Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 4 dicembre

Musei gratis la prima domenica del mese a Milano e in Lombardia

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 4 dicembre - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana dal 2 al 4 dicembre: mostre, visite guidate, concerti e aperitivi in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città e fuori porta? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, aperitivi, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 2, sabato 3 dicembre e domenica 4 dicembre.

In un articolo a parte trovi alcune idee su cosa fare nel ponte di Sant’Ambrogio e Immacolata Concezione.

Resta aperto anche questo fine settimana, in via Settembrini 11, il Museo delle Illusioni, con più di 70 attrazioni tra scienza, matematica, biologia e psicologia.

Se ti interessa conoscere dove trovare gli abeti del Natale degli Alberi a Milano, leggi il nostro articolo aggiornato!

Se non sai cosa fare questo week-end in città, ti ricordiamo anche l’appuntamento degli allievi dell’Accademia Ucraina di Balletto al Teatro Arcimboldi con “Lo Schiaccianoci”, balletto classico del periodo Natalizio. Prevendite biglietti su Ticketone da 18.40 euro.

1) 4 dicembre: musei aperti gratuitamente con #domenicalmuseo

Domenica 4 dicembre torna l’appuntamento con #domenicalmuseo: ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali aderenti consentiranno l’accesso gratuito a tutti i visitatori.

Anche a Milano e in Lombardia, quindi, si potrà tornare a beneficiare di un’iniziativa unica per favorire la conoscenza del patrimonio culturale italiano.

Nota bene: alcune sedi sono visitabili solo su prenotazione. Il Ministero della Cultura consiglia di consultare le schede di dettaglio sul sito www.beniculturali.it/domenicalmuseo prima di programmare la visita.

Ricordiamo al lettore che anche il Museo Etrusco aderisce alle domeniche al museo, garantendo accesso gratuito senza prenotazione la prima domenica di ogni mese.

Apertura ad ingresso gratuito anche per Armani/Silos, dove resta visitabile fino al 29 gennaio 2023 la mostra “Colors, Places, Faces”, curata da Giorgio Armani in collaborazione con Magnum Photos.

2) Da venerdì a domenica: “The Good Pop Up”, Natale a Milano

Il Natale è dietro l’angolo e “The Good Pop Up” arriva a Milano per non farvi arrivare impreparati. Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 dicembre, in Via Solferino 37 a Brera, cinque brand di moda, arte e skincare si troveranno per mostrare al pubblico le proprie creazioni, uniche tra loro ma unite dall’idea di artigianalità.

Venerdì 2, Sabato 3 e domenica 4 dicembre, in Via Solferino 37 a Milano, si terrà una l’edizione natalizia del “The Good Pop Up”, organizzato da Caffè Centrale Agency.

Un’idea nata con lo scopo di dare ai brand indipendenti, che si sono fatti conoscere sui social, uno spazio offline per mostrare al pubblico e vendere le proprie creazioni.

Otro Amor, Heedra, Riihe, Flaminia Barosini e Gisella Francesconi sono le realtà, diverse tra loro ma unite dall’idea di artigianalità e sartorialità, che si incontreranno e si mescoleranno, creando dialoghi e scambi di idee proficue per far crescere i loro brand, aiutandovi nelle selezione dei regali di Natale, argomento sempre molto difficile.

Ad accompagnare il cammino e la conoscenza dei brand, ci sarà Selene Modesti, una pasticcera nuova nel panorama milanese, infatti a marzo aprirà la sua prima pasticceria, intanto ci delizierà con i suoi Christmas chocolate.

Il tutto accompagnato da uno o anche più bicchieri di vino offerti da Vigna del Gal, l’azienda si trova nel cuore delle colline del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene, dichiarate nel 2019 Patrimonio dell’umanità Unesco.

Orari di apertura: venerdì 2 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 21.00, sabato 3 dicembre dalle ore 10.30 alle ore 20, domenica 4 dicembre dalle ore 10.30 alle ore 20.

The Good Pop Up: edizione natalizia a Milano per l’evento organizzato da Caffè Centrale Agency
“The Good Pop Up”: edizione natalizia a Milano per l’evento organizzato da Caffè Centrale Agency

3) Da sabato 3 dicembre: Noir in Festival 2022

Dal 3 all’8 dicembre il meglio del cinema e della letteratura noir è a Milano! Cinema e letteratura noir: film, incontri, eventi speciali, autori e intrattenimento per la 32a edizione del Noir in Festival.

All’Università IULM, Rizzoli Galleria e Cinema Arlecchino i più attesi film di genere italiani e internazionali, presentazioni letterarie con gli scrittori del momento, masterclass e convegni.

Nato nel 1991, il Noir in Festival si è consolidato nel corso delle sue 31 edizioni come evento crossmediale unico nel suo genere, in grado di raccogliere attorno al minimo comune denominatore del genere Noir grandi nomi della letteratura, del cinema, delle serie TV e dei fumetti.

Ospite d’onore dell’anno è senz’altro Harlan Coben, il vincitore del Raymond Chandler Award 2022, oggi riconosciuto maestro non soltanto del romanzo noir ma anche delle serie TV ispirate ai suoi libri.

Il programma completo del festival è consultabile e scaricabile sul sito del Noir in Festival e tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sui social network ufficiali Facebook, Instagram e Twitter.

Noir in Festival 2022: programma proiezioni a Milano dal 3 all’8 dicembre
Noir in Festival 2022: proiezioni a Milano da sabato 3 dicembre fino all’8 dicembre

4) Sabato sera: Il sabato italiano ai Magazzini Generali

“Vespe truccate anni ’60 girano in centro sfiorando i 90 rosse di fuoco, comincia la danza, di frecce con dietro attaccata una targa …”

Se l’hai letta cantando, sei prontissimo per l’evento di sabato 3 dicembre ai Magazzini Generali di Milano!

Questo sabato sera vivi Il sabato italiano con aperitivo, musica revival italiana tutta da cantare e da ballare e, a seguire, DJ set con musica commerciale fino all’alba.

In serata DJ set con le migliori selezioni musicali del momento. L’ingresso all’evento è consentito solo su accredito in lista nominale con EventiMilano.

L’elevata richiesta di partecipazione rende limitati i posti per l’evento riservabili, perciò è fortemente consigliata la prenotazione anticipata, che è gratuita e garantisce l’accesso senza code.

Per partecipare alla serata ti basta esibire la prenotazione effettuata a questo link o mandando un’email a: info@eventimilano.it.

L’ingresso dalle ore 20.30 alle 00.45 con due drink costa 20 euro e permetterà ai partecipanti di trascorrere l’intero evento.

Sabato 3 dicembre vivi il sabato italiano ai Magazzini Generali di Milano
Sabato 3 dicembre vivi il sabato italiano ai Magazzini Generali di Milano

5) Mostra Bosch e un altro Rinascimento a Palazzo Reale

Nuovo fine settimana di apertura, a Palazzo Reale, per la mostra “Bosch e un altro Rinascimento”, promossa dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e Castello Sforzesco e realizzata da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE con il sostegno di Gruppo Unipol, main sponsor del progetto.

Il percorso espositivo presenta un centinaio di opere d’arte tra dipinti, sculture, arazzi, incisioni, bronzetti e volumi antichi, inclusi una trentina di oggetti rari e preziosi provenienti da wunderkammern.

In questo ricchissimo corpus spiccano alcuni dei più celebri capolavori di Bosch e opere derivate da soggetti del Maestro, mai presentate insieme prima d’ora in un’unica mostra.

Bosch è infatti autore di pochissime opere universalmente a lui attribuite e conservate nei musei di tutto il mondo.

Prevendite biglietti su Ticketone. Orari di apertura nel week-end: da venerdì a domenica ore 10:00-19:30. Per altre informazioni visita il sito www.palazzorealemilano.it

Mostra “Bosch e un altro Rinascimento” a Palazzo Reale: apertura fino al 12 marzo 2023
Mostra “Bosch e un altro Rinascimento” a Palazzo Reale: apertura fino al 12 marzo 2023

6) Fuori porta: visita il Monastero di Torba

Gite fuori porta nel fine settimana: da scoprire in Lombardia il Monastero di Torba (Gornate Olona), bene dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Ancora oggi il torrione di guardia rimane a testimonianza della funzione originaria del castrum, portata avanti anche da Goti, Bizantini e Longobardi e poi mutata nel tempo.

Con il passare dei secoli, la torre divenne un oratorio destinato alle suore che chiamavano il monastero casa, e vennero aggiunti magnifici affreschi: puoi vederne le tracce ancora oggi!

Previsti tre turni di visita, sia venerdì che sabato e domenica: alle ore 12.00, 14.00 e 16.00. Prenota la tua visita sul sito Tiqets.com.

Gite fuori porta: apertura nel week-end per il Monastero di Torba
Gite fuori porta: apertura nel week-end per il Monastero di Torba. Foto di Paolo Vanadia per Eventi@Milano.it

7) Mostra Andy Warhol alla Fabbrica del Vapore

Nuovo week-end di apertura, alla Fabbrica del Vapore di Milano, per la mostra Andy Warhol – La pubblicità della Forma.

Con oltre trecento opere divise in sette aree tematiche e tredici sezioni – dagli inizi negli anni Cinquanta come illustratore commerciale sino all’ultimo decennio di attività negli anni Ottanta connotato dal rapporto con il sacro – la spettacolare mostra Andy Warhol. La pubblicità della Forma è promossa e prodotta da Comune di Milano–Cultura e Navigare, curata da Achille Bonito Oliva con Edoardo Falcioni per Art Motors.

Responsabile di Art Motors oltre che tra i principali prestatori è Eugenio Falcioni, tra i massimi esperti di Andy Warhol.

Prevendite biglietti su Ticketone a partire da 13,50 euro.

Orari di apertura nel week-end: venerdì dalle ore 9.30 alle ore 19.30, sabato e domenica dalle ore 9.30 alle ore 20.30.

Cosa vedere alla mostra ANDY WARHOL aperta alla Fabbrica del Vapore di Milano
Mostra ANDY WARHOL alla Fabbrica del Vapore di Milano. Foto di Paolo Vanadia per Eventi@Milano.it

8) Da sabato 3 dicembre: Artigiano in Fiera 2022

Dal 3 all’11 dicembre torna in presenza a Fieramilano (Rho-Pero) l’Artigiano in Fiera (richiedi il pass gratuito), evento di rilevanza internazionale dedicato all’artigianato e alle piccole imprese, per le quali rappresenta una vetrina promozionale per le stesse ed i loro prodotti.

Se non lo hai già fatto, potrai registrarti con pochi clic sul sito artigianoinfiera.it e ottenere subito l’invito gratuito.

Puoi raggiungere comodamente Artigiano in Fiera attraverso metropolitana, treni, auto e bus privati organizzati con fermata diretta a Rho-Fiera.

Orari di apertura della fiera dell’artigianato: tutti i giorni dalle ore 10 alle 22.30.

Artigiano in Fiera 2022: pass gratuito, come partecipare, orari di apertura
Artigiano in Fiera 2022: pass invito gratuito, come partecipare, orari di apertura

9) Alla Galleria dei Mosaici la mostra BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita

Dopo aver entusiasmato già oltre 52 milioni di visitatori nel mondo, la mostra BODY WORLDS torna a Milano, dal 4 novembre al 26 febbraio, offrendo una panoramica completa dell’anatomia e fisiologia del corpo umano.

Il dott. Gunther von Hagens, inventore della plastinazione, e la dott.ssa Angelina Whalley, curatrice della mostra, presenteranno negli spazi della stazione di Milano Centrale – Galleria dei Mosaici la loro nuova esposizione BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita.

La mostra è il frutto della scoperta rivoluzionaria di Gunther von Hagens: la plastinazione. Lo scienziato aveva scoperto già nel 1977 all’Università di Heidelberg questo metodo di conservazione e, da allora, lo ha costantemente perfezionato.

Tutti i pezzi esposti alla Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano provengono dal programma di donazione dell’Istituto di Plastinazione di Heidelberg, del quale fanno parte ormai oltre 19.000 donatori.

Biglietti in prevendita a partire da 18€ su Ticketone. La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19).

Per altre informazioni: e-mail info@bodyworldsitalia.it, telefono +39 3317841330.

BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita: da venerdì 4 novembre a Milano la mostra dei corpi umani
BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita: in Stazione Centrale – Galleria dei Mosaici a Milano la mostra dei corpi umani

10) Gravity Circus presenta No Limits

Penultimo fine settimana, all’Idroscalo di Milano, per assistere a “No Limits”, nuovo e spericolato show della compagnia circense “Gravity”, pronto a far emozionare grandi e bambini.

Gravity Circus, show diretto artisticamente da Larry Rossante e con il management di Lenny Alvarez, promette di tenere gli spettatori con il fiato sospeso per quasi due ore di spettacolo.

Uomini che volano spingendosi al limite dell’incredibile, spericolati acrobati ed equilibristi, grandi illusioni, la “ruota della morte” vincitrice del clown d’oro al Festival Internazionale del Circo di Montecarlo e le uniche ed inimitabili moto freestyle volanti sotto il tendone del Circo, sono solo alcune delle performance di questo nuovo spettacolo circense estremo da cui il titolo “No Limits”.

Il circo più spericolato del mondo porta in tour anche il sostegno ad un progetto d’informazione che mira alla prevenzione del melanoma cutaneo, intitolato “IL BRUTTO ANATROCCOLO”, ideato e promosso in primis dall’ onorevole Maria Teresa Baldini, medico chirurgo specialista che annovera anche esperienza decennale all’Istituto dei Tumori di Milano dove ha affiancato il professor Umberto Veronesi ed il luminare del melanoma a livello mondiale prof. Natale Cascinelli.

Biglietti in prevendita su Ticketone.it (acquista qui) e su TicketSms. Per altre informazioni: telefono 389.04.787.05, sito web www.orfei.it

11) Piccolo mercatino nordico di Natale

Sabato 3 e domenica 4 dicembre torna all’Arci Bellezza il Piccolo Mercatino di Natale dei Paesi Nordici. La 6° Edizione vedrà artigiani e venditori provenienti dalla Finlandia, Norvegia, Estonia, Lituania, Svezia e altri paesi nordici.

Sarà possibile mangiare nel ristorante dell’Arci e fermarsi fino a sera. Ad ideare e organizzare le prime edizioni, o meglio “la mamma del mercatino”, è la finlandese Eve Marian Schach, parte di un gruppo di persone riunite sotto il nome di “Invasioni Nordiche”.

Cosa troverai al Piccolo Mercatino Nordico?

  • Creazioni artigianali uniche proveniente e fatte a mano nei Paesi del Nord
  • Libri, storie e illustrazioni favolose
  • Abbigliamento nordico per bimbi
  • Dolciumi e altri prodotti alimentari tipici
  • Spazio bambini con attività creative nel pomeriggio di sabato e domenica

Il mercatino interno sarà aperto, ad ingresso gratuito, sabato 3 dicembre dalle 10 alle 20 e domenica 4 dicembre dalle ore 10 alle 19.