Weekend dell’Epifania a Milano: cosa fare in città

Epifania, cosa fare a Milano: Corteo dei Re Magi

Weekend dell’Epifania a Milano: cosa fare in città - Altre info

Eventi a Milano del fine settimana da giovedì 6 gennaio (Epifania) a domenica 9 gennaio

Weekend dell’Epifania in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, spettacoli, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 7, sabato 8 gennaio e domenica 9 gennaio.

Epifania a Milano: torna il corteo dei Re Magi

Come da tradizione torna a Milano, nel giorno dell’Epifania, il corteo dei Re Magi: l’evento chiude le celebrazioni per il Natale in occasione dell’Epifania, giovedì 6 gennaio.

Il corteo dei Re Magi, in programma giovedì 6 gennaio 2022, si svolge quest’anno in forma drasticamente ridotta per via della perdurante emergenza Covid-19.

Il corteo di quest’anno non prevede il tradizionale percorso da piazza Duomo alla Basilica di Sant’Eustorgio, ma si muoverà esclusivamente in piazza Sant’Eustorgio, con un numero ridotto di figuranti in costume storico e un percorso ridimensionato.

L’appuntamento è dopo la Santa Messa delle ore 11, presieduta in Basilica di Sant’Eustorgio dal cardinale Francesco Coccopalmerio e alla presenza dei monsignori Carlo Azzimonti e Luca Bressan.

Si racconta che proprio all’interno della chiesa di Sant’Eustorgio a Milano siano conservate le spoglie dei Re Magi.

Forse avrete già notato come in cima al campanile della chiesa ci sia non una croce ma una stella ad otto punte, la stella dei Re Magi appunto.

Pare le reliquie dei Magi, oggetto di culto e devozione, siano giunte a Milano da Costantinopoli grazie a Sant’Eustorgio che le ricevette in dono da Costante, capo dell’Impero Romano d’Oriente.

Si dice che il carro che trasportava il pesante sarcofago che conteneva le reliquie sprofondò nel fango nei pressi di Porta Ticinese e non fu possibile rimuoverlo.

Eustorgio interpretò quello come un segno divino e per questo fece erigere la prima basilica nella quale custodire le reliquie dei Magi proprio laddove il carro sprofondò.

Altre informazioni sul corteo dei Re Magi al link www.santeustorgio.it

Epifania, cosa fare coi bambini: albero e villaggio di Natale in Piazza San Fedele

Ultimi giorni di apertura per il Villaggio di Natale in Piazza San Fedele: sino al 6 gennaio (Befana) sarà possibile prendere parte ai laboratori dedicati ai bambini che avranno l’opportunità di creare degli addobbi natalizi a tema Cartoon Network e Boomerang.

Una volta realizzata l’opera, i ragazzi dovranno percorrere un labirinto di siepi per raggiungere l’albero ed appendere la propria decorazione.

Per ogni lavoretto realizzato, Cartoon Network e Boomerang doneranno un euro a Terre des Hommes, la fondazione impegnata nel proteggere i bambini da ogni forma di violenza o abuso e garantire loro il diritto alla salute, all’educazione e alla vita.

Maggiori informazioni sulle date e gli orari dei laboratori, sono disponibili su cartoonnetwork.it e boomerangtv.it.

Visita il Museo delle Illusioni

Anche nel primo fine settimana di saldi a Milano, resta aperto il Museo delle Illusioni: la collezione del museo è composta da più di 70 attrazioni che riguardano la scienza, la matematica, la biologia e la psicologia: la visita ci darà l’occasione di imparare molto sulla prospettiva, la percezione ottica, il cervello umano e la scienza attraverso le esposizioni non convenzionali presenti e imparare perché gli occhi vedono cose che il cervello non comprende.

Il percorso interattivo, che dura circa un’ora – il limite di tempo che permette alla mente umana di cimentarsi nei giochi d’illusione facendo in modo che resti un momento di piacere – si articola in cinque stanze: è possibile giocare con la propria immagine nella stanza degli specchi, sentirsi liberi nella stanza dell’infinito, resistere alle leggi della gravità, indovinare le dimensioni di alcuni oggetti e scattare foto in posizioni sorprendenti. All’interno del museo troverai inoltre una collezione di ologrammi.

Altre informazioni: visita il sito milan.museodelleillusioni.it o contatta il 02 50307 984.

A Milano apre il Museo delle Illusioni: indirizzo, orari di apertura al pubblico e costo dei biglietti
Apertura nel weekend per il Museo delle Illusioni – Foto ©milan.museodelleillusioni.it

Mostre a Milano per iniziare il 2022 con l’Arte

Davvero numerose le esposizioni aperte al pubblico nei primi mesi del nuovo anno (scopri le top 10 mostre del 2022 a Milano).

Fino al 13 febbraio 2022 negli spazi del Mudec – Museo delle Culture è aperta al pubblico la mostra “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo”.

I più piccoli potranno restare incantati davanti ai personaggi dei loro film preferiti, mentre i più grandi potranno scoprire il difficile lavoro che si cela dietro i cartoni animati più celebri e in generale dietro l’arte di raccontare storie che affascinano grandi e piccoli.

L’esposizione racconta i capolavori di Walt Disney, riconducendo le storie alle antiche matrici di tradizione epica: sono i miti, le leggende medievali e il folklore, le favole e le fiabe che costituiscono da secoli il patrimonio narrativo delle diverse culture del mondo.

Sito web: www.mudec.it

mostra Disney al Mudec di Milano
Nel primo fine settimana di saldi a Milano, apertura per la mostra Disney al Museo delle Culture

Fino a domenica 9 gennaio: Ale e Franz – Comincium al Teatro Lirico Giorgio Gaber

Lo spettacolo Ale e Franz – Comincium sarà regolarmente in scena al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano, dal 26 dicembre 2021 fino a domenica 9 gennaio 2022.

Uno spettacolo leggero, divertente, che scorre anche sulle note di una band d’eccezione, di grandi professionisti.

Il teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano metterà a disposizione del personale sanitario e del volontariato impegnato, a vario titolo, per fronteggiare il diffondersi del Covid-19, ulteriori 50 biglietti a serata – oltre ai 100 già messi a disposizione per l’esibizione dello scorso 30 dicembre – per assistere allo spettacolo ‘Comincium’ di Ale e Franz.

Prevendite biglietti su Ticketone a partire da 24 euro.

Cosa fare domenica 9 gennaio a Milano: show Ale e Franz – Comincium
Al Teatro Lirico Giorgio Gaber lo show Ale e Franz – Comincium

Pattinare sul ghiaccio sotto il palazzo della Regione Lombardia

Il consueto appuntamento con 02ICE, la pista di ghiaccio in Piazza Città di Lombardia, accompagnerà i cittadini fino al 31 gennaio 2022.

In programma spettacoli scenografici, pattinaggio creativo ed esibizioni su ghiaccio di team sportivi.

Maestri e allenatori specializzati saranno a tua disposizione, in orari e giorni da concordare con il personale 02ice presso la pista.

02ICE è la pista di ghiaccio coperta più grande di Milano, a disposizione di famiglie, bambini, ragazzi, scuole e dipendenti di Regione Lombardia.

Per indicazioni aggiornate su orari di apertura e altre informazioni, visita il sito www.02ice.it

cosa fare Sabato 8 e domenica 9 gennaio a Milano: pattinaggio sul ghiaccio
Sabato 8 e domenica 9 gennaio, cosa fare a Milano: pattinare sul ghiaccio sotto il palazzo della Regione Lombardia

Ghost il Musical

Per l’ultimo fine settimana, fino a domenica 9 gennaio, al Teatro degli Arcimboldi va in scena Ghost Il Musical.

Un racconto senza tempo, un’appassionante storia d’amore che ha commosso più di una generazione, capace di rendere percettibili i sentimenti e i comportamenti umani: amore, inganno, ironia, amicizia e avidità sono le fondamenta di quello che può essere definito il musical sensoriale e fantasy per eccellenza.

Un cast eccezionale capitanato da Giulia Sol, artista di punta di Tale e Quale Show, il varietà televisivo di Rai Uno.

Trasposizione fedele del cult movie degli anni 90 e vincitore di un Golden Globe (miglior attrice non protagonista) e due premi Oscar (miglior sceneggiatura e miglior attrice non protagonista), Ghost Il Musical è adattato per il teatro dallo stesso sceneggiatore originale, Bruce Joel Rubin.

Biglietti in prevendita su Ticketone a partire da 25.30€. Per altre informazioni leggi il nostro articolo dedicato allo spettacolo.

Cosa fare domenica 9 gennaio: Ghost Il Musical a Milano
Fino a domenica 9 gennaio, Ghost Il Musical al Teatro degli Arcimboldi

Al Museo Diocesano il Presepe del Gernetto realizzato da Francesco Londonio

In occasione delle celebrazioni per il ventesimo anniversario del Museo Diocesano, è esposto fino al 6 febbraio 2022 il Presepe realizzato da Francesco Londonio.

Composto da circa 60 personaggi, dipinti su carta o cartoncino sagomati alti dai 35 ai 60 cm., il presepe è uno dei pochi presepi settecenteschi lombardi di questo tipo.

La maggior parte delle scene sono state dipinte da Francesco Londonio, tra i più importanti artisti lombardi del Settecento, che proprio nella Villa del Gernetto, a Lesmo in Brianza, era solito passare lunghi periodi di villeggiatura.

Il presepe, già nelle collezioni Cavazzi della Somaglia, eredi del Mellerio, è giunto nelle collezioni del Museo Diocesano grazie alla generosa donazione di Anna Maria Bagatti Valsecchi.

Per altre informazioni sul presepe visita il sito web chiostrisanteustorgio.it/mostra/il-presepe-di-francesco-londonio

Mostre a Milano: “The World of Banksy – The Immersive Experience”

Fino al 27 febbraio 2022 Milano Centrale ospita la nuova mostra “The World of Banksy – The Immersive Experience”. Prevendite biglietti su Ticketone.

Così l’artista di Bristol conquista questa volta Milano Centrale che ospita la nuova mostra “The World of Banksy – The Immersive Experience” presso la Galleria dei Mosaici, lato IV Novembre.

La mostra immersiva presenta più di 30 nuove opere mai esposte prima, tra cui “Ozone Angel”, “Steve Jobs” “Napoleon” e “Waiting In Vain”, che vanno ad aggiungersi a lavori e murales realizzati da giovani artisti anonimi di tutta Europa.

Il percorso presenta opere che raccontano il mondo del misterioso artista britannico, famoso per affrontare con ironia temi politici e di denuncia sociale.

Vicino ai più iconici capolavori “Flower Thrower” e “Girl with Balloon” che lo hanno reso famoso in tutto il mondo, trova spazio anche una speciale sezione video che ripercorre la storia e il messaggio sociale dei murales realizzati da Banksy in strade, muri e ponti di tutto il mondo.

I biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale della mostra theworldofbanksy.it o su www.happyticket.it, www.ticketone.it e www.vivaticket.com. All’ingresso sarà necessario esibire il Green Pass.

Il flusso di visitatori sarà contingentato secondo le misure anti Covid19. Per altre informazioni su costi, orari di apertura e tipologie di biglietti, visita il sito ufficiale della mostra o leggi il nostro articolo.

Cosa fare a Milano venerdì 7 gennaio: mostra Banksy
Cosa fare venerdì 7 gennaio: aperta al pubblico la mostra “The World of Banksy – The Immersive Experience”

Pretty Woman il Musical al Teatro Nazionale

Al Teatro Nazionale CheBanca va in scena, fino al 22 gennaio 2022, lo spettacolo Pretty Woman – Il Musical.

Stage Entertainment torna a farci sognare con una favola tratta da una delle commedie romantiche più amate di sempre, diretta al cinema da Garry Marshall e interpretata da Julia Roberts e Richard Gere: lo spettacolo Pretty Woman – il musical ha debuttato il 28 settembre 2021, segnando l’attesa e preziosa ripartenza del grande musical a Milano.

Trasposizione fedele del film vincitore di un Golden Globe per la migliore attrice protagonista (Julia Roberts), Pretty Woman – Il Musical mantiene l’impianto narrativo del successo cinematografico arricchendosi di un’avvincente colonna sonora composta dalla leggenda del rock Bryan Adams e dell’indimenticabile successo mondiale “Oh, Pretty Woman” di Roy Orbison.

Biglietti in prevendita a partire da 29€ sul circuito Ticketone. Per informazioni, contatta le due linee dedicate: telefono 02.006.40.888 / SMS o WhatsApp 344.1996621

Spettacoli nel fine settimana a Milano: Pretty Woman il Musical
Spettacoli nel fine settimana: Pretty Woman il Musical

Cosa vedere a Milano nel weekend: uno splendido trompe l’oeuil in città

E’ ben noto il legame di Milano con Leonardo da Vinci: forse non tutti, però, sanno che questa città accolse anche il Bramante, che giunse a Milano per trovare fortuna, con tutta probabilità tra il 1476 e il 1480: qui venne accolto alla corte di Ludovico il Moro.

Bramante si distinse come grande innovatore nella produzione architettonica: una delle maggiori opere a lui attribuite, seppure l’assegnazione sia piuttosto discussa, è Santa Maria presso San Satiro, collocata all’inizio di via Torino, splendido esempio di connubio fra un antico luogo di culto altomedievale e una chiesa neorinascimentale.

Siamo di fronte ad uno studio prospettico straordinario grazie al quale Bramante risolse il problema dello spazio riuscendo a ricreare, grazie ad uno splendido trompe l’oeuil, un coro in una profondità di 97 cm anziché 9 metri e 70 come nel disegno originale.

La Basilica di Santa Maria presso San Satiro è in Via Torino, 17, a pochi minuti a piedi dal Duomo di Milano. In metropolitana: linea M1, fermata Duomo.

Per altre idee su cosa vedere a Milano nel fine settimana, leggi il nostro articolo.

Mostra Giorgio Strehler alla Scala

Per i cento anni dalla nascita di Giorgio Strehler il Museo Teatrale alla Scala ha realizzato una mostra con due anime: una fisica, allestita nelle stanze della Biblioteca Livia Simoni e curata da Vittoria Crespi Morbio, dedicata agli spazi scenici che Strehler concepiva con i suoi scenografi, in particolare Gianni Ratto, Luciano Damiani ed Ezio Frigerio, e una virtuale, sviluppata dallo studio Punto Rec di Torino e curata da Franco Pulcini, che ha messo per iscritto un racconto delle esperienze scaligere di Strehler servendosi anche di diverse citazioni del regista.

Saranno due le voci che si alterneranno in questo racconto teatrale in sette scene: come narratore Luca Micheletti, baritono, attore e regista recentemente apprezzato nei panni di Figaro per la ripresa delle Nozze strehleriane, e per interpretare le parole del marito l’attrice Andrea Jonasson, straordinaria interprete di alcuni spettacoli leggendari del Piccolo Teatro e non solo.

Per altre informazioni e per acquistare il biglietto, visita il sito www.museoscala.org

A Milano la mostra Giorgio Strehler alla Scala
Mostra Giorgio Strehler alla Scala a Milano

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.