Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 5 giugno

domenica 5 giugno musei aperti gratis per domenicalmuseo

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 5 giugno - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana dal 3 al 5 giugno: mostre, concerti e spettacoli in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città nel ponte del 2 giugno? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, spettacoli, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 3, sabato 4 giugno e domenica 5 giugno.

Domenica 5 giugno è tempo di #domenicalmuseo: torna l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’accesso libero ai musei statali le prime domeniche del mese.

A Milano apertura gratuita, tra l’altro, per la Pinacoteca di Brera e le Gallerie d’Italia, dove ha recentemente inaugurato la mostra ‘’I Marmi Torlonia. Collezionare Capolavori’’ (elenco completo musei aperti: cultura.gov.it/domenicalmuseo).

Ti ricordiamo al Parco delle Cave torna la Lusiroeula, passeggiata notturna per osservare le lucciole

In Lombardia ci sono moltissime cascate da scoprire, se ami immergerti nella natura: clicca qui per scoprire quali sono le oasi più belle, non distanti da Milano, da scoprire nel week-end!

Resta aperto anche nel fine settimana, in via Settembrini 11 a Milano, il Museo delle Illusioni, con più di 70 attrazioni tra scienza, matematica, biologia e psicologia.

1) Venerdì 3 giugno: festa di inaugurazione Carroponte Summer Village

Il Carroponte di Sesto San Giovanni riapre i battenti e si rifà il look con un chiringuito in mezzo al parco e una festa di inaugurazione in programma venerdì 3 giugno dalle 19.

Oltre a musica tutte le sere e concerti, al Carroponte ti aspettano un rinnovato bar che serve bevande ghiacciate, birre e cocktail in uno spazio verde – con sdraio a disposizione – ed un bistrot che propone tante specialità come burger (anche vegan) e patatine fritte, polpette della nonna e “pane e mortazza”.

Apertura cancelli ad ingresso gratuito alle 19.00, fino a mezzanotte hip-hop dj set a cura di scaer. Per altre informazioni: evento Facebook ufficiale.

Festa di inaugurazione del Carroponte Summer Village
Cosa fare venerdì 3 giugno a Milano e dintorni: festa di inaugurazione Carroponte Summer Village

2) Sabato 4 e domenica 5 maggio: DEEJAY TRI festeggia i suoi primi 5 anni all’Idroscalo

DEEJAY TRI festeggia i suoi primi 5 anni: sabato 4 e domenica 5 giugno il triathlon protagonista all’Idroscalo di Milano.

Quest’anno il villaggio si sposterà presso la spiaggia Bosco (Ingresso Bosco Sud) per accogliere al
meglio, in compagnia degli speaker di Radio DEEJAY, il popolo dei triatleti che vive la due giorni come
l’appuntamento fisso della stagione.

Sabato 4 giugno alle ore 12.30 al via il Super Sprint (400m – 10km – 2.5km), mentre dalle ore 14 si proseguirà con l’Olimpico (1500m – 40km – 10km) che si svolgerà di nuovo anche nella modalità a staffetta.

Domenica 5 giugno dalle ore 10 il triathlon Sprint (750m – 20km – 5km), che sarà seguito dalle
gare per i più piccoli, dopo due anni di stop.

Alle ore 13 in campo i 15-16enni iscritti al Super Sprint categoria Youth A (300m – 6km – 2km) e dalle 14 i tracciati dei Kids.

Su deejaytri.com tutte le informazioni sui percorsi delle competizioni.

Sabato 4 e domenica 5 maggio: DEEJAY TRI festeggia i suoi primi 5 anni all’Idroscalo Milano
Sabato 4 e domenica 5 maggio: DEEJAY TRI festeggia i suoi primi 5 anni all’Idroscalo Milano

3) Sabato 4 giugno: Elton John live a San Siro

Elton John annuncia il ritorno del suo tour d’addio, che farà tappa anche in Italia per un’ultima, imperdibile data allo Stadio San Siro di Milano sabato 4 giugno.

Lo show di San Siro sarà l’ultima performance di sempre di Elton in Italia durante una tournée.

Il tour ha vinto il 2021 iHeartRadio “Golden Icon” Award oltre che il 2020 iHeartRadio Music Award per il “Tour of The Year”, il 2020 Pollstar “Major Tour of the Year” e il 2019 Billboard Music Award come “Top Rock Tour”.

Biglietti in prevendita su Ticketone. Per altre informazioni visita il sito web www.dalessandroegalli.com/events/691/elton-john

Sabato 4 giugno, concerti in programma: Elton John live allo Stadio San Siro
Sabato 4 giugno, concerti in programma: Elton John live allo Stadio San Siro

4) Mostra ‘Memphis again’ in Triennale (e visita guidata)

Fino al 12 giugno in Triennale Milano è aperta al pubblico la mostra Memphis again, una festa in onore degli oggetti Memphis, concepiti dal gruppo di artisti che si raccoglievano negli anni Ottanta attorno a Ettore Sottsass.

In esposizione oltre 200 tra mobili e oggetti realizzati tra il 1981 e il 1986 e presentati in ordine cronologico, come una sfilata, nella quale sarà lo spettatore a muoversi lungo la passerella in un’atmosfera da night club suggerita dall’allestimento e dalla colonna sonora di Seth Troxler.

Alle pareti sono proiettate frasi di protagonisti, critici, architetti e designer. La mostra è curata da Christoph Radl che giovanissimo partecipò al movimento.

Ogni venerdì alle ore 19.00 e ogni domenica alle ore 12.00 è possibile partecipare alla visita guidata della mostra, con un costo aggiuntivo di 5 euro al prezzo del biglietto. Per altre info: triennale.org

5) Domenica 5 giugno: concerto gratuito con Tania Birardi per Palazzo Marino in Musica

Domenica prosegue l’esplorazione del rapporto tra musica e matematica, tema portante di questa XI edizione di Palazzo Marino in Musica.

Il concerto, che vede protagonista la clavicembalista Tania Birardi, propone una selezione di brani composti, copiati ed editi nei primi anni del ‘700: un vero e proprio portrait dei gusti musicali europei in Germania, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Italia e Francia.

In programma musiche di Bach, Haendel, Scarlatti e Royer che alternano intensità lirica, capovolgimenti armonici, equilibri formali, stili diversi, superamento delle ferree regole compositive e gesti virtuosistici.

L’inizio del concerto è previsto domenica mattina alle ore 11.00 in Sala Alessi. I biglietti d’ingresso sono gratuiti con prenotazione.

A partire dalle ore 10.00 del giovedì precedente ogni concerto è possibile prenotarli online sul sito www.palazzomarinoinmusica.it oppure ritirare quelli cartacei disponibili presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia – Piazza Scala in Piazza della Scala 6 oppure dall’ingresso di via Manzoni 10.

Cosa fare a Milano domenica 5 giugno: concerto gratuito con Tania Birardi per Palazzo Marino in Musica
Cosa fare a Milano domenica 5 giugno: concerto gratuito con Tania Birardi per Palazzo Marino in Musica

6) Sabato e domenica: tour in bicicletta nel Parco della Valle del Ticino

Per il fine settimana è in programma una interessante iniziativa che vi permetterà, sia sabato che domenica, di avventurarvi in uno degli scenari lombardi più ricchi di biodiversità: il Parco della Valle del Ticino.

Il parco include piccoli comuni e borghi, habitat naturali tra i più vari, da quello fluviale agli agroecosistemi, ed una biodiversità che ha pochi pari in Lombardia con migliaia di specie di uccelli, mammiferi, insetti, anfibi.

Una guida esperta di Le Anatre Outdoor vi condurrà attraverso le strade più suggestive di questo territorio come alzaie, sterrati, tranquille vie di campagna, alternando momenti di pedalata a soste panoramiche per ammirare il paesaggio, per visitare un’abbazia o un castello, una piccola chiesa di campagna o una cascina a corte.

Altre informazioni: www.oasicagranda.it/eventi/#66633962

7) DAVID BOWIE the PASSENGER, by Andrew Kent al Teatro Arcimboldi

Dal 2 Aprile al TAM Teatro Arcimboldi Milano la mostra fotografica David Bowie, The Passenger, by Andrew Kent: una retrospettiva carica di dettagli e ricostruzioni che raccontano la straordinaria avventura di David Bowie, dopo il suo ritorno in Europa a metà degli anni 70.

La mostra è un’anteprima italiana e si compone di 60 scatti, diversi cimeli e documenti originali provenienti dall’archivio di Kent.

Accanto al percorso fotografico sono stati ricostruiti gli ambienti protagonisti della avventura Europea di Bowie a metà degli anni ’70: dal vagone del treno che lo portò fino a Mosca, alla sua stanza di albergo a Parigi.

E ancora abiti, microfoni, macchine fotografiche, dischi, modellini, manifesti, memorabilia varia e proiezioni completano la mostra accompagnando il visitatore in un viaggio all’interno di una delle parentesi più affascinanti della carriera dell’icona della cultura popolare.

Orari di apertura nel week-end: venerdì dalle ore 11:00 alle ore 19:30, sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 20:00 (ultimo ingresso 30 minuti prima dell’orario di chiusura).

Prevendite biglietti da 15.50 euro su Ticketone.

Dal 2 aprile a Milano la mostra DAVID BOWIE The PASSENGER by Andrew Kent
Dal 2 aprile a Milano la mostra DAVID BOWIE The PASSENGER by Andrew Kent

8) Venerdì 3 giugno: Gran Ballo di Inizio Estate alla Balera dell’Ortica

Venerdì 3 giugno dalle 19.00, torna il Gran Ballo di Inizio Estate della Balera dell’Ortica di Milano: una serata di festa per dare il via all’estate a suon di balli e buon cibo.

Musica swing e vinili a 45 giri sono gli ingredienti principali del Gran Ballo di Inizio Estate. Per tutta la serata è attivo il servizio cucina street food, con arrosticini, patatine e panini, mentre chi vuole prenotare per la cena in trattoria può contattare il numero 02 70128680.

Sul palco la band Cosimo and the Hot Coals e a seguire il dj-set di Nick Tracy. L’ingresso al Gran Ballo di Inizio Estate 2022 alla Balera dell’Ortica ha un costo di 10 euro – per chi prenota la cena in trattoria l’ingresso al ballo è incluso – con prenotazione su dice.fm.

Per altre informazioni: evento Facebook ufficiale.

9) Beni FAI aperti nel ponte del 2 giugno

Nel ponte del 2 giugno il FAI – Fondo Ambiente Italiano apre le porte dei propri Beni con tanti eventi che invitano al relax e a godersi la bella stagione a contatto con arte e natura: picnic nei giardini che circondano antiche dimore, passeggiate in boschi storici, visite speciali per famiglie, appuntamenti enogastronomici.

Non distante da Milano, la Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA) offre l’opportunità di prenotare un cestino pieno di prelibatezze curate dal ristornate della Villa I Rustici, per un gustoso picnic negli scenografici giardini terrazzati di questa “dimora di delizia” a due passi dal Lago Maggiore.

Rimanendo in Lombardia, possibilità di un picnic all’ombra dell’imponente torre del Monastero di Torba a Gornate Olona, dove potrai portare il tuo pranzo al sacco oppure prenotare un cestino preparato dal ristorante del Monastero e partecipare a giochi a squadre per adulti e bambini o alle visite guidate alla scoperta della storia millenaria di questo incantevole luogo.

Per altre informazioni e per prenotare la tua visita: fondoambiente.it

Per chi rimane in città, da segnalare per sabato 4 giugno la visita guidata al quartiere di Porta Venezia, che ci porterà a ripercorrere l’avvincente storia di due secoli di architettura a Milano.

Visita alle ore 16.15. Per informazioni: 02 76340121 fainecchi@fondoambiente.it

L'Orecchio citofono di Adolfo Wildt in via Serbelloni a Milano
L’Orecchio citofono di Adolfo Wildt. Palazzo Sola-Busca, via Serbelloni 10, Milano. Foto di Paolo Vanadia

10) Luoghi da visitare nel fine settimana: la Vigna di Leonardo

Cosa vedere a Milano se pensi di aver visitato tutto: sapevi che in pieno centro è possibile trovare ancora oggi una vigna?

Tra le location da non perdere in città, da segnalare la splendida Vigna di Leonardo da Vinci. Nel 1498, mentre Leonardo dipingeva l’affresco del Cenacolo, ebbe in dono da Ludovico il Moro una vigna.

Passeggia nello splendido giardino e ammira l’antica Casa degli Atellani, restaurata dall’architetto Piero Portaluppi.

Segui il percorso con l’ausilio dell’audioguida e dei pannelli descrittivi, o con una visita guidata. Evita le code e visita uno dei luoghi meno noti della Milano di Leonardo.

Per informazioni: sito web ufficiale, email info@vignadileonardo.com

cosa fare sabato 30 maggio a Milano: visita alla Vigna di Leonardo
Aperta al pubblico la Vigna di Leonardo a Milano. Foto via facebook.com/comunemilano.cultura

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.