Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 11 dicembre

In Terrazza Palestro anche d'Inverno, in vista del Natale e fino a fine febbraio 2023

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 11 dicembre - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana 9-11 dicembre: mostre, visite guidate, concerti di Natale e aperitivi in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città e fuori porta? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, aperitivi, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 9, sabato 10 dicembre e domenica 11 dicembre.

In un articolo a parte trovi alcune idee su cosa fare nel ponte di Sant’Ambrogio e Immacolata Concezione.

Se nel periodo natalizio vuoi approfittare del tempo libero per fare qualcosa di diverso dal solito, leggi la nostra top ten delle mostre di dicembre a Milano.

Se ti interessa conoscere dove trovare gli abeti del Natale degli Alberi a Milano, leggi il nostro articolo aggiornato!

Cerchi idee su villaggi di Natale da visitare in Lombardia? Fino all’8 gennaio a Leggiuno ti aspetta “Lucine di Natale”, evento con installazioni luminose amatissimo dai bambini!

1) Sabato 10 dicembre: International Xmas Duomo Party

Cosa fare questo sabato sera in città? In una splendida Galleria d’Arte Contemporanea nel cuore di Milano, serata con aperitivo e special DJ set a cura di coma dj. Balleremo sulle note delle migliori selezioni musicali dal 2000 ad oggi!

Evento a cura di EventiMilano, in programma sabato 10 dicembre presso l’Art Mall di via Torino, con aperitivo dalle ore 20.00 alle 22.00: a seguire, DJ set fino alle ore 3.00

L’ingresso all’evento è consentito solo su accredito in lista nominale con Eventi Milano. All’interno del locale si sarà un corner per le foto e a tutti i partecipanti saranno distribuiti gadget gratuiti a tema natalizio.

Nota bene: è fortemente consigliata la prenotazione anticipata: è gratuita e garantisce l’accesso senza code.

Ti basta esibire la prenotazione effettuata a questo link o mandando un’email a info@eventimilano.it

2) Cosa fare questo sabato sera: Fondue Experience in Terrazza Palestro

In vista del Natale e fino a fine febbraio 2023, in Terrazza Palestro sarà possibile godersi un momento all’aperto anche nei giorni più freddi.

La bella terrazza, in via Palestro 2 a Milano, sarà vestita di natura, luci e calore per far vivere agli ospiti la magia di un “bosco d’Inverno” in città.

Alberi innevati, un piccolo rifugio in legno, tronchi e altri elementi a tema incorniceranno i comodi divani sui quali ci si potrà accomodare per un aperitivo o un drink avvolti dal calore di soffici copertine.

Ogni sabato sera, dalle ore 18.30 alle 21.00, sarà possibile gustare – su prenotazione – uno dei piatti più conviviali della Svizzera.

La gustosa fonduta di formaggio verrà servita in sharing sul social table in terrazza e nei tipici caquelon su fornellino.

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria: telefono 0276028316, e-mail info@terrazzapalestro.com

Sabato 10 dicembre: Fondue Experience in Terrazza Palestro a Milano
Sabato 10 dicembre: Fondue Experience in Terrazza Palestro a Milano

3) Sabato pomeriggio: Concerto di Natale al Circolo Filologico Milanese

Questo sabato dalle ore 17.00, al Circolo Filologico Milanese in Via Clerici 10 a Milano, appuntamento gratuito con il “Concerto di Natale con le voci liriche”.

Un pomeriggio di grande cultura con opere di Musica Lirica e Natalizia. Il programma del concerto gratuito, organizzato dall’Associazione Culturale “Art & Music Insieme”, include opere di Musica Sacra Natalizia e arie e duetti dei vari autori italiani e internazionali.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Fortemente consigliata la prenotazione: telefono 349-8609353, email artemusic.insieme@gmail.com

Sabato 10 dicembre: Concerto di Natale al Circolo Filologico Milanese
Cosa fare questo sabato pomeriggio a Milano? Dalle 17.00 Concerto di Natale gratuito al Circolo Filologico Milanese

4) Domenica sera: NEK in concerto al Teatro Arcimboldi

Domenica 11 dicembre a Milano l’evento “50|30”, unica tappa del 2022 del trentennale di carriera di NEK. Un’occasione da non perdere per chi voglia rivivere e cantare dal vivo tutti i grandi successi e le hit dell’artista come “Laura non c’è”, “Lascia che io sia”, “Se io non avessi te” e “Fatti avanti amore”.

Circondato dall’affetto e dal calore dei suoi fan, NEK porterà di nuovo dal vivo tutta la sua energia e la sua grinta, ripercorrendo la sua incredibile carriera nella dimensione che da sempre riesce a far emergere al meglio la sua essenza come artista: il palco.

Negli ultimi anni NEK Filippo Neviani è stato impegnato nella conduzione di fortunati programmi televisivi, ultimo dei quali “Dalla Strada Al Palco”, in prima serata su Rai Due, che ha raccolto straordinari consensi di pubblico e critica.

Spettatori con disabilità: se hai difficoltà di deambulazione visita il sito www.teatroarcimboldi.it/accessibilita e informa la biglietteria e il personale del Teatro Arcimboldi.

Prevendite biglietti su Ticketone a partire da 39 euro. Il TAM Teatro Arcimboldi Milano è in Viale dell’Innovazione 20.

NEK in concerto al Teatro Arcimboldi di Milano: tappa unica per l’evento 50 30
NEK in concerto al Teatro Arcimboldi di Milano: questa domenica sera dalle 21.00 tappa unica per l’evento “50|30”

5) Mostra Bosch e un altro Rinascimento a Palazzo Reale

Nuovo fine settimana di apertura, a Palazzo Reale, per la mostra “Bosch e un altro Rinascimento”, promossa dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e Castello Sforzesco e realizzata da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE con il sostegno di Gruppo Unipol, main sponsor del progetto.

Il percorso espositivo presenta un centinaio di opere d’arte tra dipinti, sculture, arazzi, incisioni, bronzetti e volumi antichi, inclusi una trentina di oggetti rari e preziosi provenienti da wunderkammern.

In questo ricchissimo corpus spiccano alcuni dei più celebri capolavori di Bosch e opere derivate da soggetti del Maestro, mai presentate insieme prima d’ora in un’unica mostra.

Bosch è infatti autore di pochissime opere universalmente a lui attribuite e conservate nei musei di tutto il mondo.

Prevendite biglietti su Ticketone. Orari di apertura nel week-end: da venerdì a domenica ore 10:00-19:30. Per altre informazioni visita il sito www.palazzorealemilano.it

Mostra “Bosch e un altro Rinascimento” a Palazzo Reale: apertura fino al 12 marzo 2023
Mostra “Bosch e un altro Rinascimento” a Palazzo Reale: apertura fino al 12 marzo 2023

6) Fuori porta: visita il Monastero di Torba

Gite fuori porta nel fine settimana: da scoprire in Lombardia il Monastero di Torba (Gornate Olona), bene dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Ancora oggi il torrione di guardia rimane a testimonianza della funzione originaria del castrum, portata avanti anche da Goti, Bizantini e Longobardi e poi mutata nel tempo.

Con il passare dei secoli, la torre divenne un oratorio destinato alle suore che chiamavano il monastero casa, e vennero aggiunti magnifici affreschi: puoi vederne le tracce ancora oggi!

Previsti tre turni di visita, sia venerdì che sabato e domenica: alle ore 12.00, 14.00 e 16.00. Prenota la tua visita sul sito Tiqets.com.

Gite fuori porta: apertura nel week-end per il Monastero di Torba
Gite fuori porta: apertura nel week-end per il Monastero di Torba. Foto di Paolo Vanadia per Eventi@Milano.it

7) Mostra Andy Warhol alla Fabbrica del Vapore

Nuovo week-end di apertura, alla Fabbrica del Vapore di Milano, per la mostra Andy Warhol – La pubblicità della Forma.

Con oltre trecento opere divise in sette aree tematiche e tredici sezioni – dagli inizi negli anni Cinquanta come illustratore commerciale sino all’ultimo decennio di attività negli anni Ottanta connotato dal rapporto con il sacro – la spettacolare mostra Andy Warhol. La pubblicità della Forma è promossa e prodotta da Comune di Milano–Cultura e Navigare, curata da Achille Bonito Oliva con Edoardo Falcioni per Art Motors.

Responsabile di Art Motors oltre che tra i principali prestatori è Eugenio Falcioni, tra i massimi esperti di Andy Warhol.

Prevendite biglietti su Ticketone a partire da 13,50 euro.

Orari di apertura nel week-end: venerdì dalle ore 9.30 alle ore 19.30, sabato e domenica dalle ore 9.30 alle ore 20.30.

Cosa vedere alla mostra ANDY WARHOL aperta alla Fabbrica del Vapore di Milano
Mostra ANDY WARHOL alla Fabbrica del Vapore di Milano. Foto di Paolo Vanadia per Eventi@Milano.it

8) Fino a domenica 11 dicembre: Artigiano in Fiera 2022

Torna in presenza a Fieramilano (Rho-Pero) l’Artigiano in Fiera (richiedi il pass gratuito), evento di rilevanza internazionale dedicato all’artigianato e alle piccole imprese, per le quali rappresenta una vetrina promozionale per le stesse ed i loro prodotti.

Se non lo hai già fatto, potrai registrarti con pochi clic sul sito artigianoinfiera.it e ottenere subito l’invito gratuito.

Puoi raggiungere comodamente Artigiano in Fiera attraverso metropolitana, treni, auto e bus privati organizzati con fermata diretta a Rho-Fiera.

Orari di apertura della fiera dell’artigianato: tutti i giorni, fino a questa domenica, dalle ore 10 alle 22.30.

Artigiano in Fiera 2022: pass gratuito, come partecipare, orari di apertura
Artigiano in Fiera 2022 ti aspetta questo week-end con ingresso gratuito: richiedi il pass invito per accedere!

9) Alla Galleria dei Mosaici la mostra BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita

Dopo aver entusiasmato già oltre 52 milioni di visitatori nel mondo, la mostra BODY WORLDS torna a Milano, con apertura fino al 26 febbraio 2023, offrendo una panoramica completa dell’anatomia e fisiologia del corpo umano.

Il dott. Gunther von Hagens, inventore della plastinazione, e la dott.ssa Angelina Whalley, curatrice della mostra, presenteranno negli spazi della stazione di Milano Centrale – Galleria dei Mosaici la loro nuova esposizione BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita.

La mostra è il frutto della scoperta rivoluzionaria di Gunther von Hagens: la plastinazione. Lo scienziato aveva scoperto già nel 1977 all’Università di Heidelberg questo metodo di conservazione e, da allora, lo ha costantemente perfezionato.

Tutti i pezzi esposti alla Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano provengono dal programma di donazione dell’Istituto di Plastinazione di Heidelberg, del quale fanno parte ormai oltre 19.000 donatori.

Biglietti in prevendita a partire da 18€ su Ticketone. La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19).

Contatti per altre informazioni: e-mail info@bodyworldsitalia.it, telefono +39 3317841330.

BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita: da venerdì 4 novembre a Milano la mostra dei corpi umani
BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita: in Stazione Centrale – Galleria dei Mosaici a Milano la mostra dei corpi umani

10) Fino a domenica 11 dicembre: all’Idroscalo Gravity Circus presenta No Limits

Ultimo fine settimana, all’Idroscalo di Milano, per assistere a “No Limits”, nuovo e spericolato show della compagnia circense “Gravity”, pronto a far emozionare grandi e bambini.

Gravity Circus, show diretto artisticamente da Larry Rossante e con il management di Lenny Alvarez, promette di tenere gli spettatori con il fiato sospeso per quasi due ore di spettacolo.

Uomini che volano spingendosi al limite dell’incredibile, spericolati acrobati ed equilibristi, grandi illusioni, la “ruota della morte” vincitrice del clown d’oro al Festival Internazionale del Circo di Montecarlo e le uniche ed inimitabili moto freestyle volanti sotto il tendone del Circo, sono solo alcune delle performance di questo nuovo spettacolo circense estremo da cui il titolo “No Limits”.

Il circo più spericolato del mondo porta in tour anche il sostegno ad un progetto d’informazione che mira alla prevenzione del melanoma cutaneo, intitolato “IL BRUTTO ANATROCCOLO”, ideato e promosso in primis dall’ onorevole Maria Teresa Baldini, medico chirurgo specialista che annovera anche esperienza decennale all’Istituto dei Tumori di Milano dove ha affiancato il professor Umberto Veronesi ed il luminare del melanoma a livello mondiale prof. Natale Cascinelli.

Biglietti in prevendita su Ticketone.it (acquista qui) e su TicketSms. Per altre informazioni: telefono 389.04.787.05, sito web www.orfei.it

11) Mine vaganti al Teatro Manzoni

Ferzan Ozpetek firma la sua prima regia teatrale mettendo in scena, dal 7 all’11 dicembre, l’adattamento di uno dei suoi pluripremiati capolavori cinematografici, Mine vaganti.

Al centro della vicenda una famiglia, proprietaria di un pastificio in un piccolo paese del sud, con le sue radicate tradizioni culturali alto borghesi e un padre desideroso di lasciare in eredità l’azienda ai figli.

Tutto precipita quando il figlio Antonio si dichiara omosessuale, battendo sul tempo il secondogenito Tommaso tornato da Roma per raccontare anch’egli la sua verità.

Al Teatro Manzoni di Milano una favola dolce-amara che lascia intatto lo spirito essenzialmente intrigante, attraente e al contempo umoristico della pellicola e in cui il pubblico è chiamato ad interagire con gli attori, che spesso recitano in platea come se fossero nella piazza del paese.

Una prospettiva che si realizza con un eccellente cast corale: Francesco Pannofino, Iaia Forte, Edoardo Purgatori, Carmine Recano e con Simona Marchini. Lo spettacolo ha una durata di 120 minuti.

Contatti per altre informazioni: e-mail cassa@teatromanzoni.it, telefono 02 7636901 (la biglietteria è aperta anche 45 minuti prima di ogni spettacolo).

Mine Vaganti, uno spettacolo di Ferzan Ozpetek al Teatro Manzoni di Milano
Mine Vaganti, uno spettacolo di Ferzan Ozpetek al Teatro Manzoni di Milano. In scena fino a domenica 11 dicembre