostra storia in un percorso di scoperte e conoscenza.

Le stelle sono il filo conduttore che unisce trasversalmente un quadro scenico ad un altro permettendo ai nostri spettatori di avere dei punti di riferimento nella storia.

Età consigliata: bambini da 4 a 7 anni. Indirizzo: Via Gian Antonio Boltraffio 21.

Prezzo unico 10 euro, con prevendita biglietti su Vivaticket

BLEU! Rassegna Le Chicche Fontana Kids al Teatro Fontana
Sabato 18 e domenica 19 marzo: BLEU! Rassegna Le Chicche Fontana Kids al Teatro Fontana

Domenica pomeriggio: al Teatro Oscar spettacolo per bambini “Testa di Legno”

Cosa fare a Milano questa domenica in famiglia? Al Teatro Oscar di via Lattanzio, dalle ore 16:00, sarà in scena lo spettacolo per bambini “Testa di Legno”, Regia Gabriella Foletto, Produzione Teatro Oscar DanzaTeatro – Progetto Palcoscenico.

Testa di Legno è un ragazzino senza famiglia, irrequieto, disubbidiente e bugiardo: una testa di legno, appunto. Qualcuno lo definisce addirittura “un caso disperato”: nessuno lo vuole, e lui, testardo, non vuole nessuno.

Per definizione un “burattino” è un essere che opera per impulso altrui, privo di coscienza, e Testa di Legno viene trattato come tale, ma lui una testa con cui ragionare e decidere ce l’ha, solo che ancora non sa usarla.

Così, una “specie” di fata e i suoi grilli, con l’aiuto di un gruppetto di furfanti, architetteranno alle sue spalle un piano diabolico nel quale verrà fatto ballare, cadere e rialzare, per aiutarlo a percorrere la giusta strada.

Quasi tutto sarà fasullo in questa storia, tranne i sentimenti autentici come l’amicizia, e come l’amore di un uomo semplice che, senza artifici, crede nella possibilità della trasformazione di Testa di Legno in quello che lui stesso, padre adottivo, battezza come “Pinocchio”, il figliolo da sempre desiderato.

Spettacolo adatto a bambini e bambine dai 6 anni in su (Scuola Primaria e Secondaria di primo grado – classi prime).

Costo dei biglietti:

  • Intero 10€
  • Ridotto 6€ (bambini fino ai 10 anni e convenzionati)

Ai prezzi su indicati va aggiunta la prevendita con acquisto on line su Vivaticket

Cosa fare a Milano domenica 19 marzo: al Teatro Oscar spettacolo per bambini Testa di Legno
Cosa fare questa domenica pomeriggio? Alle 16.00 spettacolo per bambini “Testa di Legno” al Teatro Oscar di Milano.
Foto di Erica Magagnato, cortesia Milani&Cadeo Press Office