Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 20 marzo

Notre Dame de Paris il musical torna a Milano

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 20 marzo - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana dal 18 al 20 marzo: concerti, spettacoli, mostre ed altri eventi

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, spettacoli, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 18, sabato 19 marzo e domenica 20 marzo.

Se vuoi passeggiare nel campo di Tulipani alle porte di Milano… dovrai aspettare ancora qualche giorno. L’apertura di Tulipani Italiani è prevista, infatti, verso mercoledì 23 marzo!

Ti ricordiamo che resta aperto anche nel fine settimana, in via Settembrini 11 a Milano, il Museo delle Illusioni, con oltre 70 attrazioni tra scienza, matematica, biologia e psicologia.

Sabato 19 marzo: #TheClassicalExperience – East Side Story

Sabato 19 marzo dalle 21.00, al Castello Sforzesco di Milano, un nuovo appuntamento in musica con #TheClassicalExperience, “East Side Story”.

Crocevia culturale ed etnico e luogo d’incontro per eccellenza, l’Europa orientale è anche il luogo dove trovare alcune delle radici più profonde di un patrimonio musicale antico e ricco di tesori.

Patrimonio che fu oggetto di ricerca di compositori/etnomusicologi come Bartók e Komitas e che intreccia melodie nostalgiche di sapor medio-orientale a ritmi sfrenati come nelle colonne sonore di Goran Bregovic per i film di Kusturica.

Concerto con l’Orchestra Milano Classica, su musiche di B. Bartók, L. Janáček, Padre Komitas, G. Bregović, trad. klezmer.

Biglietti in sconto riservati ai lettori di Eventi@Milano.it. L’evento si terrà nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco, in Piazza Castello a Milano.

Concerto Milano Classica del 19 marzo al Castello Sforzesco
Concerto Milano Classica del 19 marzo: #TheClassicalExperience – East Side Story

Al Teatro Arcimboldi in scena Notre Dame de Paris il musical

Lo spettacolo NOTRE DAME DE PARIS, l’opera popolare moderna più famosa al mondo, con la firma inconfondibile di Riccardo Cocciante, celebra nel 2022 il ventennale dall’esordio sulle scene italiane.

In occasione di un anniversario così importante, lo show avrà come protagonista l’intero cast originale del debutto, con il grande ritorno di Lola Ponce nei panni di Esmeralda.

Special guest d’eccezione di alcune delle date speciali del tour saranno Claudia D’Ottavi e Marco Guerzoni, rispettivamente nelle vesti di Fiordaliso e Clopin.

La tournée, partita il 3 marzo da Milano – resterà in scena al Teatro degli Arcimboldi fino al 20 marzo e poi ancora dal 22 marzo al 3 aprile.

Prevendite biglietti su Ticketone a partire da 25 euro.

Per altre informazioni su prenotazione e biglietti, contatta l’infotel 02 3032 9530 o scrivi a boxoffice@teatroarcimboldi.it

Notre Dame de Paris il musical torna a Milano
Notre Dame de Paris il musical torna a Milano. Foto ©facebook.com/notredamedeparisitalia

Sabato 19 marzo: CULT opening party

Sabato 19 Marzo si terrà in via Morghen 3 a Milano il party di inaugurazione di CULT, nuova realtà milanese che unisce musica e arte nei propri eventi.

Per questa prima serata, insieme ai dj (La Sape, Giorgio Tisi, Giorgino e Digiron1) che spazieranno della tech-house al funky, sarà ospite Sorte, artista milanese che ha collaborato col Politecnico di Milano e col Comune per realizzare alcuni famosi murales in giro per la città.

Ci sarà una sua esposizione e una performance di live painting durante la serata: saranno inoltre proiettate alcune opere del giovane digital artist Gabolky.

Nota bene: questo è un evento 18+ only, accesso on green pass obbligatorio.

RSVP a questo link per registrarti e partecipare all’evento

Location dell’evento sarà Agave Milano, situata nel cuore del Design milanese, in Via Privata Raffaello Morghen 3 di fronte al Politecnico di Bovisa.

Sabato 19 marzo in via Morghen 3 a Milano CULT opening party
Milano, cosa fare sabato 19 marzo: in via Morghen 3 CULT opening party

Al Teatro Fontana 6 personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello

Dal 16 al 27 marzo al Teatro Fontana in via Boltraffio (quartiere Isola) va in scena Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello.

Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello – il nome dell’autore in questo allestimento è diventato parte del titolo – è uno spettacolo matrioska, se così si può dire, in cui il piano meta-teatrale già presente nel testo viene portato all’estremo generando un cortocircuito dove attori, personaggi e pubblico convivono e si mescolano in un happening unico e irripetibile ogni sera.

Ad ogni replica, fra gli attori del cast irromperanno sul palco altre persone/personaggi a sorpresa – protagonisti del panorama teatrale – che interpreteranno una scena dello spettacolo destinata poi ad essere riprodotta come in uno specchio riflesso all’infinito.

Orari spettacoli nel weekend: venerdì e sabato ore 20.30, domenica ore 16.00. Per altre informazioni, visita il sito www.teatrofontana.it

Per prenotazione gruppi scuola, scrivere a teatroscuola@teatrofontana.it

6 personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello al Teatro Fontana
6 personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello al Teatro Fontana di Milano

Fino a domenica 20 marzo: alla Fabbrica del Vapore Alice! in Wonderland

Ultimo fine settimana, alla Fabbrica del Vapore, per lo show Alice! in Wonderland, che vede protagonista l’intensa voce di Elisa.

Alice! In Wonderland è un evento di nouveau cirque unico e speciale, pensato e realizzato per tutti, appassionati di teatro, dei grandi show di Broadway, amanti degli effetti speciali.

Lo spettacolo andrà in scena, fino a domenica 20 marzo, all’interno di una Spiegeltent, struttura insolita di inizio Novecento dalle origini belghe che, per la prima volta in Italia, è stata installata nel cortile della Fabbrica del Vapore.

Realizzata in legno e decorata al suo interno da specchi e velluti, per l’occasione diverrà il Magic Mirrors Theater in cui il pubblico si immergerà nella Meraviglia, dove, guidato da acrobazie e costumi incredibili, fra luci e musiche evocative, seguirà Alice e il Bianconiglio in una nuova emozionante magica avventura nel mondo incantato raccontato nelle pagine di Lewis Carroll.

Prevendite biglietti in vendita su Ticketone a partire da 39 euro. Altre info: prenotazioni@grattacielo.net

Alice! in Wonderland a Milano prorogato fino al 20 marzo 2022
Alice! in Wonderland prorogato a Milano fino a domenica 20 marzo

Le api, l’arte, la città: presentazione del libro di Apicoltura Urbana

Domenica 20 marzo dalle ore 16.00, in occasione della ‘Festa di Primavera’ al Giardino San Faustino in Zona Ortica a Milano, in programma la presentazione del libro “Le api, l’arte, la città” (Corponove edizioni).

Il libro si apre con una breve storia dell’apicoltura (dalla preistoria ai giorni nostri) e un percorso sulle varie forme di arnie. Attraversa poi esempi virtuosi di apicoltura urbana nel mondo, in città quali Parigi, Londra, Berlino, NYC.

Si sofferma sulle esperienze di Alveari Urbani a Milano. Un capitolo è dedicato al rapporto api/arte, con approfondimenti in discipline quali architettura, design, scultura. Infine una sezione è dedicata al fare apicoltura in città, con alcune note tecniche e interessanti curiosità.

Il Giardino San Faustino è in Via S. Faustino 23 a Milano. Evento ad ingresso gratuito.

Le api, l'arte, la città: presentazione del libro di Apicoltura Urbana a Milano
Le api, l’arte, la città: domenica 20 marzo presentazione del libro di Apicoltura Urbana

30 opere inedite dell’artista britannico Banksy in Stazione Centrale

La mostra di Banksy in Stazione Centrale prolunga la data di apertura fino al 15 maggio: la mostra immersiva, non autorizzata dall’artista, presenta più di 30 opere inedite, tra cui “Ozone Angel”, “Steve Jobs” “Napoleon” e “Waiting In Vain”, che vanno ad aggiungersi a lavori e murales realizzati da giovani artisti anonimi di tutta Europa.

Vicino ai più iconici capolavori “Flower Thrower” e “Girl with Balloon” che lo hanno reso famoso in tutto il mondo, trova spazio anche una speciale sezione video che ripercorre la storia e il messaggio sociale dei murales realizzati da Banksy in strade, muri e ponti di tutto il mondo.

La stazione è uno dei luoghi che più rappresenta la street art e il linguaggio universale di Banksy, in grado di arrivare al cuore, ai pensieri e all’anima di tutte le persone nel mondo.

I biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale della mostra theworldofbanksy.it o su www.happyticket.it, www.ticketone.it e www.vivaticket.com

Orari di apertura nel weekend: venerdì dalle 11 alle 20 (ultimo ingresso ore 19), sabato e domenica dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19).

Mostra Banksy Milano prorogata fino al 15 maggio 2022
Prorogata fino al 15 maggio 2022 la mostra “The World of Banksy – The Immersive Experience”

Mostra “Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento veneziano” a Palazzo Reale

Nuovo weekend di apertura al pubblico, a Palazzo Reale, per la mostra “Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento veneziano”, dedicata all’immagine della donna nel Cinquecento nella pittura del grande maestro Tiziano e dei suoi celebri contemporanei.

Oltre un centinaio le opere esposte di cui 47 dipinti, 16 di Tiziano, molti dei quali in prestito dal Kunsthistorisches Museum di Vienna, cui si aggiungono sculture, oggetti di arte applicata come gioielli, una creazione omaggio di Roberto Capucci a Isabella d’Este (1994), libri e grafica.

Tra i dipinti più importanti di Tiziano segnaliamo: Ritratto di Eleonora Gonzaga della Rovere (1537 circa) da Firenze, Gallerie degli Uffizi; Madonna col Bambino (1510-1511), Isabella d’Este in nero (1534-1536 circa), Venere, Marte e Amore (1550 circa) Danae (post 1554), Ritratto di donna (tradizionalmente identificata con Lavinia) (1565 circa), Lucrezia e suo marito (1515 circa) da Vienna, Kunsthistorisches Museum; Giovane donna con cappello piumato (1534-1536) da San Pietroburgo Ermitage; Ritratto di giovinetta (1545 circa) da Napoli, Museo di Capodimonte; Allegoria della Sapienza (1560 circa) da Venezia, Biblioteca Marciana.

Orari di apertura al pubblico nel weekend (la biglietteria chiude un’ora prima): venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.30.

Infoline e prenotazioni gruppi e scuole: 02 92 800 822. Sito ufficiale: www.tizianomilano.it

cosa fare venerdì 4 marzo a Milano: mostra di Tiziano a Palazzo Reale
A Palazzo Reale aperta al pubblico la mostra #TizianoMilano

Al MUDEC la mostra Marc Chagall Una storia di due mondi

In mostra a Milano, dal 16 marzo al 31 luglio 2022, una selezione di oltre 100 opere di Chagall.

L’esposizione, aperta per il primo weekend al MUDEC Museo delle Culture, affronta l’opera di Marc Chagall da un punto di vista nuovo, collocandola nel contesto del suo background culturale, grazie alla straordinaria collezione nell’Israel Museum, che presenta in mostra una selezione di oltre 100 opere donate per la maggior parte dalla famiglia e dagli amici di Chagall.

La mostra ripercorre alcuni temi fondamentali della vita e della produzione dell’artista: dalle radici nella nativa Vitebsk (oggi Bielorussia), descritta con amore e nostalgia nella serie Ma vie, all’incontro con l’amata moglie Bella Rosenfeld, della quale illustrò i libri Burning Lights e First Encounter, dedicati ai ricordi della vita di Bella nella comunità ebraica, pubblicati dopo la morte prematura della donna e di cui in mostra sono esposti i disegni originali.

Saranno presenti, infine, una selezione di oggetti rituali, usati nelle cerimonie religiose delle comunità ebraiche e che sono spesso raffigurati nelle opere di Chagall.

Orari nel weekend: venerdì e domenica 9.30 – 19.30, sabato 9.30 – 22.30.

Per altre informazioni, visita il sito ufficiale: www.mudec.it/ita/marc-chagall-una-storia-di-due-mondi

Domenica 20 marzo: East Market a tutto vintage

Domenica 20 marzo nuovo appuntamento con East Market Milano, l’evento del vintage milanese in via Mecenate 88/A dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare.

Ben 300 selezionati espositori da tutta Italia tornano con migliaia di oggetti insoliti e stravaganti.

Solo per il mese di marzo sarà a disposizione del pubblico una speciale area dedicata all’arte illustrata, dove quindici artisti scelti appositamente per l’occasione proporranno un’ampia scelta di opere illustrate come disegni, stampe, accessori e molto altro ancora.

Accompagnano il market le aree food & beverage. East Market Diner, dove si trova la caffetteria e la bakery con prodotti da forno dolci e salati, due bar sempre aperti per tutta la durata della manifestazione e la food area.

Orari di apertura: domenica 20 marzo dalle ore 10 alle 21. Costi: 5 euro a persona.

Per altre informazioni: telefono +393516559781.

East Market Milano: domenica 20 marzo il vintage incontra l’arte illustrata
East Market Milano: domenica 20 marzo il vintage incontra l’arte illustrata

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.