Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 26 novembre

Sabato 25 e domenica 26 novembre: Piccolo Mercatino finlandese e norvegese a Milano

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 26 novembre

Weekend a Milano, cosa fare da venerdì 24 novembre a domenica 26 novembre. Alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, in questo articolo, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

(1) Sabato: Caccia al Tesoro e aperitivo ai Navigli con l’itinerario di X Milan Tour

Per te “Navigli = aperitivo”? OVVIAMENTE. Ma non solo! Se sei alla ricerca di nuovi aneddoti da raccontare, e vuoi conoscere nuove persone interessanti, sabato 25 novembre partecipa alla caccia al tesoro sui Navigli di X Milan Tour!

Il tour quiz sui Navigli è un percorso particolare e insolito, alla scoperta di botteghe storiche, cortili nascosti e vie d’acqua che hanno fatto la storia di Milano. Scoprirai aneddoti сhe raccontano la storia di palazzi e monumenti, vedrai tanti murales realizzati da diversi writer, scoprirai un’altra faccia della città, quella delle case occupate, e vedrai come il quartiere di Gola sta cercando di rinascere.

cosa fare a milano sabato 25 novembre: Caccia al Tesoro e aperitivo ai Navigli
Sabato 25 novembre a Milano: Caccia al Tesoro e aperitivo ai Navigli con l’itinerario di X Milan Tour (scopri di più)

Potrai scoprire molti dei segreti che nasconde la Milano dei Navigli e alla fine del tour ti aspetta un buon aperitivo in uno dei locali più caratteristici e nascosti della zona. L’itinerario ha come punto di partenza le Colonne di San Lorenzo (ore 16.30). Prenotazione obbligatoria (anche con sms): Isabella +39 338 952 9019, Alisa +39 329 7513976. 

Cost: 35 euro a persona, incluso aperitivo e la tua copia del libretto del tour. Per altre informazioni leggi l’articolo dedicato alla Caccia al Tesoro o scrivi una email a info@xmilan.it

(2) Festival internazionale delle Polpette

Da venerdì 24 a domenica 26 novembre, presso la Fabbrica del Vapore in via Procaccini a Milano, si svolgerà il Festival Internazionale delle Polpette. Sarà la celebrazione della Polpetta, in ogni sua salsa, ricetta, colore e sapore!

cosa fare a milano domenica 26 novembre: festival delle polpette
Dal 24 al 26 novembre a Milano il primo Festival Internazionale delle Polpette

Ideatrice è l’Associazione “Parole Inattuali” che grazie al suo progetto YouMilan, si dedica allo sviluppo delle relazioni e della conoscenza reciproca tra le molteplici comunità etniche presenti all’interno della Città lombarda. L’ingresso all’evento è gratuito e ci sarà la possibilità di fare diversi assaggi singoli o acquistare un carnet da 10 assaggi di polpette internazionali al costo di 15 Euro (12 Euro scontati in prevendita).

Altre info su Facebook: evento al link www.facebook.com/events/1519479291479098

(3) BrilliantPop: a Milano la popart di Massimo Malpezzi in mostra allo SPAZIOKAPPA32

Fino al 30 novembre resta aperta al pubblico, presso SPAZIOKAPPA32 (via Kramer 32, Milano), la mostra BrilliantPop, ispirata ai grandi artisti della pop art inglese e americana cui va il merito di aver portato e diffuso l’arte al di fuori dal suo regno d’élite, fra la gente comune.

L’espressività storica di questo genere e la sua attenzione al colore vengono rielaborate da Massimo Malpezzi in uno stile personale altamente originale, che va a creare composizioni “brillanti” e molto luminose. Un’estrema attenzione alla tecnica e un’adeguata scelta dei soggetti, costituiscono, poi, le regole del gioco di quest’artista che, oltre ad esprimere il proprio gusto personale, mira anche a divertire lo spettatore con ironia e leggerezza.

cosa fare sabato 25 novembre a Milano: mostra BrilliantPop Massimo Malpezzi
BrilliantPop: fino al 30 novembre a Milano la popart di Massimo Malpezzi in mostra allo SPAZIOKAPPA32 (scopri di più)

I colori e i materiali applicati sulle grandi tele di Malpezzi vanno a formare, infatti, opere decorative dal forte impatto, con una valenza ironica e spiritosa.  Ecco, così, che ad esempio i “buoni” e “deboli” dei fumetti vengono rappresentati con un coltello in mano, nell’inedita veste di “cattivi” nell’atto di ribellarsi a una condizione di svantaggio.

L’ingresso al pubblico è gratuito. Orari di apertura nel weekend: venerdì dalle 15.00 alle 19.30, sabato dalle 15.00 alle 19.00, domenica chiuso.

(4) Re Panettone – Festa del dolce Milanese

Re Panettone celebra il grande dolce milanese dal 2008. Fulcro della manifestazione è l’esposizione di panettoni artigianali d’eccellenza, per promuovere la qualità.

Ogni edizione aggiunge ulteriori contenuti al nucleo originario, per rendere l’evento sempre più interessante.

cosa fare domenica 26 novembre a Milano: Re Panettone
Sabato 25 e domenica 26 novembre: Re Panettone, la festa del dolce milanese. Credits: foto da www.facebook.com/repanettone

La decima edizione si svolgerà negli spazi della Fabbrica Orobia 15, sabato 25 e domenica 26 Novembre con una grande novità: la Notte Bianca del Panettone. L’apertura di sabato 25 novembre, infatti, si protrarrà fino alle 2.00 di domenica 26, per dare spazio ad aperitivi, cena e cocktail, accompagnati da panettoni salati e altre specialità.

Per domenica 26 Novembre, invece, questi gli orari d’apertura: dalle ore 10.00 alle 19.00. Info e programma completo: www.repanettone.it

(5) Electropark presenta EXCHANGES al Casello Sempione – Arco della Pace: tre giorni di live, dj set, installazioni e mapping

In occasione della Milano Music Week, apre al pubblico lo storico Ex Casello Daziario all’Arco della Pace. Electropark Festival presenta EXCHANGES: dal 23 al 25 novembre tre giorni di live set, dj set, lecture e video mapping, in un luogo di confine rinnovato e rivalutato, il Casello Ponente di Porta Sempione. EXCHANGES porta un insieme composto da molteplici transiti, scambi e indagini dal mondo, tra differenti tipologie di linguaggio e tonalità.

cosa fare sabato 25 novembre a Milano: Exchanges al Casello Sempione
Electropark presenta EXCHANGES al Casello Sempione – Arco della Pace: tre giorni di live, dj set, installazioni e mapping (scopri di più)

Ingresso gratuito registrandoti su Eventbrite (registrati ad Exchanges).

Questo il programma del weekend: venerdì 24 novembre Morkebla – dj set; Maledetti (Riccardo Schirò + Lamusa II) – dj set. Sabato 25 novembre: Matteo Castiglione + Danilo Randazzo – A/V show; Stefan Schneider ‘The Landscape Behind’ – lecture/performance; Andrew Quinn – live mapping; Hencote / Henkot – dj set. Per altre informazioni, leggi l’articolo dedicato a EXCHANGES al Casello Sempione.

(6) Eventi al Piccolo Teatro in omaggio a Giorgio Strehler

La notte di Natale del 1997, nella sua casa a Lugano, si spegneva Giorgio Strehler, uno dei più grandi registri teatrali italiani. Insieme a Paolo Grassi e Nina Vinchi fondò il Piccolo Teatro di Milano in via Rovello, una delle maggiori istituzioni teatrali milanesi ed italiane.
Quest’anno, a venti dalla sua scomparsa, il Piccolo Teatro dedica al regista una serie di eventi che si distribuiranno nell’arco di due mesi fra rappresentazioni teatrali, proiezioni, incontri e mostre.

Omaggio a Strehler del Piccolo Teatro a vent'anni dalla scomparsa
Piccolo Teatro Milano

Dal 23 novembre al 16 dicembre verranno proiettati undici titoli per riassumere cinquant’anni di capolavori diretti da Giorgio Strehler al Piccolo Teatro di Milano. La rassegna sarà presentata al Chiostro Nina Vinchi ed è un evento ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Seguiranno una serie di appuntamenti fra proiezioni speciali, appuntamenti a teatro e mostre.
Per conoscere tutti gli eventi puoi leggere il nostro articolo dedicato a questa iniziativa.

(7) Venerdì 24 novembre incontro con Julio Velasco al Ramada Hotel

Cambiamento e sicurezza: un gioco di squadra”: questo il titolo dell’evento organizzato dall’azienda Four S.r.l., con il patrocinio dell’associazione Salvagente, e che vedrà salire sul palco l’allenatore più vincente della storia dello sport italiano nonché formatore aziendale tra i più apprezzati: Julio Velasco. L’evento, che si svolgerà venerdì 24 novembre a partire dalle ore 17 presso il Ramada Hotel di Milano (www.ramadaplazamilano.it), avrà come tema portante quello della formazione aziendale.

cosa fare venerdì 24 novembre a Milano: incontro con Julio Velasco al Ramada Hotel
Eventi a Milano: venerdì 24 novembre incontro con Julio Velasco al Ramada Hotel (scopri di più)

Julio Velasco, il coach di pallavolo più vincente di sempre, da tempo presenzia agli eventi e meeting aziendali portando la sua esperienza di leader, motivatore, gestore. Come sempre sarà fonte di suggerimenti, consigli e spunti di riflessioni per manager, dirigenti, sportivi e tutte le persone che amano apprendere e mettersi in gioco.

È possibile anche acquistare il biglietto per l’aperitivo di networking che si terrà dalle ore 19:45. Per informazioni e acquisto biglietti: https://four.srl/evento-julio-velasco, segreteria@four.srl o 344/0691479. Per altre informazioni, leggi l’articolo dedicato a questa iniziativa.

(8) Milano Music Week

Si terrà a Milano dal 20 al 26 novembre la prima edizione della Milano Music Week, nuovo appuntamento per il mondo della musica italiana.

L’iniziativa promossa e coordinata dal Comune di Milano insieme a SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), Assomusica (Associazione Italiana Organizzatori e Produttori Spettacoli di Musica dal Vivo) e NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti o Esecutori), e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, vuole potenziare e confermare la vocazione internazionale del tessuto artistico e produttivo milanese.

Una grande festa che per un’intera settimana travolgerà la città con moltissimi eventi in cui la musica sarà assoluta protagonista: concerti e dj set, dibattiti e incontri, mostre e laboratori che coinvolgeranno tutti gli operatori in ambito musicale (l’industria discografica, i locali, i centri di formazione, gli artisti, i promoter, gli autori).

Milano Music Week 2017: guida agli eventi da non perdere
Milano Music Week 2017: guida agli eventi da non perdere

Milano Music Week a Milano dal 20-26 novembre. Alcuni eventi sono a pagamento. Leggi la nostra guida con gli eventi da non perdere o scopri il programma al link www.milanomusicweek.it

(9) Venerdì 24 novembre: AristoPop Night al Plastic Club di Milano

Lo stile e la dance music in pieno stile STUDIO 54 arriva a Milano nello storico PLASTIC Club! Venerdì 24 novembre la serata è dedicata all’iconico Club Jackie O’ di Mykonos. La famosa PRISCILLA of Jackie O’ si esibirà con due spettacoli travolgenti!

cosa fare a milano Venerdì 24 novembre: AristoPop Night al Plastic Club
Venerdì 24 novembre: AristoPop Night al Plastic Club di Milano (scopri di più)

Liste: night@aristopop.com. I primi 50 in lista riceveranno una t-shirt AristoPop Limited Edition.

Costi: ingresso con nome in Lista Ridotto a 15 euro con Consumazione; ingresso standard 20 Euro con Consumazione. Il Plastic Milano è in via Gargano 15 a Milano. Appuntamento con AristoPop Night venerdì 24 novembre a partire da mezzanotte.

(10) Lighting Design Festival a Como

Termina venerdì 24 il Lighting Design Festival, manifestazione dedicata all’arte contemporanea che coinvolge artisti, designer, università e professionisti internazionali con sei installazioni luminose site-specific a Como e Cernobbio. Tutte le installazioni sono illuminate tutti i giorni dalle 17.30 all’1 di notte.

Lighting Design Festival a Como fino a venerdì 24 novembre
Como Porta Torre, installazione di 8208 Light Design Festival a Como. Credits: foto da www.8208.it

Il tema della seconda edizione del festival è il “Boundary” – il confine – parola inglese scelta per le sfumature che assume in confronto ai diversi significati univoci della rispettiva traduzione italiana. Le 6 opere verranno inserite all’interno dei contesti più belli e significativi della città di Como per entrare in interazione con essi e amplificarne aspetti e letture spaziali.

A Como, le installazioni saranno posizionate in Via Pretorio, a Porta Torre, ai Giardini del Tempio Voltiano in Viale Guglielmo Marconi e in Lungo Lario Trento e al Molo di Sant’Agostino mentre a Cernobbio ci sarà un’installazione a Villa Bernasconi. Programma completo online al link www.8208.it

(11) Fino a domenica 26 novembre: l’Arte del Profumo in mostra a Milano (gratis)

Una mostra tutta da scoprire, intitolata “Trilogia del profumo – emozioni Olfattive dal Novecento”, è aperta al pubblico fino al 28 gennaio 2018 negli spazi della Casa Museo Boschi Di Stefano di Milano. In particolare fino a domenica 26 novembre la mostra si declina nel tema “FRAGRANZE DI SINTESI: 1930-1940 La Profumeria anteguerra si ispira al cinema dei ‘Telefoni Bianchi’”. Tra i profumi esposti, segnaliamo “Le Roy Soleil”: Elsa Schiaparelli creò il profumo nel 1947, in omaggio a Luigi XIV, e affidò a Salvador Dalí l’incarico di disegnare la confezione per questo nuovo profumo, impreziosito da un lussuoso flacone dalla forma di sole dorato su cui volavano delle rondini, che si ergeva su un mare blu e oro in una conchiglia d’oro.

cosa fare a milano sabato 25 novembre: mostra trilogia profumo
Mostre a Milano: “Trilogia del profumo – emozioni Olfattive dal Novecento” a Casa-Museo Boschi Di Stefano

La mostra, curata da Elisabetta Invernici con il contributo di Giorgio Dalla Villa, espone gli esemplari più celebri e curiosi del Museo del Profumo di Milano: boccette di profumo, ciprie, oggetti pubblicitari, marchi storici, tra aneddoti appassionanti e gossip del tempo.

Ingresso gratuito. Apertura al pubblico da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18..00 (lunedì chiuso).

(12) Sabato 25 e domenica 26 novembre a Milano: Piccolo Mercatino finlandese e norvegese

Milano, mercatini di Natale. Sabato 25 e domenica 26 novembre non perdere il mercatino finlandese e norvegese organizzato da Mercatini di Natale dei finlandesi a Milano negli spazi dell’Ambrosianeum Fondazione Culturale (Sala Lazzati).

Saranno esposti e acquistabili manufatti artigianali, abbigliamento per i bambini, dolciumi, libri, musiche natalizie e tanto altro ancora. Non solo mercatini: sarà anche possibile degustare deliziosi piatti tipici, come la zuppa di salmone, il pane finlandese e assaporare il vin brulè (o ‘glögi’).

cosa fare a milano domenica 26 novembre: Piccolo Mercatino finlandese e norvegese
Sabato 25 e domenica 26 novembre a Milano: Piccolo Mercatino finlandese e norvegese. Credits: foto di monicore via Pixabay.com

Domenica 26 novembre, inoltre, i bambini della Scuola Finlandese canteranno canti natalizi tradizionali. Gli organizzatori segnalano che saranno circa 15 le bancarelle presenti all’evento: per motivi organizzativi e causa spazio limitato potranno entrare 70 persone alla volta. Ingresso libero e gratuito da via delle Ore 3 sia sabato 25 che domenica 26 novembre dalle 12.00 alle 20.00.

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia, Giulia Minenna

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus

Leave a comment

Gli eventi di eventiatmilano su Radio VivaFM