Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 19 febbraio

maschera di carnevale

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 19 febbraio - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana 17-19 febbraio: mostre, concerti, spettacoli e aperitivi in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – aperitivi, mostre, concerti, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 17, sabato 18 febbraio e domenica 19 febbraio 2023.

Resta aperto anche nel fine settimana, in via Settembrini 11, il Museo delle Illusioni, con più di 70 attrazioni tra scienza, matematica, biologia e psicologia. Fino a domenica 19 febbraio, grazie alla collaborazione con Lindt, tutti i visitatori del museo riceveranno un dolce regalo (fino ad esaurimento).

Sommario di questo articolo

  1. Emozioni Latine al Filodrammatici
  2. Concerto L’extraterrestre – Omaggio a John Williams
  3. Mostra BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita in Stazione Centrale
  4. Mostra Fantasmi e Spiriti del Giappone
  5. Mostre di febbraio: top 10 di questo mese
  6. Sabato 18 febbraio: Carnevale Italiano al Grace Club
  7. Mostra Andy Warhol alla Fabbrica del Vapore
  8. In Piazzale Cuoco il Circo Maya Orfei Madagascar
  9. ScienzaInScena Es-ATTO al PACTA Salone
  10. Ad East Market un’area dedicata all’arte illustrata

Domenica mattina: Emozioni Latine al Filodrammatici

Domenica 19 febbraio dalle ore 11, al Teatro Filodrammatici di Milano, un nuovo concerto della 32a edizione de “I Concerti della domenica”: un cartellone di grande livello artistico, allestito come sempre dal Maestro Roberto Porroni.

La straordinaria voce di Anais Mahikian in un repertorio affascinante che va dalla Spagna all’Argentina con la proposta di pagine rare e stupende.

Emozioni Latine al Filodrammatici con Anais Mahikian soprano, Roberto Porroni alla chitarra e Yoko Morimyo alla viola.

Programma del concerto: l’Ave Maria che Astor Piazzolla scrisse per Milva, il celeberrimo Adagio del Concierto de Aranjuez nella versione per canto e chitarra realizzata dallo stesso compositore Rodrigo, il tributo a Siviglia del poeta e musicista Federico Gracia Lorca

Costi biglietti: 17€ + 1€ prevendita (comprensivi di aperitivo in teatro con gli artisti)

Concerto Emozioni Latine al Teatro Filodrammatici di Milano
Domenica 19 febbraio a Milano tornano I Concerti della Domenica: Emozioni Latine al Filodrammatici

Venerdì sera: concerto L’extraterrestre – Omaggio a John Williams

Venerdì 17 febbraio agli IBM Studios di Milano appuntamento in musica con ‟L’extraterrestre”, una serata-omaggio a John Williams.

Stelle e alieni, bestie primordiali ed eroi senza tempo, ma anche luci e ombre dell’animo umano, in cui la mostruosità e l’eroismo diventano realtà.

Da E.T a Star Wars, da Schindler’s List a Jurassic Park, le più indimenticabili colonne sonore di John Williams saranno proposte in un’inedita versione cameristica e raccontate dai Solisti di Milano Classica, che condurranno il pubblico in un’esperienza fuori dall’ordinario.

Potrai acquistare i biglietti ridotti a 10 euro, riservati alla community di Eventiatmilano.it! Per ottenere lo sconto, segui i passaggi seguenti:

  • Vai sul sito Mailticket
  • Clicca sul simbolo + in corrispondenza di RIDOTTO-PROMO per selezionare il numero di biglietti
  • Inserisci il codice sconto eventiatmilano172 per acquistare a il tuo biglietto a tariffa ridotta

I posti sono limitati, Milano Classica ha messo 50 biglietti in sconto a disposizione della community di Eventi@Milano.it

Per altre informazioni: telefono +39 02-45440627, e-mail info@milanoclassica.it

Venerdì 17 febbraio agli IBM Studios di Milano concerto L'extraterrestre - Omaggio a John Williams
Venerdì 17 febbraio agli IBM Studios di Milano concerto L’extraterrestre – Omaggio a John Williams

Mostra BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita in Stazione Centrale

Dopo aver entusiasmato già oltre 52 milioni di visitatori nel mondo, la mostra BODY WORLDS torna a Milano, offrendo una panoramica completa dell’anatomia e fisiologia del corpo umano. Disponibilità di prevendite biglietti su Ticketone e su Vivaticket.

Il dott. Gunther von Hagens, inventore della plastinazione, e la dott.ssa Angelina Whalley, curatrice della mostra, presentano negli spazi della Galleria dei Mosaici la loro nuova esposizione BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita.

Lo spettacolo, diretto da Cristiano Fagioli, è un’originale interpretazione delle opere del massimo esponente del

La particolarità di questa esposizione che mostra corpi veri in pose della vita reale è ciò che la rende affascinante e controversa al tempo stesso: senza questa peculiarità l’esposizione non sarebbe forse quell’esperienza formativa che è.

Il procedimento della plastinazione permette di conservare perfettamente tessuti e organi, sostituendo ai liquidi corporei polimeri di silicone. Il visitatore avrà di fronte a sé fegati, stomaci, polmoni, intestini, mani, piedi, corpi interi in varie pose, lungo un percorso che fa di questa mostra un vero e proprio mini-museo del corpo umano.

Tutti i pezzi esposti alla Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano provengono dal programma di donazione dell’Istituto di Plastinazione di Heidelberg, del quale fanno parte ormai oltre 19.000 donatori.

Orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19).

Biglietti, prenotazioni, modifiche o incidenze: e-mail info@bodyworldsitalia.it, telefono +39 3317841330

L'esposizione BODY WORLDS Milano prolunga la data di apertura fino al 30 aprile 2023
L’esposizione BODY WORLDS prolunga la data di apertura fino al 30 aprile in stazione di Milano Centrale – Galleria dei Mosaici

Mostra Fantasmi e Spiriti del Giappone

A grande richiesta, Tenoha Milano e L’ippocampo Edizioni comunicano la proroga della mostra Fantasmi & Spiriti del Giappone, dove le fantastiche creature di Benjamin Lacombe ti aspettano fino al 23 Aprile. I biglietti sono già disponibili online, con prevendita su Vivaticket, e da Tenoha.

Un viaggio denso di folklore nipponico ispirato alle leggende della tradizione trascritte da Lafcadio Hearn e raccontate visivamente da Benjamin Lacombe, le cui illustrazioni trasporteranno gli avventori al di là del ponte rosso che unisce il mondo mortale a quello ultraterreno.

L’inconfondibile tratto dell’artista dà vita ai celebri yokai, creature sovrannaturali che possono assumere le sembianze e i caratteri più diversi, dal kappa alla donna senza faccia, passando per le kitsune e i kodama.

Espressione dell’animismo giapponese, in Occidente vengono identificati come “mostri” o “fantasmi”, ma sfuggono in realtà a qualsiasi definizione.

Per conoscerli e incontrarli di persona, basterà visitare la mostra, che si svilupperà in uno spazio di 1100mq con oltre 10 stanze a tema, dove la tradizione incontra l’innovazione tecnologica ricca di animazioni, audio, scenografie, 3d e video.

Nota bene: la mostra è adatta a tutti, anche ai bambini. Ci potranno essere degli effetti o suoni che possono spaventare.

La durata della visita è di circa 40 minuti. Tenoha si trova in Via Vigevano 18. Passa in negozio per ritirare il proprio tegata, prima di recarsi nello spazio espositivo.

Per altre informazioni: email fantasmi@tenoha.it, telefono +39 373 802 8165.

mostra Tenoha Milano Fantasmi e Spiriti del Giappone
Fantasmi e Spiriti del Giappone ti aspetta fino al 23 aprile 2023 negli spazi di Tenoha Milano in via Vigevano

Mostre di febbraio: top 10 di questo mese

Tantissime le mostre aperte questo mese in città (elenco top 10 nel nostro articolo).

A Palazzo Reale, fino al 26 febbraio, ti aspetta la mostra “Timeless Time”: una selezione di 90 lavori in bianco e nero del fotografo Vincent Peters, in cui la luce è protagonista nel definire le emozioni e raccontare le storie dei soggetti ritratti.

Christian Bale, Kim Basinger, Monica Bellucci, Vincent Cassel, Laetitia Casta, Cindy Crawford, Penelope Cruz, Cameron Diaz, Matt Dillon, Michael Fassbender, Scarlett Johansson, Milla Jovovich, John Malkovich, Charlize Theron, Emma Watson sono solo alcuni dei personaggi famosi i cui ritratti sono esposti a Palazzo Reale.

Orari di apertura: da martedì a domenica ore 10-19:30, giovedì chiusura alle 22:30 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura).

Biglietti: ingresso gratuito, non è richiesta prenotazione. Per altre informazioni, visita il sito palazzorealemilano.it

Sabato 18 febbraio: Carnevale Italiano al Grace Club

Cosa fare a Milano questo sabato sera? Negli spazi del Grace Club, in via Messina 38, in scena il meglio del Carnevale Italiano.

Il locale accende le notti del sabato sera con una ricercata selezione di nomi illustri del panorama musicale e DJ set unici e sempre nuovi.

Per la riuscita dell’evento di Carnevale verrà creato un ambiente unico ed esclusivo, con l’intenzione di favorire l’interazione e la comunicazione tra tutti i partecipanti.

Aperitivo dalle ore 20.30 fino alle 22.00. A seguire, DJ set con le migliori selezioni del momento tutte da ballare fino alle 5 del mattino.

Vista la tipologia di evento si consiglia la partecipazione ad un target d’età di 20/45 anni.

Costi: 15 euro a persona, con drink e aperitivo (ingresso dalle 20.30 alle 22). Preferisci unirti a noi in serata? Dalle ore 22.30 fino alle 00.45 l’ingresso con drink costa 20 euro, in lista EventiMilano.

La prenotazione, da effettuare a questo link, è gratuita e garantisce l’accesso senza code. Puoi prenotare anche via email, scrivendo a info@eventimilano.it

maschera di carnevale
Carnevale Italiano al Grace Club Milano: questo sabato sera serata con aperitivo e DJ set a tema

Mostra Andy Warhol alla Fabbrica del Vapore

Nuovo week-end di apertura, alla Fabbrica del Vapore di Milano, per la mostra Andy Warhol – La pubblicità della Forma.

Con oltre trecento opere divise in sette aree tematiche e tredici sezioni – dagli inizi negli anni Cinquanta come illustratore commerciale sino all’ultimo decennio di attività negli anni Ottanta connotato dal rapporto con il sacro – la spettacolare mostra Andy Warhol. La pubblicità della Forma è promossa e prodotta da Comune di Milano–Cultura e Navigare, curata da Achille Bonito Oliva con Edoardo Falcioni per Art Motors.

Responsabile di Art Motors oltre che tra i principali prestatori è Eugenio Falcioni, tra i massimi esperti di Andy Warhol.

Prevendite biglietti su Ticketone a partire da 13,50 euro. Visite guidate a cura di Milanoguida (prenota).

Orari di apertura nel week-end: venerdì e sabato dalle ore 9.30 alle ore 19.30, domenica 1 gennaio 2023 dalle ore 9.30 alle ore 20.30.

Cosa vedere alla mostra ANDY WARHOL aperta alla Fabbrica del Vapore di Milano
Mostra Andy Warhol alla Fabbrica del Vapore di Milano. Foto di Paolo Vanadia per Eventi@Milano.it

In piazzale Cuoco il Circo Maya Orfei Madagascar

Anche quest’anno arriva a Milano la magia felliniana di uno degli spettacoli più belli d’Europa, il Circo Maya Orfei Madagascar, che trasforma il parco di Piazzale Cuoco in un turbinio di allegria e divertimento, luci e magia.

Longevo nella sua forma più classica, il Circo Maya Orfei – attualmente il più grande Circo d’Italia – presenta uno spettacolo di circa due ore che include 11 record mondiali, i migliori acrobati, equilibristi, artisti di fama internazionale e oltre cento animali, tra cui tigri, leoni, zebre, cavalli, cammelli, una giraffa, un elefante, un ippopotamo, un lama e tantissimi altri.

Costi biglietti e modalità di acquisto:

  • Per acquisto online i prezzi dei biglietti variano per giorno, tipologia di posto, destinazione dagli 8 ai 17€
  • Per acquisto presso la biglietteria del circo i prezzi variano sempre per giorno, tipologia e destinazione dai 12 ai 35€
  • Sconto biglietti fino al 74% su Groupon (acquista subito)

Orario spettacoli nel week-end: venerdì ore 17.30 e 21.00, sabato e domenica ore 15.00 e 17.30

Parcheggio gratuito. Per info e prenotazioni: telefono 366.2325861/333.5370324

Dal 20 gennaio in Piazzale Cuoco il Circo Madagascar di Maya Orfei: trapeziste in volo
Cosa fare coi bambini questo week-end? In Piazzale Cuoco il Circo Madagascar di Maya Orfei

ScienzaInScena Es-ATTO al PACTA Salone

Al PACTA Salone di Milano, fino al 19 febbraio, torna il Festival ScienzaInScena: il festival, giunto alla sua sesta edizione, vede la direzione artistica di Maria Eugenia D’Aquino.

Venerdì 17 febbraio presso il Civico Planetario di Milano torna con una nuova edizione l’appuntamento cult GIZA E LE STELLE CHE NON TRAMONTANO MAI, di e con Giulio Magli, archeoastronomo, direttore del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano.

Il 15, il 16, il 18 e il 19 febbraio, ELEA, il sogno interrotto di Mario Tchou – uno studio, su ideazione di Maria Eugenia d’Aquino, Livia Castiglioni e Alberto Oliva, racconta la storia di Elea 9003, il capolavoro della Olivetti guidata da Mario Tchou, che era a capo di un team di geniali ingegneri e collaboratori tutti sotto i trent’anni, speranza che terminò in un incidente stradale il 9 novembre 1961.

Infine il 5 e il 18 febbraio non mancano due spettacoli per la sezione ScienzaInScena for Kids dedicata ai bambini.

Per altre informazioni sul festival:

  • Sito web: www.pacta.org
  • Telefono: 02-36503740
  • Email: biglietteria@pacta.org, promozione@pacta.org
  • Email scuole: ufficioscuole@pacta.org

Indirizzo: PACTA SALONE, via Ulisse Dini 7, Milano.

PACTA Salone Milano festival scienza in scena 2023
A Milano prosegue il Festival ScienzaInScena. Foto di Anna Parisi, cortesia Ufficio Stampa per PACTA . dei Teatri

Ad East Market un’area dedicata all’arte illustrata

Domenica 19 febbraio in via Mecenate torna East Market Milano: l’evento del vintage milanese vedrà 300 selezionati espositori da tutta Italia.

Solo per il mese di febbraio sarà a disposizione del pubblico una speciale area dedicata all’arte illustrata, dove 15 artisti scelti per l’occasione proporranno un’ampia scelta di opere illustrate come disegni, stampe, accessori e molto altro ancora.

Tra gli espositori presenti questo mese c’è Timidessen, un artista grafico che propone esilaranti composizioni ricamate su t-shirt, stampe firmate e gadget creativi surreali. Celebri brand commerciali diventano illustrazioni uniche per tutti i gusti.

Per altre informazioni: e-mail eastmarketmilano@gmail.com, telefono 351-6559781.

Costi: 5€ (prevendite su DICE).

Mercatini vintage 2023: East Market Milano ha una sezione dedicata all’arte illustrata
Mercatini vintage: 300 espositori ti aspettano da East Market Milano in via Mecenate 88/A.
Foto cortesia Ufficio Stampa Nextpress