Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 10 aprile

Tulipania: a due passi da Milano un labirinto per sognare tra 220 mila tulipani

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 10 aprile - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana dall’8 al 10 aprile: mostre, concerti, spettacoli in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, spettacoli, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 8, sabato 9 aprile e domenica 10 aprile.

Se vuoi passeggiare nel campo di Tulipani alle porte di Milano, è arrivato il tuo momento! Confermata l’apertura di Tulipani Italiani anche nel secondo fine settimana di aprile!

Resta aperto anche nel fine settimana, in via Settembrini 11 a Milano, il Museo delle Illusioni, con oltre 70 attrazioni tra scienza, matematica, biologia e psicologia.

Tra gli spettacoli da non perdere, Alice in Wonderland: da venerdì 8 a domenica 10 aprile, al TAM Teatro Arcimboldi, 30 acrobati, ginnasti, ballerini dall’Ucraina per raccontare in musica la celebre fiaba di Lewis Carroll.

Sabato 9 aprile: #TheClassicalExperience – Labbra di zucchero

Sabato 9 aprile dalle 21.00, al Castello Sforzesco di Milano, un nuovo appuntamento in musica con #TheClassicalExperience, “Labbra di zucchero”.

Gonne che volano e stivaletti rossi, corone di fiori e blinis a forma di sole: anche il più rigido degli inverni non resiste al fuoco di musica e danza, alleati per scaldare corpo e cuore e rallegrare l’anima.

Le tradizioni e la cultura di un territorio immenso, dai grandi compositori al folklore più autentico: un’occasione per vivere un messaggio di fratellanza che solo l’arte può veicolare.

Concerto con I Solisti di Milano Classica, il soprano Marina Nachkebiya e la compagnia di danza Russiyana.

Biglietti in sconto riservati ai lettori di Eventi@Milano.it. L’evento si terrà nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco, in Piazza Castello a Milano.

locandina concerto milano classica del 9 aprile al Castello Sforzesco di Milano
Concerto Milano Classica del 9 aprile: #TheClassicalExperience – Labbra di zucchero

Fuori porta: non lontano da Milano un labirinto per sognare tra 220 mila tulipani

Riapre a due passi da Milano Tulipania, con un grande labirinto fiorito di tulipani da percorrere come in una favola e un’area kids attrezzata con una piscina di paglia e giochi di una volta. Ingresso gratuito.

Per il quarto anno consecutivo a Terno d’Isola (a circa 30 Minuti da Milano Cascina Gobba) si ripeterà la magia della fioritura dei tulipani: e avverrà con un’anteprima assoluta! Non più solo semplici filari fioriti ma un grande labirinto da percorrere come in una favola.

Sono stati piantati bulbi di centinaia di varietà tra tulipani e narcisi che faranno bella mostra di sé fino ad aprile inoltrato (guarda il video intro Tulipania 2022 su Youtube).

Nei fine settimana verranno organizzate altre iniziative come servizi fotografici per tutta la famiglia, il pic-nic e l’aperitivo al campo (altra novità 2022).

Anche quest’anno l’ingresso a Tulipania sarà libero, non ci sarà nessun biglietto d’ingresso. Per info e prenotazioni, visita il sito www.tulipania.world

Tulipania: a due passi da Milano un labirinto per sognare tra 220 mila tulipani
Tulipania: a due passi da Milano un labirinto per sognare tra 220 mila tulipani

Domenica 10 aprile: mostra-mercato Vecchi libri in piazza Diaz

Domenica 10 aprile appuntamento a Milano con Vecchi Libri in Piazza Diaz, la mostra-mercato del libro antico e usato. Apertura ad ingresso gratuito dalle 9 alle 17: circa 100 espositori di libri antichi, rari, di pregio, insieme alle edizioni esaurite e fuori catalogo.

Le bancarelle di Vecchi Libri in Piazza Diaz si snodano lungo i portici meridionali di Piazza Duomo a Milano, i portici di piazza Diaz, via Baracchini e via Gonzaga.

I visitatori avranno la possibilità di sbirciare in un ventaglio di proposte che vanno dal libro più economico a 2-3 euro fino ai pezzi da “novanta” messi in esposizione dal circuito Alai – Associazione delle Librerie antiquarie d’Italia.

Per altre informazioni, visita il sito ufficiale della fiera, al link www.piazzadiaz.com

vecchi libri in piazza Diaz a Milano
Domenica 10 aprile: Mostra mercato vecchi libri in piazza Diaz a Milano

Al Teatro Fontana L’operazione. Lo spettacolo da vedere…per forza!

Fino al 14 aprile al Teatro Fontana di Milano torna ‟L’operazione. Lo spettacolo da vedere…per forza!”, commedia umoristica e frizzante firmata e diretta dall’attore e regista siciliano Rosario Lisma, anche in scena insieme a Fabrizio Lombardo, Andrea Narsi, Alessio Piazza e Gianni Quillico.

La pièce smaschera ironicamente ipocrisie, illusioni e crudeltà del mestiere precario dell’attore: quattro attori di oggi mettono in scena un testo scritto da uno di loro che parla di quattro terroristi clandestini negli anni di piombo.

Osserviamo come vivono quattro quarantenni fra i più precari di tutti i precari: gli attori.

Orari spettacoli nel weekend: venerdì e sabato ore 20.30, domenica ore 16.00

Per altre informazioni, visita il sito www.teatrofontana.it. Per prenotazione gruppi scuola, scrivere a teatroscuola@teatrofontana.it

Al teatro fontana di Milano va in scena L’operazione. Lo spettacolo da vedere per forza!
L’operazione. Lo spettacolo da vedere…per forza! Foto di Luca Del Pia, cortesia Ufficio Stampa Teatro Fontana

Domenica 10 aprile: Festival Charlie Chaplin al Teatro Dal Verme

Domenica 10 aprile alle ore 16 il Teatro Dal Verme diventerà un cinema per ospitare il terzo appuntamento del Festival Charlie Chaplin: in programma il dittico composto da A Dog’s Life (“Vita da cani”, 1918, 35 minuti) e Shoulder Arms (“Charlot soldato”, 1918, 36 minuti) con la bacchetta di José Antonio Montaño alla guida dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali per l’esecuzione dal vivo della colonna sonora originale.

La pellicola è stata restaurata dalla Cineteca di Bologna, dove è custodito anche l’Archivio Charlie Chaplin; questo festival, dedicato al mitico regista e attore del cinema muto, è realizzato in collaborazione con il Chaplin Office di Parigi / Roy Export S.A.S.

Prevendite biglietti su Ticketone a 14.50 euro.

José Antonio Montaño e l'orchestra pomeriggi musicali al Teatro Dal Verme
In foto: José Antonio Montaño – Foto cortesia Ufficio Stampa I Pomeriggi Musicali

Dove mangiare? Al Mercato Centrale di Milano il ristorante di Filippo La Mantia

Da giovedì 31 marzo al primo piano del Mercato Centrale di Milano la bottega-ristorante di Filippo La Mantia, che seleziona e prepara con cura materie prime provenienti principalmente dalla Sicilia, con un menu che valorizza i piatti della tradizione siciliana.

Il nuovo ristorante Filippo La Mantia – Oste&Cuoco, con i suoi circa 80 coperti, prevede un menù che cambia seguendo la stagionalità, anche se tra gli ingredienti preferiti dal cuoco spiccano quelli estivi: pomodoro, melanzane, basilico e – più di tutti – gli agrumi.

Nel menu dei dolci presenti anche cassata e cannolo, insieme ad altre squisite preparazioni, come il gelo di arance e la pavlova.

La bottega di Filippo La Mantia al Mercato Centrale Milano (Via Sammartini, angolo Piazza Quattro Novembre) resterà aperta tutti i giorni a pranzo dalle 12 alle 15, e a cena dalle ore 19:30 alle 23.

Per prenotare un tavolo, chiama il numero 0237928410.

Mercato Centrale Milano: al primo piano apre il ristorante siciliano Filippo La Mantia
Mercato Centrale Milano: al primo piano ha aperto il ristorante siciliano Filippo La Mantia – Oste&Cuoco

30 opere inedite dell’artista britannico Banksy in Stazione Centrale

La mostra di Banksy in Stazione Centrale prolunga la data di apertura fino al 15 maggio: la mostra immersiva, non autorizzata dall’artista, presenta più di 30 opere inedite, tra cui “Ozone Angel”, “Steve Jobs” “Napoleon” e “Waiting In Vain”, che vanno ad aggiungersi a lavori e murales realizzati da giovani artisti anonimi di tutta Europa.

Vicino ai più iconici capolavori “Flower Thrower” e “Girl with Balloon” che lo hanno reso famoso in tutto il mondo, trova spazio anche una speciale sezione video che ripercorre la storia e il messaggio sociale dei murales realizzati da Banksy in strade, muri e ponti di tutto il mondo.

La stazione è uno dei luoghi che più rappresenta la street art e il linguaggio universale di Banksy, in grado di arrivare al cuore, ai pensieri e all’anima di tutte le persone nel mondo.

I biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale della mostra theworldofbanksy.it o su www.happyticket.it, www.ticketone.it e www.vivaticket.com

Orari di apertura nel weekend: venerdì dalle 11 alle 20 (ultimo ingresso ore 19), sabato e domenica dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19).

Mostra Banksy Milano prorogata fino al 15 maggio 2022
Prorogata fino al 15 maggio 2022 la mostra “The World of Banksy – The Immersive Experience”

Mostra “Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento veneziano” a Palazzo Reale

Nuovo weekend di apertura al pubblico, a Palazzo Reale, per la mostra “Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento veneziano”, dedicata all’immagine della donna nel Cinquecento nella pittura del grande maestro Tiziano e dei suoi celebri contemporanei.

Oltre un centinaio le opere esposte di cui 47 dipinti, 16 di Tiziano, molti dei quali in prestito dal Kunsthistorisches Museum di Vienna, cui si aggiungono sculture, oggetti di arte applicata come gioielli, una creazione omaggio di Roberto Capucci a Isabella d’Este (1994), libri e grafica.

Tra i dipinti più importanti di Tiziano segnaliamo: Ritratto di Eleonora Gonzaga della Rovere (1537 circa) da Firenze, Gallerie degli Uffizi; Madonna col Bambino (1510-1511), Isabella d’Este in nero (1534-1536 circa), Venere, Marte e Amore (1550 circa) Danae (post 1554), Ritratto di donna (tradizionalmente identificata con Lavinia) (1565 circa), Lucrezia e suo marito (1515 circa) da Vienna, Kunsthistorisches Museum; Giovane donna con cappello piumato (1534-1536) da San Pietroburgo Ermitage; Ritratto di giovinetta (1545 circa) da Napoli, Museo di Capodimonte; Allegoria della Sapienza (1560 circa) da Venezia, Biblioteca Marciana.

Orari di apertura al pubblico nel weekend (la biglietteria chiude un’ora prima): venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.30.

Infoline e prenotazioni gruppi e scuole: 02 92 800 822. Sito ufficiale: www.tizianomilano.it

cosa fare venerdì 4 marzo a Milano: mostra di Tiziano a Palazzo Reale
A Palazzo Reale aperta al pubblico la mostra #TizianoMilano

Al MUDEC la mostra Marc Chagall Una storia di due mondi

In mostra a Milano, dal 16 marzo al 31 luglio 2022, una selezione di oltre 100 opere di Chagall.

L’esposizione, aperta per il primo weekend al MUDEC Museo delle Culture, affronta l’opera di Marc Chagall da un punto di vista nuovo, collocandola nel contesto del suo background culturale, grazie alla straordinaria collezione nell’Israel Museum, che presenta in mostra una selezione di oltre 100 opere donate per la maggior parte dalla famiglia e dagli amici di Chagall.

La mostra ripercorre alcuni temi fondamentali della vita e della produzione dell’artista: dalle radici nella nativa Vitebsk (oggi Bielorussia), descritta con amore e nostalgia nella serie Ma vie, all’incontro con l’amata moglie Bella Rosenfeld, della quale illustrò i libri Burning Lights e First Encounter, dedicati ai ricordi della vita di Bella nella comunità ebraica, pubblicati dopo la morte prematura della donna e di cui in mostra sono esposti i disegni originali.

Saranno presenti, infine, una selezione di oggetti rituali, usati nelle cerimonie religiose delle comunità ebraiche e che sono spesso raffigurati nelle opere di Chagall.

Orari nel weekend: venerdì e domenica 9.30 – 19.30, sabato 9.30 – 22.30.

Per altre informazioni, visita il sito ufficiale: www.mudec.it/ita/marc-chagall-una-storia-di-due-mondi

Venerdì 8 aprile: Vinili in Arte, evento anni 80/90 con aperitivo e dj set

Venerdì 8 aprile, in una splendida Galleria d’Arte Contemporanea a Milano, un evento dedicato agli anni ottanta e novanta, con aperitivo e dj set.

Situato nel cuore della città lombarda, a 600 metri dal Duomo, l’Art Mall è una Galleria d’Arte che si caratterizza per la sua atmosfera calda ed accogliente.

Gli artisti attiveranno una serie di installazioni e azioni, ricette inedite, opere, interventi sul territorio, volti alla condivisione del sapere e alla partecipazione attiva del pubblico: scarica l’invito all’evento del 2 aprile.

Evento a cura di EventiMilano, in programma venerdì 8 aprile. Aperitivo dalle ore 19.30 alle 22.30, e dj set fino alle 2 di mattina, con musica house commerciale

Non resta che partecipare per scoprire cosa vi aspetta: prenota a questo link o mandando un’email a info@eventimilano.it.

Ingresso con drink e aperitivo: 15 euro.

Vinili in Arte: venerdì 8 aprile a Milano un viaggio negli anni 80/90 con aperitivo e dj set
Vinili in Arte: venerdì 8 aprile a Milano un favoloso viaggio negli anni 80/90 con aperitivo e dj set

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.