Un labirinto per sognare tra 220 mila tulipani

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Un labirinto per sognare tra 220 mila tulipani - Altre info

Tulipania: a due passi da Milano un labirinto per sognare tra 220 mila tulipani

Tulipania: non lontano da Milano un labirinto per sognare tra 220 mila tulipani

Riapre a due passi da Milano Tulipania, con un grande labirinto fiorito di tulipani da percorrere come in una favola e un’area kids attrezzata con una piscina di paglia e giochi di una volta. Ingresso gratuito.

Tulipania, il più originale campo youpick finalmente è aperto! Per il quarto anno consecutivo a Terno d’Isola (a circa 30 Minuti da Milano Cascina Gobba) si ripeterà la magia della fioritura dei tulipani.

E avverrà con un’anteprima assoluta: non più solo semplici filari fioriti ma un grande labirinto da percorrere come in una favola.

I fiori che sbocceranno saranno più di 220mila in un campo di oltre 25 mila metri quadrati (più di due volte la superficie del duomo di milano).

Sono stati piantati bulbi di centinaia di varietà tra tulipani e narcisi che sbocceranno nel mese di marzo e faranno bella mostra di sé fino ad aprile inoltrato (guarda il video intro Tulipania 2022 su Youtube).

L’obiettivo degli ideatori è rendere Tulipania un luogo di incontro e magia. “Per noi i fiori sono emozione, esperienza e condivisione. Ne sono testimonianza i volti delle persone che una volta all’interno non riescono a smettere di immortalare e immortalarsi in ogni angolo, e ancora i sorrisi e le mille espressioni di stupore e allegria” afferma Cecilia Cefis, ideatrice del progetto insieme a Michael Wolfger.

Gli organizzatori forniranno tutto l’occorrente per l’auto raccolta, cestini scenografici e cesoie per una caccia all’esemplare perfetto tra uno scatto qua e uno là per foto ricordo da inquadrettare.

Sommario di questo articolo

Tulipania: a due passi da Milano un labirinto per sognare tra 220 mila tulipani
Tulipania: a due passi da Milano un labirinto per sognare tra 220 mila tulipani

Pic-nic, aperitivo al campo di tulipani e altre nuove iniziative

Nei fine settimana verranno organizzate altre iniziative come servizi fotografici per tutta la famiglia, il pic-nic e l’aperitivo al campo (altra novità 2022).

Il pic nic consiste nella preparazione su prenotazione di un cestino pieno di leccornie da gustare comodamente sull’erba (con vista ovviamente).

Nelle ore pomeridiane e serali invece si potranno fare degustazioni di vini prodotti dalle cantine locali.

A Tulipania non si farà solo la raccolta dei tulipani con la formula u-pick ma ci sarà anche spazio per lo svago e il gioco.

“Avremo un’area attrezzata con una piscina di paglia e giochi di una volta costruiti completamente con materiale naturale o riciclato” continua Cecilia. E ci saranno anche tanti simpatici allestimenti home-made con cui fare suggestive foto.

Il progetto primavera 2022

L’idea dei gestori è rendere la visita a Tulipania un’esperienza a 360 gradi. Ne è una prova la modalità con cui fioriranno i tulipani durante i giorni di apertura.

Ci sono delle aree in cui sbocceranno per primi i bulbi delle varietà precoci mentre in altre arriveranno pochi giorni dopo i tulipani tardivi.

Un gioco di cromie studiato a tavolino in collaborazione con esperti internazionali. Quindi in base al giorno in cui si visiterà Tulipania, si potranno ammirare colori e abbinamenti sempre diversi, e provare pertanto sensazioni differenti.

Ma lo sbocciare dei tulipani è solo l’ultimo atto di un lavoro che inizia molto prima. L’acquisto e la scelta dei bulbi di primissima qualità, la piantumazione poi, e il continuo monitoraggio del terreno durante la crescita del fiore sono passaggi fondamentali per una fioritura corretta.

“Umidità, acidità e fertilità del terreno, ore di luce, millimetri di pioggia scesi sono parametri catturati da dei sensori inseriti nel suolo che dobbiamo monitorare giornalmente” ci racconta Luciano tecnico del team.

“In base a questi parametri decidiamo quali accortezze adottare per migliorare benessere e qualità della coltivazione. Poi lasciamo che la natura faccia il suo corso. Il tutto senza forzare la fioritura con fertilizzanti o agenti chimici, vogliamo che tutto sia ecosostenibile e segua i ritmi della natura e visto l’inverno secco prevediamo che la fioritura tarderà di un paio di settimane rispetto al solito”.

TulipaniaCasa

E per tenere aggiornati in tempo reale i futuri visitatori sull’andamento della fioritura dei tulipani nel campo Cecilia e compagni hanno ideato una soluzione brillante.

Piantare una parte dei bulbi dei tulipani anche in vasi da vendere a chiunque volesse acquistarli così che la loro crescita rispecchi la crescita dei tulipani piantati a Terno d’Isola.

Quando il tulipano a casa sboccerà sarà tempo di raccolta anche a Tulipania! Altro che diretta social! I vasi sono acquistabili dal sito e-commerce di Tulipania.

E per chi sarà impossibilitato a recarsi al campo per la raccolta, dallo stesso sito sarà anche possibile acquistare i fiori che Tulipania recapiterà direttamente a domicilio. Il servizio è attivo su tutta Italia.

Come completare la gita fuori porta e cosa vedere vicino a Tulipania

Per chi vuole poi continuare ad ammirare le bellezze del territorio bergamasco si può abbinare la raccolta dei tulipani alla visita di numerose attrattive a pochi chilometri da Terno d’Isola.

La casa natale di Papa Giovanni XXIII e l’abbazia di Fontanella a Sotto il Monte. Il parco faunistico le Cornelle a Valbrembo, il laghetto del Pertus o la cima del Linzone, balcone sulla pianura padana.

Sul sito di Tulipania troverete altri consigli di destinazioni da non perdere.

Informazioni utili al visitatore

Anche quest’anno l’ingresso a Tulipania sarà libero, non ci sarà nessun biglietto d’ingresso.

“I visitatori pagheranno solo i fiori che raccoglieranno e porteranno a casa. “teniamo tantissimo a non mettere barriere di ingresso affinché il campo sia accessibile a tutti e senza condizionamenti. Lo faremo finché riusciremo a garantire la sostenibilità dell’iniziativa ma siamo sicuri che i nostri visitatori ci daranno una mano a farlo” conclude Cecilia. Il costo dei tulipani parte da 1,5euro l’uno a scalare fino ad 1 euro a seconda della quantità raccolta.

Per info e prenotazioni, visita il sito www.tulipania.world

Come arrivare in auto e dove parcheggiare

Tulipania vi aspetta per un piccolo assaggio di Olanda lungo la statale che collega Ponte San Pietro a Calusco d’Adda, in via Marco Biagi all’altezza dell’uscita di Terno d’Isola della superstrada.

Adiacente al campo c’è un ampio e comodo parcheggio libero e negli orari più affollati è possibile parcheggiare senza problemi l’auto in un’area dedicata all’interno del campo.

Dettagli

Dal 2 Aprile @ 9:30
Al 24 Aprile @ 18:00
Costo Gratuito
Categorie:
Etichette

Luogo dell'evento

Tulipania World

Via Marco Biagi, 95
Terno D'isola, 24030 Italia

Telefono

+39 371 320 8168

Organizzatore

Tulipania World