Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 13 marzo

Fiera del CicloTurismo a Milano

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 13 marzo - Altre info

Eventi del fine settimana dal 11 al 13 marzo a Milano: concerti, spettacoli, mostre ed altri eventi

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, spettacoli, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 11, sabato 12 marzo e domenica 13 marzo.

Se vuoi passeggiare nel campo di Tulipani alle porte di Milano… dovrai aspettare ancora qualche giorno. L’apertura di Tulipani Italiani è prevista, infatti, verso sabato 19 marzo!

Ti ricordiamo che resta aperto anche nel fine settimana, in via Settembrini 11 a Milano, il Museo delle Illusioni, con oltre 70 attrazioni tra scienza, matematica, biologia e psicologia.

Sabato 12 marzo: #TheClassicalExperience – Leggende di periferia

Sabato 12 marzo dalle 21.00, al Castello Sforzesco di Milano, un nuovo appuntamento in musica con #TheClassicalExperience, “Leggende di periferia”.

Jorge Luis Borges, l’”Omero della Pampa”, parla di sé e lo fa a cuore aperto, quasi confidasse i suoi segreti ad un diario. Parla della sua infanzia e della sua famiglia, dell’amore per la poesia e della sua viscerale passione per il coraggio.

Ad accompagnarlo il Tango, una musica viscerale che non solo si balla ma che è capace di raccontare, senza parole, le stesse storie.

  • Le Cameriste Ambrosiane
  • Dario Merlini, voce recitante

Concerto spettacolo su musiche di Astor Piazzolla e testi di Jorge Luis Borges.

Biglietti in sconto riservati ai lettori di Eventi@Milano.it. L’evento si terrà nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco, in Piazza Castello a Milano.

Concerto Milano Classica di sabato 12 marzo: Leggende di periferia
Concerto Milano Classica del 12 marzo: #TheClassicalExperience – Leggende di periferia

Al Teatro Arcimboldi in scena Notre Dame de Paris il musical

Lo spettacolo NOTRE DAME DE PARIS, l’opera popolare moderna più famosa al mondo, con la firma inconfondibile di Riccardo Cocciante, celebra nel 2022 il ventennale dall’esordio sulle scene italiane.

In occasione di un anniversario così importante, lo show avrà come protagonista l’intero cast originale del debutto, con il grande ritorno di Lola Ponce nei panni di Esmeralda.

Special guest d’eccezione di alcune delle date speciali del tour saranno Claudia D’Ottavi e Marco Guerzoni, rispettivamente nelle vesti di Fiordaliso e Clopin.

La tournée, partita il 3 marzo da Milano – resterà in scena al Teatro degli Arcimboldi fino al 20 marzo e poi ancora dal 22 marzo al 3 aprile.

Prevendite biglietti su Ticketone a partire da 25 euro.

Per altre informazioni su prenotazione e biglietti, contatta l’infotel 02 3032 9530 o scrivi a boxoffice@teatroarcimboldi.it

Notre Dame de Paris il musical torna a Milano
Notre Dame de Paris il musical torna a Milano, Teatro degli Arcimboldi

Domenica 13 marzo: concerto Due archi nel mondo

Domenica 13 marzo dalle 11.00, al Teatro Filodrammatici di Milano, nuovo appuntamento della 31a edizione de I CONCERTI DELLA DOMENICA: Due archi nel mondo.

Non crederete mai che dalla semplice unione di un violino e di un violoncello possa scaturire una tale ricchezza musicale….da Berlino due astri nascenti del concertismo mondiale in un programma che spazia da Bach a Kodaly, alle suggestive atmosfere di musica sacra contemporanea.

I musicisti, entrambi nati in Russia, porteranno anche la loro testimonianza civile contro la guerra in questo momento epocale.

  • JULIA SMIRNOVA, violino
  • KONSTANTIN MANAEV, violoncello

Il programma del concerto comprende brani di Bach, Sadikova, Vasks, Glière.

BIGLIETTI: intero euro 16 + euro 1 prevendita.

I biglietti per i Concerti della Domenica si possono acquistare direttamente presso la biglietteria del Teatro in Via Filodrammatici 1 o tramite servizio di biglietteria telefonica al numero 02 36727550 durante gli orari di operatività.

I biglietti sono disponibili all’acquisto anche contattando biglietteria@amduomo.it o tramite sms e WhatsApp al numero 351 8962224 (il servizio è valido solo per i messaggi, non per le chiamate).

domenica 13 marzo a Milano i concerti al Teatro Filodrammatici
Domenica 13 marzo nuovo concerto al Teatro Filodrammatici di Milano

Fino al 13 marzo: al Teatro Fontana Paolo Mazzarelli in “Soffiavento”

Da mercoledì 9 a domenica 13 marzo il Teatro Fontana ospita Paolo Mazzarelli, che presenta il suo primo lavoro da solista prestando il volto ad un personaggio istrionico e perturbante, Pippo Soffiavento, attore immaginario e visionario, come visionaria è la scrittura e l’architettura teatrale di una pièce che vive di continui slittamenti di trame, tempi e piani narrativi.

Un noto attore immaginario deve andare in scena col suo ultimo spettacolo sul Macbeth di Shakespeare: qualcosa si è rotto, una voragine in lui si è aperta, e la rappresentazione non ha luogo.

Al posto del ritratto del mitico re di Scozia va così in scena un (auto)ritratto di colui che doveva esserne l’interprete.

Orari spettacoli nel weekend: venerdì e sabato ore 20.30, domenica ore 16.00. Per altre informazioni, visita il sito www.teatrofontana.it

Per prenotazione gruppi scuola, scrivere a teatroscuola@teatrofontana.it

Fino a domenica 13 marzo Paolo Mazzarelli in Soffiavento al Teatro Fontana di Milano
“Soffiavento” al Fontana di Milano. Foto Simone Galli, cortesia Ufficio Stampa Teatro Fontana

Alla Fabbrica del Vapore Alice! in Wonderland

Alla Fabbrica del Vapore lo show Alice! in Wonderland, che vede protagonista l’intensa voce di Elisa.

Alice! In Wonderland è un evento di nouveau cirque unico e speciale, pensato e realizzato per tutti, appassionati di teatro, dei grandi show di Broadway, amanti degli effetti speciali.

Lo spettacolo andrà in scena all’interno di una Spiegeltent, struttura insolita di inizio Novecento dalle origini belghe che, per la prima volta in Italia, è stata installata nel cortile della Fabbrica del Vapore.

Realizzata in legno e decorata al suo interno da specchi e velluti, per l’occasione diverrà il Magic Mirrors Theater in cui il pubblico si immergerà nella Meraviglia, dove, guidato da acrobazie e costumi incredibili, fra luci e musiche evocative, seguirà Alice e il Bianconiglio in una nuova emozionante magica avventura nel mondo incantato raccontato nelle pagine di Lewis Carroll.

Prevendite biglietti in vendita su Ticketone a partire da 39 euro. Altre info: prenotazioni@grattacielo.net

Alice! in Wonderland a Milano prorogato fino al 20 marzo 2022
Alice! in Wonderland prorogato a Milano fino al 20 marzo

Venerdì 11 marzo Bob Sinclar ai Magazzini Generali

Appuntamento in pista, venerdì sera ai Magazzini Generali in via Pietrasanta 14 a Milano: Bob Sinclar è una star del clubbing, oltre ad aver composto HIT house di successo planetario come ad esempio LOVE GENERATION e WORLD HOLD ON.

Bob Sinclar, dopo questi 2 anni cosi difficili, sente che la nuova stagione del clubbing mondiale sta avendo una nuova rinascita, è il momento di tornane sul dancefloor e cogliere la gioia del “qui ed ora” di utilizzare la musica e il ballo come linguaggi e veicoli di messaggi positivi.

Ingresso venerdì 11 marzo dalle ore 23.30, con Prevendite biglietti a 34.50€ su Dice.fm.

Infotel prenotazione tavoli: +39 3294054580 (whatsApp). Questo è un evento 21+

Venerdì 11 marzo: Bob Sinclar Hall of fame ai Magazzini Generali di Milano
Venerdì 11 marzo: Bob Sinclar Hall of fame ai Magazzini Generali di Milano

30 opere inedite dell’artista britannico Banksy in Stazione Centrale

La mostra di Banksy in Stazione Centrale prolunga la data di apertura fino al 15 maggio: la mostra immersiva, non autorizzata dall’artista, presenta più di 30 opere inedite, tra cui “Ozone Angel”, “Steve Jobs” “Napoleon” e “Waiting In Vain”, che vanno ad aggiungersi a lavori e murales realizzati da giovani artisti anonimi di tutta Europa.

Vicino ai più iconici capolavori “Flower Thrower” e “Girl with Balloon” che lo hanno reso famoso in tutto il mondo, trova spazio anche una speciale sezione video che ripercorre la storia e il messaggio sociale dei murales realizzati da Banksy in strade, muri e ponti di tutto il mondo.

La stazione è uno dei luoghi che più rappresenta la street art e il linguaggio universale di Banksy, in grado di arrivare al cuore, ai pensieri e all’anima di tutte le persone nel mondo.

I biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale della mostra theworldofbanksy.it o su www.happyticket.it, www.ticketone.it e www.vivaticket.com

Orari di apertura nel weekend: venerdì dalle 11 alle 20 (ultimo ingresso ore 19), sabato e domenica dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19).

Mostra Banksy Milano prorogata fino al 15 maggio 2022
Prorogata fino al 15 maggio 2022 la mostra “The World of Banksy – The Immersive Experience”

Mostra “Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento veneziano” a Palazzo Reale

Nuovo weekend di apertura al pubblico, a Palazzo Reale, per la mostra “Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento veneziano”, dedicata all’immagine della donna nel Cinquecento nella pittura del grande maestro Tiziano e dei suoi celebri contemporanei.

Oltre un centinaio le opere esposte di cui 47 dipinti, 16 di Tiziano, molti dei quali in prestito dal Kunsthistorisches Museum di Vienna, cui si aggiungono sculture, oggetti di arte applicata come gioielli, una creazione omaggio di Roberto Capucci a Isabella d’Este (1994), libri e grafica.

Tra i dipinti più importanti di Tiziano segnaliamo: Ritratto di Eleonora Gonzaga della Rovere (1537 circa) da Firenze, Gallerie degli Uffizi; Madonna col Bambino (1510-1511), Isabella d’Este in nero (1534-1536 circa), Venere, Marte e Amore (1550 circa) Danae (post 1554), Ritratto di donna (tradizionalmente identificata con Lavinia) (1565 circa), Lucrezia e suo marito (1515 circa) da Vienna, Kunsthistorisches Museum; Giovane donna con cappello piumato (1534-1536) da San Pietroburgo Ermitage; Ritratto di giovinetta (1545 circa) da Napoli, Museo di Capodimonte; Allegoria della Sapienza (1560 circa) da Venezia, Biblioteca Marciana.

Orari di apertura al pubblico nel weekend (la biglietteria chiude un’ora prima): venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.30.

Infoline e prenotazioni gruppi e scuole: 02 92 800 822. Sito ufficiale: www.tizianomilano.it

cosa fare venerdì 4 marzo a Milano: mostra di Tiziano a Palazzo Reale
A Palazzo Reale aperta al pubblico la mostra #TizianoMilano – Foto ©2022 Paolo Vanadia

Sabato 12 e domenica 13 marzo: Fiera del Cicloturismo

Sabato e domenica alla Fabbrica del Vapore in via Procaccini sbarca la Fiera del Cicloturismo, evento ad ingresso gratuito promosso da Bikenomist, con il patrocinio del Comune.

Più di 50 mete e destinazioni, italiane e internazionali con tour operator e agenzie che facilitano la vita del cicloturista, occupandosi del trasporto dei bagagli e offrendo altri servizi.

In programma un fitto calendario di incontri con sportivi, scrittori e cicloturisti che condivideranno con il pubblico presente le loro esperienze.

Tra gli ospiti, Gianni Bugno, due volte campione del mondo di ciclismo su strada e vincitore di un Giro d’Italia, e Marco Aurelio Fontana, già campione del mondo di mountain bike.

La fiera del cicloturismo ospiterà il primo “Temporary Mobility Hub” per incentivare l’accesso all’evento in bicicletta a tutti i visitatori.

Programma completo disponibile online, al link www.fieradelcicloturismo.it. Per partecipare, registrati al link www.fieradelcicloturismo.it/registrazione

Al Castello Sforzesco la mostra 1472. L’arte tipografica incontra la Commedia

Nella Sala del Tesoro del Castello Sforzesco di Milano, fino al 30 aprile, aperta al pubblico la mostra 1472. L’arte tipografica incontra la Commedia.

La mostra racconta la storia delle prime edizioni a stampa del poema di Dante attraverso una grande collezione milanese, e costituisce l’ideale pendant di quella organizzata dalla Biblioteca Trivulziana per le celebrazioni dantesche del 2015.

La raccolta trivulziana comprende l’intera produzione quattrocentesca a stampa della Divina Commedia: dalla prima edizione licenziata a Foligno l’11 aprile 1472 all’edizione veneziana dell’11 ottobre 1497, e vanta pertanto anche il rarissimo incunabolo stampato a Napoli da Francesco del Tuppo nel 1478, di cui sono noti nel mondo solo tre esemplari.

La mostra fisica in sala del Tesoro è integrata dalla pubblicazione in rete di una guida e da un ricco archivio di immagini relativo alle edizioni della Commedia prodotte nel primo secolo della stampa.

Orari di apertura: dal martedì alla domenica, ore 10.00-17.30 (Ultimo ingresso: 17.00)

Al Castello Sforzesco la mostra 1472. L'arte tipografica incontra la Commedia
Al Castello Sforzesco la mostra 1472. L’arte tipografica incontra la Commedia

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.