East Market Milano: mercatino dell’usato e del vintage

Caricamento Eventi

Mercatini vintage a Milano: East Market apre in via Mecenate 88/A

Domenica 21 aprile in via Mecenate 88/A torna East Market Milano, uno dei mercatini dell’usato più frequentati, con i più ricercati capi d’abbigliamento vintage e le ultime tendenze dell’arte contemporanea internazionale. Nel quarto appuntamento del 2024 presenti oltre 300 espositori da tutta Italia, che porteranno migliaia di oggetti insoliti e stravaganti.

East Market, in via Mecenate 88/A a Milano, è il primo market dedicato ai privati, tra vintage e riuso creativo, dove tutti possono vendere, comprare e scambiare ogni tipo di merce.

Come funziona East Market? In questo mercatino delle pulci in stile londinese, nato nel novembre 2014 da un’idea di Linda Ovadia e Gianluca Iovine, ognuno può esporre e vendere ciò che vuole, antiquariato, modernariato, vintage, second hand, sneakers, dischi, curiosità e vecchie collezioni.

Ad ogni edizione, è presente un vero e proprio Food Market, dove vengono proposte specialità da tutto il mondo e dove si mangia tutto il giorno.

Per altre idee su cosa fare e cosa vedere a Milano, rimani su Eventi@Milano!

East Market Milano apre domenica 21 aprile 2024 in Via Mecenate
East Market Milano: 300 espositori in via Mecenate per l’apertura di domenica 21 aprile 2024

Sommario di questo articolo: tutto sui mercatini vintage di via Mecenate

Quanto costa entrare? Prezzi biglietti

L’ingresso al mercato dell’usato – in passato tenutosi nel quartiere di Lambrate – è stato per anni gratuito, contribuendo a fare di questi mercatini vintage quelli forse più conosciuti anche da coloro che non abitano nel capoluogo.

Da qualche anno è invece previsto un costo di ingresso di 5 euro, che consente di curiosare tra gli stand, fare colazione e pranzare all’interno del Food Market o bere una birra sulle note dei dj set che dal pomeriggio intrattengono visitatori ed espositori.

Per assicurarsi l’ingresso a East Market devi acquistare il biglietto online sul sito dice.fm. I bambini entrano gratis fino ai 12 anni (con documento identità), libero accesso ai cani, accesso agevolato per i disabili.

Indirizzo, come arrivare e orari dei mercatini vintage

In linea con lo spirito londinese che ha ispirato il concept iniziale, East Market ha scelto come location una ex fabbrica aeronautica, completamente ristrutturata e rinnovata, in via Mecenate 88/A a Milano.

L’orario di apertura consueto di East Market va dalle ore 10.00 alle 21.00, nelle giornate di apertura al pubblico (solitamente di domenica). East Market riparte nel 2024: la quinta apertura del nuovo anno è in programma domenica 21 aprile.

Dove parcheggiare l’auto se vuoi accedere ad East Market Milano come visitatore? Oltre al parcheggio gratuito in Via Mecenate di fronte al civico 88, si segnala anche un parcheggio a pagamento in via Fantoli (5€/giorno).

La modalità più rapida per raggiungere i mercatini vintage è certamente quella dei mezzi pubblici: il tram 27 ferma a 50 metri dall’ingresso ai mercatini!

L’evento sarà strettamente regolato secondo le normative vigenti in relazione al contenimento della pandemia Covid-19.

East Market Milano: mercatini vintage in via Mecenate
East Market Milano: domenica 21 aprile 2024 tornano i mercatini vintage in via Mecenate

Date di apertura 2024: calendario prossime date

Quali sono le prossime date di apertura? Di regola East Market Milano è aperto al pubblico la terza domenica del mese, tranne che a luglio ed agosto.

Di seguito sono elencate le aperture programmate nel 2024:

  • Domenica 21 gennaio
  • Domenica 18 febbraio
  • Domenica 10 marzo
  • Domenica 17 marzo
  • Domenica 21 aprile (tre settimane dopo Pasqua)
  • Domenica 19 maggio
  • Domenica 16 giugno
  • Chiusura Domenica 21 luglio / Domenica 18 agosto
  • Domenica 15 settembre
  • Domenica 20 ottobre
  • Domenica 17 novembre
  • Domenica 15 dicembre

Per restare aggiornato sulle date di apertura programmate e confermate nel 2024, puoi anche seguire le pagine Facebook e Instagram ufficiali.

Espositori presenti: cosa comprare?

Domenica 21 aprile, quinta apertura del 2024, l’evento del vintage milanese vedrà 300 selezionati espositori da tutta Italia, che tornano con migliaia di oggetti insoliti e stravaganti e un’area con oltre 20 espositori musicali specializzati.

Negli oltre 6000 MQ dell’ex fabbrica aeronautica in zona Mecenate, si possono trovare anche articoli di collezionismo, accessori, mobili, modernariato, usato, pulci, design, scarpe e borse, vinili, libri, fumetti, poster, riviste e stampe, elettronica, militaria, giochi e videogiochi, riciclo e riuso, stranezze varie, piatti, porcellane, utensili e molto altro ancora.

Tra gli espositori presenti questo mese, i collezionisti Giovanni Misuraca e Andrea Bertolucci, che propongono una vasta gamma di generi dal jazz al funk, dalla new wave al cantautorato italiano.

Stefano e Cristina Costanza propongono uno stand con una selezione di grandi classici del rock anni ’60/’70/’80/’90 e dell’Hip-Hop classico, oltre a colonne sonore di film cult come “Beetlejuice” di Tim Burton.

Lorenzo Pittan di Amarcord Records, con esperienza trentennale nel mondo del vinile, è specializzato nel jazz e nel rock degli anni ‘60/’70/’80, si distingue per la qualità dei dischi vintage proposti, sempre in perfette condizioni.

Francesco Galli titolare del negozio New San Francisco di Milano porterà oltre mille vinili tra cui una prima stampa in vinile bianco del 1968 del “White Album” dei Beatles e la prima stampa originale UK di “Their Satanic Majesties Request” dei Rolling Stones del 1967 completa del celebre ologramma tridimensionale.

Moda, fai da te, mercato del riciclo che strizzano l’occhio alle nuove tendenze del fashion e della musica, informando e sensibilizzando il pubblico sugli aspetti ecologici del mondo vintage.

Se il collezionista più esigente può trovare poster, dischi e modernariato, le nuove generazioni scovano capi d’abbigliamento vintage, accessori e idee regalo di tendenza.

Tra design, complementi d’arredo e artigianato, ogni mese migliaia di oggetti sempre nuovi e selezionati sono a disposizione del pubblico.

East Market valorizza la cultura e la consapevolezza del riciclo, coniugando la bellezza estetica dei prodotti e la loro duratura funzionalità, senza quindi contribuire alla sovrapproduzione industriale di massa che inevitabilmente genera spreco e inquinamento.

Con il motto “Everything Old Is New Again” vuole sensibilizzare il pubblico sugli aspetti ecologici del mondo vintage.

East Market Diner: cosa mangiare nel ristorante

All’interno di East Market Milano ti aspettano le aree food & beverage. East Market Diner, dove si trova la caffetteria e la bakery con prodotti da forno dolci e salati, due bar sempre aperti per tutta la durata della manifestazione e la food area.

In quest’ultima sono a disposizione del pubblico numerosi truck con un’offerta sempre diversa di cucina internazionale e street food, senza dimenticare la tradizione italiana e anche molte proposte per vegani, celiaci e kids.

East Market adotta la politica #plasticfree ovvero una policy ecologista che bandisce completamente tutta la plastica nel food e beverage. Per cibi e bevande, infatti, sono disponibili solo materiali eco friendly e riciclabili.

Completano la manifestazione i DJ set con il meglio delle selezioni musicali del momento e del passato.

Aperto lo shop in Porta Venezia

Leggendo le recensioni scritte da chi ha visitato il mercatino delle pulci in via Mecenate, si riscontra un giudizio diffuso: pare esserci sempre troppa gente, e la grande quantità di merce esposta rende questo market ideale solo per chi abbia davvero voglia di scovare qualcosa di particolare!

Il nuovo East Market Shop, aperto in Via Bernardino Ramazzini 6 a Milano, è ideale per chi voglia fare shopping rimanendo in città, trovando il meglio dell’East Market in una location ordinata e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

East Market Shop, aperto tutto i giorni dalle ore 11.00 alle 19.30, si trova a 7 minuti a piedi dalla fermata Porta Venezia (metropolitana MM1, linea rossa).

Telefono, sito web, fanpage Instagram e Facebook

Per altre informazioni sui mercatini di via Mecenate, fai riferimento ai contatti indicati di seguito:

Segui East Market sui social media:

  • Tiktok: https://www.tiktok.com/@eastmarketmilano
  • Facebook: www.facebook.com/eastmarketmilano
  • Instagram: www.instagram.com/eastmarketmilano

Se vuoi partecipare come espositore al flea market di via Mecenate, invia una e-mail a eastmarketmilano@gmail.com specificando cosa vorresti vendere, allegando qualche foto o link.

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.

Prossime aperture dei mercatini vintage in programma

Nella sezione seguente è mostrato l’elenco dei prossimi eventi presso East Market Milano.

Indirizzo East Market Milano: mercatino dell’usato e del vintage

East Market Milano: mercatino dell’usato e del vintage

Via Mecenate, 88/A Milano, 20138 Italia

Telefono

+393516559781

Prossimi Eventi

domenica 21 Apr 2024

East Market Milano apre domenica 21 aprile

East Market Milano: mercatino dell’usato e del vintage
10:00 - 21:00
+ Esporta eventi